Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: phieghevole e stile di vita compatibile  (Letto 4328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
phieghevole e stile di vita compatibile
« il: Ottobre 06, 2015, 07:05:32 pm »
cari pieghevolisti , essere pieghevoli oltre a tutti i vantaggi noti porta anche ad una riduzione di immissione di co2 nell'atmosfera rispetto all'uso di un mezzo proprio a combustione per gli spostamenti , e si lo so benissimo che QUI dentro e' una cosa risaputa e della quale andare orgogliosi , ma mi chiedevo io, se adattate anche stili di vita compatibili per cercare nel nostro piccolissimo di inquinare meno possibile questo nostro pianeta . non badiamo alle ciance , ci sono sono vegetariani , vegani qui dentro ? nessuno ha  un auto elettrica a metano, ibrida? avete apportato modifiche alla vostra abitazione per abbassare il consumo energetico  , fate spesa possibilmente con prodotti locali , usate acqua in bottiglia o rubinetto ?ecc... chi piu' né ha piu' né metta ... fatevi sotto .
Brompton m6r black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2015, 07:49:55 pm »
lodevole proposito.. ma ho paura che andremmo "fuori tema"  :-[

anche perchè il mondo è già pieno di forum/siti etc etc specializzati dove reperire informazioni al riguardo, condividere esperienze etc etc ... un po' come si fa su questo forum.. anche se espressamente dedicato al tema della bici pieghevoli  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2015, 07:57:39 pm »
temo anche io .
posso iniziare io a dare un idea di massima :
vegetariano da 8 anni ,
macchina ibrida ,
uso una pieghevole per il 90 % degli spostamenti urbani
ho molti progetti in mente , cappotto termico per abitazione , pannelli solari , in futuro un auto full elettric , eliminare il piu' possibile l'uso di alimenti di origine animale , vedremo .
Brompton m6r black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2015, 09:44:18 pm »
io vado in bici perchè mi piace molto ,non ho mai pensato di andare in bici per non inquinare (sarebbe come fare sesso pensando che il movimento fa bene),mangio la carne, non fumo,fumavo ho smesso perche ho visto che potevo fare a meno.

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2015, 10:18:34 pm »
Io per non inquinare ( ma anche per risparmiare) sono passato dalla Vespa d'epoca alla bici elettrica e per la salute ( ma anche per le finanze) sono passato dalle sigarette tradizionali a quelle rollate a mano/ sigaretta elettronica
 :D :D ;D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2015, 11:12:19 pm »
Io mi muovo quasi esclusivamente in bici, ma soprattutto perché mi reputo un "essenzialista" (in senso più che altro maccheronico, senza scomodare i principi filosofici tout court).
Tanto per questioni economiche quanto per pura scelta, ho limitato il parco macchine familiare ad una unità, pur essendo in quattro a guidare...
Come alimentazione, cerco di evitare i cibi che mi fanno male e prediligo gli alimenti biologici. Fino a qualche anno fa non stavo bene: dopo non so quanti accertamenti, mi era stata diagnosticata una colite cronica e soffrivo di terribili eritemi per tutto il corpo; dovevo assumere regolarmente del cortisone... E invece mi sono messo a leggere e sono riuscito a guarire empiricamente, semplicemente eliminando dalla mia alimentazione zucchero e lievito.
In senso generale, posso definirmi un fanatico delle soluzioni alternative...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: phieghevole e stile di vita compatibile
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2015, 10:51:46 am »
4 in famiglia, 2 bimbi piccini, 1 SW a benzina/gpl, 3 bici.
Per il lavoro mi muovo con la pieghevole + treno. Quando porto il bimbo all' asilo lo faccio con un'altra bicicletta. A volte la uso anche per fare la spesa, usando il seggiolino del bimbo come portapacchi  e il cestino anteriore. Sennò la spesa la faccio a piedi o con mio figlio e il passeggino, in supermarket vicino a casa o al mercato il sabato.
Per l'acqua abbiamo il depuratore a osmosi inversa.. niente più bottiglie dell' acqua a spezzare la schiena svuotare il portafoglio e inquinare l'ambiente. Ho fatto il conto che si ripaga da solo, con quanto costa l'acqua in bottiglia.
Alimentazione.. a inizio anno ho eliminato totalmente tutti gli alimenti di origine animale, per poi reintrodurli in misura limitata. La dieta strettamente vegana forse non è per me in quanto sono magro e ho un metabolismo velocissimo. Però ho imparato ad apprezzare i legumi in tutte le loro forme e preparazioni e porto in tavola molto più di prima frutta e verdura. Consiglio a tutti di fare almeno una prova. Ho abbassato il colesterolo di quasi 50 punti e la percentuale di grasso corporeo. Carne latticini pesce e uova sono tossici,  in varia misura e per ragioni leggermente diverse, per l'organismo. Se non si mangia la carne rossa occorre prendere gli integratori di vitamine del gruppo B.
Mai fumato se non per 20 giorni di fila all' università durante la preparazione di un esame (mi furono offerte nel gruppo di studio). Finito l'esame decisi di smettere. Mi rimase la voglia per 15 giorni di fila (tanto è forte l'assuefazione) e mi resi conto che se avessi comprato il primo pacchetto avrei ceduto. Invece fui capace di resistere! :-)
Ristrutturato casa con un po' di attenzione al risparmio energetico, ma non più di tanto.
Faccio la raccolta differenziata anche se dove vivo è facoltativa..
Quando sono in macchina vado piano e sono gentile con pedoni e ciclisti :-)
Giovanni

Tags: