Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Vaporetti Actv Venezia  (Letto 12582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Vaporetti Actv Venezia
« il: Settembre 22, 2015, 09:18:10 am »
--- ADMIN ON

segnalo

borsa portabici, per il trasporto/occultamento della bici piegata
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=28

"la pieghevole in traghetto"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1149

dimensioni delle bici piegate a confronto.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5717

--- ADMIN OFF


Ciao a tutti, segnalo quanto è avvenuto questa domenica:

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/09/21/news/l-actv-ci-ha-bocciato-le-bici-pieghevoli-1.12132296
https://www.facebook.com/stefano.giraldo/posts/10207834939137478

Questa storia che la pieghevole senza sacca è una bici normale e con la sacca è un bagaglio proprio mi manda fuori di testa.. >:(

Che ne pensate? Succede anche altrove?
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 01:29:37 pm by occhio.nero »
Strida Evo - Strida LT

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2015, 10:49:19 am »
Mi sembra di capire che stai riferendo un episodio accaduto a te, quindi mi sentirei di suggerirti per prima cosa di spulciare il regolamento di ACTV e di fare comunque un reclamo all'Ufficio Relazioni Esterne; tanto se hai ragione tu, e cioè se le bici avrebbero potuto essere trasportate senza sacca, tanto se eri in torto dal punto di vista formale. In quest'ultimo caso, oltre a segnalare l'illogicità della regola (che però, finchè esiste va rispettata), punta a evidenziare la scortesia del personale con cui hai avuto a che fare.
A me è successo quasi due anni fa di essere respinto ai tornelli della metropolitana di Milano perchè secondo l'addetto durante il mese di dicembre il trasporto delle biciclette è vietato. Ho scritto ad ATM che mi ha confermato che il divieto non si applica alle pieghevoli e da allora in dicembre mi porto appresso la mail di risposta per esibirla a eventuali addetti troppo zelanti. Per i dettagli vedi qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=531.0
Se poi per ragioni sue ACTV insiste nell'obbligo di sacca, non ti resta che procurartene una (anzi due); qui sul forum dovresti trovare abbondanza di suggerimenti anche per questo. Purtroppo (o per fortuna) le regole sono regole, anche quando sembrano (o sono) stupide.

Vittorio

P.S. complimenti per aver pubblicizzato la cosa anche sulla stampa locale: un po' di pressione mediatica aiuta sempre...
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2015, 11:17:14 am »
Sì esatto è capitato a me.
Ho esaminato il regolamento Actv ma non ho trovato indicazioni circa bici pieghevoli e sacche, c'è solo un accenno veloce ad un numero massimo di bici imbarcabili e alla discrezionalità del comandate, che , di fatto, a bordo del suo vaporetto detta legge.

La beffa è che io le sacche ce le ho pure (originali Strida) ma non le avevo con me in quanto all'andata nessuno ci ha contestato nulla quindi mi sono imbarcato tranquillamente (ricevendo pure apprezzamenti e commenti positivi da parte di altri passeggeri).

Strida Evo - Strida LT

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2015, 12:48:01 pm »
Benissimo, allora contesta ad ACTV entrambe le cose, magari appoggiandoti anche a un'associazione di consumatori.
La discrezionalità del comandante ci sta, perchè giustamente è lui il responsabile per qualunque cosa a bordo, ma autorità non implica cafonaggine, quindi vale la pena di tenere il punto.
Delle due l'una: o ACTV ti risponde che la sacca non è necessaria (dimenticavo: magari nel reclamo fai presente anche le misure della Strida da piegata, non è detto che loro le conoscano) e allora fai come me (ti porti appresso la mail di risposta per un'eventuale prossima volta), oppure rassegnati a portarti dietro le sacche. Alla peggio tienile a portata di mano: se nessuno fa storie, tanto meglio; in caso contrario, op! come per magia, ecco che le bici sono diventate bagagli, alla faccia di chi ci vuol male.
Ci farebbe piacere se ci tenessi al corrente degli sviluppi; intanto ti ringrazio personalmente per aver reso noto l'episodio, perchè ho sempre avuto voglia di esplorare le isole, magari arrivando a Chioggia col treno e riprendendolo a San Donà di Piave e così mi ricorderò di portarmi la sacca...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2015, 02:14:47 pm »
Ho fatto un reclamo ufficiale tramite il loro sito, vi terrò aggiornati.
Strida Evo - Strida LT

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2015, 07:50:34 pm »
faccenda interessante! vi seguo....
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Fabio

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2015, 11:56:27 am »
[STAFF: questo contributo proviene da un'altra discussione ]

Gazzettino di Venezia di oggi:

CHIOGGIA - La bici pieghevole non rientra nel regolamento «Cacciati dal vaporetto»

Domenica 18 Ottobre 2015, CHIOGGIA - «Una bici pieghevole è comunque una bici, scendete dal vaporetto». Disavventura figlia, probabilmente, di una lacuna del regolamento, quella capitata ad una coppia di fidanzati di Monselice.

STAFF: Link all'articolo completo sul Gazzettino di Venezia:
http://www.ilgazzettino.it/PAY/VENEZIA_PAY/la_bici_pieghevole_non_rientra_nel_regolamento_171_cacciati_dal_vaporetto_187/notizie/1627271.shtml
Si raccomanda a tutti gli utenti del forum, quando si citano articoli da altre fonti, di includere sempre il link di riferimento alla fonte originale. Si prega inoltre di evitare di citare per intero articoli che possono essere protetti da copyright, a maggior ragione, come in questo caso, se si tratta di contenuti pubblicati su pagine accessibili solo agli abbonati o comunque a pagamento. In questo modo si eviterà di procurare al forum problemi di natura legale. Grazie!
;)
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 11:01:04 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2015, 01:44:09 pm »
@giraz: ciao, hai più avuto risposte da ACTV?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2015, 08:37:51 am »
Macché.. zero purtroppo..  ::)
Essì che ho fatto reclamo ufficiale tramite il modulo presente nel loro sito..
Bah..  :-X
Strida Evo - Strida LT

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2015, 11:01:07 am »
ho segnalato il caso anche nella discussione dedicata:

"la pieghevole in traghetto"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1149

:-)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2015, 12:58:23 pm »
Macché.. zero purtroppo..  ::)
Essì che ho fatto reclamo ufficiale tramite il modulo presente nel loro sito..
Bah..  :-X

E meno male che a regola sarebbero tenuti a risponderti...
doppio bah...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabio

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2015, 01:55:20 am »
Sul sito dell'ACTV ho trovato le CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO:  http://www.actv.it/muoversiavenezia/condizionigeneraliditrasporto

Ecco i passaggi che ci interessano.
   

4. TRASPORTO DI COSE
Bagagli a mano
I bagagli possono essere trasportati alle seguenti condizioni:
I. Ogni viaggiatore munito di regolare titolo di viaggio può trasportare con sé gratuitamente due bagagli o pacchi di dimensioni non superiori a cm. 120 quale somma delle tre dimensioni.
[....]

Possono essere trasportati, dietro pagamento del prezzo in vigore, e in numero non superiore a tre per ogni cliente a bordo dei natanti, e non superiore a due per ogni cliente a bordo autobus, i bagagli o pacchi di dimensioni fino a cm. 150 quale somma delle tre dimensioni.

[...]

Non è ammesso il trasporto di bagagli o pacchi che superino le dimensioni di cm. 150 quale somma delle tre dimensioni. Nell’ambito del servizio di navigazione restano salve le previsioni di cui al punto successivo.

[...]

Il trasporto di biciclette, ciclomotori e motocicli è previsto su alcune linee di navigazione alle condizioni di prezzo al pubblico stabilite.

----------------------------------------------------

E SULLA SEZIONE PREZZI IN VIGORE:  http://www.actv.it/muoversiavenezia/prezziinvigore

BIGLIETTI ORDINARI

7,50 € - BIGLIETTO NAVIGAZIONE 75 MINUTI

Consente di viaggiare sulla rete di Navigazione (escluse le linee Alilaguna, le linee Actv 16, 19 e Casinò) per 75 minuti che decorrono dall'ora della prima validazione.
E’ compreso nel prezzo un bagaglio a mano misura massima 150 cm quale somma delle tre dimensioni.

13,00 € - BIGLIETTO NAVIGAZIONE ANDATA E RITORNO SPIAGGE

Consente di effettuare un viaggio di andata e ritorno sulla linea 14 del servizio di navigazione sui percorsi: Venezia / Lido SME, Lido SME / Venezia, Punta Sabbioni / Lido SME, Lido SME / Punta Sabbioni e sulle linee automobilistiche del Lido di Venezia. E’ compreso nel prezzo il trasporto di un bagaglio la cui somma delle tre dimensioni non superi i cm. 150.

7,50 € - BIGLIETTO DI BORDO NAVIGAZIONE 75 MINUTI

In caso di imbarco senza titolo di viaggio, il biglietto deve essere richiesto al marinaio all'atto d'imbarco prima della salita a bordo.
Consente di viaggiare su qualsiasi linea di navigazione (escluse le linee Alilaguna, le linee Actv 16, 19 e Casinò) per 75 minuti dalla convalida.
E’ compreso nel prezzo il trasporto di un bagaglio la cui somma delle tre dimensioni non superi i cm. 150.


BIGLIETTI SPECIALI

1,00 € - BICICLETTA (passaggio possibile oltre che sui ferry linee 11 e 17 sulle linee 2 (Palanca - Zattere) 12 - 13 - 31 (11 Pellestrina - Chioggia e vic.) solo previa autorizzazione del preposto al comando).

--------------------------------------


Quindi ad esempio una Brompton (58,5 + 56,5 + 27 = 142 cm) può essere trasportata. Resta da interpretare la definizione di bagaglio/pacco (potrebbero pretendere che sia contenuta nella sacca).

« Ultima modifica: Ottobre 24, 2015, 02:00:50 am by Fabio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2015, 01:30:13 pm »
da una segnalazione di Vittorio:

dimensioni delle bici piegate a confronto.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5717
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giraz

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 04:58:54 pm »
Salve a tutti, riposto la risposta da parte di ACTV al mio reclamo:

Citazione
Oggetto: trasporto biciclette pieghevoli a bordo dei mezzi di navigazione.
Egregio Signor ---,
rispondiamo alla sua segnalazione del 22 settembre u.s. e condividiamo con lei l’opinione che un’azienda di trasporto pubblico deve essere sempre al passo con i tempi e rispondere alle esigenze della clientela sia residente che turistica.
La ringraziamo, quindi, per la sua segnalazione che ha evidenziato una carenza nelle disposizioni di esercizio, per il trasporto di biciclette pieghevoli in sicurezza, e ci consente di adeguare le prescrizioni contenute nelle Condizioni Generali di Trasporto.
Ci scusiamo se il comportamento dei nostri operatori è stato intemperante e le assicuriamo, al riguardo, il nostro impegno affinché il personale agisca sempre nel pieno rispetto del regolamento vigente e dei clienti.
Ci è gradita l’occasione per porgerle i nostri migliori saluti.

Speriamo aggiornino per davvero il regolamento, almeno in qualche modo la mia incazzatura sarebbe stata utile a qualcosa  :)
Strida Evo - Strida LT

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Vaporetti Actv Venezia
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2015, 05:04:47 pm »
Benissimo; sia pur lentamente qualcosa si muove: ti va di tener d'occhio il regolamento di ACTV e informare il forum quando l'adegueranno per davvero?
Nel frattempo, grazie per lo sbattimento

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: