Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Acquisto prima pieghevole  (Letto 6013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinolambrecchia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Acquisto prima pieghevole
« il: Novembre 18, 2015, 01:26:37 pm »
Salve a tutti
sono diversi giorni che raccolgo informazioni per valutare l'acquisto della mia prima pieghevole, ma proprio oggi, dopo aver deciso il modello da acquistare,la B'Twin Tilt 5, mi sono imbattuto per l'ennesima volta in gravi difetti di costruzione e sicurezza di questi veicoli.

http://www.bikeitalia.it/2014/06/05/btwin-ritira-bici-pieghevole-tilt-in-vendita-decathlon-problemi-manubrio/

Io appartengo alla categoria oversize e sono 1,70 con i miei buoni 110 kg, e avevo scelto la Tilt 5 proprio perchè, anche da notizie apprese in questo forum, avevo capito che è la più robusta e perchè provandola da Decathlon, mi è stato confermato che il limite di peso sopportabile dalla bici è anche oltre 110 kg.
Inoltre sento discorsi che tendono ad accrescere la mia mancanza di fiducia in questo tipo di bici, difficoltà per certi modelli di intermodalità, accessori più o meno inesistenti, particolari tecnici..leve levette chiusure non consone peculiarmente a quello a cui sono destinati. Pessimismo a parte mi chiedo, se il mio fine è poter disporre di un veicolo che supplisca a certe mie necessità e questo non lo è pur tenendomi su modelli intermedi, perchè dovrei acquistare una bici pieghevole? Vi chiedo questo perchè ho anche sentito di bici Dahon e Tern che hanno avuto gli stessi problemi. Perchè dovrei spendere cifre per forza non inferiori a 800-1.000 euro per evitare di incappare in "trappole per topi" :o?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2015, 04:24:22 pm »
Francamente non ne farei una malattia di un episodio del genere e non lo userei come base per decidere se comprare o meno questo modello.
La notizia è "vecchia" (giugno 2014) e come vedi le Tilt sono ancora in circolazione in versione riveduta e corretta (anche quelle oggetto di richiamo).
Quanto avvenuto IMHO dimostra comunque la volontà di gestire in maniera appropriata un problema nonchè l'attenzione al cliente di Decathlon.... lo stesso non si può sempre riscontrare su altri marchi.
Almeno qui sul forum poi non ci risulta che qualcuno si sia fatto male a causa di questo problema.

Per quanto tu non sia un peso piuma e quindi una maggiore attenzione sia lecita, non penso dovresti preoccuparti così tanto, specie nel momento in cui dichiari scartare a priori i modelli più economici.
Ti assicuro che noi pieghevolisti non pedaliamo con le dita perennemente incrociate e la costante preoccupazione di volare faccia a terra da un momento all'altro.  :) ;)
Logico che se per "tue necessità" intendi il saltare sistematicamente giù dai marciapiedi, non evitare mai le buche o pedalare sempre in sterrati impegnativi probabilmente la pieghevole non fa al caso tuo.... ma non credo che sia questo il caso.

Se ci fornisci qualche dettaglio in più rispetto alle tue esigenze possiamo magari contribuire a fugare qualche dubbio e fornirti altri elementi di valutazione.

Ad esempio: hai bisogno di una bici molto compatta? Lo chiedo perchè ci sono modelli a telaio "tradizionale" ossia costituito da un parallelogramma chiuso che garantiscono una maggiore robustezza rispetto a quelli con il monotrave. Sono un po' più ingombranti da chiuse ma potrebbero contribuire a farti sentire tranquillo.
Questo non perchè voglia farti cambiare idea sulla Tilt o perchè non la ritenga all'altezza, tanto più che Decathlon stessa ti offre garanzie in merito.

QUI troverai proprio una discussione dedicata agli oversize che cercano una pieghevole adatta.
Vedi se può esserti utile.  ;)


« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 04:27:31 pm by Sbrindola »

Offline pinolambrecchia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2015, 05:44:58 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Sarà ma a me sembra che la Casa in questione non sia indenne da richiami anche recenti, è per questo che non scambierei una dovuta  e rigorosa attenzione, che dovrebbe essere a priori, di certi prodotti destinati al trasporto persone, con una politica di particolare. Non si è fatto male nessuno? Meno male, altrimenti sarebbero fioccate cause!
Capisco che il controllo qualità, in tempi attuali, introduca notevoli costi per i produttori, ma aspettare di provare un prodotto sulla pelle dei clienti, mi sembra un po troppo. E comunque perchè il prezzo deve dettare la sicurezza, quando certi prodotti al di sotto di una certa fascia di prezzo "pericolosi", non dovrebbero essere nemmeno messi in circolazione?
Saltare dai marciapiedi..beh, perchè no potrei anche essere costretto a farlo, ma poi vallo a dimostrare l'uso incauto del prodotto! Semmai la "non conformità sarebbe più facile".  ;D . Perchè non ci zompano prima i produttori, prima di metterle in vendita? Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ma non ho richieste particolare, se non quelle della sicurezza su questi veicoli. Ho visto anche modelli di 800 euro che hanno dato problemi, figuriamoci. Come ti dicevo sono un medio-over-size di buona paletta per intenderci, ma non un peso massimo. Dovrei solo farci intermodalità, senza dovermi trascinare un cancello e la B'Twin sembrava che facesse al mio caso.... evidentemente, per le case distributrici, sono troppo esigente. ;)
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 07:08:06 pm by boccia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2015, 10:59:41 am »
Al momento non sono a conoscenza di altre campagne di richiamo ma dal momento che non ho una Tilt o Bfold non faccio testo e potrei essermelo perso.
Se ne conosci di rilevanti ti invito a condividerle, di modo che anche gli altri utenti possano esserne informati.

Da come scrivi sembra però che Decathlon o altri produttori buttino sul mercato i loro prodotti lasciando sistematicamente ai clienti l'onere di fare da cavie, ma posso assicurarti non è così.
Non ho mai detto inoltre che i modelli economici non sono sicuri: per poter essere prodotte o distribuite in territorio europeo le bici devono superare i test previsti dallo standard EN 14764 (quelle da città e trekking, esistono altri standard per MTB e BDC). Tralasciando il discorso di frodi o prodotti che bypassano i controlli, queste prove servono proprio a garantire i requisiti MINIMI di sicurezza, che ovviamente sono frutto della progettazione.

La differenza più consistente nella costruzione del telaio tra quelle economiche rispetto a quelle più care è solitamente rappresentato dall'uso di materiali meno pregiati che di solito comportano un incremento del peso. A parità di linea quindi puoi riscontrare differenze di un paio di kg sul peso finale del mezzo... che dipende comunque anche dalla componentistica.
Pur rispondendo quindi agli stessi requisiti minimi, hanno quindi un valore differente anche a parità di componentistica e soluzioni tecniche.
Ogni produttore può inoltre specificare un peso massimo consentito per chi guida: se una bici è progettata per un massimo di 90 kg non è "illegale" ma ovviamente soddisferà una fetta di mercato ridotta.

Mi occupo di qualità, in passato ho lavorato per aziende che avevano a che fare con al grande distribuzione francese e posso assicurarti che sono clienti tutt'altro che facili da accontentare.
Che poi possa succedere qualche intoppo in alcuni lotti di produzione vale per tutti i prodotti di tutte le categorie a meno che non siano sottoposti a controlli sul 100% dei pezzi.
IMHO la serietà nel gestire eventuali problematiche è quello che fa la differenza: sicuramente Decathlon è avvantaggiata rispetto ad altri marchi grazie alla struttura di cui dispone.

La Tilt è una buona bici ma non brilla per leggerezza ed ingombri ridotti, a te valutare se queste caratteristiche siano un problema sui mezzi che conti di utilizzare.
Se però non hai fiducia nel marchio e/o nella tipologia di telaio lascia perdere..... ma a questo punto escludi anche Dahon, Tern, Olmo etc etc.

A questo punto l'unica bici che mi sentirei di consigliare per avere maggiori garanzie di robustezza è la Nanoo, proprio per la geometria del telaio "chiuso".
Non è compattissima da chiusa ma ha un ingombro sviluppato in altezza ed un'impronta a terra minima nonchè un ottimo trasporto passivo.

Offline pinolambrecchia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2015, 11:47:00 am »

http://www.btwin.com/blog/it/blog-e-attualita/il-blog/bicicletta-bimbo/richiamo-prodotto-seggiolino-bici-bambino-btwin-steppy-da-telaio/



http://www.btwin.com/tous-les-avis.php?reference=8202746&lang=it&id_lang=4&request_uri=&name=Country%20bike%20uomo%20RIVERSIDE%20500%20grigio%20azzurro-bianco


Purtoppo il "sentito dire personalmente" non farebbe testo, ma ognuno tragga le sue valutazioni.


Le cronache attuali sono piene di molti prodotti che per quanto certificati evidenziano spesso gravi problemi, e per cui la clientela percepisce di essere utilizzata come cavie.
Evidentemente queste certificazioni oggi si dimostrano il più delle volte insufficienti, e qui si parla di "mezzi di trasporto" non di fazzolettini Kleenex. Poi succede che un meccanismo di bloccaggio di un manubrio di una pieghevole che si apre durante l'uso, e un seggiolino di trasporto bambino, non ha le cinture omologate?....serve chiarezza!

Perchè poi, le caratteristiche di massimo peso non vengono sempre, obbligatoriamente espresse dalle case costruttrici?

Non mi interessa il marchio o il prezzo, si può chiamare anche pinco-pallino ma deve essere un prodotto sicuro, come credo che ognuno voglia anche se paga soltanto i suoi miseri 150 euro, altrimenti quel prodotto non dovrebbe essere sul mercato.



Ti ringrazio per i consigli, e valuterò anche la Nanoo e questa volta, viste le considerazioni che ho dovuto fare prima dell'acquisto di una pieghevole, starò molto più attento, anche se sono già pronto a desistere dall'acquisto di una pieghevole, e dirigerò le mie attenzioni verso le bici classiche, che hanno i loro svantaggi in materia di trasportabilità, ma sicuramente più "collaudate".... tipo...http://www.cicliserino.com/prodotti/bici-pieghevoli/nuova-graziella/     ;)  ...speriamo!
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 12:07:52 pm by pinolambrecchia »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2015, 12:32:56 pm »
buona fortuna allora.... non so se hai letto il peso di quella bici.
Sicuramente è ottima se vuoi integrare il pedalare con il sollevamento pesi  :D :D :D

Con tutti i limiti del caso questa comunità offre un buon campione di rappresentatività: chiediti come mai praticamente nessuno degli utenti pedali su quella bici.
Aggiungo: in base a quale dato questa pieghevole offrirebbe maggiori garanzie?
Anche qui non trovo indicato il peso massimo suggerito per l'utente e la tipologia è la solita del monotrave con snodo centrale.
Il peso ben superiore alla media può dipendere tanto da un dimensionamento generoso delle componenti legate alla sicurezza quanto da fattori estranei a questi aspetti, difficile valutarlo da una scheda tecnica.

Per quanto le tue osservazioni siano lecite ma non credo che un approccio così rigoroso ti lasci molta scelta.
La sicurezza al 100% non te la darà mai nessuno..... tra l'altro se parliamo di 110 kg + abbigliamento e bagaglio sarai sistematicamente oltre i limiti dichiarati da ogni produttore.

Prova eventualmente a valutare una mini-velo. Per via delle ruote più piccole ha degli ingombri leggermente inferiori ad una bici standard ma senza i limiti delle pieghevoli.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 02:25:20 pm by Sbrindola »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2015, 12:35:18 pm »
Credo che la sicurezza non te la possa garantire nessuno.
Sarebbe come dire: io compro uno smartphone (per esempio) e voglio che non si guasti mai.
Come in ogni cosa, c'è sempre il fattore c...

Il richiamo da parte di un'azienda è sempre indizio di serietà, secondo me.

E, in ogni caso, se la pieghevole non ti serve, perché ti crei tanti problemi?
Ma occhio che la qualità conta anche sulle bici tradizionali...  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2015, 12:59:16 pm »
Ti ringrazio per i consigli, e valuterò anche la Nanoo e questa volta, viste le considerazioni che ho dovuto fare prima dell'acquisto di una pieghevole, starò molto più attento, anche se sono già pronto a desistere dall'acquisto di una pieghevole, e dirigerò le mie attenzioni verso le bici classiche, che hanno i loro svantaggi in materia di trasportabilità, ma sicuramente più "collaudate".... tipo...http://www.cicliserino.com/prodotti/bici-pieghevoli/nuova-graziella/     ;)  ...speriamo!

questa è cmq una pieghevole, se vuoi solidità sicura non dico al 100% perchè non c'è prodotto che può essere garantito a tale modo devi andare su una bici normale senza snodi o altro

Offline pinolambrecchia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2015, 01:11:57 pm »
Credo che la sicurezza non te la possa garantire nessuno.
Sarebbe come dire: io compro uno smartphone (per esempio) e voglio che non si guasti mai.
Come in ogni cosa, c'è sempre il fattore c...

Il richiamo da parte di un'azienda è sempre indizio di serietà, secondo me.

E, in ogni caso, se la pieghevole non ti serve, perché ti crei tanti problemi?
Ma occhio che la qualità conta anche sulle bici tradizionali...  ;)

Credo che dovresti distinguere il guasto dovuto a un fattore critico di fabbricazione( tipo esplosione batteria durante una telefonata) da uno di normale usura. Il richiamo da parte di un'azienda...si ma dopo che uno si è inoltrato in un fosso?
La pieghevole mi servirebbe, ma non me la posso permettere perchè non mi da garanzie di affidabilità. Certo, anche sulle bici tradizionali possono esserci incognite, ma almeno sono un telaio a "corpo unico" e, nella maggior parte dei casi, non ti fanno ritrovare con parti del corpo orientate verso diversi punti cardinali. ;)
...comunque grazie per i consigli e vi saluto..... come si dice, in bocca al lupo con le pieghevoli! 8) ;D

Offline pinolambrecchia

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2015, 01:19:33 pm »
Citazione
questa è cmq una pieghevole, se vuoi solidità sicura non dico al 100% perchè non c'è prodotto che può essere garantito a tale modo devi andare su una bici normale senza snodi o altro

Si infatti, sono arrivato alla conclusione che la solidità si ottiene solo da un corpo telaio unico, e dovrò trovare un compromesso con lo spazio a mia disposizione, abbandonando l'idea della pieghevole anche per l'utilizzo in metro...se questi sono i molto approssimativi parametri di valutazione, indotti da una politica di vendita non molto trasparente!

Un saluto ;)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Acquisto prima pieghevole
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2015, 02:06:30 pm »
Certo, anche sulle bici tradizionali possono esserci incognite, ma almeno sono un telaio a "corpo unico" e, nella maggior parte dei casi, non ti fanno ritrovare con parti del corpo orientate verso diversi punti cardinali. ;)

Certo, nelle pieghevoli ci può essere qualche fattore di rischio in più, ma, se parliamo di costruttori seri, terranno conto di questi fattori e il risultato finale in termini di sicurezza è probabile che sia affidabile, come e più che in una bici tradizionale.

Non è solo il telaio che ti fa fare capitomboli in bici: il primo posto penso spetti al fattore umano (tanto del ciclista quanto degli altri); poi possono essere le ruote, il tubo sterzo... Spesso sono le buche delle nostre strade ad essere micidiali... Ci sono ciclisti di fixed che si ostinano a non mettere gli strap ai pedali e poi ne pagano le conseguenze...

Non dimentichiamo poi gli altri parametri di rischio, non ultimo quello del furto, a cui le bici tradizionali sono esponenzialmente più esposte...

Citazione
... come si dice, in bocca al lupo con le pieghevoli! 8) ;D

Crepi, anzi viva il povero bistrattato lupo!  ;D

Comunque, una citazione doverosa:

« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 04:08:44 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: