Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli bici media qualità da portare in treno  (Letto 5720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Consigli bici media qualità da portare in treno
« il: Settembre 16, 2015, 04:07:57 pm »
Buongiorno a tutti, sto cercando una bici per il tragitto casa-lavoro (6+6 km in bici con un paio di salite e 30 in treno).
Il budget non è altissimo, diciamo 300-350 €.
Sono alto (o meglio basso) poco più di 1,70m quindi non dovrei aver problemi con le dimensioni del telaio.
Fondamentale è che si possa portare comodamente in treno senza dover stare all'ingresso, quindi dovrei riuscire a riporla sotto al sedile o tra due schienali (dove ci sta un trolley di media dimensione).

Ho trovato un'ottima occasione di Olmo wave 20'' pari al nuovo.
Il dubbio è legato al deragliatore. Meglio un cambio al mozzo?

Ad es ho visto questa bici da NenciniSport
http://www.nencinisport.it/it/bikevolution-pieghevole-alluminio-20.html?RwDet=true&articoli_ID=149361

Avete suggerimenti? Osservazioni su aspetti che non ho considerato?
Grazie a tutti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2015, 04:22:56 pm »
ciao Sbatta e benvenuto

i modelli papabili potrebbero essere quelli di cui si parla di più nelle discussioni di questa sezione che avrai già visto: Olmo, Atala ed altre su questa fascia.

Avrei però un'osservazione riguardo allo stivaggio in treno: sebbene sia questione di pochi cm, spesso non si riescono ad infilare le pieghevoli nei posti che hai indicato. Ovviamente dipende anche dal treno in questione e dai vagoni che adotta ma non partire dal presupposto che sia sempre e comunque possibile.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2015, 05:07:57 pm »
Ciao!
La Olmo Wave a mio parere è una buona possibilità, perché se prenderai l'abitudine di chiuderla in modo più compatto possibile diventa piuttosto "piatta", sui 30 cm scarsi. Comoda da tenere appoggiata ad una parete o un sedile, sempre tenendola saldamente per evitare vhe si muova durante le frenate e le curve del treno.
Invece, se devi rimanere in piedi in mezzo alla folla dei viaggiatori diventa obiettivamente un po' scomoda e fastidiosa, come tutte le bici 20" a piega centrale.
Anch'io, da decenni abituato a pedalare solo con marce interne, all'inizio ho storto un po' il naso all'idea del deragliatore esterno, ma mi sono abituato abbastanza presto ai suoi pregi e ai suoi difetti.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 05:09:38 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2015, 09:31:36 pm »
ciao, posso chiederti su quale linea viaggi? per farmi un'idea dei treni che utilizzi e degli spazi disponibili

Vittorio

P.S. se ti può interessare, dai un'occhiata alla sezione Intermodalità - bici e treni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=109.0
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2015, 10:04:03 pm »
Ciao,
Ho letto nella presentazione che intendi iniziare con una muscolare per poi eventualmente elettrificarla, tieni presente che una 20 elettrica pesa abbastanza( la mia pesa oltre 20 kg)
Ciao

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2015, 10:40:58 pm »
Riagganciadomi a quanto detto da Vittorio e Sbrindola, posso dire che in effetti già con la Brompton si riesce raramente a inserirla tra due schienali in treno, dipende dal tipo di treno, ma spesso purtroppo non è possibile. Con altri modelli diventa ancora più improbabile... Invece in questi anni ho sperimentato che quasi sempre la cosa più comoda con una pieghevole è proprio trovarle un posticino all'ingresso, a meno che ovviamente il treno non sia dotato di un vano bici. Certo se la si lascia all'ingresso del vagone è fondamentale tenerla d'occhio, io comunque pur stando sempre negli immediati paraggi la lego da qualche parte tipo un palo, onde evitare che un ladro mi rubi la bici "al volo" scendendo dal treno un attimo prima che le porte si chiudano e il treno riparta (una volta è successo in mia presenza...). Comunque appoggio anche io l'opzione Olmo Wave: in quella fascia di prezzo è probabilmente la pieghevole con lo spessore più ridotto, cosa che risulta spesso molto utile negli affollati treni dei pendolari. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2015, 12:21:36 am »
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Nel viaggio di ritorno (linea S11 Milano-Como-Chiasso, vecchie carrozze su due livelli ristrutturate) ho "misurato" i vani ed in effetti tra i sedili la wave non ci starebbe. Ma con il mio budget credo di non poter fare di meglio. Forse invece (con delicatezza) dovrei riuscire a farla stare sotto il sedile.  Anche le cappelliere di quel treno sono ampie.
Ho guardato il forum bici e treno e ho trovato un bel po' di spunti, grazie.

@Donpiè partendo dai 13,5 kg della wave credo si arrivi facilmente a 20 elettrificandola, ma l'alternativa sarebbe una 16 che però avrebbe  (ad es la Olmo) uno sviluppo di pedalata un po' basso a meno di modifiche o di biciclette più costose. Sbaglio?

Direi a questo punto che l'opzione più papabile resta la Olmo, ci dormo su.
Grazie!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2015, 01:00:41 am »
Sotto i sedili delle carrozze a piano ribassato ci può entrare solo una bici abbastanza compatta

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=156.30

 invece dietro gli schienali si riesce a metterla solo sui nuovi Coradia Jazz, che per ora circolano solo verso Tirano e verso Pavia.
Però le carrozze a piano ribassato sono previste per la graduale radiazione, mentre i Jazz sono tuttora in consegna, quindi mai disperare....

Vittorio


P.S. vorrei precisare che mi sto riferendo solo a bici da 20' a piega centrale, che sono le sole di cui ho esperienza diretta
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 06:38:14 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2015, 11:09:18 pm »
Presa!

Teoricamente dovrei scartarla al mio compleanno, ma non so se resisto (è tra 2 mesi...).

Grazie a tutti per i consigli, ora passo a leggere le altre sezioni del forum ;)

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #9 il: Settembre 24, 2015, 04:36:46 pm »
Complimenti! Io inizierei ad usarla da subito, così al tuo compleanno sarà bella rodata  8)  ;D

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2015, 07:58:25 pm »
Appoggio la mozione SGiallo: quella bici scalpita per essere collaudata, tra l'altra è più comodo rodarla quando il tempo è ancora mite... Al massimo al compleanno, giusto per scartare qualcosa, ti regali un accessorio.  8)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Consigli bici media qualità da portare in treno
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2015, 12:20:06 am »
Ok, dopo un po' di regolazioni (descritte nel forum della Olmo Wave) siamo pronti. Domani primo giorno al lavoro in pieghevole :)

Tags: