Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuova Hoptown 2016  (Letto 34174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2016, 10:59:49 pm »
Dipende dalle tue esigenze, dall'uso che ne faresti; considera che la Tilt non è leggerissima né molto compatta da piegata, cosa che potrebbe essere importante per fare  intermodalita' sui mezzi pubblici.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2016, 11:27:00 pm »
Appunto mi confermi che è addirittura più pesante...
Ma in sostanza a parte il sistema di chiusura più semplice e robusta, le luci , ..poi ?  cos'ha in più? inoltre quella doppia barra che protegge la catena la rende un po' tamarra per i miei gusti..

esiste intorno alle 300 euro qualche alternativa  migliore come qualità? o Decathlon resta la più conveniente?
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 11:33:00 pm by frank »

Offline grandezot

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2016, 08:54:45 am »
Sono stato a provarle e non credo valga la pena prendere una tilt. Il peso è lo stesso ed il resto dei plus per una entry level a mio avviso sono superflui.
La 320 mi ha fatto una buona impressione. L'ho aperta e chiusa più volte ci ho fatto qualche metro pedalando è cambiato qualche marcia.
Mi sono messo a saltare sul sellino scaricandoci tutto il mio peso e mi sono alzato sul pedale spingendo sul destro.
Insomma potendola provare davanti la rastrelliera decathlon ho fatto il mio possibile.
Non ho alcuna esperienza di pieghevoli ma la 320 a mio avviso per cominciare non è male.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #18 il: Aprile 26, 2016, 09:00:43 am »
Ne ho avvistata una su strada, giusto per una manciata di secondi. Esteticamente non mi è sembrata malvagia, a parte il piantone del manubrio un po' troppo arretrato e la conseguente posizione in sella un po' troppo eretta per i miei gusti.

A vedere le foto e le specifiche sul sito di Decathlon, non mi dispiace (Telaio in acciaio di dimensioni relativamente compatte, V-brake in acciaio, guarnitura 52 denti e cambio Shimano 6 marce). Forse qualcosa in meno rispetto alla vecchia, "gloriosa" Hoptown di 3-4 anni fa, che aveva 7 marce. Il modello è ancora nuovo, a mio avviso resta da valutare nel tempo la qualità della componentistica e della costruzione.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #19 il: Aprile 26, 2016, 01:55:58 pm »
La Tilt è una bici molto diversa dalle Hoptwon e altre pieghevoli.

Ne possiedo una dal "lontano" 2013 e ci ho fatto quasi 6.000 Km; adesso la uso meno perché ho nel "garage" anche una Brompton H6L.

Per un mese circa ho usato anche una BFold500, il modello in alluminio del Decathlon che mi diedero come "bici di cortesia" perché avevo in manutenzione la Tilt. Che forse ritengo una scelta migliore rispetto alle versioni in acciaio.

Io preferisco di gran lunga la Tilt alle bici con il classico telaio a snodi che si vedono in giro. L'ho cambiata solo con la Brompton per una questione di dimensioni, ma tutt'ora la ritengo estremamente comoda sia da chiudere/aprire che da portare in giro da chiusa.
La c.d. larghezza è di pochi cm maggiore rispetto alle concorrenti, ma serve per farla andare in maniera stabile tipo "carrello" quando è chiusa quindi non è un handicap, tutt'altro.
Anche il peso, a fronte di una cinematica di trasporto passivo ottimale non influisce. La mia con le ruote cambiate, il cambio a 8 velocità e i copertoni marathon pesa ANCHE DI PIU' rispetto all'originale. Ma non sollevandola quasi mai non mi pongo il problema.

Il problema della bici non è nel telaio ma nella componentistica che è da "bici da supermercato" quindi se la usi in modo intensivo sarai costretto a cambiarla.

La Hoptown è una scelta più semplice, ed è buona rispetto al prezzo. Valuta bene il peso. Io andrei sulla BFold in offerta a 250 euro, rimanendo in ambito Decathlon, ma è un mio parere.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline grandezot

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2016, 02:02:22 pm »
Purtroppo la Bfold in offerta a 250 euro è terminata, adesso sono disponibili solo le tilt, le cinzia e la serie hoptown.
La tilt a fronte dei vantaggi che giustamente hai segnalato costa 170 euro in più della hoptown 320.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #21 il: Aprile 26, 2016, 02:10:03 pm »
Purtroppo la Bfold in offerta a 250 euro è terminata

On line, ma ci sono ancora in tutta Italia, dove vivi? Qui puoi vedere la disponibilità negozio per negozio (clicchi "prenota in negozio" e vedi la disponibilità):
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-bfold-500-id_8328466.html
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline grandezot

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #22 il: Aprile 26, 2016, 02:15:58 pm »

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2016, 06:17:35 pm »
se la B-Fold da 250 è quella che vedi in foto, l'ho presa in offerta 4 settimane fa al Decathlon di Ancona....sabato pomeriggio (23 aprile) l'ho vista, un esemplare, al Decathlon di S.Benedetto del Tronto (AP) ...purtroppo non so da dove scrivi.  :P


Offline grandezot

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #24 il: Aprile 26, 2016, 06:51:21 pm »
Si, è lei. Ed al link di Carlo posso prenotarla in un punto. Sto a Como.
Come ti trovi?

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2016, 07:43:51 pm »
Dopo 4 settimane posso constatare che:
- quando la sollevi la differenza di peso con la B-Fold 300 e la Montague Paratrooper si sente tutta, in favore della B-Fold 500;
- il cambio è facilissimo da usare, un pulsanto per salire di marcia, la levetta per scalare, ha fuinzionato senza incertezze;
- piuttosto stabile nonostante le ruotine: rispetto alla B-Fold 300 ha il passo più lungo e si vede dalla foto;
- le gomme sono più scorrevoli di quelle da BMX della B-Fold 300 e di quelle da fuoristrada della Montague, ho raggiunto i 34 kmh...
- sul fondo disconnesso, in velocità, cercherei di stare cauto  :P 
Il primo esemplare che mi hanno dato aveva l'attacco della piega (tipo Dahon) un po' allentato, me l'hanno sostituita il giorno dopo con un'altra identica.
Per me la bici va piuttosto bene, ci si può fare un po' di tutto e l'attrezzo mi ha fatto riscoprire il gusto di pedalare, tanto che dopo 2 settimane ho comprato una bici più costosa per farla diventare un'attività in pianta stabile...
Quetsa la passo a mia moglie, che viene da una città pianeggiante dove la bici si usa in pianta stabile come mezzo di trasporto e che, dopo averla provata, gli è piaciuta (quindi un parere più esperto del mio) .

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2016, 09:41:31 pm »
A Catania purtroppo sono terminate pure. Ma alla fine lo sconto è di 50 euro e sono tentato di aspettare la nuova che sarà intorno alle 300 euro e dovrebbe arrivare a breve (forse maggio).
Faccio un breve confronto tra le 3 opzioni:


PREGI:
- Sicuramente il prezzo
- un buono cambio facile da utilizzarE  e comandabile direttamente dal manubrio
DIFETTI:
- leggermente (ma di poco ) più pesante della BFold
- una volta piegata non ha nessun cavalletto fisso per poggiarla (magari si compra a parte)





PREGI:
- L'alluminio la rende un po' più leggera
- molto comodo il cavalletto fisso sotto i pedali per poggiarla una volta chiusa (non so se in movimento dia fastidio)
- il passo più lungo si nota anche visivamente e la rende più aggraziata
DIFETTI:
- quasi tutti i modelli avevano lo stesso difetto, ovvero  la giunzione centrale lenta, da riparare o addirittura sostituire ( a Catania 2 in riparazione con lo stesso difetto e leggo qui che è stato riscontrato anche altrove). Quindi temo che il problema a lungo andare si ripresenterà. E non è molto bello pedalare con una bici che si muove...
- la manopola del cambio sembra da 4 soldi..



Pregi:
- qualità di alcuni componenti (vedi leve e sistema di chiusura)
DIFETTI:
- Prezzo
- solo 3 rapporti rendono il cambio quasi inutile..
- nonostante tutto, la chiusura richiede lo stesso tempo delle altre

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #27 il: Aprile 27, 2016, 09:07:44 am »
Alcune mie considerazioni...

(...)
- una volta piegata non ha nessun cavalletto fisso per poggiarla (magari si compra a parte) (...)

Secondo me non ne ha bisogno, da questa foto del modello monomarcia Hoptown 300 (ma non ho ragione di pensare che il modello 320 sia diverso, semplicemente non c'è sul sito una foto con la stessa angolazione... ::) ) si capisce che una volta abbassata la sella la bici poggia sul piede del cannotto, senza che la guarnitura tocchi terra.  ;)



(...)
- solo 3 rapporti rendono il cambio quasi inutile.. (...)

Il Nexus 3 ha rapporti molto "spaziati", che coprono un range di variazione dei rapporti quasi paragonabile al normale 6-7 marce 14-28 con deragliatore della B-fold e della Hoptown: 180% contro 200%...  :D

(...)
- nonostante tutto, la chiusura richiede lo stesso tempo delle altre (...)

In alcuni casi può essere comodo accontentarsi di chiudere in due il telaio, senza abbattere sella e manubrio. In questi casi, non infrequenti (ascensori, etc.) la tilt a mio avviso è semplicemente imbattibile per rapidità. ;)
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 09:19:42 am by boccia »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #28 il: Aprile 27, 2016, 09:32:49 am »
Grazie per aver messo la foto della mia bici, che non ha questi difetti  ;D

Posso assicurare che là Tilt è molto veloce, ho avuto un mese la Bfold arancione ed era un meccanismo più laborioso di chiusura, anche la Brompton che uso è più lenta da aprire e chiudere; intendiamoci, sono pochi minuti alla fine che non fanno tanta differenza.  :)

Se può interessare all'epoca trasformai la bici assieme ad un produttore tedesco (taylor-wheels.it); oggi esiste proprio un kit di ruote per trasformare là Tilt con un cambio a 8 rapporti, costo circa 170 euro per entrambe le ruote compreso di spese (molto meno di quanto spesi io).
Comunque un cambio al mozzo è migliore per una bici da città rispetto al classico Shimano, infatti cambiare da fermo risulta essere molto utile.
Buona scelta  ;)
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 05:10:46 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Nuova Hoptown 2016
« Risposta #29 il: Aprile 27, 2016, 07:35:49 pm »
Oggi ho visto una Legnano a 290 euro con il telaio in alluminio e mi ha fatto un'ottima impressione...

« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 07:55:33 pm by frank »

Tags: