Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota  (Letto 14331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« il: Gennaio 29, 2016, 03:42:59 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

soluzioni antiforatura
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7002


--- ADMIN OFF


Ciao a tutti, girovagando sul web sono incappato in questa genialata, al pari dell'invenzione della valigia a rotelle alla fine degli anni '80 (a parer mio).
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato prima!
Dividere la camera d'aria a mo' di salsicciotto in modo da infilarla e sfilarla dal copertone ( ;D boni con i doppi sensi) senza smontare la ruota...un'operazione che con qualsiasi bici con cambio al mozzo risulta al quanto rognosetta.

http://www.gaadi.de/





https://youtu.be/35C0ejj8GN4

A parte il fatto che costa 12 euri  - http://www.montalbettisrl.com/index.php/camera-d-aria-aperta-gaadi-per-e-bike-bici-r-olanda-etc.html -  (il che è bizzarro in quanto i costi di produzione dovrebbero essere inferiori a quelli di una normalissa camera d'aria) che svantaggi potrebbe avere una soluzione del genere? La durata? (le due estremità sfegandosi che si consumano?)
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 08:34:23 pm by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2016, 04:18:47 pm »
con la premessa che andrebbe provata, il mio timore è che la discontinuità data dalle estremità sia avvertibile durante la guida
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 05:27:33 pm by Sbrindola »

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2016, 10:21:08 pm »
Assolutamente da provare! si ridurrebbero i tempi di cambio camera in tutti i casi e, come già evidenziato, in particolare in presenza di cambio nel mozzo. Per chi non ha lo sgancio rapido vorrebbe anche dire un attrezzo in meno da portare...sul sito le misure vanno dai 20" ai 28" escludendo così alcune pieghevoli. Peccato, speriamo in un ampliamento della gamma...
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2016, 10:48:45 pm »
Fantastica...la compro....come camera di soccorso penso sia una trovata ingegnosa.....meglio delle bombolette fast :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2016, 05:55:00 am »
...... Per chi non ha lo sgancio rapido vorrebbe anche dire un attrezzo in meno da portare.......

Fino a un certo punto, perché poi servirebbe un paio di forbici o una lama robusta per tagliare la camera d'aria vecchia (e sarebbe un peccato, perché spesso questa potrebbe essere riparabile).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2016, 09:14:37 am »
Fantastica...la compro....come camera di soccorso penso sia una trovata ingegnosa.....meglio delle bombolette fast :)
Bene, facci sapere come va :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2016, 12:15:24 pm »
Sgrat....sgrat....io la compro e la tengo dentro la borsetta sottosella, e spero di dirti come funziona tra 5 anni quando bucherò una ruota  8) 8) 8)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2016, 12:58:36 pm »
Da novello possessore di bici con cambio al mozzo (e gomme, le kojak, che non godono di ottima fama in quanto a forature) seguo anch'io con attenzione...

Ma in che cosa consiste la difficoltà di cambiare le camere d'aria con il cambio al mozzo?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2016, 01:13:48 pm »
La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce. Quindi poi una volta rimontata la ruota va reinserita la catenella nel mozzo, e regolata alla giusta tensione perché le marce si cambino correttamente. Niente di drammatico, specie dopo che l'ha fatto la prima volta, ma è comunque un'operazione aggiuntiva. Se poi a tutto questo si aggiunge, come nel caso della Brompton, un tripudio di rondelle dadi e dadini e tendicatena, tutti da smontare e rimontare, allora il divertimento in caso di foratura è assicurato.  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 01:16:41 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2016, 01:20:49 pm »
Ottima osservazione Vittorio, ma vale solo per la prima volta...  ;) io pensavo alle emergenze tipo posteriore Brompon mentre vai al lavoro e diventa importante impiegare poco tempo nel riparare la foratura. Il problema non si pone in quanto, per ora, la misura Brompton non è in commercio (per quanto ne so io) :(
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2016, 11:24:41 am »


La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce. Quindi poi una volta rimontata la ruota va reinserita la catenella nel mozzo, e regolata alla giusta tensione perché le marce si cambino correttamente. Niente di drammatico, specie dopo che l'ha fatto la prima volta, ma è comunque un'operazione aggiuntiva. Se poi a tutto questo si aggiunge, come nel caso della Brompton, un tripudio di rondelle dadi e dadini e tendicatena, tutti da smontare e rimontare, allora il divertimento in caso di foratura è assicurato.  ;D

Ti dico la verità: sulla Cadenza non ho mai sganciato il cavo del cambio per cambiare la camera, ho sganciato la guaina dal porta guaina sul telaio che è a C e mi sono fatto bastare lo spazio a disposizione.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2016, 04:15:43 pm »
La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce.
Questo vale solo per i cambi nel mozzo con la catenella, quindi sturmey archer. Il mio shimano ha solo un filo di comando da sfilare tipo cambi tradizionali, non conosco come funzionano altri cambi, rolhoff o nuvinci o altri.
Come soluzione di emergenza per tornare alla base non è malvagia ma per una soluzione più duratura preferirei le nuove tannus.

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2016, 08:56:45 pm »
Le nuove Tannus ho avuto modo di provarle ma non mi hanno dato una bella sensazione... trovo che non copino le asperità come un classico copertone con camera, inoltre le ho trovate scivolose in curva. tornando al "problema" della foratura posteriore con cambio nel mozzo credo potrebbe essere un buon compromesso Tannus al posteriore e classico con camera all'anteriore...forse :)
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2016, 12:55:48 pm »
Bertu qual e' l esatto modello e mescola tannus che hai provato?

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Gaadi...una camera d'aria che si cambia senza smontare la ruota
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2016, 05:23:02 pm »
Bella domanda Bitzo... mi informo quanto prima dal mio "spacciatore" di pieghevoli che aveva una Brompton test così gommata e ti faccio sapere.
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Tags: