Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)  (Letto 34132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #15 il: Novembre 16, 2015, 12:06:21 pm »
Complimenti, bellissima bici!

per il manubrio non devi ASSOLUTAMENTE tagliare niente! Ma cosa ti salta in mente??? :o

Sono tutti pezzi modulari e cambiabili, ti comperi un manubrio (quello è del tipo mtb, comunissimo e lo trovi dappertutto in qualunque negozio di bici come ricambio) un pò più stretto (non so ma ci sono da 62-64-66-68cm etc.) e lo monti, prezzo dai 15 ai 25 euro. Ci metti mezz'ora a dir tanto...

Ciao
« Ultima modifica: Novembre 16, 2015, 12:13:19 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #16 il: Novembre 16, 2015, 04:09:53 pm »
tranquillo, il manubrio originale non lo taglio. Secondo me ci starebbe bene un manubrio dritto da 56 cm più o meno...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #17 il: Novembre 16, 2015, 04:52:37 pm »
Se fossi in te boccia non escluderei categoricamente un cicinin di rise sul manubrio. Quando si stringe la piega inevitabilmente la bici diventa un po' più brusca e meno guidabile. Magari un piccolo rialzo di 20/30 mm può aiutare...L'unica è provare per bene la bici allo stato attuale e cercare di capire qual è l'assetto che ti piace di più.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #18 il: Novembre 16, 2015, 08:13:35 pm »
grazie del consiglio ma... no, il rialzo per i miei gusti non è necessario, anche perché la pipa permette una regolazione in altezza di qualche cm, così riesco facilmente a trovare la posizione in sella.
E poi la dico tutta, i manubri "flat" esteticamente mi piacciono di più. ;)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #19 il: Novembre 16, 2015, 09:17:46 pm »
Bella!! Io sto pensando di vendere la mia Cadenza XL... O trasformarla! Questa sembra molto più comoda con gli sganci con la leva invece che con la brugola come la mia! Quanto l'hai pagata, se posso..
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #20 il: Novembre 17, 2015, 07:49:38 pm »
Ciao Jeby, grazie dei complimenti!
La Cadenza mi piace tantissimo, più stradale rispetto alla Espresso... Davvero vuoi darla via? O trasformarla? :o
Adesso che ho montato i magneti la mia è davvero comoda (a presto le foto), prima... insomma...
Comunque la biciona costa 699.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #21 il: Novembre 19, 2015, 01:06:25 pm »
Ciao Jeby, grazie dei complimenti!
La Cadenza mi piace tantissimo, più stradale rispetto alla Espresso... Davvero vuoi darla via? O trasformarla? :o
Adesso che ho montato i magneti la mia è davvero comoda (a presto le foto), prima... insomma...
Comunque la biciona costa 699.
Ci sto pensando, perché per ora la uso poco, l'ho lasciata in "comodato d'uso gratuito" :) alla mia ragazza ma anche lei non l'ha usata molto... Se la tengo deve diventare una quasi-cargo per far la spesa e simile, quindi cassetta della frutta avanti e dietro :)

Inviato dal mio OnePlus Two

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #22 il: Novembre 19, 2015, 02:49:32 pm »
Questo dialogo mi suona strano perché se avessi avuto la scelta tra Espresso, che pure mi piace molto, e la tua Cadenza, credo che avrei scelto quest'ultima... ;D

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2015, 10:33:11 pm »
Questo dialogo mi suona strano perché se avessi avuto la scelta tra Espresso, che pure mi piace molto, e la tua Cadenza, credo che avrei scelto quest'ultima... ;D
Ahahah vedi a saperlo prima :) comunque la Cadenza l'avevo presa per fare casa -> lavoro in bici e lavoro -> casa della mia ragazza coi mezzi. Però adesso ho cambiato casa (allontanandomi un po') e vivo con la mia ragazza, quindi la Cadenza perde un po' di significato... Ma prima devo vedere se piegandola e smontando le ruote riesco a portarla sul portapacchi sull'mx5 insieme alla Mu Uno...

Inviato dal mio OnePlus Two

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2015, 10:42:33 am »
Ok Jeby, continueremo ad ammirare a distanza le nostre reciproche bici! ;D

Tornando all'argomento "accorciamento del manubrio", mi sto lentamente convincendo che comprare un nuovo manubrio sostanzialmente uguale all'attuale, anche se più corto, per salvaguardare il pezzo originale non abbia molto senso.

1. Il pezzo originale è un normalissimo manubrio universale da MTB flat in alluminio nero, come se ne trovano a iosa. ;)

2. Molti manubri vengono venduti con le tacche per poter effettuare il taglio con precisione, c'è il rischio reale che debba comprare il nuovo manubrio e... accorciarlo! :o

3. Siccome comprerei comunque un manubrio base, non otterrei alcun miglioramento dal nuovo ricambio. ???

4. Non mi va di disseminare resti di bici in cantina. :)

Sto facendo alcune prove con manopole ravvicinate, martedì sera credo che andrò a far tagliare il manubrio... :-\

Offline francesco69

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +4/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2015, 01:55:40 pm »
molto bella!!!

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2016, 08:45:14 pm »
Come va questo "mostro"...sembra che le tue condizioni stradali non siano diverse da quelle che sto vedendo qui in questi pochi giorni di uso della pieghevole.
Le gomem sono stradali o con tacchetti?
Se uno prende una talgia L anzichè una M, pur esendo alto 1,73 (cioè io...) cambia molto? La "L" l'ho trovata navigando, sembra ce ne sia una in offerta in un sito...

Anche la Montague Paratrooper è un bell'oggettino affascinante stile Brompton, nonchè un'altro attentato al conto corrente...  :-\


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #27 il: Aprile 11, 2016, 09:25:27 am »
Ciao Davide, ovviamente la bici è un mostro solo se paragonata alle pieghevoli che si incontrano più frequentemente, mentre nel panorama ciclistico più generale è assimilabile in tutto e per tutto ad una mountain bike con le ruote da 26". Nulla in confronto alle 29" che girano adesso!  :D
Le ruote sono 26x2.00" stradali, quindi non troppo tassellate. Somigliano alle Schwalbe Big Apple, per capirsi, e sono molto confortevoli se non gonfiate alla massima pressione.

Sul discorso della taglia, io sono 175 brevilineo (gambe corte) e mi trovo bene con la M, penso che per me la L sarebbe scomoda.

Concordo sulla bellezza della Paratrooper, vista dal vivo quando Capitan Alexxo è passato per Roma durante il suo lungo cicloviaggio, anche se non mi è chiaro lo "stile Brompton"...   :D


Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #28 il: Aprile 11, 2016, 09:38:12 am »
stile Brompton: oggetto di design ormai collaudato che quindi non ha bisogno di evoluzioni drammatiche e che rimane uguale a se stesso negli anni, divenendo un "classico" e talvolta oggetto di culto...
Si può dire di mille prodotti in molti campi (un Rolex, una fotocamera Leica M, certe autovetture, alcuni capi di abbigliamento etc...)  :D

PS: bello scatto!
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 09:47:01 am by Davide_Ancona »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La nuova biciclettona del Boccia (Dahon Espresso D24)
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2016, 09:44:17 am »
Sì, in quel senso secondo me hai ragione, si può dire che la Paratrooper costituisca nel suo campo un'icona ed un punto di riferimento.

Mi ero concentrato di più sugli aspetti tecnici, e faticavo a trovare somiglianze tra l'inglesina e l'americanona.  ;D

Tags: