Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton clamp: manutenzione, sostituzione, elaborazione, .... (clip hinge manopole snodi)  (Letto 39149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
puro piacere estetico o trovi un miglioramento funzionale?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Son molto comode funzionalmente. Le mie (Brompficaton) hanno richiesto un adattamento della molla per quella sul manubrio. Le tue andavano bene al volo?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
confermo la funzionalità nettamente migliorata rispetto alle originali. In effetti mi capitava spesso di dover prestare attenzione alla posizione delle placchette, specie per il manubrio che solitamente apro e chiudo senza rimuovere la borsa..... ora fila tutto liscio senza doversi curare della posizione.

Non hanno avuto bisogno di alcun adattamento e mi sono sembrate molto ben fatte. Le viti sono nella versione in titanio, mentre le placchette sono in alluminio come le originali ma sono un po' più corte .... hanno esattamente la stessa altezza del giunto del telaio.

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Maledetti ancora la devo ordinare e già mi fate sbavare con questi accessori ;-)

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
ma il link per acquistare questi splendori?  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
ecco qui

il sito è BikeFun.com.tw ma ho già inserito il link alla sezione dedicata alla Brompton

Di seguito invece il LINK ALLE CLIP e quello delle LEVETTE in titanio

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
LOL. Non riesco a capire nemmeno il prezzo dai link  ;D
Anche loro però, se spediscono ovunque, perchè non mettono la doppia lingua!?  :'(

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
nuova variante delle clip rapide proposta questa volta da NOV Design





in questo caso si sfruttano dei piccoli magneti inseriti nel corpo della placchetta in modo che questa resti allineata e si alzi solo dal lato dell'apertura, come potete vedere nell'immagine e nel video successivi



https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jTlhSpIs6vM

sono disponibili nei colori silver, bronze, black e gold e sono acquistabili online su ebay.com a 94$ incluse s.s.

« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 10:18:11 am by Sbrindola »

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Mooolto interessanti, anche perché nere starebbero molto bene su una brompton nera. Grazie a Sbrindola per la costante ricerca e l'informazione! G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Sto testando una soluzione di alleggerimento del sistema di clamp di Brompton che permette di risparmiare peso con poca spesa su questo componente.
Le alternative after market sono costose, a mio parere non sempre accurate, e se devo essere sincero trovo la "farfalline" in plastica di Brompton molto comode da utilizzare.
Piego Holly mediamente almeno 10-12 volte al giorno, tra un paio di mesi se la soluzione non presenta problemi pubblicherò il tutto
Stay tuned !!
Brompton M3R +8%

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
attendiamo fiduciosi :)

---------------

da altra discussione:

Siamo curiosi: ci faresti vedere la tua modifica COOP?
Vittorio

Ciao, Vittorio.
Intanto (diamo a Cesare ...) la modifica non è una mia invenzione, l'ho copiata da un Wiki in giro (non uno dei due/tre più noti...)  ma non riesco a ritrovare l'originale.
Al momento è un po'in fieri, bruttina e decisamente migliorabile, ma tende a funzionare abbastanza bene.
Comunque, questa è l'applicazione sullo snodo centrale (lasciato apposta lento per farla vedere meglio):



e questa quella allo sterzo (magari usando un pezzo della scatola trasparente e senza gli ingredienti fa meno cantinaro ...):



In pratica si tratta di tagliare un quadretto di plastica robusta e sottile di lato uguale alla larghezza della clamp e con una perforatrice per fogli per quadernone ad anelli (quelle che nessuno sa come si chiamino e portano a gaffe paurose...) fare un foro al centro di un lato a 2-3mm dal bordo (la distanza fra il foro all'interno della clamp e il lato della cava).
Si svita la clamp, si infila il foro nella vite e si rimonta tutto. Poi il lato del plastichino che sporge si può ritagliare piccolo a piacere, quanto basta per fare la sua funzione cercando di renderlo il meno orrido possibile. In linea di massima non disturba la chiusura che rimane sicura in ogni circostanza.
Alcune migliorie possibili:
  • Il lato che sporge verso il telaio si potrebbe tenere lunghino e fissarlo con un giro di nastro isolante colore della bici al lato del telaio nel quale rimane la clamp.

  • Provare a dare alla plastica le pieghe esatte (soprattutto l'angolo che rimane all'interno della clamp) prima di montarlo. Va da se che facendo un po'di attenzione la prima volta che si blocca la clamp e lasciando la bici aperta per un'oretta fa sì che la plastica prenda le pieghe giuste da sola.
  • Forse un pezzettino di biadesivo che tenga la parte interna a contatto con la clamp evita accartocciamenti che alla lunga lo rendono inservibile
  • Forse una mollettina come quella che viene installata nella clamp di Brompfication potrebbe aiutare, visto che, facendo allontanare la clamp il più possibile, accelera nel contempo le manovre di apertura e chiusura
Qualunque suggerimento per migliorare il tutto (soprattutto l'estetica...) è bene accetto, anzi, atteso  ;)
Ciao
TT:
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 07:32:49 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo. Su Amazon ho scoperto questo morsetto per Brompton colorato
http://amzn.to/2qMcQbk favoloso per chi trova il proprio colore. Tra l'altro è anche magnetico, quindi dovrebbe aiutare a fare corpo unico quando si fissa. Qualcuno lo ha acquistato? E Facile da montare?


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Io le ho e le trovo molto pratiche. Il "montaggio" è pressochè inesistente: sviti la chiusura originale, sostituisci la placchetta aggiungendo la molla che trovi insieme e rimonti. Trovi anche il video su Youtube cercando "nov design Easy Shell clamp for Brompton".
Onestamente non so quanto ti convenga passare da Amazon visti i costi accessori (40€ di spedizione  :o)
QUESTO è il link alla pagine del sito Dinokikiddo (lo stesso dell'annuncio su Amazon) con i prodotti NOV.
Come vedrai c'è tanta altra roba e se intendi fare acquisti meglio farli su questo sito raggruppando più articoli in una sola spedizione.
Oppure puoi cercarli su Ebay e trovare dei prezzi migliori per la spedizione, ad esempio QUI

C'è poi qualche rivenditore Brompton italiano che tratta anche questi articoli ma sono pochi. Qui a Torino Bike ID ha una sezione "Pimp my Brompton" con questi ed altri prodotti aftermarket compatibili ma non sono in tanti ad offrire questo servizio.... forse qualcun altro a Milano e Roma.
« Ultima modifica: Giugno 03, 2017, 01:36:45 pm by Sbrindola »

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
ma sbrindola, cosa fanno questi morsetti? nel senso, mi tengono sempre il gancio in posizione e a livello giusto? no perché se no sono già da Andrea a farmeli mettere ;D
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
si, sono fatti in modo da restare allineati una volta aperti, sia per via del profilo asimmetrico sia del magnete



« Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 04:25:37 pm by Sbrindola »

Tags: