Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curve I3 (16 e 20)  (Letto 16556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tai.magatsu

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Dahon Curve I3 (16 e 20)
« il: Novembre 18, 2015, 12:55:43 pm »
da sito Dahon unica curve superstite, disponibile in due colori (rosso e bianco) la 16

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/curve_i3_16.html

solo frost la 20
http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/curve_i3_20.html

dimensioni da chiusa maggiorate e niente parafanghi e luci

prezzo in italia sui 550 euro

la curve d3
http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/curve_d3-1.html
e la sl e la xl (mi pare questi i nomi) penso fuori produzione dato che sono finite nell'archivio storico Dahon

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2016, 07:09:18 pm »
ciao avrei la necessità di una bici pieghevole (la prima per me) per il tragitto giornaliero casa- stazione; stazione luogo di lavoro e viceversa. il percorso in totale è di pochi Km ma mi faciliterebbe l'arrivo in orario ed eventuali movimenti durante la pausa pranzo; mi servirebbe quindi una bici  compatta da chiusa ragionevolmente leggera e di veloce chiusura-apertura.
ho visto oltre alla classica Brompton, una Dahon Curve I3 con ruote da 16".
La Dahon Curve I3 è equipaggiata con cambio nel mozzo nexus a 3 velocità, parafanghi e portapacchi (quest'ultimo lo smonterei) .
La Dahon è leggermente meno compatta della Brompton ma più veloce da chiudere ed aprire e con un peso comparabile per pari allestimento. Da una valutazione Esteticamente mi sembra molto carinae robusta, rifinita bene  anche se chiaramente non al livello della Brompton ma soprattutto ha il vantaggio di costare meno della metà.
Vi chiedo se avete opinioni o esperienze dirette su tale modello o similari.
Guidabilità?
consigli ecc .
 sono alto 1,77 e fuori forma, fino a qualche anno fa mi allenavo abbastanza tra bici spinnig e palestra ho avuto poco più di tre anni di forzata inattività
Ciao
Gabriele

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2016, 11:37:26 am »
oltre ad averle viste le ho anche provate brevemente:
breve percorso di circa 300+300 metri con una rotonda semaforo e lieve salita dovuta ad un ponte cavalcavia ferroviario su stretta ciclabile con fondo non troppo regolare e ritorno
ho provato per prima la Dahon Curve i3  ruote da 16"  con cambio nexus 3V, bicicletta compattissima (in questa versione non aveva ne parafanghi che portapacchi) prima marcia cortissima onestamente non utilizzabile se non in salita a meno di essere dei criceti per me che sono abituato a bici da corsa e MTB confesso che l'inizio è stato spiazzante in particolare con l'anteriore molto reattivo (mi sentivo un poco l'orso sul monociclo) mi ha colpito la buona e pronta frenata ho pensato subito che tale bicicletta vada provata un poco più a fondo magari regolando meglio l'altezza della sella e manubrio e capire se la velocità che è in grado di soddisfare in terza marcia è sufficiente ma direi di sì.
Seconda bici provata una Brompton con cambio a 3 marcie sul mozzo e due pignoni dietro in totale 6; la Brompton ha il passo più lungo ed aveva l'ammortizzatore tarato sul morbido quindi non adatto al mio peso ahimè ben superiore ai 70 Kg: dopo pochi metri mi accorgo subito che la sensazione di guida è l'opposto di quella provata prima; nei cambi di direzione o curve anteriore più fermo ma dal posteriore sensazione di deriva come di inizio di una sbandata anche qui la sensazione si è attenuata nel percorso di ritorno, frenata meno aggressiva.
terza bici provata una tern D8 ruote da 20" con cambio di tipo tradizionale a 8 rapporti ma compatto; la bicicletta chiusa è abbastanza più ingombrante ma ancora accettabile.
sensazione di guida molto più simile a biciclette non pieghevoli con ruote di dimensioni standard, bicicletta che credo sia in grado di sviluppare una buona velocità se confrontata alla Dahon Curve i3.
quarta bicicletta provata una strida standard quindi ruotine piccole ambedue con freni a disco senza cambio e con trasmissione a cinghia invece che a catena. non ricordo bene il sistema di chiusura-apertura e le dimensioni da chiusa, ma direi operazioni un poco più lente e forma diversa ovvero molto più alta ma anche molto più stretta e meno larga.
a causa orma del telaio singolare sono stato correttamente avvertito dal negoziante di fare un poco di attenzione nei primi metri e di utilizzare dolcemente il freno a disco anteriore. Il telaio mi da la sensazione di flettere leggermente (ruote montate a sbalzo, triangolo del telaio molto grande tipo di snodi e mio peso non piuma?) e forse per le raccomandazioni ho affrontato più titubante il breve percorso. l'unico rapporto mi ha permesso di affrontare senza particolari difficoltà il cavalcavia il freno posteriore funziona bene quello anteriore non l'ho provato anche qui durante il percorso di ritorno le sensazioni non gradevoli si sono attenuate direi che però in questa versione sia una bicicletta da utilizzo prettamente cittadino .
infine ho riprovato velocemente la dahon I3 con ruote da 16" regolando diversamente l'altezza sella e direi che sia andata meglio anche perché ho un poco l'abitudine alle biciclette con le ruotine.
queste le  sensazioni provate: sono biciclette sulle quali non affronterei discese con tornanti a velocità sostenute quella più stabile è stata sicuramente la Tern D8 sotto tutte bici che vanno capite e provate bene; anche la Brompton andrebbe riprovata molto più a lungo ma direi che almeno per me sia fuori budget.
attendo vostre considerazioni oppure impressioni di guida.
 adesso cercherò di capire le mie reali esigenze spazi disponibili percorso reale ecc. e magari dopo un altra prova sceglierò.
Ciao
Gabriele


Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2016, 12:55:25 pm »
Si l ammortizzatore standard brompton è sul morbido , troppo, subito cambiato con la versione più dura . e io sono sui 70. Guadagno di comfort e stabilita'. Se poi piace correre direi fondamentale .
Brompton m6r black

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2016, 01:39:51 pm »
Leggendo le tue impressioni ricevute dalle prove di guida secondo me sei perfettamente in grado di valutare quale sia la pieghevole più adatta a te. ;)

Posso solo aggiungere che se ti sei trovato bene con la Tern Link D8 (buona bici, concordo) e l'ingombro ti è parso accettabile, puoi provare anche altri modelli da 20" con la piega leggermente più compatta, come ad esempio la Dahon Vitesse.

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2016, 03:55:30 pm »
Presa la Dahon Curve i3 16". Seguiranno se interessati opinioni e foto.
Ciao
Gabriele

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2016, 07:08:58 pm »
Interessati, interessati... Attendiamo la tua recensione  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline silvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2016, 10:52:50 pm »
Se non sono inopportuno, dove l'hai comprata e a quale prezzo?

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2016, 09:49:06 am »
presa da Spezial Cycle a Bologna in via San Donato 23, dopo ulteriori prove .
Silvio hai un messaggio oppure mail.
dopo un poco di utilizzo invierò altre impressioni e foto.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2016, 07:14:19 pm »
Attendiamo fiduciosi le tue impressioni di guida. :D
In bocca al lupo per la tua avventura pieghevole... ;)

Offline silvio

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2016, 11:43:40 pm »
ma che differenza c'è tra la curve i3 e d3 ?

Silvio

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2016, 08:50:23 pm »
Nessuna probabilmente

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2016, 06:35:51 pm »
Dopo due settimane di utilizzo posso dire di essere soddisfatto dell acquisto, il biciclino come lo chiamo io, e' molto maneggevole si guida bene ho preso tanta acqua. La chiusura apertura veloce tra i 30 e 40 secondi. Si porta abbastanza bene e chiusa e'compatta, in treno non ho avuto problemi. Gli snodi  non presentano giochi ed il cambio nexus a 3v cosi'come i freni funzionano bene

Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2016, 06:42:20 pm »









Offline gabrybaldo

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curve I3 (16 e 20)
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2016, 06:47:15 pm »
A brevissimo montero' i parafanghini.




Tags: