Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bici entry level  (Letto 18956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2016, 10:37:01 pm »
Dalle caratteristiche tecniche della Speed Uno 2015 riportate da Wiggle Italia:

Citazione
Brakes: Front-caliper, rear-coaster

Ho idea che in alcuni paesi la bici non possa essere venduta senza freno anteriore.
;)
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2016, 10:39:19 pm by boccia »

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2016, 11:55:43 pm »
Dopo una settimana di ripensamenti vari, sono comunque punto e a capo...non riesco a schiarirmi le idee. Cerco di spiegarmi anche per dipanare le nebbie che avvolgono i miei neuroni

Ipotesi usato:
*) cercare un usato in zona Milano per una Dahon (SUV o VYBE) sui 300 euro. Sto spulciando il mercatino dell'usato del forum e Subito.it ma nulla...non si trova nulla.
*) andare sul risparmio totale, puntare una decathlon (bfold - hoptown) usata sui 200 euro o meno, sperando che non si disintegri dopo poche pedalate, in modo da sperimentare per qualche mese - anno questo nuovo mondo e poi, eventualmente, passare a qualcos'altro di più serio e resistente

Ipotesi nuovo
*) Dahon S.U.V presa su deporvillage a 299 euro tutto compreso. La cosa che mi blocca è però il discorso garanzia....
*) Bfold 500 dalla decathlon a 299 euro, con una bici sicuramente di valore inferiore ma un eventuale post-vendita sicuramente più comodo
*) Aspettare il nuovo modello HopTown 500 (http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-hoptown-500-id_8352597.html#) che costa qualche euro in + ma ha la garanzia a vita (tranne che sullo snodo centrale), ma con l'incognita del nuovo modello.

Alla fine l'uso quotidiano sarà sui 6-7km al giorno, pianeggianti, più eventualmente qualche utilizzo sporadico nel weekend. Non voglio sedermi su una bici che mi si rompe dopo 2 pedalate ma non devo manco farci il giro d'Italia. Una decathlon non sarà una bici che mi durerà per tutta la vita (nuova o usata che sia) ma magari tra 2 anno mi trasferisco a vivere ai caraibi e non mi serve più...chi lo sa   8)

Non so...non so...la decisione è davvero difficile  :(

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2016, 09:14:42 am »
La scelta, secondo me, verte tra l'avere una bici senza garanzia, ma che è difficile che si guasti ed una con garanzia, ma più soggetta a rotture varie (leggi varie esperienze del forum). Le nuove Hoptown, almeno sulla carta, io le escluderei a priori: non mi convincono per niente, meglio le vecchie!

Io prenderei la Dahon, o la SUV o, aggiungendo qualcosa, una Vibe od una Vitesse (o anche una Tern Link B8).
Qui ci sono ottimi prezzi: http://www.alltricks.it//citta/bici-citta-viaggi/#!id_category=1050 (chiedi però sull'affidabilità del negozio, io non lo conosco).

Si tratta, in fondo, di aggiungere un centone circa, ma lo benedirai...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2016, 06:13:53 pm »
Le nuove Hoptown, almeno sulla carta, io le escluderei a priori: non mi convincono per niente, meglio le vecchie!

Tipo questa?
http://www.subito.it/biciclette/folding-bike-hoptown-20-como-150334142.htm?last=1

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #19 il: Febbraio 27, 2016, 06:40:03 pm »
Sì, comunque a quella cifra se ne trovano di Hoptown usate (mi pare ce ne sia una anche qui sul mercatino).
L'annuncio che hai postato tu dice che è praticamente nuova; se è vero è un buon affare (ma delle foto dei particolari sembrerebbe proprio di sì).  :)
Io ti consiglio di andarla a vedere di persona se puoi. Non anticipare soldi: su Subito si prendono di quelle fregature...!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #20 il: Febbraio 27, 2016, 06:44:32 pm »
Beh ovviamente prima la vedo, la provo, la passo ai raggi X. e poi nel caso si acquista :)
220 euro potrebbe esser un buon prezzo? A livello di affidabilità quel modello di hoptown è qualcosa di decente?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #21 il: Febbraio 27, 2016, 07:04:15 pm »
Personalmente non l'ho mai avuta, ma, a detta di molti, è la migliore pieghevole che Decathlon abbia mai sfornato.
Non ti aspettare la qualità di una Dahon o di una Tern, ma sicuramente non ti lascerà a piedi dopo un giorno.
Per il prezzo, io penso che quei 20 € alla fine te li lasci: l'annuncio è già di un mese e mezzo fa... ;)

Comunque, leggiti il topic dove si parla dell'Hoptown: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=48.0
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #22 il: Febbraio 29, 2016, 11:28:16 pm »
@sarbyn Io più di un anno fa feci il vostro stesso ragionamento..."a meno di 300 euro (259 su bikenn) mi prendo una Dahon e non una bfold...vuoi mettere anche se economica è pur sempre una dahon...che problemi vuoi che mi dia"

e tac,ad agosto acquistai la mia prima pieghevole...una Dahon SUV...l'inizio della mia odissea.

I primi due mesi tutto nella norma, la bici era arrivata praticamente montata, bisognava solo registrare il cambio e allenare i mozzi, giocare con la posizione del manubrio per non far incrociare le leve dei freni con i raggi e il sellino di tanto in tanto scendeva e andava stretto, ma per quello che ho sborsato non mi potevo lamentare.

Arrivato ottobre il piantone dello sterzo incomincia a dondolare, non mi preoccupai più di tanto, sapevo come stringere lo snodo e strinsi 1/8 di giro e lo snodo non dondolava più.
Tempo una settimana e lo snodo dondolava di nuovo, stessa procedura e lo snodo non dondolava più.
Il gioco andò avanti per qualche settimana (comprai anche il frena filetti) fino a quando stringere non serviva più e il dondolio non si riusciva a fermare...un "bel giorno" nel rimontare la bici lo snodo salta (per fortuna ero in stazione e non sulla bici) il colpevole era questo dado dalla forma particolare che si era spanato


Strano, mi son detto, non ho mai forzato lo snodo e mai ho stretto più del dovuto.
Inutile dire che iniziai a girare tutti i rivenditori e non di dahon a Milano.
NESSUNO sapeva come sostituire o ordinare quel pezzo e tutti recitavano la stessa cantilena...per la garanzia si deve rivolgere al venditore(giustamente).

Bella fregatura..il rivenditore è on-line per giunta spagnolo...e fu così che iniziò la mia "relazione" epistolare con Maria di bikeinn i primi di dicembre.

Fu una relazione travagliata, io scrivevo in inglese (e io no spik buon inglish) e lei mi rispondeva in spagnolo...io inviavo documenti dettagliati e video del pezzo danneggiato...ma lei non capiva



Video rottura snodo


Alla fine riuscii a farmi inviare il pezzo, peccato che era quello sbagliato  >:(
Incaxxato come una iena scrissi una mail al vetriolo e riuscii a spedire la bici per l'assistenza a bikeinn...a spese loro
Dopo alcune settimane ricevo la bici ammaccata e con lo snodo ingrassato e inondato di frena filetti...ma sempre dondolante.
Lì mi parte un embolo e chiamo bikeinn (hanno un numero italiano) mi risponde un ragazzo dall'italiano stentato ma riesce a capire che se non mi rimborsano o sostituiscono la bici di lui e della sua famiglia non si avranno più tracce.
 
A fine febbraio rispedisco la bici danneggiata e dopo qualche settimana ricevo una nuova dahon suv...che prontamente rivendo allo stesso prezzo d'acquisto, dopotutto 260 € sono un'affare  ::)

Ora posseggo da quasi un'anno una Tilt, che perfetta non è, ma al minimo problema so a chi rivolgermi e che pezzi sostituire e dopo qualche problemino iniziale la bici va che è una bellezza (mano sinistra sulla tastiera e la destra vi lascio immaginare).

Ora non voglio dire che tutte le Dahon suv siano delle fregature, ma tutta questa differenza di qualità con la bfold 500 non l'ho trovata, forse la dahon è meglio rifinita donandole una qualità percepita migliore...ma la qualità dei componenti è equiparabile.

Fai la tua scelta ma sappi che la garanzia post vendita ti fa pedalare con più spensieratezza...con la suv ad ogni buca pregavo un santo diverso, con la tilt invece mi dico...tanto c'è la garanzia a vita (mano destra...non sul cuore)
 
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 11:30:42 pm by Caps »

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2016, 11:02:21 am »
Ringrazio @Caps per la dettagliatissima risposta, che non fa altro che alimentare i miei dubbi sul post vendita.
Alla fine la sfiga ci vede benissimo...e ci vuole poco per trasformare un acquisto in una odissea senza fine.
Penso che la scelta di un produttore come Dahon acquistato online sia più indicata per una bicicletta di livello superiore, non un qualcosa per iniziare ad entrare nel mondo delle folding e del trasporto intermodale.
Le decathlon saranno anche cinesate per principianti che non voglio spendere molto....ma è esattamente il mio profilo  ;D

Quindi, ricapitolando, le opzioni potrebbero esser:
  • Bfold 320 - puntiamo sul risparmio totale, 200 euro per una bici nuova che non sarà una ferrari...ma non ho manie di grandezza
  • Bfold 500 - 300 euro e qualcosa di un attimo più leggero e rifinito, ma che non so quanto mi possa cambiare la vita
  • Hoptown 7 del 2012 - un usato praticamente nuovo con cambio nel mozzo a 300 euro (che sto trattando), mi gioco il discorso garanzia (ma eventuali riparazioni sarebbero cmq comode) ma ho qualcosa di livello superiore

Tanto prima di prendere ogni decisione dovrò aspettare ancora un paio di settimane e testare sulla pelle la nuova tratta di treno Legnano - Milano Garibaldi e capire se il treno è affollato come una scatola di sardine e quindi è impossibile trasportare la bici, o se invece è fattibile (magari qualcuno la fa già e mi sa dire....al max proverò a chiedere nella sezione apposita)

Grazie a tutti per il supporto in questa decisione. L'odissea continua....ma forse vedo la luce in fondo al tunnel  ::)

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #24 il: Marzo 01, 2016, 01:31:19 pm »
Paisaaaan ;) sono anch'io di Legnano e posso assicurati che sui regionali diretti delle 8.03-8.33 se riesco a salire io con la Tilt sale qualsiasi bici pieghevole da 20".

Poi ci sono le giornate che sopprimono il treno prima e da pendolari ci si trasforma in deportati...e lì essere davanti a tutti (con il giusto atteggiamento  8) ) e brandire la propria pieghevole a mo' di ariete è fondamentale per salire sul treno (ma qui si cade sul penale). Cmq rarissimamente sono rimasto a terra perché munito di bici.

Tornado alle bici, se vuoi rimanere in casa Decathlon con quel budget escluderei a priori la bfold 320.
Con quei 100€ risparmi rispetto alla 500 in:

-Telaio in acciaio per la 320 in alluminio per la 500 (sebbene ci siano diverse fazioni che preferiscono l'acciaio e altre l'alluminio per motivi di riparabilità, rigidità...etc, non penso che siamo ai livelli da preferire l'uno o l'altro materiale per le caratteristiche dinamiche) che nel caso dell'alluminio ti fa risparmiare peso e quelle "deliziose" ossidazioni che ho notato in tutti i telai in acciaio in quella fascia di prezzo (compresa la dahon SUV)
-Snodo sterzo migliore nella 500
-Trasmissione e Guarnitura che nella 500 oltre ad una velocità in più la corona anteriore (se non erro) è da 52 denti che aumenta notevolmente lo sviluppo metrico
-Serie sterzo semi integrata e di migliore qualità per la bfold 500
-Accessori porta pacchi, manopole etc... e altre cose che non ho notato.

Mentre tra la Bfold 500 e una Hoptown 7 di 4 anni fa è dura...ci sono tanti pro e contro per una o l'altra soluzione. Se può aiutare nella scelta prova ad andare in un Decathon (non quello di Rescaldina) e ordinare un pezzo della Hoptown e vedere se ancora disponibile (http://spi-laboratorio.decathlon.it/it/atelier/produit/209177)
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 02:49:51 pm by Caps »

Offline ratman

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #25 il: Marzo 02, 2016, 11:39:12 pm »
Questa domanda avrei dovuta farla io!
Ho letto tutto con interesse, io ero bello deciso per la Dahon SUV a 300€, ma dopo il racconto del terrore di @Caps mi sono un po' ghiacciato.
Certo che con 80€ in più si raggiunge la Dahon Vybe D7, sempre con ruote di 20" e un bel po' di peso in meno (quanto meno non lo so, perché alcuni siti riportano 11,5Kg, il sito Dahon 12,3Kg ma ammette che le specifiche potrebbero variare). Qualcuno la puo' criticare a morte, cosi' risparmio?

@sarbyn poi hai preso una decisione finale?

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2016, 12:07:17 am »
@ratman domani vado in decathlon e salvo ripensamenti mi butto sulla bfold 500...visto che a breve andrà fuori catalogo e verrà sostituita da nuovi modelli che pare abbiano un rapporto qualità prezzo pessimo....

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2016, 11:04:45 am »
E fu così che le vendite della Dahon SUV calarono drasticamente... ::)

@ratman La Dahon Vybe D7 a occhio (non ne ho mai vista una da vicino e non ti so dire con certezza) sembra moooolto meglio della SUV:
- telaio in alluminio contro quello della SUV in acciaio
- snodo sterzo e telaio usati sulla buona parte delle Dahon e no quelle cinesate della SUV (basti dire che per le due volte che mi è stata spedita la SUV leva esterna dello snodo telaio è arrivata piegata per il trasporto ma con un pò di forza si riusciva a metterla a posto  :o )
-possibilità di girare il manubrio in verticale in modo da non far finire i freni sui raggi

certo non avresti rispetto alla SUV parafanghi, portapacchi e la guarnitura della Vybe è più piccola della Suv aumentando l'effetto "criceto" alle alte velocità...e rimane il problema comune dell'assistenza post vendita.

Considera comunque che la mia è solo un'analisi fatta confrontando le caratteristiche...e viziata dal fatto che la SUV l'ho letteralmente ODIATA.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2016, 11:40:25 am by Caps »

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Re:Bici entry level
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2016, 11:08:24 am »
@ratman aggiungo io che ho visto la SUV e la VYBE da un ciclista a Milano e sono nettamente diverse....la vybe è di un'altra categoria come ti ha segnalato caps

Ho scartato la vybe per una questione di budget, ma se vuoi qui (http://www.alltricks.it/rechercheg.php?order_by=prix_asc&view_mode=&keyword=dahon#) si trovano a prezzi decenti (379 con parafanghi annessi)
C'è però sempre il solito problema: sito online, affidabilità, garanzia, etc etc....

@caps occhio che la Dahon ti denuncia per diffamazione! :)

Offline ratman

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bici entry level
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2016, 11:40:15 am »
Grazie velocipedi, siete stati molto gentili.
Quindi questa Vybe convince! Per il prezzo: sì, è alto per essere la prima bici, ma tanto 150€ li mette Rossi (Presidente della Regione Toscana).
Mi rimane il dubbio della mancanza del parafango, quando piove c'e' da arrivare coperti di melma... ma ormai c'ho troppo ormone in circolo, temo che la ordinerò.

Tags: