Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015  (Letto 43029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #60 il: Dicembre 11, 2015, 10:56:43 pm »
Giusto per regolarmi, da quale stazione di Milano pensate di partire?
Mario
P.S. Grazie Vittorio!
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #61 il: Dicembre 11, 2015, 11:29:30 pm »
Io parto da San Donato o da Rogoredo, SGiallo da Porta Garibaldi, Peo e gli altri presumo da Centrale, anche se a Menegodado converrebbe di più Lambrate (9.27; ho dimenticato di inserirla).

Un suggerimento: siccome Pizzighettone-Ponte d'Adda è una fermata impresenziata, immagino che non ci sarà una biglietteria, quindi conviene acquistare il biglietto di ritorno insieme a quello dell'andata o al più tardi all'arrivo a Lodi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #62 il: Dicembre 12, 2015, 12:05:20 am »
Io cercherò di essere a Lodi al vostro arrivo.
Se non mi vedrete in stazione ci troveremo strada facendo  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #63 il: Dicembre 12, 2015, 04:41:51 pm »
Io arrivo a Centrale in modo da prendere da lì il treno delle 9:20 per Lodi. Peo, Menegodado ci incontriamo a Centrale? Vittorio e altri invece (SGiallo?) salgono sullo stesso treno ma a Rogoredo?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #64 il: Dicembre 12, 2015, 06:07:43 pm »
ok anche io prendo il treno da Centrale.  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #65 il: Dicembre 12, 2015, 06:38:26 pm »
C'è qualcuno hard-core che vorrebbe farsi il ritorno fino a Lodi ancora in bici? Noi pensiamo di fare così.
P.S data l'alta probabilità di nebbie mi tocca farla in auto.  >:(

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #66 il: Dicembre 12, 2015, 07:39:18 pm »
@aviator

ti ho mandato un MP  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #67 il: Dicembre 12, 2015, 08:21:48 pm »
Riporto un messaggio di SGiallo:

Ciao, per domani mi spiace ma non riesco a venire .... Mangiate, ehm pedalate anche per me!

Saremo solo in 12

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2015, 09:18:46 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #68 il: Dicembre 13, 2015, 08:51:45 pm »
Allora bel percorso con ciclabile fatta bene e paesaggio molto piacevole. Mangiata notevole, la Cascina Valentino merita. E ne ho approfittato per testare il comportamento della Strida con un percorso più lungo di quelli soliti cittadini (circa 27 km mi dicono, da Lodi al ristorante), il test devo dire che è andata bene. Ma soprattutto ottima la compagnia, insomma una giornata davvero bella. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #69 il: Dicembre 13, 2015, 11:59:23 pm »
Fantastico anche il ritorno al buio.
Sono riuscito a tornare a Lodi in tempo per prendere al volo il treno in cui c'era Menegodado :-)

Grandissima organizzazione di Vittorio e ottima scelta quella della Cascina Valentino.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #70 il: Dicembre 14, 2015, 05:06:44 pm »
Rendo noto al forum intero che Vittorio ha guadagnato sul campo i pregiati distintivi di C.I.B.O. & E.T.C.*!

*
Cicloturistica Indiscutibilmente Ben Organizzata
Eccelso Tracciatore Ciclabile

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #71 il: Dicembre 14, 2015, 05:35:58 pm »
Mi fate arrossire, sono solo un semplice ragazzo di campagna che cerca di fare il proprio dovere  :D :D :D

Vittorio
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 07:27:10 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #72 il: Dicembre 15, 2015, 07:35:16 pm »
Visto che i giorni passano e nessuna delle numerose apparecchiature di ripresa presenti ha finora mostrato i propri frutti, parto io.

Tutto compreso nel mio nuovo ruolo di organizzatore, mi sono fatto lo scrupolo di farmi trovare a Lodi per primo, per accogliere chi arrivava, con qualunque mezzo arrivasse, e così mi sono mosso in leggero anticipo, partendo da San Donato con il treno S1 delle 9.10 anziché da Rogoredo con il più veloce RV 2275 utilizzato da Hopton, Menegodado e Peo («allora dillo, se ti fa schifo viaggiare con noi» ha commentato qualcuno…).
In realtà c’era dietro un bieco calcolo opportunistico: San Donato dista solo 1 km da casa, Rogoredo “ben” 2,7 km, e in più il biglietto per Lodi costa 2,90 € contro 4,00! Mica cotiche…
Arrivato puntualissimo a Lodi alle 9.37, mi sono appostato sul piazzale fuori dalla stazione e ho cominciato a guardarmi intorno; la prima cosa che mi ha colpito è stata la bici di un ignoto socio FIAB incatenata a un palo: targa personalizzata, sella bichiappa, attacco Klickfix sul manubrio, cestino: questo è uno che la bici la usa sul serio.


Piano piano, alla spicciolata, cominciano ad arrivare gli altri: per primo Veeg che, non sembrandogli abbastanza 30 km, ha pensato bene di parcheggiare l’auto a Castiglione d’Adda e farsi una ventina di km giusto per riscaldamento. Ma lui fa così….
Poi Leo “Aviator” ed Emy, costretti al suolo dalle effemeridi e che recano la ferale (per noi) notizia del loro prossimo trasferimento in Indonesia. Peccato per noi, che perderemo il piacere della loro compagnia nelle prossime gite, buon per loro e tanti auguri per la loro nuova vita. Vorrà dire che il forum acquisterà una sezione “Asia”…
Arrivano anche Stelio, Aldo e Gina, anche loro in auto, mancano solo i tre moschettieri del 2275; il treno mi risulta arrivato regolarmente alle 9.46, ma loro compaiono solo alle 9.59 (e non voglio sapere che cosa hanno fatto nel frattempo…); per chi non li conoscesse, Peo è quello con la borsa della spesa, Hopton quello col triangolo e Menegodado quello alto e nero.


Svelato subito il mistero della borsa di Peo: sono due copertoni Schwalbe Kojak destinati ad Aviator, sulla cui Brompton in effetti fa brutta mostra di sé un’imbarazzante toppa applicata all’esterno della gomma, una cosa che la comune decenza mi impedisce di mostrare.
No, va bene, non ho pensato a fotografarla, altrimenti altrochè se la pubblicavo…
Ci siamo tutti; 10, numero perfetto (“non era tre il numero perfetto?” “sì, ma io ho sei colpi qui dentro”). Ok, non c’entra, però (*). Subito vengo preso in castagna quando mi si chiede un bar per cornetto, cappuccio & sosta tecnica. Viaggiando a lume di naso e chiedendo al primo pensionato di passaggio approdiamo a questo chiosco


No, la signorina bionda non faceva parte del gruppo, ma sarebbe stata accettata volentieri anche se non aveva una pieghevole.

Espletate tutte le incombenze (tra cui i montaggi particolarmente laboriosi, per me della Nilox, per Hopton delle luci) si parte e in poche pedalate siamo già fuori città. Aldo si ritrova subito in testa al gruppo; non è che lo faccia apposta, ma la sua pedalata più lenta è comunque più veloce di quella di molti altri.


Raggiunta e attraversata la SP 26, eccoci nel nostro regno, una delle ciclabili di pianura più gradevoli che io conosca; da sinistra a destra, un cicloturista che ci viene incontro, Menegodado, Gina, Aldo, Emy e Aviator; sull’estrema sinistra la discarica di Soltarico, ormai quasi completamente rinaturalizzata.


L’itinerario “dummy-proof” (ci sono cartelli indicatori con le distanze da tutte le parti) e la conoscenza del percorso da parte di Veeg, che c’è passato meno di un’ora prima, mi permettono di non stare in testa e di restare indietro a chiacchierare con Hopton (tanto si sa che noi due finiamo sempre in coda al gruppo…); effetto collaterale della cosa è che chi sta tirando non si ferma mai e così i km scorrono veloci: qui siamo già oltre Turano Lodigiano, dove il percorso incomincia a farsi un po’ più vario: Veeg mi fa segno “tutto ok” mentre davanti a noi Gina macina tranquilla.


Oltrepassiamo Colombina, non senza prendere nota di una trattoria dall’aria interessante, ma poco dopo c’è un punto dove a tutti viene spontaneo fermarsi: il ponte sulla Muzza, che qui forma un laghetto in corrispondenza di uno sbarramento e di un piccolo salto d’acqua.


Qui si scatena il “me la fai provare?” ai danni della Strida di Hopton: è il turno di Stelio.


L’andatura spedita e senza soste tenuta fin qui ha fatto sì che siamo in largo anticipo sulla tabella di marcia, e così ci fermiamo un po’ a chiacchierare, provare la Strida di Hopton, fotografare, provare ancora la Strida di Hopton…
Un’altra foto di gruppo, con Hopton (appoggiato alla spalletta) che attende pazientemente il ritorno del suo triangolo, in questo momento cavalcato da Aldo o Stelio (i due che mancano nell’inquadratura)…


… mentre Peo armeggia nella sua borsina (che è l’equivalente cicloturistico del gonnellino di Eta Beta: c’è dentro tutto!).


Vi eravate forse chiesti chi era stato impallato da Menegodado nella foto di gruppo?


Emy!

Dopo la foto di gruppo “ufficiale”, che vedremo chissà quando (visto che Peo deve ancora pubblicare quelle del November Porc….) ma che posso assicurare che esiste


(questo è il backstage), si riparte e il resto della gita lo lascio illustrare agli altri fotografi e operatori video: la scalinata di Castiglione d’Adda, lo sterrato di Cavacurta, la trappola di sabbia che ho vilmente dimenticato di preannunciare, l’incontro con Mrs. e Ms. Hopton e soprattutto la mangiata all’agriturismo, dove è nuovamente emersa la mia inesperienza di organizzatore, dato che ho clamorosamente sottostimato il tempo che avremmo trascorso a tavola…

Sul far del crepuscolo, un po’ appesantiti nello stomaco e un po’ alleggeriti nel portafoglio (davvero ci siamo scolati più di 120€ di vino?!?), ci siamo separati: il gruppo hard-core (Aldo e Gina, Peo, Veeg, Stelio, Aviator e Emy) ha pensato bene di rifarsela in senso inverso fino a Lodi (ma Stelio aveva una mezza idea di proseguire fino a Milano, se non fosse stato che da Lodi non ci sono alternative alla via Emilia, il che è troppo perfino per lui); Hopton si è comodamente spaparanzato in auto con le sue donne, asserendo che dopo 25 e passa km di Strida non aveva più nulla da dimostrare a nessuno; io e Menegodado abbiamo pazientemente atteso al freddo e al gelo il treno per Milano delle 17.42, dal quale io sono sceso a Lodi mentre Peo, arrivato in stazione in orario perfetto, ci saliva.
L’ultima foto, con il sorriso e il pollice alzato di Stelio, credo e spero che possa sintetizzare la giornata.


Alla prossima, e intanto Buone Feste a tutti!

Vittorio


(*) consueto karma + in palio...
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 02:06:11 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #73 il: Dicembre 18, 2015, 12:13:43 am »
Bello bello! Il tuo racconto e le foto hanno fatto rivivere la bellissima giornata passata tutti insieme! Bravo Vittorio!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Milano-Lodi-Pizzighettone 13.12.2015
« Risposta #74 il: Dicembre 19, 2015, 11:23:44 am »
Ci siamo tutti; 10, numero perfetto (“non era tre il numero perfetto?” “sì, ma io ho sei colpi qui dentro”).
::) ::)...adesso mi sono ricordato! Il Buono il Brutto e il Cattivo. Dialogo tra Sentenza (Lee Van Clift) e il Biondo (Clint Eastwood).
Solo chi pedala va avanti!

Tags: