Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)  (Letto 8775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« il: Febbraio 09, 2016, 01:58:03 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75



--- ADMIN OFF

Esperienze con l'Alfine a 8v? 

La mia bici, come forse avrete letto, è rimasta praticamente ferma per anni. Ora il cambio funziona molto bene; se non che, ogni tanto, cambiando da fermo, alla ripartenza mi dà l'impressione che "la marcia non sia entrata" (scusate il tecnicismo  ;D) e, infatti, si sente uno scatto abbastanza preoccupante.
E' una cosa che posso trascurare (ripeto, succede solo ogni tanto) o sarebbe il caso di intervenire? Oltretutto, non saprei come fare: c'è da smontare tutto?   :-\
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 07:41:07 pm by occhio.nero »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 02:40:06 pm »
A me capita una cosa simile sul 3v Sturmey Archer se non è ben regolato. E' come se tra la seconda e la terza ci fosse un "folle", e se il cambio finisce in quella zona la bici pedala letteralmente a vuoto.  :-[
Se il cambio è ben regolato ovviamente non succede niente di tutto questo, per secoli. In situazioni al limite la marcia esita, producendo rumori simili a quelli da te descritti.
Non so se ho colto del segno, ma mi hai fatto pensare a questo...
Insomma, non lascerei correre, andrei a fondo alla faccenda, e prima di tutto proverei a regolare il cambio.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 02:57:41 pm »
Intanto grazie, boccia!  :)

Ma mi sa che, per regolarlo, posso solo intervenire sulla vite della guaina lato shifter! Non vedo cos'altro possa fare...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2016, 08:18:47 pm »
Purtroppo non conosco i mozzi Shimano 8v a sufficienza per poter dispensare consigli mirati, ho riportato ciò che mi capita su un mozzo molto più semplice, in caso potesse essere d'aiuto... :)


Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2016, 07:32:02 am »
Intanto grazie, boccia!  :)

Ma mi sa che, per regolarlo, posso solo intervenire sulla vite della guaina lato shifter! Non vedo cos'altro possa fare...
Sì devi regolare da lì, sul cambio lato pignone dovrebbero esserci delle tacche di allineamento, gialla e rossa che servono per la regolazione, controlla prima che lì sia tutto OK.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2016, 08:33:24 am »
Grazie!
Ecco quello che vedo lato mozzo:



A quanto pare, esiste la possibilità di intervenire con una regolazione tradizionale, ovvero allentando quel dado e tirando il cavetto.
Però, mi sa che evito di toccarlo; in effetti, da ieri, quel problemino non si è più verificato. E' probabile che io non manovrassi correttamente lo shifter: ora mi sono abituato a spingere le manopole fino a fine corsa ed è tutto ok...  :)

Certo che, guardando questa foto, mi rendo conto del minimo di sbattimento da affrontare nel caso si debba smontare la ruota: quel cavetto va sganciato (e questo non mi spaventa); ma poi dev'essere rimontato bene (e questo mi mette un po' d'ansia...). Spero di forare il più tardi possibile...!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2016, 07:18:03 am »
Grazie!
Ecco quello che vedo lato mozzo:

(Image removed from quote.)

A quanto pare, esiste la possibilità di intervenire con una regolazione tradizionale, ovvero allentando quel dado e tirando il cavetto.
Però, mi sa che evito di toccarlo; in effetti, da ieri, quel problemino non si è più verificato. E' probabile che io non manovrassi correttamente lo shifter: ora mi sono abituato a spingere le manopole fino a fine corsa ed è tutto ok...  :)

Certo che, guardando questa foto, mi rendo conto del minimo di sbattimento da affrontare nel caso si debba smontare la ruota: quel cavetto va sganciato (e questo non mi spaventa); ma poi dev'essere rimontato bene (e questo mi mette un po' d'ansia...). Spero di forare il più tardi possibile...!
È più facile di quanto sembri. C'è un forellino in cui si può infilare una chiave a brugola piccola e si può far ruotare il selettore in modo da rendere il cavo lasco. A quel punto si può estrarre il dado dalla sua sede senza allentare nulla.

https://youtu.be/XGks14goow0

Vedi dal minuto 2:15 in poi
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2016, 08:48:31 am »
Stupendo: quindi, nel caso, non c'è nulla da regolare!  :)
In effetti, l'operazione non è per niente problematica.
Anche quest'altro video è ottimo (è proprio dedicato a smontaggio e rimontaggio):

https://youtu.be/rGEXjpXtw4g
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 08:50:39 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2016, 02:54:41 pm »
in realtà si devi regolare qualcosa. Non so sull'alfine ma sul mio devi mettere in quarta, poi regolare la tensione del cavo sul comando del manubrio per allineare due tacchette gialle poste sul selettore di marcia. In ogni caso è scritto tutto sul libretto di istruzioni.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2016, 08:24:00 am »
Io ho un Nexus 8, molto simile all'alfine eccetto la vocazione meno sportiva.
In passato avevo notato alcuni comportamenti simili al tuo, ovvero marce che a volte non entravano od entravano con qualche ritardo.
Ho risolto semplicemente tendendo il cavo maggiormente del punto in cui le due linguette combaciano in quarta, si tratta di poco, ~1mm. Io ti consiglio di fare alcune prove spostandolo leggerermente dalla posizione raccomandata. Sono cambi molto semplici da regolare e a mio parere molto più pratici di un deragliatore, soprattutto in città. Io li istallerei ASAP ovunque.  ;D
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Alfine v8 cambio interno al mozzo (manutenzione & co)
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2016, 08:42:54 am »
Grazie swalf, ma nel mio caso era un falso problema.
Cioè, ero io che attribuivo quel problema al cambio ed invece si trattava del movimento centrale eccentrico che si spostava, allentando la catena. Risolto quello, risolto tutto!  :)

Ne parlo QUI.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: cambio