Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!  (Letto 3656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mark86

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Ciao ragazzi,

come scritto poco fa nel topic di presentazione cercavo una pieghevole che si potesse adattare alle mie esigenze (ho letto moltissimi post prima di iscrivermi, ma sono ancora più confuso di prima).

Vorrei acquistare una pieghevole da sfruttare sulla pista ciclabile della mia zona (circa 30 km, pianeggiante, dritta e sul mare  8)).

Mi serviva pieghevole perchè dovrei portarla in una Smart fino all'inizio della pista (abito in un paesino poco distante, ma sempre in montagna).
Volevo anche portarla in viaggio con me per poterla usare in vacanza o nelle piccole commissioni settimanali.

La bici dovrebbe avere queste caratteristiche:

- costare dai 400 ai 500 euro, non disdegno assolutamente l'usato se ciò mi permette di raggiungere altri standard qualitativi
- da 16 o 20 pollici non mi interessa, basta che faccia i miei massimi 20 km/h senza aver l'effetto criceto
- senza accessori, essenziale, non sono interessato a parafanghi e simili
- comodità per le mie dimensioni: 1.70 x 75 kg

Girovagando per i vari siti ho trovato le seguenti bici:

1) DAHON SPEED UNO - dovrebbe essere di buona qualità, esteticamente mi piace molto, mi spaventa solo il fattore "freni" e la monomarcia (costo 370 spedita)

2) DAHON SUV D6 - idem come sopra, a parte che esteticamente non mi ispira tantissimo, però ha cambio 7 velocità e freni umani (costo 308 spedita)

3) DECATHLON TILT 700 GRIGIA - esteticamente è proprio tamarra ma mi piace, ma non ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto per quanto riguarda il volume da chiusa (costo 399 euro)

4) DAHON POP 1V - economicissima - esteticamente non sembra male, ma non vorrei acquistarla per il basso prezzo e poi pentirmene perchè non soddisfa il requisito della velocità

Come vi sembrano? Sono assolutamente profano delle pieghevoli, ma anche un po' delle bici in generale.

Quale mi consigliate? Ne avete altre in mente che potrebbero fare al caso mio?

Una Brompton usata sui 500 euro è proprio impossibile?  ;D :'(

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta!

Un saluto!!!
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 12:04:05 am by Mark86 »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2015, 12:18:19 am »
Dalle esigenze che hai specificato e dai commenti che hai già espresso direi che quella che si avvicina di più è la Dahon SUV.
Una Brompton usata a 500€ la vedo assai difficile, a meno che non sia... caduta da un camion o comunque di dubbia provenienza
Hai provato a cercare a che prezzi si trova la Dahon Vitesse D8?
Ha il telaio di alluminio, che in riva al mare ha sempre il suo perché, e nell'insieme è una buona bici.
Però per completezza di informazione devo dirti che io ho una Vitesse, quindi magari è meglio se senti anche qualche altro parere..
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2015, 08:50:46 am »
Io, appena lette le prime righe del tuo post, ho subito pensato "al suo posto prenderei la Speed Uno", che è una bici di cui sono letteralmente innamorato, ma che non prenderei solo perché, nell'utilizzo quotidiano, devo affrontare diversi dislivelli. Poi ho visto che l'hai citata per prima...  :)
Discorso freni: certo, la frenata in contropedale è una cosa a cui bisogna abituarsi, ma non ci vuole molto. Io ho fatto l'esperienza della fissa e devo dire che, dopo le iniziali perplessità, mi ci sono abituato subito, trovandola anzi davvero intrigante... Poi credo (ma non ne sono sicuro) che con queste Uno (tanto la Speed quanto la Mu) diano anche il kit per il freno anteriore: conviene informarsi.
Però vale anche per me il discorso fatto da Vittorio: io ho già una Speed (una P8, come leggi in firma), che è praticamente il mio unico mezzo di trasporto e quindi posso ritenermi "di parte". Ma credo che questa sia un'ulteriore testimonianza a favore della qualità Dahon: ognuno è contentissimo della modello che ha.  :)
Ah, dimenticavo, discorso "criceto": se il rapporto di una single-speed non ti soddisfa, per cambiare il pignone non è che ci voglia poi molto...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 08:53:04 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Mark86

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2015, 09:24:15 am »
Grazie ragazzi per le risposte, sono contento di aver trovato due pieghevoli di vostro gradimento.

La vybe e la vitesse le ho trovate a circa 450 euro, non ne trovo a meno, ma probabilmente sono io che non conosco negozi online più convenienti.

C'è così tanta differenza tra una SUV e vybe-vitesse da giustificare i 150 euro di differenza?

Prima ho nominato la brompton per un discorso di dimensioni da piegata, non saprei se effettivamente per l utilizzo che ne farei io sarebbe la migliore come qualità (indubbia a quanto ho letto) / prezzo (sigh)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2015, 01:40:14 pm »
Da quello che ho raccolto in giro dal biciaio di fiducia e da tanti utenti del forum, la Brompton è "l'arma finale" se fai intermodalità spinta da pendolare, e il prezzo elevato lo puoi considerare un investimento da ammortizzare in un tempo neppure tanto lungo. Per l'utilizzo turistico che hai in mente tu la Brompton è sicuramente un lusso; beato chi può permetterselo, gli altri possono trovare soddisfazione anche anche altrove, come è successo per esempio a me o a nino#
Purtroppo non sono in grado di fare una comparazione fra SUV, Wibe e Vitesse; immagino che la differenza di prezzo nasca non solo dal materiale del telaio (acciaio per la SUV, alluminio per le altre due) ma anche dalla componentistica. Qui sul forum c'è per esempio libel che ha una Wibe e ne è soddisfattissima (e ci fa pendolarismo quotidiano); se ci sta leggendo magari potrebbe portare la sua esperienza, altrimenti prova tu a cercare i suoi interventi già pubblicati.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consigli per non buttare via i soldini :) Pedalare in modo semi-professionale!
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2015, 03:07:31 pm »
Quoto quanto ti ha detto Vittorio, la Brompton io ad esempio l'ho presa perché devo caricarla in autobus, ed era l'unica da piegata che mi offrisse un ingombro sufficientemente ridotto. Faceva la differenza fondamentale. Ma nell'usato, se ti va bene, la trovi attorno ai 900€. Significativamente sotto tale cifra penserei ad una truffa o a qualcosa di messo veramente molto male e/o molto molto datato. Per le bici da te individuate non mi esprimo, non conoscendole. Preferisco lasciar la parola ad altri.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: