Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Eezz  (Letto 45510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Dahon Eezz
« il: Marzo 11, 2012, 07:16:10 pm »
Il telaio ricorda un po' il monoscocca della Birdy...

carina però !

http://www.dahonbikes.com/index.php?id=107








Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2012, 07:25:47 pm »
Ti giuro che stavo per aprire un nuovo topic io con questa.

Penso mi piaccia un sacco. Soprattutto quel "coso" dietro il tubo della sella...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dahon Eezz
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2012, 07:27:52 pm »
Prima si chiamava "Metro", e dicono che abbia vinto un premio al Taipei 2012, presumo pochi giorni fa...

http://www.flickr.com/photos/75724901@N07/6817129124/in/photostream



Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2012, 08:33:09 pm »
9 kg!  :o  Chissà se ha delle marce...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2012, 09:12:11 pm »
Perchè c'è scritto convenience???

A me piace!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Eezz
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2012, 09:15:24 pm »
interessante.

Secondo me, questo nuovo snodo (con asse di rotazione orizzontale) potrebbe superare uno dei limiti della piega centrale: lo stress alle sollecitazioni (inflitto sull'asse di rotazione verticale).

Attendiamo news.

Segnalato sul nostro gruppo facebook.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2012, 09:18:17 pm »
Federì!!! Se non le dai tu le news chi può darle? Sei tu che sei il profeta pieghevole...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Eezz
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2012, 09:22:18 pm »
Seeeee. Io comincio a farmi vecchio!
Altrimenti che lo facevo a fare un forum!  ;D

ps: meccanismo di piega condiviso anche con la Jifo 16
http://www.dahonbikes.com/index.php?id=99&tx_dahonproducts%5Bbike%5D=9

trattata nella discussione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=553
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2012, 09:24:03 pm »
Ed anche l'elemento per contrastare il momento sul sellino mi pare uguale (nonchè una buona idea). Ci fosse stato sulla tua mu, forse non si sarebbe crepata.

Ma se la jifo costa un sacco di soldi (ho visto 600?) come potrà la Eezz essere CONVENIENCE??? CONVENIENCE rispetto a cosa? Ad una Lamborghini? Ah, beh, allora hanno ragione.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2012, 02:04:43 pm »
Noooo anch'io volevo postarla!!!
eheh in realtà buono che il forum si tiene al passo coi tempi!

a quanto pare uscirà nel 2013... ho la seria speranza che almeno dietro si possa montare il parafanghino della Curve (risolvendo la mancanza di aggancio standard per le bacchette di sostegno), o altri simili - e davanti sembra di no (sporge solo da dietro alla forcella che quindi dev'essere quasi aderente alla gomma... come del resto quello dietro, ma forse ci passa? chissà...), beh vuol dire sotto pioggia battente ci spruzzeremo un po' i piedi...

il peso è già molto, molto buono, ma non so, mi viene da pensare che essendo piccola e tutto, potevano farla ancora un chiletto più leggera... chissà fosse in carbonio, cosa verrebbe fuori... 5 kg? la sparo grossa... anzi mini ;)

le marce mi pare non ci siano, ecco il punto: con un piccolo mozzo tipo Curve sarebbe PERFETTA... e forse lo sarà? magari un annetto o due?  ;) ...yum yum!!!
« Ultima modifica: Marzo 12, 2012, 02:09:21 pm by foldingfan »
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon Eezz
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2012, 02:22:16 pm »
veramente interessante! darà del filo da torcere alla brompton!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Dahon Eezz
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2012, 09:15:08 pm »
Mmh..una micro curve come mozzo con questa innovativa piega ne farebbe una degna concorrente della brompton come uso cittadino..attendiamo news!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2012, 12:00:56 am »
Sì, grazie dj per la concordanza!
Tra parentesi, mi son lanciato in uno dei miei pazzi pazzi calcoli (ovviamente tutti sballati...eh, ci vorrebbe Doc Emmett Brown qui... e magari farebbe una bici con un curioso accessorio: il flusso canalizzatore!!! - già mi aspetto il post di Sbrindola che l'ha trovato o se l'è fabbricato ;D)

comunque, l'ideale di una marcia dura da 20" è 11T-52(53)T... ma prendiamo per buona quella di una decente pieghevole economica, che avrà 6 marce e 14-48T (molte di quelle a poco prezzo, stan messe molto peggio).

La Jifo, e quindi, mi sembra, anche la Eezz, ha 10-39T. Trovo curiosissimo e ingegnoso questo 10, mai sentito prima (almeno io). Si vede subito che è un rapporto migliore del primo, 14-48T.

Quindi ha una trasmissione che (calcolo molto approssimato e grezzo), la avvantaggia di un 12%.

Però le ruote 16" rispetto alle 20", le fanno perdere un 20%.

Ergo, la potenza di marcia sarebbe di un 8% più "molle" della marcia dura di una pieghevole dignitosa. Direi che va assai bene, soprattutto come bici diciamo da passeggio o intermodalità, e non da scampagnate. Con un rapporto così, secondo me, senza pretendere di schizzare alla velocità della luce come su una Vector, si può anche attraversare tutta una città, soddisfatti  :)
Certo, si spera che facciano poi un rapporto migliore e parafanghi effettivi, ecc. Però direi che il calcolo (se non ho proprio preso uno svarione) è positivo  :D

Restano tanti fattori da considerare, come avevamo già discusso in un altro topic (sono recidivo... chiedo venia a tutti in particolare ai bromptoniani  ;D ); ne citerei due:

- le dimensioni delle gomme - la prima cosa che farei se mai me la potrò permettere, è di vedere se esistono le Schwalbe Kojak 16" (vedo che ci sono quelle per la Brommie, che però le ha più grandi.... credo).

- il fatto che la differenza di diametro, dei pollici, si sente quando si riposa il pedale, è lì che una 26" ci batte davvero, a parità di scorrevolezza dei mozzi - che possono in compenso fare la differenza...

Beh ora smetto di sparar cavolate e comincio a saltare pasti in vista del 2013 e del lancio della Eezz sul mercato :))))
FF

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Dahon Eezz
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2012, 08:19:51 am »
Non so se convenga come prezzo, ma posso ipotizzare un mozzo tipo il DualDrive però fisso, con riduttore ma senza marce.
In questo modo sparirebbe il problema di tenere alto il rapporto guarnitura anteriore / denti posteriori...
Per ora in ambito 16" l'unica soluzione è il mozzo a tre marce.

PS: con il DualDrive non si riesce a pedalare a vuoto neanche in super-discese, è veramente lunghissimo!
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2012, 09:01:39 am »
Buono!!!

tra l'altro non avevo pensato, che nonostante le misure strettissime, visto che la larghezza delle ruote (intendo qui, dei mozzi) dovrebbe essere standard, se è così, magari metterci le ruote della Curve con relativo selettore ecc. può essere un upgrade che possiamo già fare noi!

Sarebbe bello... qualche etto in più ma poi sei a posto...

Comunque si, anche una marcia sempre unica ma più dura, a quel punto forse puoi fare anche le scampagnate...  :D

e ri-comunque, la Eezz è un modello presentato in anteprima per il 2013: sarà anche più di un prototipo, ma possono fare di tutto prima di metterla sul mercato.
Pensiamo alla Curl (che poi secondo me è un po' l'antenata di questo modello e forse ormai soppiantata): l'hanno presentata e tutto, e poi non se n'è vista l'ombra.

Beh, vedremo, intanto la Jifo invece dovrebbe uscire a breve... è già preordinabile su internet (non ricordo dove l'ho vista, forse sul sito dahon Usa)... Certo che sapendolo, e visto il prezzo che secondo me vale un sacrificio (se uno può arrivarci comunque) ma comunque vale il prodotto, viene da saltare la Jifo e aspettare un anno... che è anche una bega... per questo spero che la Jifo venda bene, se no mi sa che addio Eezz!

La linea, chiusura del telaio (senza il "tappo" della Jifo), e tutto, mi sembra davvero un bel salto in avanti... speriamo  :)

« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 09:09:14 am by foldingfan »
FF

Tags: