Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Zainetto normale su portapacchi Klickfix  (Letto 13951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« il: Novembre 02, 2015, 07:01:31 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Attacco borse con sistema Klickfix
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524

i carichi sulla bici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

--- ADMIN OFF


Da un bel po’ di tempo avevo realizzato che forse nell’acquistare il portapacchi Vario Rack avevo optato per una soluzione non completamente adatta alle mie esigenze di trasporto, perché ben di rado mi capita di trasportare oggetti o pacchi generici, mentre il più delle volte (in occasione delle uscite ciclogastronomiche) quel che mi serve è portarmi appresso uno zainetto con una maglietta di ricambio, borraccia, camera d’aria, attrezzi, landing gear e carabattole varie.
Per questo scopo uno zainetto normale andrebbe benissimo, se non fosse che dopo averlo fissato con le cinghie del Vario Rack diventa abbastanza scomodo prelevare qualcosa al suo interno senza sganciarlo. E poi rimettere a posto le cinghie come prima perché non si sposti…
Ho scartato la soluzione apparentemente più ovvia dello zainetto Klickfix Freepack (Sport da 24 l e Meta II da 26), per la semplice ragione che di zainetti da 25 l o giù di lì me ne girano per casa già tanti che uno in più non sarebbe proprio il caso; ho valutato le borse Allrounder della stessa marca, esistenti in almeno tre misure, ma mi sono dovuto arrendere all’evidenza che anche la più capiente (Allrounder Touring da 9 l) era comunque troppo piccola (ecco perchè molti bromptoniani girano con borse che farebbero la felicità di un postino all’antica).
E comunque tanto lo zainetto quanto la borsa viaggiano dagli 80 ai 120€, cifra che si può spendere ma a patto di essere convinti dell’acquisto. E non era il caso mio.
Ricordavo di aver visto da qualche parte qui sul forum le istruzioni per adattare un attacco Klickfix a uno zainetto qualunque ma non sono neanche andato a cercarle conoscendo il mio livello di manualità.
Nel frattempo, per poter lasciare a casa zainetto e portapacchi quando non strettamente indispensabili, avevo cominciato ad appendere sulla bici tutto il possibile mediante comodi moschettoni, fino a guadagnarle l’appellativo di “bici di Otto & Barnelli”.
Finchè piano piano ecco l’idea: usare i moschettoni per fissare lo zainetto al Vario Rack, in modo da lasciare accessibile l’apertura senza cinghie di mezzo.
Dopo qualche prova penso di aver trovato una soluzione abbastanza decorosa che mi affretto a condividere. In tutto servono quattro moschettoni a D, due da 7 cm e due da 4,5 cm, per un investimento complessivo di 10€, ma giusto perché ho voluto cercarli d’alluminio e colorati, altrimenti se ne trovano a molto meno.
Gli zainetti che ho provato non hanno anelli a cui agganciarsi, quindi si lavora solo sugli spallacci: i due moschettoni più grandi circondano ciascuno uno spallaccio e la maniglia centrale, andando ad agganciarsi ai tubi verticali più interni del Vario Rack.
   

La funzione portante principale è chiaramente quella dell’attacco spallaccio-telaio: coinvolgere la maniglia centrale serve essenzialmente a impedire lo scivolamento verso il basso dei due moschettoni. In ogni caso la maniglia stessa resta ancora utilizzabile per il trasporto su brevi distanze, caso tipico quando si sale o scende da un treno ed è più comodo tenere lo zainetto con una mano e con l’altra la bici piegata, che si lascia trasportare meglio senza lo zainetto che la sbilancia.


I due moschettoni più piccoli invece servono a tenere abbastanza aderente al Vario Rack anche la parte inferiore dello zainetto, contrastando la sua naturale tendenza a scivolare in avanti o di lato. Per non stare ad accorciare gli spallacci il modo migliore che ho trovato di metterli in tensione è quello di incrociarli: lo spallaccio destro va ad agganciarsi al tubo più a sinistra che si riesce a raggiungere, e viceversa.


Il risultato finale non sarà elegantissimo e di certo non è un prodigio di simmetria
   

ma mi sembra abbastanza funzionale: collaudato ieri per circa 25 km di terreno vario su asfalto di varie qualità, basolato, sterrato liscio, ascensore, treni, stazioni e… gabinetti di stazioni

(non c’entra col tema, è per la serie: “la pieghevole nei luoghi più strani”), l’attacco ha resistito piuttosto bene: lo zainetto un po’ storto era e un po’ storto è rimasto, ma non ha manifestato scivolamenti strani in nessuna direzione, che era la cosa che mi preoccupava di più. Unica accortezza, data la posizione, è di sistemare eventuali cinghie e cordini svolazzanti, infilandoli sotto o dentro lo zainetto; le cinghie di dotazione del Vario Rack invece sono rimaste al loro posto, sotto lo zainetto, dopo essere state regolate a una lunghezza tale da non intralciarne l’appoggio sul portapacchi e non penzolare in giro. Avrei potuto anche toglierle, visto che sono fissate con attacchi a scatto sulla struttura metallica, ma a che pro rischiare di perderle o di non averle sottomano quando eventualmente servissero?
Che dire, infine? Mi spiace per i signori Rixen e Kaul, e ancora di più per i ragazzi del negozio da cui non comprerò zaino o borsa, ma il risultato che mi interessava l’ho raggiunto. E… I did it myyy waaaay!  (*)

Vittorio


(*) questa è così facile che quasi non vale il karma +
« Ultima modifica: Novembre 05, 2015, 07:36:21 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2015, 07:15:56 pm »
Io tengo dentro la borsetta sotto sella un rotolino di streach....faccio le stesse operazioni tue :)....posso consigliare, per le fettucce che svolazzano, le mie una volta regolato lo zaino sulla mia corporatura....vengono tagliate su misura e sbruciacchiate per non farle sfilacciare.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Myhar

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
  • Eccheqquà!
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2015, 11:12:37 am »
Grazie Vittorio per il suggerimento, ho la stessa bici della tua foto e dato che faccio intermodalità con uno zainetto, volendomi fermare lungo il tragitto per comprare un succulento panino con l'uva, la tua implementazione mi sembra la soluzione ideale...
Sono però fermo alla casella 1: il Vario Rack dove si può trovare?  :-[
Dahon Vitesse D7 - Dahon pop KT611 (in vendita) - Bianchi viale abruzzi - Shanghai Forever  SFL16 - Elios MB

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2015, 11:40:38 am »
ottima soluzione Vittorio  ;)
proporrei solo una soluzione differente per il fissaggio della parte inferiore dello zaino... che magari hai già testato e non hai trovato funzionale  ??? : invece di incrociare gli spallacci potrebbe essere più efficace annodare le fettucce alla struttura prima di infilarle nelle fibbie di regolazione. In questo modo la parte inferiore dello zaino dovrebbe restare più solidale al portapacchi.
Se poi non hai esigenza di sganciarlo potresti anche sfruttare delle fascette zip-lock invece di annodare le fettucce.
Lo zainetto potrebbe risultare ancora indossabile, per quanto sicuramente non comodo, ma non credo tu sia solito riempirlo rendendolo molto pesante.

PS: ma 'sti benedetti calzini, quanto durano?  >:(  :)
« Ultima modifica: Novembre 03, 2015, 11:43:20 am by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2015, 11:49:25 am »
E… I did it myyy waaaay!  (*)
Vittorio
(*) questa è così facile che quasi non vale il karma +
Il grande Frank :)!!? Hai toccato un mio punto debole... :)
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2015, 11:58:52 am »
@ Andre@: perdona l'ignoranza di un anziano  :)  ma... what's streach?

@ Myhar: i prodotti Rixen & Kaul sono abbastanza diffusi nei negozi, io l'ho comprato alla Stazione delle Biciclette a Milano; sul sito del produttore ho trovato due rivenditori, entrambi in Veneto, che potresti contattare:

KÖNIG snc
I-36016 Thiene, fon +39 (0)445-380029
email: info@konig-bike.com
website: www.konig-bike.com

SERENISSIMA Commerciale s.r.l.
I-31015 Conegliano, fon +39 (0)438-451797
email: info@serpoint.com
website: www.serpoint.com

@ Sbrindola: grazie per i suggerimenti. L'incrocio degli spallacci è la conseguenza inevitabile del desiderio di non modificare la regolazione degli spallacci, in modo da poter sganciare lo zaino e indossarlo nella maniera più veloce possibile, ma quella delle fascette da elettricista è un'ottima idea che non mancherò di provare. Al limite portei anche pensare a un fissaggio definitivo tutto con fascette nel momento in cui realizzassi che l'unica occasione che ho di sganciare lo zaino dalla bici è... per portarlo sulla tavola del picnic!

@ gip: azzeccato!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2015, 12:14:50 pm »
l'altra opzione sarebbe quella si immolare uno degli zainetti di casa alla causa e vedere se riesci a schiaffare il telaio direttamente dentro: poi apri una finestrella per l'attacco e via!
a quel punto avresti uno zainetto Vitto & Co  ;D  ( "& Co" è per il supporto di sartoria che dovresti ricevere  ;)  )

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2015, 02:07:44 pm »
Intendevo il velcro :)

@ Andre@: perdona l'ignoranza di un anziano  :)  ma... what's streach?

...
Vittorio
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2015, 03:41:29 pm »
il Vario Rack dove si può trovare?  :-[
amazon?!  ???

io l'ho preso li, in ogni caso non ho ancora necessità di queste soluzioni, trovo che sganciare una fibbia sia tutto sommato veloce.

anche se in caso penserei di utilizzare uno zainetto tipo da montagna con occhielli nel retro e utilizzare quest'ultimi per attaccarlo al vario con delle strisce di velcro
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2015, 06:07:22 am »
[OT]
......
PS: ma 'sti benedetti calzini, quanto durano?  >:(  :)

In effetti sono sorpreso anch'io dalla loro resistenza ma non disperare: oggi c'è il November Porc e tra i 50 km nella nebbia e i proditori attacchi di Menegodado non è detto che tornino tutti a casa.
In ogni caso la prossima volta che ci incontriamo a te spetta l'onore di toglierne uno, pcome riconoscimento per l'autocontrollo dimostrato nella discussione con un utente un po' troppo polemico un po' di mesi fa  ;)

Vittorio
[Fine OT]
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2015, 05:39:05 pm »
Secondo la vostra esperienza esiste modo per ricreare la soluzione "attacco+telaio+zaino" su una hoptown?
Purtroppo sulla mia bici non ci sono i fori predisposti per poter collegare l'attacco klick fix.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2015, 07:19:55 pm »
Se vai sul sito ci sono molte soluzioni, con supporti da manubrio, sella, tubo sella....etcetc ... Per darti un idea vai su google e cerca "attacco klickfix" in immagini ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2015, 02:10:05 pm »
Aloha, se come suggeriva sbrindola, volessi passare a mettre il telaio interno allao zainetto ( come hanno fatto qui http://www.letskickscoot.com/home/articles/attach_backpack.cfm ) potrebbe servirti la piastra di aggancio che oltre a quella uffiale, c'èanche quella più economica della basil http://www.amazon.it/gp/product/B00H7LDEGW?psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_sfl_title_3&smid=A11IL2PNWYJU7H  o stampartela da solo http://www.thingiverse.com/thing:717890
tern link 9 frecciarossa

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2016, 06:41:38 pm »
Salve a tutti, vi aggiorno sull'evoluzione del mio accrocchio. Il primo collaudo con un po' di carico, in occasione del November Porc, ha evidenziato che il montaggio con gli spallacci incrociati non bastava a stabilizzare perfettamente lo zainetto, che tendeva a scivolare un po' in avanti e di lato.
Ho quindi fatto mio il suggerimento di Sbrindola di utilizzare le fascette da elettricista e così, sempre utilizzando i due moschettoni piccoli per ancorare le bretelle (ora non più incrociate ma allineate) alla parte inferiore del portapacchi,


ne ho piazzate due a mezza altezza per mettere in tensione le bretelle


Risultato del tutto soddisfacente: lo zainetto rimane ben centrato e anche pieno (nei limiti di carico permessi da portapacchi e staffa Klickfix, che non sono certo pensati per trasportare elefanti) non si sposta.
Come contropartita ho perso la possibilità di agganciarlo e sganciarlo rapidamente dal portapacchi (salvo tagliare e sostituire ogni volta le fascette), cosa che ho scoperto essere un po' fastidiosa dal punto di vista degli ingombri quando non vado in bici: in precedenza il portapacchi se ne stava nel baule dell'auto insieme alla bici ed essendo molto sottile ingombrava pochissimo, mentre lo zainetto vuoto finiva in fondo a un armadio a casa; adesso nvece ho un malloppo unico che non entra nell'armadio (già troppo pieno di suo) e a volte impiccia un po' quando cerco di caricare in auto qualcos'altro.
Va be', non si può avere insieme l'uovo, la gallina e la piuma...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Zainetto normale su portapacchi Klickfix
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2016, 08:21:49 pm »
Come non si può ??

Esistono delle fascette che hanno la possibilità con un gancetto di essere sganciate.

Oppure compra altri 2 moschettoni da pochi euro e sostituisci le fascette  ;)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Tags: