Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio per l'acquisto  (Letto 11556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio per l'acquisto
« il: Ottobre 16, 2015, 12:37:07 pm »
causa cambio lavoro credo opterò per l'acquisto di una bici pieghevole:
innanzi tutto sono alto 185cm peso 75kg, quindi ho gamba lunga ma non sono molto pesante

il tragitto che devo percorrere è sceso dal treno circa 2.5km (5 tra andata e ritorno) piuttosto pianeggianti (al massimo solo all'andata una salita da provare nel caso, che si può evitare allungando il percorso di circa 5/600 metri), per il tragitto casa treno è praticamente obbligatoria la macchina (dove poi la bici stazionerà

esteticamente mi piace tantissimo la Strida, ma mi frena prezzo (550 la base monomarcia), impossibilità di provarla in loco, altezza mia
altrimenti non ho idea su cosa prendere, l'unico negozio che ho visitato al momento (nel mio paese) ha ordinabili (ma nulla in negozio provabile) Torpado e Lombardo (sconto circa 10% listino) e prima assistenza diretta in loco (oltre ad avere il negozio è un corridore che fa molte gare e ha una squadra amatoriale, e fa anche appunto assistenza diretta alla bici che vende)
per il cambio, nel caso sia presente, sarei tendenzialmente orientato per uno "interno"

grazie per l'aiuto e buon forum a tutti
Mario

N.B. dimenticavo, per poter usufruire della modalità bagaglio a mano gratuita la bici piegata deve avere al massimo queste dimensioni:
80x110x40
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2015, 12:39:53 pm by tai.magatsu »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2015, 01:59:33 pm »
benvenuto, come dimensioni siamo simili, ma non saprei come consigliarti se non con qualcosa di comodo da chiudere visto che la strada è poca e deve montare anche in auto.

personalmente non mi attirano le costose (questo aggettivo mi frena più di tutto) brompton, anche se da chiuse sono tra le più comode,

le classiche da 20 con piega centrale trovo scomode quelle dove il manubrio finisce tra le ruote, troppe cose da regolare ogni volta, ma tern e dahon per la ns statura vanno bene e potresti prenderle senza provarle ;)

altri tipi di piega non li ho mai nemmeno visti dal vivo, e qualche dubbio sull'abitabilità della Strida lo avrei anch'io
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2015, 03:08:59 pm »
Io, se non avessi tante salite da fare, prenderei al volo questa:



 ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2015, 08:01:21 pm »
esteticamente mi piace tantissimo la Strida, ma mi frena prezzo (550 la base monomarcia), impossibilità di provarla in loco, altezza mia
Con questo chi è alto come te dovrebbe trovarsi meglio:
http://stridaroma.it/shop/it/products/?q=manubrio+curvo
Per i rivenditori non so se hai già controllato qui:
http://stridaroma.it/it/rivenditori/
Ultimamente ce n'è qualcuno nuovo anche in regioni dove fino a poco fa non ne esistevano, e qualcuno magari fa anche qualche sconto, anche se temo che non cambi moltissimo...

Strida a parte, concordo con SStartaruga che con Dahon e Tern non corri grossi rischi per la tua statura (basta che eviti modelli molto particolari come le Dahon Eezz e Jifo, che comunque al momento sono solo monomarcia). Le Dahon le preferisco in quanto mediamente più compatte e leggere delle Tern, ma sono cose personali, per esempio spesso le Dahon sono ben più compatte degli omologhi modelli Tern grazie soprattutto al fatto che nella piega il manubrio va all'interno, cosa che come sottolineato da SStartaruga può comportare qualche secondo in più nelle operazioni di piega... Dipende dalle preferenze, io per esempio nelle bici a piega centrale non amo tantissimo il manubrio che rimane esternamente, in quanto trovo che nei mezzi affollati ci sia maggior rischio che parti del suddetto si vadano a impigliare da qualche parte.

Ad ogni modo auguri per la scelta. :)
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2015, 08:14:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2015, 08:37:20 pm »
A proposito di posizioni del manubrio a bici piegata, un altro punto a vantaggio della piega col manubrio in mezzo si ha quando si carica la bici in auto, come conti di fare tu, e la si mette coricata (unico modo per poterla poi coprire con la cappelliera): col manubrio in mezzo la si può posare col cambio verso l'alto e sull'altro lato non c'è niente di delicato e si ha un appoggio stabile; se invece il manubrio è all'esterno, o poggi la bici sul manubrio o sul cambio, e nessuna delle due è una buona alternativa.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2015, 01:38:15 pm »
negozi con Daohn visibili in Toscana (meglio firenze arezzo siena perugia) sapreste indicarmeli?
quella consigliata da nino non ha i parafanghi, e immagino sia anche monomarcia giusto, su che prezzo si aggira?
i parafanghi li reputo indispensabili dato che dovrò usarla anche in caso di pioggia (forse eviterò solo in caso di diluvio)
se nel caso riuscissi a fare un salto a roma non esiterei a provare una sterida, nelle mie zone non mi pare ci sia nessun concessionario
grazie

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2015, 03:41:25 pm »
florence by bike a firenze  http://www.florencebybike.it/  non andarci il sabato perché probabilmente avranno meno tempo da dedicarti
Brompton m6r black

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2015, 04:13:09 pm »
Quella che ho postato io (Dahon Speed Uno) è una bici un po' da fissati, come lo so sono io, per le cose essenziali.
Non solo è naked e monomarcia, ma è anche senza freni: ha solo il freno a contropedale. Insomma, se la compri, devi sapere a cosa vai incontro...  :D
Comunque, in offerta, la si trova in qualche negozio online a circa 370 €.

Un assortimento Dahon in giro per negozi italiani sarà molto difficile che le trovi. Non so nel negozio citato da andrea f, ma di solito trovi uno o due modelli esposti, se sei fortunato. Per il resto, si tratta di prenderle online all'estero.

Da quanto ho capito, preferisci una bici con cambio al mozzo; ma per le tue esigenze, secondo me, tre rapporti bastano.
Se vai su Dahon o Tern, devi superare i 500 € (la Dahon Piazza D3 o la Tern Link C3, per esempio).
Anche le Strida, con un minimo di cambio, costano un bel po'... Sono molto belle e funzionali; ma devi mettere in conto delle prestazioni che, secondo me, non possono competere con quelle delle pieghevoli "tradizionali"; se mi sbaglio, ben vengano le smentite...  :)
Se vuoi una bella bici, completamente accessoriata, con cambio al mozzo a tre rapporti, che costa sui 300 € (in acciaio) e circa 400 (in alluminio), devi andare su di una Pegasus D3. Le Pegasus sono in effetti Dahon rimarchiate (più o meno lo stessa situazione delle Olmo Wave...); purtroppo, però, le trovi solo online e solo all'estero (in Germania per esempio).

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2015, 11:03:45 pm »
la Speed uno non è la bici che fa per me
di queste lombardo sapete dirmi nulla?
http://www.lombardobikes.com/product.php?id=311
http://www.lombardobikes.com/product.php?id=310
in foto mi piace abbastanza anche esteticamente (mi sembrano praticamente identiche)
avrebbero entrambe il cambio al mozzo, che mi attira non poco (in quanto nel saliscendi continuo auto treno ufficio mi da più garanzie come resistenza agli urti, o meglio è meno esposto ad urti), a livello telaio e componentistica stando poco sopra i 400 potrebbero andare?

ho trovato la discussione lombardo sul forum, domani la guardo meglio


Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2015, 07:48:09 am »
le ho viste dal vivo ma non mi ci sono mai nemmeno seduto sopra, sembrano fatte abbastanza bene
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2015, 03:38:29 pm »
Le Capri hanno la fama di non essere adatte a persone alte come te (anche se la casa le dà come adatte fino a 1,88 m...).
Leggi infatti questi messaggi di utenti che ne hanno avuto esperienza diretta:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8678.msg76097#msg76097
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9228.msg81379#msg81379
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8205.msg71704#msg71704

Ti conviene vederle di persona e provarle: si trovano relativamente facilmente nei negozi...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2015, 08:01:53 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

grazie mille davvero, link molto utili
il concessionario più vicino le porta solo su ordinazione, proverò ad allargare il giro, ma essendo alto anche io, e di gamba lunga immagino che sia abbastanza sacrificata anche per me, oppure valuterò una Dahon SUV, ma ho paura che il saliscendi contin uo mi possa creare problemi al cambio :\
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2015, 10:46:29 am by boccia »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2015, 01:24:14 pm »
ho paura che il saliscendi contin uo mi possa creare problemi al cambio :\
Vorrei rassicurarti al riguardo: ho usato una pieghevole con deragliatore tutti i giorni per 7 mesi, e non mi è mai capitato che accadesse qualcosa al cambio mentre salivo o scendevo dal treno, pur trattandosi quasi sempre di quei treni vecchiotti con scomodi e ripidi scalini. E io non sono famoso nel mondo per essere un tipo molto accorto... Né riscontro problemi analoghi per i vari pendolari che incrocio tutti i giorni. Credo che basti davvero un minimo di attenzione, e non succede nulla. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2015, 03:38:51 pm »
scusate per la citazione,
non mi dispiacerebbe neanche la Tilt, ma leggo di alcuni utenti insoddisfatti e di dimensioni un po' ingombranti (se la misurano è anche fuorti dai parametri per viaggiare gratis), oltre al prezzo della versione con cinghia non proprio economico
grazie Hopton per la tua esperienza, effettivamente una Dahon suv potrebbe essere anche in ragione di ciò una scelta giusta
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2015, 04:01:39 pm by tai.magatsu »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Consiglio per l'acquisto
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2015, 07:57:44 am »
sono poco attento anch'io a dove sbatto ma la MU P8 in treno mi è caduta un sacco di volta causa sobbalzi proprio lato cambio e non è successo niente, sto più attento con la Torpado che ha un cambio normale, ma non con piccoli urti accidentali nel saliscendi non succede nulla
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: