Daje!

Il sistema di chiusura della EEZZ è caratterizzato da due snodi: uno anteriore e uno posteriore che dividono il telaio in tre parti.
La loro chiusura avviene ora in senso verticale ("vertical folding technology") e non in orizzontale come sulle altre Dahon.
Nella foto, la leva di sblocco (con sicura) dello snodo anteriore.
Da notare nella parte inferiore uno dei bracci che tirano verso il basso il cannotto reggisella durante la fase di piegatura.

Particolare dello snodo anteriore aperto.
Il cavo nero che si intravede è la guaina del freno posteriore che scorre all'nterno del telaio.

Lo snodo posteriore, situato dietro il piantone del cannotto reggisella, permette il ribaltamento verticale del carro posteriore

Il manubrio è quello classico Dahon.
Quindi piantone regolabile in altezza e manubrio orientabile. Entrambi con leva a sgancio rapido.
Leve freno Avid FR-5
Manopole Ergon GA1

Freno anteriore Road Caliper con sgancio rapido

Particolare della guaina del freno posteriore che scorre all'interno del telaio.....

...fino a fuoriuscire all'altezza del sistema frenante mini V-Brake posteriore

Il sistema di trasmissione è composto da una corona da 39 denti e un piccolo pignone da 9 denti.
Avremo quindi uno sviluppo metrico di 552,93 cm.

La sella

I pedali a sgancio rapido con fermo a pinza.

Una volta sganciati dalle pedivelle, i pedali possono essere fissati agli appositi attacchi situati sopra il carro posteriore.

Parafango anteriore e posteriore.

Anche in questo nuovo sistema di piegatura è presente una piastra magnetica per bloccare le parti della Eezz da chiusa

I copertoni Primo Comet 16X1.20

I 9,4 kg della Eezz permettono di alzarla da terra senza fatica.

E ora le foto che in molti aspettavano.
Munitevi di righello e, senza graffiare lo schermo del computer, procedete alla misurazione


le misure della Eezz da piegata sono:
altezza: 65 cm
lunghezza: 65 cm
larghezza: 35 cm

Per ottenere la compattezza della Eezz si sono dovute però sacrificare un po' le dimensioni della bici da aperta.
Raccomando dunque di chiedere al proprio negoziante una prova su strada soprattutto alle persone sopra 1,80 m, altezza oltre la quale probabilmente si avrà qualche problema di comodità.
Un ringraziamento ai sempre molto disponibili ragazzi del negozio Equilibrio Urbano di Milano che mi hanno concesso in prova questa nuova interessante pieghevole Dahon.
Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=fG7XlK7yZukPEO