Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole compatta sotto gli 800€  (Letto 27075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #45 il: Marzo 14, 2016, 12:24:32 pm »
Io l'ho testata di persona presso un negozio di Torino e posso dirti che non ho riscontrato problemi di apertura accidentale durante il trasporto passivo.
Usando il sellino per farla scorrere sulle ruote non è diversa da tante altre pieghevoli da 20''.

Per quanto riguarda il trasporto aereo in una borsa comunque è bene fare attenzione: ti invito a leggere QUESTA discussione

Hai preso in considerazione di acquistarla direttamente a destinazione? QUESTO è un rivenditore a cui sono arrivato tramite la ricerca dei dealer sul sito Dahon. Come puoi vedere è molto fornito e non ti dovresti neanche preoccupare del trasporto, almeno per il viaggio di andata.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #46 il: Marzo 14, 2016, 12:41:00 pm »
C'è pure QUESTO che ha ottimi prezzi!  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #47 il: Marzo 14, 2016, 05:01:33 pm »
Visto che sei nei dintorni di Milano, ti segnalo che fino a pochi giorni fa alla Stazione delle Biciclette a San Donato Milanese (capolinea M3) c'erano una Curve 16" e una Jifo. Se sei di zona, prova a fare un colpo di telefono: i ragazzi sono disponibilissimi e oltre a quelle hanno in negozio anche altre 4-5 pieghevoli così puoi curiosare un po'

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #48 il: Marzo 14, 2016, 07:51:14 pm »
Grazie mille! Ci farò un salto appena possibile!
Hai preso in considerazione di acquistarla direttamente a destinazione?  QUESTO è un rivenditore a cui sono arrivato tramite la ricerca dei dealer sul sito Dahon. Come puoi vedere è molto fornito e non ti dovresti neanche preoccupare del trasporto, almeno per il viaggio di andata.
Sì ci ho pensato, però ho considerato che settembre è lontano e vorrei avere l'occasione di usarla anche prima della partenza. Inoltre per riportarla a casa avrei bisogno di una valigia apposita, potrei però affrontare i viaggi in pullman, in genere sono più generosi con le dimensioni e più gentili con i bagagli.
Io l'ho testata di persona presso un negozio di Torino e posso dirti che non ho riscontrato problemi di apertura accidentale durante il trasporto passivo.
Usando il sellino per farla scorrere sulle ruote non è diversa da tante altre pieghevoli da 20''.
Ma il manubrio si può piegare anche all'esterno della ruota posteriore? Perché nei video si vede sempre piegato fra le due ruote, impossibilitando la chiusura completa della bici. Le due ruote si vedono disallineate e quindi suppongo incapaci di ruotare con facilità se spinte sull'asfalto. Un difetto che è quasi comune a tutte le bici con piega classica e doppia forcella. Non ho capito perché solo le Strida e alcune bici asiatiche adottino la forcella singola che rende la chiusura molto più compatta.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #49 il: Marzo 14, 2016, 08:34:09 pm »
Se posso permettermi un consiglio, prima di scartare a priori un sistema di piega, ti conviene comunque verficare di persona. Ci sono molti modelli a piega centrale che hanno una buonissima trasportabilità. :)
La mia Olmo ad esempio si chiude con il manubrio in mezzo, ma con la ruota anteriore leggermente sterzata rispetto al semitelaio anteriore, il che contribuisce a mantenere le ruote un po' meno divergenti. Poi alzo a tutta il sellino, impenno la bici (annullando di fatto la residua divergenza nel senso di marcia) e spingo come fosse un carrellino. ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #50 il: Marzo 15, 2016, 09:39:17 am »
Concordo con quanto suggerisce boccia

Ma il manubrio si può piegare anche all'esterno della ruota posteriore? Perché nei video si vede sempre piegato fra le due ruote, impossibilitando la chiusura completa della bici. Le due ruote si vedono disallineate e quindi suppongo incapaci di ruotare con facilità se spinte sull'asfalto. Un difetto che è quasi comune a tutte le bici con piega classica e doppia forcella. Non ho capito perché solo le Strida e alcune bici asiatiche adottino la forcella singola che rende la chiusura molto più compatta.

Ci sono diversi modelli in cui la piega interna del manubrio non è affatto peggiorativa in termini di ingombri dal momento che il manubrio va a finire al di sotto dei mozzi... anzi possono risultare più compatte delle sorelle a piega esterna. Il limite è dtato piuttosto dalla larghezza del carro posteriore e della forcella anteriore.
Adottare forcelle monobraccio non è così semplice e comporta l'utlizzo di componentistica non standard o comunque poco diffusa, oltre a complicare la situazione sotto diversi aspetti (impianto frenante, dimensionamento dei telaio) ed aumentare i costi.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #51 il: Marzo 17, 2016, 11:39:56 pm »
Nel finesettimana vado a vedere una Dahon Classic di metà anni '80 in buone condizioni.
Ho letto un po' sul forum (ho visto che Peo ne ha una bellissima) ed in rete un po' di opinioni su questi mezzi, quasi tutte molto positive. Molti ne sconsigliano l'uso intermodale per via del peso, 14kg, non proprio piuma. Per me però non penso che il peso rappresenti un grosso problema, quanto meno penso sia aggirabile perché la bici ha un buon trasporto passivo e dubito che verrà portata su e giù per le scale. Le dimensioni sono simili alle Brompton, perciò ottime. Devo capire perché se la Dahon è nata con questi modelli non abbia più in produzione un modello tanto compatto.
Certo è un mezzo di 30 anni fa per cui mi aspetto che ci siano molti compromessi da fare, ma ha un fascino quasi inarrivabile e un prezzo decisamente più sostenibile per le mie tasche rispetto ad una pieghevole compatta moderna, almeno di quelle che ho visto.
Purtroppo il proprietario gli ha cambiato il parafango posteriore con un telaietto in metallo autocostruito, perciò nel caso folleggiassi per l'acquisto spero di trovare in giro un parafango/portapacchi originale o quanto meno un modello che non stoni col mezzo.
Sapete per caso dove si possono cercare simili oggetti?
Sapete i principali controlli da fare per verificare le reali condizioni del mezzo?

So che sono un po' altalenante con la scelta del mezzo, ma in certi casi serve un po' di reattività. Oggi per esempio mi hanno soffiato per un pelo sempre una Dahon Classic praticamente mai usata in condizioni perfette, dalla germania. Neanche il tempo di chiedere quanto costava la spedizione in Italia che già si era volatilizzata  :'(
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #52 il: Marzo 18, 2016, 06:52:57 am »
Ottima scelta. Recentemete ho acquistato una dahon classic, e l'ho trovata sufficientemente pratica e compatta da poter sostituire la mia bromton (venduta).
Trattandosi di bici vintage, qualche compromesso è d'obbligo.  La piega è un po più laboriosa rispetto alla brompton, ma questo era scontato,  ma c'è una cosa a cui fare molta attenzione, ricordarsi di controllare che i blocchaggi siano ben chiusi,; in questa bici più di altre, è facile dimenticarli aperti e che che cominci a piegarsi pedalando. La bici è veloce e pratica per un uno urbano, il cambio a mozzo montato sulla mia si comporta egregiamente. L'unica puntualizzazione: lo sterzo lo trovo un po instabile, probabilmente a causa dele ruote e del manubrio piccoli, e necessita di un po di assuefazione ala guida.
I ricambi si trovano solo nel mercato dell'usato.
Queste bici usate le ho trovate spesso piene di giochi, mai paura sono quasi sempre facilmente registrabili.
Nella mia è problematico il canotto del sellino ed il suo innesto nel telaio, troppo fragili, l'età e il peso del utente li hanno lesionati e necessitano di un intervento di manutenzione straordinaria.
Questa bici dal grande fascino fa impazzire i ciclisti d'oriente,  basta vedere in numero delle pagine Facebook a lei dedicata. Nella sua fattura si può vedere il genio del fondatore della Dahon, che con questo modello ha cominciato la sua encomiabile avventura nel pianeta della mobilità sostenibile.
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #53 il: Marzo 18, 2016, 08:39:32 am »
Mi fa piacere sapere che hai potuto sostituire senza troppi rimpianti una Brompton con una di queste vecchie glorie.
Posso chiederti, se ne hai avuto bisogno, dove hai cercato i ricambi per la tua Dahon?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #54 il: Marzo 18, 2016, 04:06:23 pm »
L'ho acquistata completamente originale, con qualche problemino di vecchiaia, ma tutto sommato in buono stato. L'ho leggermente aggiornata con materiali moderni, per le luci, canotto, sella e la borsa.

Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #55 il: Marzo 18, 2016, 05:05:03 pm »
Bellissimi, sia il cagnolone in primo piano che la Dahon!
Ho visto che hai messo una dinamo classica, io volevo mettercene una ad induzione.
Dalla foto non si capisce bene, ma sembra che ci sia una foto semirigida attaccata al cannotto sella, che cos'è?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #57 il: Marzo 21, 2016, 08:23:47 am »
Grazie per le indicazioni su borsa e dinamo (funziona bene come reclamano?)

Alla fine non ho saputo resistere e la piccola vecchia Dahon è venuta a casa con me, ci sono un po' di interventi da fare, di cui parlerò meglio in apposito topic e principalmente riguardano l'istallazione di una rotellina per il trasporto (mancante) e della regolazione e manutenzione dela cambio

Prime impressioni sul mezzo: molto compatto, io ho misurato 68*47*27cm³, un volume perfino inferiore alla Brompton, macchinosa da piegare (serve maturare dimestichezza), divertente da guidare, nonostante debba ancora vedermela col cambio, che fatica a scalare. Il trasorto passivo è scarso, ma con la rotellina nuova spero di migliorarlo.

Farò un report più dettagliato con una postazione fissa, sul cellulare è parecchio scomodo ;-)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 08:46:20 am by swalf »
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #58 il: Marzo 21, 2016, 09:32:46 am »
Attendiamo fiduciosi...  8) (Copyright Occhio.nero)

Offline piroa

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +29/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #59 il: Marzo 21, 2016, 01:32:34 pm »
Citazione
Grazie per le indicazioni su borsa e dinamo (funziona bene come reclamano?)
Ho provato la dinamo, ha una buona resa ma vedremo con l'uso come si comporta.
Citazione
Il trasorto passivo è scarso, ma con la rotellina nuova spero di migliorarlo.
La rotellina l'ho tolta, mi infastidiva. Per il trasporto passivo la tengo in verticale, poggiandola a terra sull'apposita staffa del parafango.
Moulton TSR8, Dahon Cadenza, Dahon Hon classic inox,  Decathlon Hoptown gialla.

Tags: