Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Riconversione linee ferroviarie abbandonate  (Letto 18631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« il: Marzo 02, 2012, 03:07:28 pm »
E la ferrovia divenne ciclabile

In bici sulle strade dei treni. Succederà domenica in occasione della quinta giornata nazionale delle ferrovie dimenticate promossa da Co.Mo.Do, la Confederazione della mobilità dolce che raccoglie al suo interno una articolata rete di gruppi e associazioni. Quasi 100 gli eventi programmati in tutta Italia in questo week end, tra passeggiate, mostre e visite guidate, per far riscoprire ai cittadini il fascino dello spostamento lento, utilizzando eccezionalmente il treno ripristinato solo per la manifestazione, oppure le biciclette lungo i vecchi sedimi ferroviari.

L'obiettivo della manifestazione è valorizzare questo vasto patrimonio riportandolo alla sua funzione originaria riattivando le linee, oppure trasformandolo in percorsi ciclabili, pedonali, in passeggiate equestri. Proprio come, per esempio, hanno già fatto da tempo in Spagna, dove la fondazione Vias Verdes ha dotato il paese di un sistema di 1.600 chilometri da percorrere in bicicletta o a cavallo, lontano dalle strade principali e immersi nella natura.

"In Italia ci sono più di 5.000 chilometri di linee ferroviarie abbandonate, la maggior parte per scelte che, col senno di poi, si sono rivelate decisamente sbagliate - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente della Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta, che all'argomento ha dedicato uno studio "Dalle rotaie alle bici", a cura di Umberto Rovaldi e Giulia Cortesi - Ora bisogna impegnarsi per prevenire l'assoluto degrado e distruzione di questo tesoro, puntando al riutilizzo dell'infrastruttura e alla sua riconversione".

La prima mossa, dunque, è coinvolgere l'opinione pubblica, con un calendario ricchissimo di eventi, tra passeggiate, mostre fotografiche e presentazione di libri. Si va dalla valle del Tanaro in Piemonte, ai tesori d'arte in valle Olona in Lombardia, dall'ex ferrovia Framura-Levanto in Liguria al trenino Udine-S.Daniele in Fiuli Venezia Giulia. E ancora: in bici sull'ex rotaia da Massa Marittima a Follonica in Toscana, trekking da Spoleto a Norcia in Umbria, in bici sull'ex ferrovia Capranica-Civitavecchia nel Lazio, alla scoperta del marchesato crotonese sull'ex rotaia in Calabria, la ferrovia del vino in Sicilia, la linea del carbone del Sulcis in Sardegna. In Emilia Romagna e nelle Marche, per celebrare i 150 anni dell'inaugurazione della tratta Rimini - Ancona, verrà effettuato un viaggio speciale a bordo di un treno storico, al traino di una locomotiva a vapore Fs di inizio Novecento. Le città turistiche dell'Adriatico devono la loro fortuna proprio all'arrivo della ferrovia. Durante il viaggio, a bordo del treno, Paolo Merlini presenterà il suo libro "L'arte del viaggiare lento. A spasso per l'Italia senz'auto", Ediciclo. L'intero programma con gli appuntamenti è scaricabile sul sito.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2012, 06:58:38 pm »
Oltre ai 5000 km di tratte ferroviarie dismesse ci sono anche tanti altri km di ferrovie che sono ufficialmente attivi, ma nella realtà quasi dismessi. Un esempio che mi riguarda personalmente: la linea Lecco-Como ha due treni al giorno per direzione, e la domenica è chiusa. Vado spessissimo in Ticino, che è un posto dopo si trovano ovunque ciclabile e treni, e ovviamente mi piacerebbe poterci andare senza bisogno dell'auto sin da casa, ma non posso perché manca il collegamento fino a Como. Senza contare coloro i quali ne avrebbero bisogno per motivi ben più seri come i tanti pendolari. Il bus fa un giro lunghissimo e ci mette minimo 1 h 15/20 per fare 28 km!!! Inutile dire che la strada Como-Lecco è perennemente intasata di traffico. Basterebbe utilizzare binario e stazioni che già esistono per decongestionare l'intera area, che tra l'altro con la bella stagione è gettonatissima da turisti tedeschi, olandesi etc. Altro che grandi opere...
Mario
« Ultima modifica: Marzo 02, 2012, 07:01:06 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2012, 10:30:25 pm »
La mia collega (con i diversi ordini degli architetti della Regione Lombardia) hanno proposto un progetto, chiamato MOSLO (MObilità SOstenibile LOmbardia), in cui, con dati alla mano (non come il TAV della Val di Susa), proponevano l'elettrificazione della linea ferroviaria fino a Monza (quella che ora va con la Littorina per capirci).

Sai cosa hanno risposto gli assessori? Che non conviene potenziarla perchè non la usa nessuno in questo momento.

MA BRUTTI DEFICIENTI, SE NON LA FATE, COME CAVOLO FANNO AD USARLA????

Ecco, questo è il livello di chi prende le decisioni. E non son valsi neanche studi tecnici che parlano di bacino di utenza di migliaia di persone che la userebbero.
 
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2012, 02:13:03 pm »
ehm..... io farei attenzione a introdurrei certi argomenti ferroviari... :-X
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2012, 06:52:39 pm »
La mia collega (con i diversi ordini degli architetti della Regione Lombardia) hanno proposto un progetto, chiamato MOSLO (MObilità SOstenibile LOmbardia), in cui, con dati alla mano (non come il TAV della Val di Susa), proponevano l'elettrificazione della linea ferroviaria fino a Monza (quella che ora va con la Littorina per capirci).

Sai cosa hanno risposto gli assessori? Che non conviene potenziarla perchè non la usa nessuno in questo momento.

MA BRUTTI DEFICIENTI, SE NON LA FATE, COME CAVOLO FANNO AD USARLA????

Ecco, questo è il livello di chi prende le decisioni. E non son valsi neanche studi tecnici che parlano di bacino di utenza di migliaia di persone che la userebbero.
Non capisco, come fanno a dire che non la usa nessuno? Io non prendo quella linea perché per andare a Monza conviene prendere l'altra linea, quella via Carnate, che è più diretta, ma invece per chi deve andare in una delle tante destinazioni intermedie è gettonatissima... Io vedo ogni giorno sia a Lecco che a Monza frotte di persone salire su quel treno, si vede che chi dà queste risposte non ha mai provato a farsi un giro in stazione...
Mario
P.S. Ma visto che si tratta della stessa linea che passa da Valmadrera, a te non converrebbe prenderla per superare il tratto con la mega-salita fino ad Oggiono? Poi al ritorno potresti fartela tutta in bici, tanto hai la discesa.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2012, 02:12:51 am »
Sulle linee ferroviare riconvertite (e su abbandoni precedenti e - ahimè!!! - susseguenti... :-\ ) vorrei segnalare la splendida pista ciclabile della Riviera dei Fiori, Sanremo-(fin quasi)Imperia... si trovan foto online... han spostato la ferrovia nell'entroterra, e riconvertito la linea in pista ciclabile... una cosa tipo Cinque Terre, ma da fare in bici anziché a piedi...

Dopo averla fatta, hanno interrotto tutto (è sopraggiunta la cosiddetta crisi... questo in un posto dove vanno i ricconi cumenda... dove comunque piemontesi e lombardi posso arrivare con due ore di treno...), han lasciato ponti a metà (attraversando Arma di Taggia, mancano pochi metri di ponte e bisogna scendere in strada), l'hanno interrotta a pochissimi km da Imperia (lì c'è l'Aurelia e la sconsiglierei in bici... sempre che non vogliate immolarvi a martiri del manubrio), e anche verso la Francia, dovevano collegarla a Bordighera (per non dire Montecarlo... che mi pare sia più vicino di Imperia!) ed è tutto fermo.

Pare anzi che non ci siano soldi per fare manutenzione (nei freschi tunnel ci sono sempre pozzanghere...), per cui la pista dura finché c'è, ma poi...   :'(

Non ci voglio pensare...

In positivo, chi può se la goda finché c'è...magari un paio di estati!
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2012, 09:51:53 am »
Hop? Ormai il tragitto Valmadrera Oggiono non lo sento più. Questa è la terza settimana (o quarta??) e ti assicuro che non ho più manco il dolorino alle chiappe.

Oggi piovigginava e nonostante ciò me la son fatta in bici. Dovrò attrezzarmi. Devo leggere come fate voi sul forum quando piove.

Deve proprio esserci una tempesta per non farmi usare la bici. Arrivo felice in ufficio ed arrivo felice a casa. E' meraviglioso.

Per FF: ma non c'è la possibilità di fare volontariato ed andare a sistemarla noi? Non ci son delle cavolo di associazioni? Non si può chiedere al FAI o a Italia Nostra di dare un pò di fondi per ste cose?

Magari con la proposta che stanno preparando in parlamento (dubito fortemente) sbloccheranno dei fondi...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2012, 05:35:01 pm »
eh... in liguria (come dappertutto in italia e altrove, peraltro...) i soldi si sa dove vanno a finire... comunque, staremo a vedere...
FF

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2012, 08:41:58 pm »
Sai cosa hanno risposto gli assessori? Che non conviene potenziarla perchè non la usa nessuno in questo momento.

MA BRUTTI DEFICIENTI, SE NON LA FATE, COME CAVOLO FANNO AD USARLA????

Ecco, questo è il livello di chi prende le decisioni. E non son valsi neanche studi tecnici che parlano di bacino di utenza di migliaia di persone che la userebbero.
Credo che facciano dei corsi per addestrarli a rispondere con queste perle di saggezza perché è un ritornello che ho già sentito anch'io un?infinità di volte.

Bisognerebbe sgombrare il terreno dai tanti comodi equivoci sul concetto di CONVENIENZA e distinguere ber bene una volta per tutte la differenza tra un servizio efficiente, ed un servizio redditizio.
I servizi pubblici devono essere efficienti. Un km di autostrada o di ferrovia o un posto letto in ospedale non devono costare il doppio o il triplo che oltre frontiera.  In questi casi - come ci sono gli accertamenti d?imposta, che scattano automaticamente al mancato rispetto di certi parametri - dovrebbero immediatamente scattare gli accertamenti giudiziari della Magistratura.
 I servizi che offre un?impresa privata invece hanno per fine la produzione di un utile e pertanto, oltre che efficienti, devono anche essere redditizi e ripagare gli investitori.
Insomma, lo scopo dei servizi offerti da uno Stato non è il guadagno, ma un adeguato servizio ai cittadini su tutto il territorio, anche (e soprattutto!) nei casi in cui un privato non sarebbe mai disposto ad investire.

Ma questi sapientoni di nascondono dietro ad un dito: "non è conveniente..."
« Ultima modifica: Marzo 08, 2012, 08:44:25 pm by Gianni65 »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2012, 12:22:14 pm »
sul sito della FIAB ho scoperto l'esitenza di una raccolta firme per sostenere il progetto di riconversione
http://www.ferroviedimenticate.it/appello.html

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2012, 01:51:07 pm »
sul sito della FIAB ho scoperto l'esitenza di una raccolta firme per sostenere il progetto di riconversione
http://www.ferroviedimenticate.it/appello.html

firmato!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2012, 02:35:27 pm »
Un valido esempio di riconversione di una linea ferroviaria e' la calalzo-cortina-dobbiaco (volendo si puo' arrivare anche a lienz in austria)che ho fatto qualche anno fa' e che mi sono ripromesso di rifare quest'anno con la mia ht.
Splendida e facile ciclabile tra i monti,la consiglio a tutti!!!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?pitsvt

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2012, 08:12:34 pm »
sul sito della FIAB ho scoperto l'esitenza di una raccolta firme per sostenere il progetto di riconversione
http://www.ferroviedimenticate.it/appello.html

firmato!
Firmato anche io, nell'elenco dei firmatari dovrei essere subito dopo Sim1. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2012, 08:41:01 pm »
ecco. Hopton è una spia!!!! Nonostante sia terrone come meeeeeee!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Riconversione linee ferroviarie abbandonate
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2012, 08:57:48 pm »
;D Che vuoi farci, ero lì a buttare un occhio per vedere se ero incluso nella lista, e il primo nome era il tuo! ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: