Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Acquisto prima pieghevole  (Letto 6117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lor.sta3

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Acquisto prima pieghevole
« il: Ottobre 25, 2015, 09:42:20 am »
Ciao a tutti, sono sul punto di acquistare la mia prima pieghevole, molto probabilmente usata. Dovrei utilizzarla per fare mediamente 7/8 chilometri giornalieri. In più spesso mi trovo ad essere costretto a prendere mezzi pubblici quali metropolitana, perciò la bici deve essere maneggevole da chiusa e non molto pesante, quindi sarei orientato a non considerare bici con ruote da 20".
Il mio budget massimo è 400 euro. Spulciando vari annunci online ho trovato due soluzioni nelle vicinanze:

-Dahon Curve D3. Bici del 2010. Il proprietario mi dice di aver percorso massimo 200 chilometri con lei, per poi essere passato a brompton. Sto aspettando delle foto per farmi un'idea di massima e nel caso visionarla di persona. Chiede 350 leggermente trattabili.
-Nanoo FB 12. Bici di maggio 2014, coperta ancora da 6 mesi di garanzia, acquistata da bike_id a Torino. In foto non sembra messa male, ma dovrei comunque andare di persona. Anche lui chiede 350 leggermente trattabili.

Inoltre sono passato da bike_id, ed in negozio sono momentaneamente disponibili una Tern Link C7 con pochissimi chilometri, che ho avuto modo di provare, ed un'altra Nanoo FB12 seminuova (provata anche questa). Sia della Tern che della Nanoo chiede 400.
Sarei portato a scartare la Tern per questioni di ingombro e peso leggermente maggiori.

Voi che fareste? Che vantaggi può portarmi una Nanoo rispetto ad esempio alla Dahon?
C'è qualche altro modello che posso considerare? (Magari anche nuovo)
Aspetto vostre opinioni  :)  ;)

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2015, 12:53:15 pm »
Ciao! Se sei affezionato alla sensazione di guida che ti trasmette una bici "normale" (diciamo full size) allora ti sconsiglierei la Nanoo. Ho avuto l'occasione di provarla solo una volta ma la sensazione è davvero particolare. Non ti so dire se sia sufficiente farci l'abitudine non avendone mai avuta una, ma per percorrenze superiori ai 5 km al giorno mi sentirei di escluderla.
Le bici da 20" sono quelle più simili ad una bici standard e usandola tutti i giorni ti posso assicurare che si possono percorrere parecchi chilometri senza rimpianti.

Se però la compattezza è irrinunciabile la D3 potrebbe essere un buon compromesso!

Buone pedalate!! :)

Offline lor.sta3

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Acquisto prima pieghevole
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2015, 01:16:52 pm »
Dici che con la Nanoo potrei fare troppa fatica? Il effetti la D3 avendo ruote da 16 dovrebbe essere più compatta, ma devo comunque visionare di persona.
Riguardo i prezzi invece come ti sembrano?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2015, 02:08:53 pm »
La Nanoo è certamente una bici geniale, praticissima e velocissima nel meccanismo di piega; ha 7 velocità, che possono essere utili se affronti molte salite; ha un look sfizioso (che può anche non piacere però)...
La Dahon è una bici pieghevole più tradizionale, con ruote da 16 che ti permettono anche velocità sostenute; inoltre ha il cambio al mozzo, che, per l'intermodalità, potrebbe costituire un valore aggiunto. Per piegarla magari ci vorrà un po' di più (i classici 10/15 secondi...), ma probabilmente, (correggetemi pure) gli ingombri da piegata sono inferiori rispetto alla Nanoo.

Dipende molto quindi da quello che cerchi: se per te è fondamentale piegarla e spiegarla in un attimo e le prestazioni ti interessano relativamente, vai sulla Nanoo; se invece preferisci una che abbia più l'aspetto della bici, che sia leggermente più stabile, date le ruote più "grandi" e che ti permetta prestazioni migliori (secondo me, ma può darsi che mi sbagli...), vai sulla Dahon.
Personalmente non avrei dubbi ed andrei su Dahon. Probabilmente, però, la mia scelta sarebbe orientata soprattutto dal fattore prestazioni e, lo ammetto, anche dal fatto che già possiedo una Dahon e l'adoro...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline okmike

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2015, 03:50:59 pm »
Dici che con la Nanoo potrei fare troppa fatica? Il effetti la D3 avendo ruote da 16 dovrebbe essere più compatta, ma devo comunque visionare di persona.
Riguardo i prezzi invece come ti sembrano?

I prezzi sono onesti... se riesci a spuntare ancora qualche decina di euro di sconto sono entrambe delle buone opzioni. Per la D3 potresti fare leva sul fatto che non sia una bici nuovissima (anche se con pochi km). :)

Offline lor.sta3

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2015, 04:00:42 pm »
Andrò a vederle, magari dal vivo sono tutt'altro di come descritte. La nanoo esteticamente mi piace di più, mi sono sempre piaciute le cose "strane"  ;D ma ho paura che possa essere poco funzionale nell'utilizzo "in moto"...cioè, ste route da 12" mi sembrano un po piccoline..
Il sistema di piega credo sia più veloce, ma non è quello il problema..più che altro mi interessa l'ingombro e la facilità di trasporto. E poi guardando altre discussioni ho letto che la nanoo può dare meno fastidio quando si entra in un luogo pubblico chiuso, cosa che potrebbe capitarmi spesso. Non saprei...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #6 il: Ottobre 25, 2015, 04:46:57 pm »
Io, pur essendo un fan della Nanoo, voto la Curve.  :)
La Nanoo essendo di maggio 2014 dovrebbe essere ancora il vecchio modello. Il modello nuovo ha corona più grande e parafanghi fatti meglio. I parafanghi del vecchio modello hanno l'aria di essere ben poco utili, ma soprattutto con la vecchia corona, più piccola dell'attuale, l'effetto criceto è assicurato...  :-\  Avere 7 marce ma tutte basse non serve poi tanto, almeno secondo me...
Con la Dahon Curve invece avresti 3 marce ben distanziate, e ruote da 16" con copertoni Big Apple (almeno credo, puoi chiedere a Bike Id. se è effettivamente così), che ammortizzano parecchio le asperità del suolo, insomma una bici molto compatta e versatile. Io poi trovo che abbia una linea molto bella, ma questo ovviamente è completamente soggettivo.
Riguardo al tempo di piega, non sono affatto sicuro che quello della Nanoo sia inferiore: hai provato a guardare qualche video relativo? Su YouTube ne trovi sia della Nanoo che della Curve, possono essere utili a chiarirti della idee. Stiamo comunque parlando di quisquilie in ambo i casi.
Dove la Nanoo invece a mio giudizio è imbattibile (a pari merito con la Strida) è nel trasporto passivo: si trascina facilmente come un carrellino. Ma con la Curve se prendi la mano il trascinamento diventa comunque agevole, anche se non tanto quanto la Nanoo. Se devi trascinarla per qualche metro è un aspetto ininfluente, invece se ad esempio devi percorrere lunghi corridoi di metropolitana con la bici chiusa, diventa un aspetto importante.
Ti conviene spulciarti bene qui nel forum le discussioni relative ad entrambe le bici, ti saranno utili per chiarirti le idee.
Se poi proprio sei innamorato della Nanoo, ti consiglio almeno di informarti presso Bike Id. quanto ti costerrebbe facendoti montare la corona della versione attuale, che ha 56 denti. Così almeno l'effetto criceto sarebbe ridimensionato (anche se sarebbe comunque meno veloce della Curve).
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 04:52:11 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline lor.sta3

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #7 il: Ottobre 25, 2015, 05:47:51 pm »
Se poi proprio sei innamorato della Nanoo, ti consiglio almeno di informarti presso Bike Id. quanto ti costerrebbe facendoti montare la corona della versione attuale, che ha 56 denti. Così almeno l'effetto criceto sarebbe ridimensionato (anche se sarebbe comunque meno veloce della Curve).
Mario

intanto grazie a tutti per aver risposto.
Non penso mi convenga farmi sostituire la corona, perché bike id ha già disponibile una nanoo usata di giugno 2015 se non vado errato..in ogni caso è la versione più nuova. Quindi a quel punto se dovessi prendere quella del 2014 dal privato (e poi sostituire la corona) o quella di bike id farei prima a prenderla in negozio (la vende a 400, praticamente nuova, l'ho gia provata e sembra tutto ok).
Il privato mi ha appena risposto dicendomi di non essere disposto a scendere sotto 330 per la bici più una camera d'aria di scorta.
Riguardo la Dahon per ora non ho neanche una foto, il proprietario ha promesso di mandarmele domani, quindi non so neanche che copertoni monti.
Hopton hai avuto modo una Nanoo sulle "lunghe" distanze? la mia paura, come dicevi tu, è proprio l'effetto criceto.
Come ho già detto il tempo di piega non è un problema, non bado ai 5 secondi in più. Preferisco però che la bici sia facilmente trasportabile.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2015, 07:30:38 pm »
Ho provato qualche Nanoo, ma solo per un paio di minuti, quindi non posso dire come sono sulle lunghe distanze.
Ad ogni modo i pneumatici della Nanoo sono 12.1/2" x 2.1/4", con pacco pignoni 11/24 denti (7 marce). Quindi la circonferenza della ruota dovrebbe essere 99,7 cm (12,5 x 2,54 x 3,14). Da ciò si ricavano questi sviluppi metrici (teorici, bisognerebbe chiedere conferma al produttore Advanced Mobility):
- Prima: 2,33 m (0,997 x 56 / 24). Adatta anche per salite abbastanza ripide.
- Settima: 5,07 m (0,997 x 56 / 11). Adatta per viaggiare in piano a 20 km/h con pedalata normale, volendo anche a 25 km/h ma con una cadenza di pedalata più "garibaldina".

Invece questi sono gli sviluppi metrici della Dahon Curve D3 (da http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/curve_d3-1.html):
- Prima: 3,43 (43 gear inches = 43 x 2,54 x 3,14)
- Terza: 6,38 (80 gear inches = 80 x 2,54 x 3,14)

Mario
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 07:32:58 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2015, 09:39:38 am »
Segnalo, se non hai già avuto modo di leggerla, la discussione:

Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.0

dove puoi trovare più di una recensione, in genere concordi nel segnalare una certa comodità nonostante il telaio particolare e le ruote microscopiche.

Per quanto riguarda i lunghi percorsi ti dico che la prima volta che ne ho potuta vedere una dal vivo il suo proprietario, nonché nostro admin Occhio.nero, ha tranquillamente pedalato in sella alla Nanoo per 20 km abbondanti.

Io ho avuto modo di fare una prova molto breve, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Dal punto di vista del trasporto da chiusa, la nanoo non punta al record di compattezza, ma crea un ingombro facilmente gestibile nelle situazioni di tutti i giorni. La bici piegata rimane alta sottile, leggera, scorre sulle sue ruote ed è maneggevole perché si può direzionare con precisione sterzando con il manubrio, senza mai doversi piegare con la schiena.

Anche la Curve D3 è molto carina, l'ho vista dal vivo più volte ed ha una linea davvero compatta e accattivante, e contenuti tecnici di buon livello. Non saprei cosa scegliere, credo che una prova comparata da parte tua possa sciogliere i dubbi meglio di qualunque consiglio.

Personalmente sceglierei Nanoo per molta intermodalità e/o presenza di salite in città, oppure Curve in caso di città più pianeggiante con trasporto sui mezzi altrettanto frequente ma meno preponderante in termini di km. Ma è solo la mia idea (cit.)

Tienici aggiornati!  8)

Offline lor.sta3

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2015, 12:17:15 am »
Ciao ragazzi! Alla fine ho scelto la Nanoo, l'ho presa proprio ieri! Devo ammettere che alla fine la scelta è stata quasi forzata, perché non sono riuscito in nessun modo a trovare un punto d'incontro col proprietario della D3 per poterla visionare ( :o ). In ogni caso sono molto contento della mia scelta, ho avuto modo di provare la Nanoo e sono convito che per l'utilizzo che devo farne sia più che sufficiente, considerato anche che è appunto la mia prima bici pieghevole.
Appena posso posterò qualche foto, domattina sarà il suo "primo giorno di lavoro" ;)
Grazie per i consigli!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2015, 09:05:45 am »
Con le truffe che girano su internet, hai fatto sicuramente bene a non fidarti.
Complimenti per il tuo acquisto. :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: