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Autore Topic: Bici entry level  (Letto 18952 volte)

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Offline sarbyn

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Bici entry level
« il: Febbraio 19, 2016, 10:35:04 am »
Buongiorno a tutti.
Scusate se vi tedio con i soliti dubbi da profano, ma giuro che ho letto un po' di topic per farmi un'idea generale dell'argomento, ma prima dell'acquisto volevo comunque avere un parere degli esperti :)
Dopo anni di bike sharing a Milano volevo fare il grande passo e passare a una pieghevole per fare il tragitto casa-stazione (1km circa) e stazione ufficio (2.5 km). Sono tratti completamente pianeggianti, l'unica incognita sono i tratti di lastricato del centro di Milano, ma non sono molti. Sono alto 1.85m e peso 80 kili e un poco di pancetta.
Non volendo spendere una follia per questa prima bicicletta il bugdet che mi sono imposto è intorno ai 300€, con due requisiti fondamentali (cambio e parafanghi) e uno opzionale (portapacchi). L'altezza massima non deve superare i 65cm in modo da poterla mettere comodamente sotto la scrivania.
Per ora sono quindi tentato da questi due modelli
  • BFold 500: provata in negozio e le dimensioni sono perfette.
  • Dahon SUV D6 6V: non l'ho provata ma è praticamente identica alla BFold quindi la potrei prendere a scatola chiusa.
Possono esser due valide alternative o per quel prezzo si trova di meglio? L'usato non è un problema, ma su subito.it o kijiji non ho trovato nulla, e manco sul forum nel mercatino.
Dato che poi diventerebbe la mia unica bici, sono biciclette utilizzabili anche per brevi escursioni nel weekend, senza troppe pretese, o dopo 10-15km iniziano a diventare scomode?

Non ho grosse pretese, l'utilizzo che ne farò è di circa 7-8km al giorno, ma non vorrei ritrovarmi con un catorcio che dopo 2 mesi inizia a darmi problemi :)
Grazie!
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 06:21:57 pm by occhio.nero »

Offline nino#

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Re:Bici entry level
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2016, 11:27:01 am »
Secondo me, anche se economica, meglio la Dahon!
Sotto la scrivania ci sta: ha praticamente le stesse dimensioni della mia ex Speed P8.
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Offline sarbyn

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Re:Bici entry level
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2016, 11:30:24 am »
Con la Dahon come siamo messi come assistenza post vendita, ricambi, etc? Ci possono esser problemi?

Offline nino#

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Re:Bici entry level
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2016, 11:52:11 am »
La garanzia vale nel paese di vendita: quindi, se la compri all'estero, niente garanzia purtroppo.
C'è da dire, però, che le Dahon solitamente non danno problemi e, per gli interventi di manutenzione ordinaria, va bene qualsiasi ciclofficina (a meno che non te la cavi personalmente...). Eventuali pezzi si trovano abbastanza facilmente...  :)
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Offline sarbyn

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Re:Bici entry level
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2016, 12:49:09 pm »
La Dahon ha qualche tipo di blocco tra le ruote per facilitare la tenuta della bici quando è piegata, o va "legata" a mano?
Il ragazzo della decathlon mi consigliava di usare un legaccio perchè sulla BFold era assente, ma non riesco a capire se la SUV è provvista o meno

Offline buga

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Re:Bici entry level
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2016, 01:09:30 pm »
La Dahon ha qualche tipo di blocco tra le ruote per facilitare la tenuta della bici quando è piegata, o va "legata" a mano?
Il ragazzo della decathlon mi consigliava di usare un legaccio perchè sulla BFold era assente, ma non riesco a capire se la SUV è provvista o meno

ciao, ho la bfold da un bel pò, mai sentito il bisogno di legare alcunché ...considera che nel giro di poche settimane la chiusura diventa più rigida e quindi non si apre così immediatamente.
Per trasportare la bici ho sempre usato due sistemi:
1) su ruote: la piego lasciando sollevato il sellino, afferro il sellino dietro/sotto e la spingo sulle sue ruote come se fosse un carrello (leggermente inclinata all'indietro),
2) a mano: la piego lasciando sollevato il sellino, afferro il tubo sella nel punto più basso, dove esce dal telaio e la sollevo, la bici resta appoggiata alla gamba destra e non si "apre".
Per completezza aggiungo che io non devo mai correre per prendere un treno od un bus, quindi non ho idea delle relative implicazioni. Cmq le poche volte che son salito su un treno non ho riscontrato particolari problemi perché chiusa resta comunque in piedi da sè.

Sulla questione generale, a parità di prezzo Dahon tutta la vita, Deca è un  prodotto economico, con componenti assolutamente non all'altezza di un uso intensivo/quotidiano (infatti, ho sostituito un sacco di roba); se, invece, la Deca ha un prezzo nettamente inferiore allora puoi considerarla.
Ciao
Andre
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Offline sarbyn

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Re:Bici entry level
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2016, 01:18:27 pm »
Alla decatlhon la BFOLD viene 299 euro. L'omino della Deca mi ha però detto che a metà marzo arrivano i nuovi modelli, e che a parità di caratteristiche costeranno 30-40 euro in più.
Su Deporvillage invece la Dahon si trova a 299 euro, con questo weekend un ulteriore sconto del 7% = 278 euro.
Mi piacerebbe però vederla prima, ma non trovo un rivenditore a Milano o zona che ce l'abbia in negozio ... uff

Offline nino#

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Re:Bici entry level
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2016, 01:50:37 pm »
Le Dahon in genere hanno i magneti oppure una specie di clip (che è più salda come tenuta ma anche un po' più faticosa da sganciare).
La SUV non so, però ci sono diversi utenti qui che ce l'hanno. A guardare le immagini e anche qualche video, sembrerebbe però non avere un sistema di aggancio...  ::)
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Offline Vittorio

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Re:Bici entry level
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2016, 05:23:39 pm »
Consiglierei anch'io Dahon, anche se costasse qualche decina di euro in più, proprio per la questione della componentistica un po' troppo ecoonmica delle bici di Decathlon.
La Dahon SUV è il modello base che più base non si può della casa, ma la ritengo comunque valida, anche per brevi escursioni turistiche.
Per quel che può servire la mia esperienza, io ho una Dahon Vitesse, che uso abbastanza poco (mi fa da tender dell'auto) ma che finora mi richiesto poca se non nessuna manutenzione e la sto usando da alcuni anni per le uscite ciclogastronomiche del forum e ogni volta facciamo 20-30 km e anche più senza problemi. Con le bici del Decathlon mi pare di aver letto che è esperienza abbastanza comune quella di dover sostituire prima un pezzo e poi l'altro dopo qualche mese di utilizzo.
Di negozi a Milano conosco abbastanza bene solo La Stazione delle Biciclette (M3 San Donato), che attualmente ha in casa alcuni modelli di pieghevole, ma non ricordo se tra questi ci sia anche la SUV, però se hai tempo un'occhiata e due chiacchiere con Davide ti suggerirei di farle.

Vittorio
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Offline Donpiè

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Re:Bici entry level
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2016, 07:34:44 pm »
Suv tutta la vita!!! Aggiungo che non ha fermi quando è chiusa

Offline Hopton

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Re:Bici entry level
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2016, 11:23:52 am »
Io la Suv a Milano l'ho vista in giro, purtroppo non ricordo in quale negozio...
Oltre alla Stazione delle Biciclette, puoi provare da Equilibrio Urbano (dietro la stazione di Porta Garibaldi, esci dall'ultimo binario, che è il 20 o 21 non ricordo, e lo trovi proprio di fronte alle scale dell'uscita dal sottopasso), e anche forse da Rossignoli (Corso Garibaldi). Inoltre essendo il modello base della Dahon, a volte lo si vede anche in negozi non specilizzati in pieghevoli (ad esempio in passato era a Sport Specialist a Bevera di Sirtori in prov. di Lecco, e nel centro commerciale il Leone a Lonato, vicino a Desenzano del Garda), magari puoi provare a fare qualche telefonata per chiedede se ce l'hanno.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 04:29:30 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
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Offline sarbyn

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Re:Bici entry level
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2016, 03:17:39 pm »
Avrei trovato online un annuncio per una Dahon MuP1 usata a 300 euro.

A parte la mancanza di portapacchi, la cosa che mi lascia dubbioso è la mancanza del cambio, ma è anche vero che a Milano non è che serva così tanto....quindi potrei anche farne a meno.

Potrebbe esser una buona soluzione? Nel caso cosa bisogna controllare prima dell'acquisto? (A parte ovviamente la meccanica e gli snodi manubrio e telaio)

Offline nino#

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Re:Bici entry level
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2016, 09:14:41 pm »
Tieni presente che i vari modelli Uno (la Mu, la Speed, la Link di Tern...) sono bici che, oltre ad essere single speed, dispongono, di base, del solo freno contropedale posteriore.
Sono bici per chi cerca l'essenziale e non deve affrontare molte salite (e discese). A me piacciono tanto, ma non penso siano adatte a tutte le situazioni.
Inoltre, per il codice della strada, ogni ruota deve avere il suo dispositivo frenante; pertanto, non sarebbero neanche perfettamente a norma.
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Offline boccia

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Re:Bici entry level
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2016, 09:15:18 am »
Che io sappia le bici in allestimento "Uno" sono comunque fornite con un freno anteriore a leva.


Dahon Mu Uno


Citazione
Brakes : Front Brake Dahon Tour, forged alumunim, dual pivot caliper, long reach, adjustable angle pads Rear Brake Shimano coaster

Per essere sicuro puoi chiedere conferma al venditore.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2016, 09:18:19 am by boccia »

Offline nino#

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Re:Bici entry level
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2016, 09:25:13 am »
Si, ma già quello in foto è un modello particolarmente "allestito" (parafanghi, portapacchi...).
Di solito sono bici proprio "nude" (ed è per questo che mi piacciono tanto)...
La mia preferita (che te lo dico a fare) è la Speed Uno:


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