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Autore Topic: Cinzia FLEXY e CAR BIKE  (Letto 17123 volte)

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Offline cribe

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Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« il: Dicembre 09, 2015, 05:38:17 am »
Salve a tutti!
Mi sono deciso di tornare ad usare una pieghevole. Quando avevo 11 anni era abitudine per me utilizzare la buona e vecchia Graziella dei miei genitori e adesso per necessità di spostamento vorrei acquistare un prodotto italiano.

L'uso che ne dovrò farne riguarderanno spostamenti con nave e gli angusti aliscafi, treni ma principalmente su strada (città e periferia) ma avrò a che fare anche con salite abbastanza impegnative e sconnessioni di vario genere.
Con un budget di 220 euro la mia scelta è caduta sul telaio in acciaio e in particolare:


Ho trovato un buon rivenditore con dei prezzi che mi fanno risparmiare ed offre questi due prodotti rispettivamente con le seguenti caratteristiche:

Cinzia Felxy hi-tension 20
PESO:13 kg circa
Altezza max sella: 95 cm
Altezza max manubrio: 100 cm
Peso max utilizzatore: 100 kg
Altezza max utilizzatore: 180 cm
CAMBIO: Shimano 6V TY-21
Comando: Shimano Revo Shift RS-35 6V
Telaio: 20 HI-TENSION PIEGHEVOLE
Forcella: UNICROWN TIG
MANUBRIO: Alluminio pieghevole
Ruota libera: 18 denti SFERE
GUARNITURA: ACCIAIO SATINATO 42x170
Movimento: BSA BB CUPS-0
Sella: Royal moody color
Canotto: ALLUMINIO 500 mm
Bloccaggio: Sella con bloccaggio alluminio
Freni: ALLUMINIO V-BRAKE TYPE
Ruote: 20" ALLUMINIO 28 RAGGI
Coperture: CITY VEE RUBBER 20X1.75
Mozzi: ACCIAIO 36 FORI
Pedali: City Resina Pieghevoli
Accessori: Parafanghi plastica, cavalletto


Cinzia Car Bike hi-tension 20
PESO: 13 kg circa
Altezza max sella: 95 cm
Altezza max manubrio: 100 cm
Peso max utilizzatore: 100 kg
Altezza max utilizzatore: 180 cm
CAMBIO: Shimano 6V TZ-50
Comando: Shimano Revo Shift RS-35 6V
Telaio: 20 HI-TENSION PIEGHEVOLE
Forcella: UNICROWN TIG
MANUBRIO:  ALLUMINIO ACCIAIO CROMATO;
Ruota libera: 18t SFERE   
GUARNITURA: ACCIAIO SATINATO 40T
Movimento: BSA BB CUPS-0
Sella: Bassano PU
Canotto: ALLUMINIO 500 mm
Bloccaggio: Sella con bloccaggio alluminio
Freni: ALLUMINIO V-BRAKE TYPE
Ruote: 20" ALLUMINIO 28 RAGGI
Coperture: CITY VEE RUBBER 20X1.75
Mozzi: ACCIAIO 36 FORI
Pedali: City Resina
ACCESSORI: Parafanghi plastica

Vorrei avere qualche parere Vostro per quanto riguarda la componentistica che ho sottolineato ed eventualmente anche sulle impressioni a pelle. Accetto anche consigli sull'eventualità di migliorarne le caratteristiche o anche eventuali proposte su modelli che conoscete e con cui avete avuto a che fare. Ho avuto modo di leggere i vari modelli che gli utenti hanno inserito ma è un mercato che si sta espandendo e di conseguenza i modelli sono fra i più svariati che tutto si gioca non più sulla qualità del telaio (importante) ma sull'equipaggiamento.

Ho scelto l'acciaio in quanto voglio un prodotto che al primo sobbalzo non mi faccia preoccupare.

Dalla tendenza che stanno prendendo le bici pieghevoli oggi rispetto a qualche anno fa, si è passati dall'alluminio all'acciaio hi-ten e anche se presenta qualche problema per certi versi è più gestibile rispetto a quelli in alluminio rigidi e fragili.

Mi fido di Voi. ;)

Offline SStartaruga

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2015, 03:25:37 pm »
Cinzia Car Bike hi-tension 20
PESO: 13 kg circa dipende dal tuo fisico e dall'uso, se non sei minuto e non devi fare un pesante uso pendolaristico su e giù da treni o bus 13kg non sono un problema
Altezza max sella: 95 cm
Altezza max manubrio: 100 cm
Peso max utilizzatore: 100 kg
Altezza max utilizzatore: 180 cm
CAMBIO: Shimano 6V TZ-50 cambio?! hai linkato il modello senza cambio o ho capito male?
Comando: Shimano Revo Shift RS-35 6V
Telaio: 20 HI-TENSION PIEGHEVOLE
Forcella: UNICROWN TIG
MANUBRIO:  ALLUMINIO ACCIAIO CROMATO; sempre se il modello di bici è quello linkato questo non si piega in alcun modo (da decathlon stessa bici marchiata Wag con manubrio pieghevole a 160€)
Ruota libera: 18t SFERE   (da questo sembra appunto che abbia un unico rapporto)
GUARNITURA: ACCIAIO SATINATO 40T rapporto corto, forse va bene in salita e per andature in piano non oltre i 20km/h, abitando in pianura avevo montato una 48/18
Movimento: BSA BB CUPS-0
Sella: Bassano PU
Canotto: ALLUMINIO 500 mm
Bloccaggio: Sella con bloccaggio alluminio
Freni: ALLUMINIO V-BRAKE TYPE
Ruote: 20" ALLUMINIO 28 RAGGI
Coperture: CITY VEE RUBBER 20X1.75
Mozzi: ACCIAIO 36 FORI
Pedali: City Resina
ACCESSORI: Parafanghi plastica se piove fanno il loro lavoro


riguardo l'italianità ho alcune perplessità, la mia ex Cinzia Car Bike aveva l'etichetta "design italiano" e un altra etichetta con "made in france"

la pecca maggiore erano i copertoni economici, le ruote poco resistenti e sella e manopole non confortevoli (cambiati tutti quasi subito) quelle viste al decathlon sembra che abbiano una sella migliore e le manopole leggermente meglio, in più dispongono di cavalletto, manubrio pieghevole e uno sgancio del telaio più rapido.

occhio anche ai pedali la mia aveva pedali pieghevoli abbastanza scomodi sia da usare che da piegare, se guardi le foto del modello con il cambio ci sono 2 bici una con manubrio pieghevole e pedali con un pirolino nella parte sotto (come quelli che aveva la mia) e l'altro con cambio ma manubrio non pieghevole con pedali apparentemente migiori

riguardo la robustezza dell'alluminio o acciaio direi che non ho avuto nessun problema ne con l'acciaio "povero" della Cinzia, ne con l'alluminio della Dahon e nemmeno con l'acciaio Reinolds 500 della Torpado, mentre con le ruote della Cinzia ho penato un po' (e poi ho cambiato il posteriore)



per le salite non saprei dirti se nessuna delle due ha un rapporto sufficientemente corto, ma credo che il modello con il cambio potrebbe andare bene
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Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2015, 04:00:34 pm »
Grazie mille per la risposta.

In effetti la Car Bike mi ha lasciato molto perplesso. Le caratteristiche le ho prese dal venditore online con prezzi abbordabili rispetto alla media web, ben sotto il budget.

Riporto i link del venditore:

Car Bike
http://www.papilioshop.it/bicicletta-pieghevole-car-bike-20.html

Flexy
http://www.papilioshop.it/bicicletta-pieghevole-flexy-verde.html


Per quanto concerne la CAR BIKE riporta il venditore il cambio che ho descritto lì(non so se violo qualche regola a inserire i link,se così fosse li eliminerò senza problemi).

Per l'equipaggiamento sono propenso a scegliere la Flexy che ha il manubrio pieghevole ma ahimè in alluminio che per una serie di accessori oltre il parafango, come il cavalletto e forse il cambio e la guarnitura 41x170 (forse lo 0 lo ha aggiunto per errore). Il tutto alla modica cifra di 149 euro. Mi rimarrebbe un margine, necessario all'acquisto delle luci di posizione, catarifrangenti, campanello e casco, (per poterla utilizzare su strada) oltre che le spese di spedizione.

Quindi da come hai descritto dovrei anche mettere in conto la sostituzione dei pedali, copertoni, sella, guarnitura + pedivella giusto?
Questo se direziono la scelta sulla Car Bike oppure vale anche per la Flexy?
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 04:16:53 pm by cribe »

Offline SStartaruga

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2015, 04:19:19 pm »
per essere "a norma" ti basta la bici, e i fanali quando è buio, il campanello solo se ti fermasse un vigile pignolo, il resto non è obbligatorio.

certamente sembrerebbe meglio la flexy con il manubrio pieghevole e i pedali dovrebbero essere decenti.

per la guarnitura dipende dalla tua gamba e dalle salite, non è detto che serva cambiarla, idem la sella sembra meglio, le manopole probabilmente ti stigmatizzeranno... e le cambierai.
i copertoni per un annetto potresti anche sopportarli

se guardi tra le foto noterai un etichetta in francese "fabriquè par cicli cinzia" quindi probabilmente non costruita interamente in italia ;)

ma hai così paura dell'alluminio? la bici è la stessa, stesso fornitore, almeno la toccheresti con mano prima.
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-city-fold-2-id_8331670.html
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Offline carlo

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2015, 05:32:58 pm »
Le pieghevoli Cinzia sono molto diffuse e, tutto sommato, oneste nel loro essere bici "da battaglia".

Quelle che hai linkato sono le più basiche, io ti consiglierei la versione alluminio almeno che costa simile:
http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/68-car-bike-aluminium-20.html
Questa bici è in vendita anche da Decathlon marchiata WEG.

oppure, la mia preferita, la "sixties" tipo graziella, anche se un pò più pesante:
http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/64-sixtie-s-aluminium-20.html

considera che la componentistica è molto elementare e economica (soprattutto i copertoni), non aspettarti chissà cosa, ma per un uso non spinto vanno bene.

Ciao :)

P.S. per quanto riguarda il concetto del made in Italy, le bici Cinzia sono bici ASSEMBLATE E VERNICIATE in Italia nel loro stabilimento vicino Bologna, ma i telai sono tutti di produzione asiatica e usati anche da altre marche.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 05:35:18 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
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Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2015, 05:22:49 am »
per essere "a norma" ti basta la bici, e i fanali quando è buio, il campanello solo se ti fermasse un vigile pignolo, il resto non è obbligatorio.

certamente sembrerebbe meglio la flexy con il manubrio pieghevole e i pedali dovrebbero essere decenti.

per la guarnitura dipende dalla tua gamba e dalle salite, non è detto che serva cambiarla, idem la sella sembra meglio, le manopole probabilmente ti stigmatizzeranno... e le cambierai.
i copertoni per un annetto potresti anche sopportarli

se guardi tra le foto noterai un etichetta in francese "fabriquè par cicli cinzia" quindi probabilmente non costruita interamente in italia ;)

ma hai così paura dell'alluminio? la bici è la stessa, stesso fornitore, almeno la toccheresti con mano prima.
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-city-fold-2-id_8331670.html


Grazie mille per i consigli.
Appunto, qui i vigili ci sono ufficialmente tutti i giorni, ma lavorano una volta al mese, spuntano in massa (massimo 5) tutti insieme per controllare a tappeto.
Esco molto presto quindi credo che sarà necessario equipaggiarmi con i fari e catarifrangenti.

Purtroppo la Decatlon nella mia città si trova a quasi 40 km e non ho modo di poterle toccare con mano
Riguardo l'alluminio l'ho utilizzato (in altri ambiti) e non mi ha ispirato molta fiducia, come eventuali danni strutturali dovuti all'usura (crepe etc), difficoltà di trovare qualcuno che te lo saldi.
Con l'acciaio vado sul sicuro, si può saldare, si può riparare e si può controllare (non sempre). ;)

Per quanto riguarda le ruote è meglio sostituirle oppure solo il copertone?
In caso cosa mi consigli come prodotto?
Marathon Plus come copertone potrebbe andare oppure ci potrebbero essere problemi col parafango?

Le pieghevoli Cinzia sono molto diffuse e, tutto sommato, oneste nel loro essere bici "da battaglia".

Quelle che hai linkato sono le più basiche, io ti consiglierei la versione alluminio almeno che costa simile:
http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/68-car-bike-aluminium-20.html
Questa bici è in vendita anche da Decathlon marchiata WEG.

oppure, la mia preferita, la "sixties" tipo graziella, anche se un pò più pesante:
http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/64-sixtie-s-aluminium-20.html

considera che la componentistica è molto elementare e economica (soprattutto i copertoni), non aspettarti chissà cosa, ma per un uso non spinto vanno bene.

Ciao :)

P.S. per quanto riguarda il concetto del made in Italy, le bici Cinzia sono bici ASSEMBLATE E VERNICIATE in Italia nel loro stabilimento vicino Bologna, ma i telai sono tutti di produzione asiatica e usati anche da altre marche.

Grazie Carlo per la risposta e il tuo contributo.
Molto bella la Sixties mi ricorda la Graziella purtroppo è in alluminio. Ma ho notato che è già equipaggiata con tutta la componentistica necessaria alla circolazione stradale.

P.S. Infatti la somiglianza con alcuni telai che vendono online in stock le industrie cinesi è molta. Alcune sono molto belle e ben equipaggiate (ero tentato ad acquistarne una come campione) ma solo in alluminio.


Ho notato anche questa sul sito:
http://www.ciclicinzia.it/it/biciclette-pieghevoli-folding-bike/67-positano-hi-tension-20.html molto carina ma la componentistica è simile alla Flexy a parte i freni stile vintage (forse il sellino è uguale) però non ho idea come sia da piegata.
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 06:46:47 am by cribe »

Offline SStartaruga

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2015, 07:57:44 am »
sulla mia si rompevano i raggi della ruota posteriore, non so se fosse un caso o era debole, se tisi rompono sappi che è quasi meglio cambiare ruota che continuare a ripararla, io ho speso 40 euro circa per farmene fare una rinforzata.

però mancano un po' di informazioni, non per farci i fatti tuoi ma per capire meglio l'uso e le dimensioni, quanto alto sei? quanto pesi? in che zona abiti? o in che città useresti la bici?
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Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2015, 08:19:19 am »
sulla mia si rompevano i raggi della ruota posteriore, non so se fosse un caso o era debole, se tisi rompono sappi che è quasi meglio cambiare ruota che continuare a ripararla, io ho speso 40 euro circa per farmene fare una rinforzata.

però mancano un po' di informazioni, non per farci i fatti tuoi ma per capire meglio l'uso e le dimensioni, quanto alto sei? quanto pesi? in che zona abiti? o in che città useresti la bici?

Credo che se la prenderò seguirò il tuo consiglio, sostituirò la ruota.
Sono alto circa 1,70 e peso fra i 60-65. Zona di utilizzo fra Messina e Reggio Calabria, volendo posso anche aumentare il raggio di azione se tiene bene la strada, facendoci un po' di cicloturismo leggero.

Offline carlo

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2015, 04:45:07 pm »
Ho scelto l'acciaio in quanto voglio un prodotto che al primo sobbalzo non mi faccia preoccupare.

Dalla tendenza che stanno prendendo le bici pieghevoli oggi rispetto a qualche anno fa, si è passati dall'alluminio all'acciaio hi-ten e anche se presenta qualche problema per certi versi è più gestibile rispetto a quelli in alluminio rigidi e fragili.

Mi sembrano preoccupazioni infondate, scusami.
L'alluminio è, in genere, migliore rispetto all'acciaio per i telai bici, permette di avere maggiore leggerezza ed è un componente che si comporta bene alle sollecitazioni.

Per quanto riguarda le manutenzioni tu  pensi di "saldarti" eventualmente un telaio della bici da solo? Mi sembra irrealistico, se un telaio ti si rompe ti conviene non usare più la bici. Le saldature dei telai sono particolari, non c'entrano niente con le saldature "artigianali" che fanno tanti fabbri in officina.

Io, considerando anche il tuo peso, non escluderei l'alluminio.
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Albert Einstein

Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2015, 04:10:14 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie Carlo per la risposta.
Non intendevo certo farmi le saldature da solo e/o portare il telaio da un artigiano, mi riferivo a riparazioni dovuti ad usura che potrebbero presentarsi, per l'acciaio, dopo una media di circa 5-10 anni rispetto all'alluminio e che nella zona dove sto sono più abituati all'acciaio (specialisti di telai intendo). Mi piace riparare gli oggetti per allungare il tempo di "obsolescenza programmata" imposta dai costruttori.

Quando usavo la Graziella già sapevo dove stava il suo punto critico e ad oggi per un telaio come quello in alluminio non saprei certo come comportarmi, viste le strade dissestate e le piste ciclabili poco curate (almeno parlo per la mia città). Certo che se un telaio si spezza in due non mi metterei a realizzare manicotti e saldature e riutilizzarla. ;)

Sei molto gentile a darmi tutti questi consigli, imparo molto anche da questo. :)

Quindi riguardo al peso e all'altezza potrei anche puntare su una in alluminio?
Ma in questo caso credo che il tipo di lega sia importante no? tipo Ergal (7005) contro Anticordal (6061) e dovrei capire se questi modelli siano fatti con la prima invece che con la seconda. Ma in questo caso si alza il costo credo.

« Ultima modifica: Dicembre 11, 2015, 07:05:37 am by boccia »

Offline Hopton

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2015, 07:47:43 am »
Mah, anche io come Carlo penso che le tue preoccupazioni siano infondate: col tuo peso (ma anche con pesi maggiori) una bici in alluminio con un telaio decente può durarti anni e anni senza problemi, anche in caso di lega 6061. La lega serie 7000 tipo Ergal in effetti aumenta il costo, ma ci sono in giro milioni di telai in alluminio serie 6000 che sono fatti bene e durano anni e anni senza problemi. Questo vale anche per moltissime bici a basso costo, nelle quali semmai ciò che cambia è che il produttore risparmia tanto utilizzando componentistica di fascia bassa.
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2015, 07:49:44 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
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Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2015, 11:33:52 am »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie anche a te Hoptno per il contributo. Comprendo bene la posizione, infatti mi trovo spesso a dover "difendere" (per così dire) l'acciaio. C'è da dire che ho sempre usato quelle col telaio in acciaio quindi perdonate questo mio essere scettico. Parlo solo per quanto riguarda la mia esperienza in altri ambiti, con l'alluminio e non in questo.

Accennavi ad alcuni modelli con un buon telaio a basso costo, sapresti indicarmene qualcuno oltre quelli proposti? :)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2015, 12:43:29 pm by boccia »

Offline nino#

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2015, 11:42:45 am »
In presenza di sollecitazioni, l'acciaio resiste di più: lo dice la fisica.

Inoltre, l'alluminio è molto più rigido e ciò può costituire un problema per chi non è più un ragazzino, soprattutto sullo sconnesso.

Ma su questo argomento c'è un topic approfondito: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112.0 (+ gli altri richiamati nel primo post).  :)
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Offline cribe

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2015, 12:07:17 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie Nino, in passato infatti avevo letto qualcosa ed è anche per questo che puntavo sull'acciaio. :)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2015, 02:07:26 pm by boccia »

Offline nino#

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Re:Cinzia FLEXY e CAR BIKE
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2015, 12:16:09 pm »
Se poi pensi di usare la bici così, non c'è materiale che tenga!  ;D

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