Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole compatta sotto gli 800€  (Letto 27085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #60 il: Marzo 21, 2016, 02:11:22 pm »
In cosa ti dava fastidio la rotellina?
Se proprio non pensi di utilizzarla, te la potrei aacquistare?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #61 il: Marzo 21, 2016, 11:31:00 pm »
Inserisco qualche foto, perdonatemi la scarsa qualità.


Come si può vedere è mostrato il portapacchi che a breve sparirà, il cavalletto è già sparito in attesa di essere ricollocato o sostituito (intralciava troppo nella piega). Sul telaio è collocato anche un porta-pompa, che verrà usato prima o poi.

Gli interventi che intendo fare a breve sono:
  • Sostituzione del cavo del cambio
  • Rimozione del portapacchi e possibilmente sostituzione con parafango e/o portapacchi più adatti al mezzo
  • Istallazione di una rotellina sotto il movimento centrale (eventualmente si potrebbe in alternativa istallarne un paio sul nuovo portapacchi)
  • Cambio impugnature manubri (una è rovinata), istallazione di un campanello e impianto luci, pensavo ad una dinamo ad induzione, ma anche la dinamo laterale di piroa se svolge il suo onesto lavoro potrebbe essere una più economica alternativa.
  • Forse sostituire il pignone con uno che permetta di alleggerire le tre marce, dato che la terza mi sembra troppo dura per essere usata con profitto (preferisco pedalare veloce che pesante)

Come va:
Di fatto è la prima pieghevole che provo, per cui non so dare giudizi oggettivi se non che ha una guida strana e divertente (la terza è troppo dura per i miei gusti, ma l'ho già detto). Ci sono un po' di rumorini da togliere o attenuare.
Il peso (14kg) si sente, ma solo quando si deve piegare. A proposito, la sicura dello snodo centrale è molto dura da serrare ed aprire, vediamo se può migliorare con un po' di lubrificazione.

Volevo nei prossimi giorni fare una visita ad una delle ciclofficine popolari, dove pare si possa riparasi la bici con l'aiuto di qualche veterano di ciclomeccanica. Spero di maturare un po' di esperienza e condividerla.
Spero altresì di rimettere in distinte condizioni questa piccola bici, visto che mi sono imbarcato in questa impresa, e se possibile, godermela  ::)

Per il momento è tutto, se pensate che questo topic debba proseguire altrove fatemi un cenno, vedrò di spostare lo spostabile, non mi è chiaro ancora l'utilizzo di alcune sezioni. Grazie a tutti per i consigli ricevuti  ;)
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #62 il: Aprile 04, 2016, 09:22:21 pm »
Qualche aggiornamento:
L'altra settimana ho smontato buona parte della bici per una pulizia generale:

Poi piano l'ho rimontata (senza portapacchi) ed ingrassata. Ho sostituito il cavo del cambio con uno ricomperto in teflon, che scorre meglio assicurando un discreto funzionamento del vecchio cambietto Sturmey Archer 3v. Sostituite le impugnature logore del manubrio con le più decenti che ho trovato alla Decathlon. Ho anche istallato i faretti ad induzione della Reelight, che assicurano un buon lampeggio notturno senza caricare apprezzabilmente la pedalata.
Questo il risultato dopo il trattamento:


Ho avuto modo di portarla un paio di volte in treno, si comporta bene ma il trasferimento passivo lascia molto a desiderare (serve un laccetto per tenerla piegata, se no si apre mentre si porta in giro ed il peso non aiuta affatto!).
La guida ora è più leggera, rimangio in parte il parere sulla terza lunga (in effetti lo è, ma se si vuole fare uno sparone e bruciare tutte le riserve in 5 minuti ci sta :D)
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Tags: