Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno  (Letto 6933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Buongiorno.
Come da titolo, dovrei comprare una bicicletta pieghevole per un utilizzo quotidiano con treno (quindi da aprire chiudere 4 volte ogni giorno, trasportare su e giù per le scale in stazione) e 4km quotidiani fra andata e ritorno. Inoltre la utilizzerei per sporadiche pedalate nel week end (passeggiate di solito non più lunghe di 20km)
Come da titolo sono alto 193 cm per 90kg.
Ho avuto esperienze "economiche" con route66 e bfold 5, entrambe non all'altezza di utilizzo quotidiano (la bfold5 ha anche ceduto, è stata sostituita e dopo un breve utilizzo venduta).
Vorrei alzare il budget per portarmi a casa una bicicletta affidabile (intendo che fra 20 anni deve funzionare perfettamente) e veloce ( ho i secondi contati da quando smetto di lavorare a quando parte il treno, spesso l'ho perso perchè la bici più di tot non andava).
Stando sui 500-600€ c'è qualcosa che consigliate?
Conoscete qualcuno affidabile che fa manutenzione in brianza? (io sono di seregno)
Grazie a chiunque contribuisce.

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2016, 11:51:33 am »
Ti avrei consigliato brompton ma è fuori budget.
Brompton m6r black

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2016, 12:29:52 pm »
Io, avendo usato fino a poco tempo fa una Dahon Speed P8 (venduta solo perché sono scemo...), per quel budget te la consiglio fortemente.

Mi pare ce ne sia una sul mercatino. Oppure nuova:
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-speed-p8---pump/123914/p
http://www.alltricks.it/citta/bici-citta-viaggi/-bici-pieghevole-dahon-speed-p8-20-5fr-bianca-nera-1050-259662.html

Per le tue esigenze va benissimo. Non sarà comoda da trasportare come una Brompton, ma sei un tipo robusto e ce la farai benissimo!  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2016, 10:28:48 am »
Grazie per i link.
Se fosse possibile vorrei provarla prima dell'acquisto, devo affrontare ancora lo scoglio psicologico di un acquisto online.
Qua nei paraggi c'è mi-wheels che ha (dai 500€ ai 640€ in ordine crescente)
 tern link c7
tern link d8
dahon mu p8
in quella fascia di prezzo (cui andrebbero aggiunti gli accessori). Dove abito io c'è Colzani che invece ha marche tipo Legnani, bottecchia e Montana  che non conosco e di cui ho letto poco o niente su questo forum.
Però, sempre da Colzani, c'è la NANOO (non sono ancora passato a vederla) ma temo di essere troppo grande per questa bici e temo che non sia abbastanza veloce.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2016, 11:44:50 am »
Sono tre ottime bici. Hanno il telaio in alluminio, più rigido e un tantino meno robusto rispetto a quello in chromoly della Speed; ma questo non significa che si debba necessariamente rompere.
Tra le due Tern Link, io andrei preferibilmente sulla D8, non tanto per il maggior numero di rapporti quanto per il fatto che ha il giunto centrale rinforzato. Oppure sulla Dahon Mu P8.
Considera, però, che si tratta di modelli non più in produzione (eccetto la Link D8 che c'è ancora) e quindi un ritocco sul prezzo lo dovrebbero fare (acquistandole online dall'estero risparmieresti di sicuro, ma non avresti garanzia...).
Diversi modelli Tern sono stati oggetto di richiamo anni fa: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7872.0
Si dovrebbe controllare il numero di serie...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2016, 12:30:46 pm »
Ciao, concordo sulle Dahon varie,
ma per un uso velocissimo io punto sulla Torpado Corsa che è leggermente fuori budget per te, di listino è sotto i 900€ ma è facile ottenere sconti. c'è solo da cambiare la pipa dello sterzo che già per i miei 183cm era troppo corta e il fatto che non si presta bene al trasporto passivo, però sulla velocità e robustezza è imbattibile.

per la manutenzione non ha nulla di particolare visto che monta il cambio Shimano Sora conosciuto da tutti i meccanici e non ha giunti e snodi particolari
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2016, 05:34:56 pm »
segnalo

pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2016, 11:06:54 am »
La Montana dovrebbe essere una Dahon rimarcata, per lo meno quella che ho visto io, non ricordo peró se il telaio era tipo Speed o tipo Mu, ma comunque era chiaramente una Dahon.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2016, 08:32:36 am »
Grazie per le indicazioni.
Ho trovato anche (a Lissone) una dahon Vybe 7ca a 500€, ma mi è sembrata un po' piccola per le mie dimensioni

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2016, 02:50:28 pm »
OK. Questa mattina sono andato da MI-WHEELS ed ho provato:
Dahon mup8
Tern link c7
Tern link d8

Ed ho portato a casa.... (rullo di tamburi)....
TERN LINK D8 (grigia e arancione)!!!!!
Il manubrio regolabile in altezza mi stava facendo propendere per la Dahon, ma alla fine ho preferito la stabilità del manubrio tern, anche se la postura è un filo sacrificata.
Manubrio in  mano a 550 (io ho aggiunto anche altri gadget)€.
Segnalo l'enorme gentilezza e disponibilità del ragazzo di Mi-Wheel, che mi ha dato un grande aiuto spiegandomi nel dettaglio le specifiche delle due biciclette.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2016, 08:42:24 am »
Evviva! Complimenti per la bici.  :D

Offline ratman

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2016, 05:29:29 pm »
Congratulazioni, posta qualche foto se vuoi.

Offline uecanaia

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +1/-0
Re:Bici Robusta e affidabile, ciclista di 193cm per uso quotidiano treno
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2016, 03:42:43 pm »
ciao! Ammetto di essere troppo pigro per fare foto e postarle, comunque è il modello grigio\arancione.
Mi trovo benissimo, le uniche pecche sono il dover abbassare sempre il sellino per appoggiarla da chiusa e la postura cui sono costretto non potendo alzare il manubrio.

Tags: