Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Scelta di una folding. Pareri?  (Letto 3973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Biker91

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Scelta di una folding. Pareri?
« il: Settembre 23, 2015, 09:34:04 pm »
Ciao a tutti!


http://singletrackworld.com/forum/topic/what-folding-clown-bike/page/2

http://treadly.net/2011/05/16/dahon-boardwalk-rust-in-pieces/

http://ternframefailure.forumotion.info/t2p90-tern-link-d8-frame-shearing-in-two

http://www.stridaforum.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2873

Sono interessato all'acquisto di una folding. Ho il timore ad acquistare questi modelli per i dubbi sulla loro solidità perché ho avuto già un rovinoso incidente con una mtb con cedimento della forcella è questo è diventato un mio incubo.  Navigando sul web ho effettivamente riscontrato incidenti anche gravi scaturiti dal cedimento del telaio come allegato (cito anche il caso di Peter Thomas, di cui non trovo più il link sul forum di Tern. Si era schiantato con la sua Tern Verge ad Hyde Park, con tanto di trauma cranico) La mia titubanza è proprio sulla struttura monotrave del telaio che a parer mio è poco resistente in caso di sollecitazioni quali sobbalzi oppure scendendo o salendo marciapiedi in corsa. Io peso 78 kg. E immagino che la ricerca di leggerezza dei progettisti vada ad assottigliare e alleggerire tutto quello che è superfluo a scapito della robustezza. Ho notato che esistono sul mercato modelli a doppio trave a forma trapezoidale come la Nanoo e a forma triangolare come la Strida.
Qualcuno ha da darmi qualche informazione in merito alla solidità e guidabilità di questi modelli?

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Scelta di una folding. Pareri?
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2015, 11:00:56 am »
Ciao.

 Se hai di questi timori (e non sono infondati, chi ha una folding deve controllare regolarmente snodi e l'eventuale comparsa di crepe sul telaio), ti consiglierei una di quelle biciclette che hanno il tubo centrale in un pezzo unico, senza snodi.

Tuttavia una soluzione del genere è applicata su bici costose (Oribike, Mezzo, Riese und Muller, Vello bike, Tyrell) e non sempre sono commercializzate in Italia.  Si va dagli 800 euro in su..

Altrimenti vi sono le Dahon con il telaio a quadrilatero, in pratica delle minivelo con due cerniere sui tubi che le rendono pieghevoli. Costose anche loro.

Altra soluzione costosa, ma compri una bici che potrebbe durarti per sempre, è prendere una Brompton. Telaio in acciaio, la più compatta in assoluto, è sottoposta a una continua e lenta evoluzione ed è ben testata.  I casi di rottura del telaio sono pochissimi.

Sul lato del risparmio,  potresti scegliere una bici a piega centrale in acciaio. L'alluminio è burro, al confronto.

Ancora, se non hai esigenze di intermodalità (bici su treno o autobus o metro), potresti comprare una minivelo non pieghevole.  Da un estremo all'altro sono lunghe circa 130 cm, molto meno di una bici con le ruote grandi. Massima robustezza fra quelle citate finora.

Comunque sia si possono rompere anche i telai e le forcelle delle bici più robuste,  se maltrattate.

Il fattore sorte non è da trascurare.. non si può controllare tutto. Ma molto dipende dallo stile di guida.

Nel caso delle pieghevoli, è sconsigliabile scendere da e salire sui marciapiedi. Si pongono sotto stress gli snodi.

Conosco delle persone, anche piuttosto pacate, che da bambini sono state capaci di distruggere qualsiasi tipo di bicicletta,  anche le bmx più robuste.

Giovanni

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Scelta di una folding. Pareri?
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2015, 10:46:03 am »
Benvenuto!  :)
Mamma mia che campionario di orrori che hai postato!  :o  ;D
Però per inquadrare nelle giuste proporzioni il fenomeno, si dovrebbe fare il calcolo di quante bici di queste marche sono state vendute in questi anni, e quante hanno effettivamente subito una rottura del telaio non imputabile a un uso improprio, e a quel punto si vedrebbe che parliamo di percentuali davvero minime (un po' più alte di recente nel caso della Tern, ma questa è un'altra storia di cui molti aspetti non sono ancora chiari, c'è una discussione al riguardo).
E quando parlo di uso improprio, intendo anche e soprattutto il salire e scendere da marciapiedi, per giunta di corsa, come ha già osservato Giou. Invece mi sembra che per te questo sia normale e ti aspetti di poterlo fare senza problemi con una pieghevole, se è così mi sento di dirti che purtroppo non è così... Le bici pieghevoli NON sono fatte per certe cose, non sono BMX, ad ognuno il suo. Tanto più se hai l'incubo di fare incidenti, mi permetto di consigliarti di astenerti dal salire e scendere con disinvoltura dai marciapiedi, altrimenti romperai anche biciclette non pieghevoli, e rischierai anche che non ti vengano risarciti eventuali danni alla bici o a te...
Per quanto riguarda la solidità di Nanoo e Strida, credo che tu abbia ragione: non le possiedo (almeno per adesso...), ma le ho provate entrambe, e credo che siano modelli molto solidi. Se cerchi nelle discussioni relative qui nel forum troverai tanti altri giudizi e impressioni di guida da parte di utenti che le possiedono, quindi più affidabili di me.
Per il resto, buona scelta, per qualsiasi consiglio siamo qui. ;)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 11:48:59 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Scelta di una folding. Pareri?
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2015, 08:36:26 am »
Io ho un piccolo sospetto (Biker91 non me ne volere se prendo un abbaglio):


Tra l'altro, non è l'unico forum in cui ha inserito lo stesso post.
Ad esempio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69787
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Biker91

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Scelta di una folding. Pareri?
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2015, 09:22:49 pm »
Vi ringrazio per i consigli!
Non sono un troll...semplicemente volevo il parere di due community diverse ;)
La domanda era la medesima quindi ho copia-incollato.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Scelta di una folding. Pareri?
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2015, 10:49:11 pm »
Ok, allora sospetto infondato.
Ti chiedo scusa.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: