Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Regolazione sgancio rapido ruote (in presenza di freni a disco)  (Letto 3695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Regolazione sgancio rapido ruote (in presenza di freni a disco)
« il: Febbraio 17, 2016, 12:23:10 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

freni a disco
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1555

--- ADMIN OFF


Normalmente, lo sgancio rapido delle ruote non è complicato da regolare: in genere basta avvitare o svitare il dado finché l'operazione di serraggio della leva risulti dura ma non impossibile; in tal modo si ha una certa garanzia di tenuta della ruota.
In presenza dei freni a disco, però, ho paura che la cosa sia meno immediata: bisogna infatti trovare la giusta posizione di avvitatura tanto della leva quanto del dado opposto, soprattutto se, come nel mio caso, ci si è ritrovati con l'iniziale situazione di uno sgancio completamente smontato...
Almeno, per me è stato un tantino complicato: ci ho dovuto sbattere il muso per più di un'ora, finché non ho trovato la giusta posizione che impedisse al disco di fare attrito sulla ganascia. tra l'altro, mi sono ritrovato a dover ripetere l'operazione diverse volte: infatti, la ruota che inizialmente scorre bene, dopo qualche giorno ricomincia a fare attrito...  ::)
E' normale tutto ciò o (eventualità da non escludere) sbaglio qualcosa io e l'operazione è molto più semplice?
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2016, 05:20:57 pm by occhio.nero »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Regolazione sgancio rapido ruote (in presenza di freni a disco)
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2016, 12:38:36 pm »
Da quanto capisco (ma bisognerebbe verificare di persona per esserne sicuri) il problema potrebbe essere legato al fatto che il perno, per evitare che il disco tocchi le pastiglie, deve essere sistemato in una posizione che non è a battuta nella sede dei forcellini.
Questo spiegherebbe perché dopo qualche giorno ti ritrovi a dover ripetere la regolazione: se il perno non va a battuta, per forza di cose le sollecitazioni faranno scivolare i forcellini verso il basso fino a quando saranno appoggiati al perno.

Io proverei piuttosto ad intervenire sulla posizione della ganascia per evitare che vada a contatto: così facendo dovrebbe essere sufficiente inserire il perno in sede e lasciare che la forcella si appoggi completamente, per poi serrare senza troppi patemi.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Regolazione sgancio rapido ruote (in presenza di freni a disco)
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2016, 12:59:36 pm »
Ma montando la ruota sto bene attento che il perno vada a battuta! Si capisce anche dal fatto che, se è a battuta, ci si ritrova una sorta di zigrinatura sui forcellini, che si avverte stringendo il dado e che serve palesemente a rendere più salda la presa.
Se voglio che non faccia attrito, devo lasciare lo sgancio lento: alla vita ci tengo però...  :D
Comunque, ora mi pare di averlo regolato bene bene. Starò a vedere qualche giorno: se si allenterà ancora, mi sa che interverrò sulle ganasce.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: