Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole compatta sotto gli 800€  (Letto 27077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #30 il: Marzo 12, 2016, 11:06:10 am »
Stavo ponderando di l'acquisto di una Mezzo D9 usata ma praticamente nuova (pare sia stata usata una volta) su Ebay, al prezzo di 400£ (circa 515€).
La dimensione della bici non è piccolissima, (65*68*63)cm, ma comunque dovrebbe starci in valigia.
Le recensioni sulla guidabilità che ho letto sono molto buone, non avevndo snodi sul telaio in zona centrale dovrebbe avere un buon comportamento.
La cosa che mi perplime maggiormente è che sul manuale la casa raccomanda di sostituire il manubrio ogni 2 anni. Che voi sappiate questa indicazione è valida per tutte le pighevoli? È una raccomandazione eccessiva o ragionevole? Per dire, sui manuali delle bici si trova anche che bisognerebbe controllare tutti i serraggi  e freni prima di ogni viaggio, cosa che ovviamente nessuno fa.
La linea non mi piace granché, però la piega sembra buona. Ecco qualche foto del modello.


Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #31 il: Marzo 12, 2016, 02:43:02 pm »
Ok, i giochi sono fatti  :D
Ho fatto un'offerta su una Mezzo i4 o d9 seminuova a 350£ (ce ne erano una per tipo) e mi è stata accettata, benché credessi il contrario.
Ora mi rimane da scegliere solamente quale delle due esemplari prendere. La prima è grigio argento, la seconda grigio scuro, più gradevole.
Ci sono tre mesi di garanzia. Spero di trovarmi bene con il mezzo.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #32 il: Marzo 12, 2016, 04:11:33 pm »
Ottima bici la Mezzo! Ora ti toccherà farne una minuziosa recensione per tutti i frequentatori del forum! :D
Giovanni

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #33 il: Marzo 12, 2016, 04:47:38 pm »
Ovviamente sarò ben lieto di fare ciò, sebbene non avrò alcun termine di paragone, essendo la prima pighevole che proverò!
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #34 il: Marzo 12, 2016, 05:37:49 pm »
Non so perché, ma la Mezzo mi ha sempre un po' intrigato... Forse per la linea non convenzionale, o per il sistema di piega privo di snodi sulle travi del telaio.
Quindi congratulazioni, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni di guida.

Per quanto riguarda la scelta del modello ho cercato qualche notizia in giro. La i4 monta un cambio integrato nel mozzo Shimano Nexus a 4 marce, con un range piuttosto limitato (184%), paragonabile ai classici 3 marce. Io adoro i cambi integrati, ma sceglierei la i4 solo se fosse tecnicamente possibile in un secondo momento il passaggio ad un Nexus 7 o 8, il che comunque richiederebbe ulteriori spese.

Al contrario la D9 monta un deragliatore esterno Shimano Tiagra 9 marce, corona 54 denti pignoni 11-26 denti, per uno sviluppo metrico che copre sostanzialmente la stragrande maggioranza delle esigenze cittadine (2.66-6.30 m, range 236%).

In conclusione, secondo me, se la i4 è forse più pratica, la D9 è più versatile e completa. A te la scelta! ;)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 06:06:33 pm by boccia »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #35 il: Marzo 12, 2016, 09:23:46 pm »
Bella la Mezzo! Mi sono sempre chiesto come sia guidarla con quello strano piantone sterzo (in pratica è un piantone che parte dall'estremità della pipa e non il contrario...).

Anch'io forse sceglierei la D9: un range molto più ampio di possibilità e bici più leggera.

Ma lo spessore della bici piegata sarà sicuramente 36 cm non 63!  :D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #36 il: Marzo 12, 2016, 11:03:43 pm »
Aggiornamento: vendita annullata, in quanto la Mezzo D9 era stata appena venduta  altrove :-\
Rimangono le hi4 color argento, ci sto ponderando in quanto il venditore si è offerto di allegarmi anche il deragliatore nuovo della d9 da montare poi.
Oppure c'è la d9 usata una volta sola, ancora in asta che scade dopodomani (per ora a 400£).
Leggendo in rete sono anche io come voi propenso all'acquisto del modello col deragliatore, in quanto l'altro modello monta un cambio al mozzo a quattro rapporto fuori produzione da diverso e recensito pesante e poco efficiente.
Nel caso opti per la d9 praticamnte nuova devo trovare un servizio di spedizione economico per farla arrivare qua.

Ma lo spessore della bici piegata sarà sicuramente 36 cm non 63!  :D
Ovviamente! È un errore mio di digitazione.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #37 il: Marzo 13, 2016, 10:18:02 am »
Io prenderei la i4, proverei per vedere come mi trovo è poi rivenderei o il deragliatore o il cambio al mozzo, su ebay molti vendono queste parti

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #38 il: Marzo 13, 2016, 11:10:51 am »
Beh considera che smontare il cambio al mozzo significa dover prendere un nuovo mozzo e riraggiare la ruota...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #39 il: Marzo 13, 2016, 01:30:16 pm »
Anche passare da mozzo i4 a deragliatore a 9 velocità non mi sembra esattamente una passeggiata, anche se si può fare. Come minimo è necessario cambiare guarnitura, pedivelle, catena, mozzo posteriore.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #40 il: Marzo 13, 2016, 11:05:27 pm »
Penso che aspetterò un'occasione più promettente, non mi va di spendere tanti soldi per poi spenderne altri.
Cercherò se esistono dei negozi fisici o virtuali con prezzi onesti e disponibilità di buone bici.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #41 il: Marzo 14, 2016, 09:09:31 am »
IMHO toccare con mano e prova su strada sono un passaggio imprescindibile nella scelta di una pieghevole, specie se di fascia alta. Mi rendo conto che non sia sempre facile da mettere in pratica ma, per quanta attenzione si sia attenti a consultare i dati tecnici, non è detto che basti a comprendere se un modello è realmente adatto alle proprie esigenze.
I modelli menzionati fino ad ora sono hanno caratteristiche diverse e sono anche molto differenti in termini di guidabilità, quindi credo che un giro in qualche negozio un po' fornito possa aiutare a chiarirti le idee.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #42 il: Marzo 14, 2016, 09:41:46 am »
Capisco quanto dici e resterei della tua idea se non fosse che è molto difficile provare questi modelli.
Sono stato da un rivenditore Dahon qualche giorno fa, volevo provare la Eezz o la Jifo ma mi ha detto che non le tengono poiché vendono pochissimo qua e le acquistano solo su ordinazione.
Rivenditori della Mezzo in Italia non ne edistono, tantomeno della Downtube.
Pare che l'unica cosa ammissibile per le mie finanze sia comprare a scatola chiusa qualcosa via internet, ho cercato nei mercatini usati della zona (ovviamente posti seri, non mi va di rischiare di recuperare merce rubata) ma più che Brompton e Graziella o simili non ho trovato.

Al momento sto puntando un'asta con una Jifo nuova mancante di pedali, a meno di 200€ per ora, se il prezzo rimane basso può essere conveniente recuperare dei pedali ed istallare un cambio in seguito. Voi che ne pensate?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #43 il: Marzo 14, 2016, 10:26:46 am »
Comprendo la difficoltà ed è più che legittima ma proprio per questo motivo opterei per qualcosa di più "classico" in quanto a tipologia di telaio.
Scegliere questi modelli, per di più acquistati all'estero, significa anche non poter ricevere facilmente assistenza in caso di problemi.

Non ho mai provato la Mezzo e non posso parlarne con competenza, ma personalmente la tipologia di sterzo e la necessità di rimuovere la ruota anteriore ad ogni piega non mi attirano per nulla.
A meno di non essere dei maniaci della pulizia si è destinati a sporcarsi sempre le mani, e cercare di tenere la bici immacolata in un paese dove la pioggia può essere all'ordine del giorno è una vera impresa.

IMHO una Curve D3 potrebbe essere una scelta in linea con le tue esigenze, con ingombri ridotti ed un cambio a 3 rapporti nel mozzo, ed il vantaggio di un telaio noto e collaudato (nonchè l'essere disponibile anche in Italia).

« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 10:31:33 am by Sbrindola »

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2016, 11:45:39 am »
La Curve D3 sembra una buona bici, bella linea, cambio al mozzo semplice, catena senza rinvii etc.
Mi perplime però il suo sistema di piega che lascia le ruote disassate, mi da l'idea che bisogni fissare il tutto con qualcosa per evitare che si spacchetti mentre si porta in giro. Pare sia molto scomoda da trascinare dalle recensioni.
Le dimensioni sono un po' grandi ma forse accettabili trovando una valigia adeguata.
Nei negozi qua non credo si trovi, mi pare tengano solo modelli da 20'' della Dahon, credo però che ci sia qualcuno del forum relativamente vicino che la possieda, magari riesco a strappare una prova!
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Tags: