"Comfort-upgrade" per la mia Dahon Curl i8, effettuato lo scorso anno per intraprendere un viaggio di 7 giorni in Salento non disdegnando leggeri (ma spesso lunghi) tratti sterrati .
Per prima cosa ho sostituito la sella originale, buona ma basica, di Selle Royal, con la "Respiro Moderate Man", sempre di Selle Royal ma decisamente più efficace nell'attutire i sobbalzi e (come suggerito dal nome) nel dissipare il calore in eccesso nei punti "critici".

Il reggi-sella originale (tradizionale rigido) è stato invece rimpiazzato dal reggi-sella ammortizzato con elastomeri "Thudbuster G4 ST" di Cane Creek.

All'anteriore l'assorbimento delle vibrazioni è affidato allo sterzo "flessibile", opportunamente adattato, "BAM City" di Baramind, nonché alle ottime manopole ergonomiche "GP1" di Ergon.

Nell'occasione ho infine sostituito il cambio a otto marce revoshift a manopola, sistema che non amo particolarmente, con il cambio a manettini Shimano "Alfine S503" (cosa che mi consente ora di tenere le leve dei freni in una posizione più "normale" rispetto al set-up originale).

Il risultato finale è stato molto positivo, anche oltre le mie aspettative: in particolare sapevo di poter contare su un'ottima resa del reggisella di Cane Creek ma francamente non mi aspettavo così buoni risultati dall'accoppiata BAM city + Ergon GP1 nell'attenuare le fastidiose vibrazioni dovute alle ruotine da 16 ad alta pressione.