Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Eezz  (Letto 45961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #60 il: Dicembre 12, 2013, 07:42:24 pm »
Allora:

faccio ammenda per il tremendo svarione (nella fretta e dopo secoli di matematica zero, presumendo ancora di saltare le virgole e i decimali con'occhiata velocissima), di aver confuso una cifra, ovvero aver trattato i cm come fossero dm. scusate! :)

(ormai per com'è andato il post, non vale più la pena che lo modifichi - meglio chiarirlo qua :) )

detto questo, il punto meritava l'appunto, perché la parte cervellotica del pi greco una mente normale poteva anche darla per scontata (quella del diametro mi mancava...)...

quanto alla questione rapporto duretto e cricetata, mi sembra di ricordare dalle nebbie pieghevoli (non ne uso una da almeno un anno), che la questione in effetti sia complessa, dipendendo da appunto diametro ruota (ruota più piccola - sensazione più "molle" (forse)), e diametro ingranaggi... beh immagino davvero abbiano fatto il possibile.

Poi anche lì andrà a gusti, io personalmente anche se scalo sempre comodamente le marce al semaforo, dovendo scegliere preferirei una marcia dura in partenza ma che spinga bene poi e non faccia cricetare...

Grazie a voi!!! :)
FF

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Dahon Eezz
« Risposta #61 il: Febbraio 11, 2015, 11:50:05 am »
ragazzi, scusate se uppo il topic, ma ci sono notizie in merito ad una disponibilità della EEZZ D3 in Europa? C'è un collega che da quando l'ha vista sul sito DAHON continua a chiedere insistentemente.

La cosa più interessante è che la D3 oltre ad avere 3 marce rispetto alla EEZZ precedente è anche più compatta da chiusa:

EEZZ MY 2014:       35 x 65 x 65 cm 9.4 kg
EEZZ D3 MY 2015:  27 x 62 x 65 cm 9.8 kg

anche se non ho capito se il dato di profondità della MY 2014 è con il pedale destro su o sganciato. Da 35 a 27 mi sembra un salto troppo grande!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #62 il: Settembre 01, 2015, 09:42:20 pm »
Hanno messo in vendita la Eezz D3 su Evans Cycles (dove è descritta come "Eez 16" 2015", Eez con una sola zeta) a € 1.080. Disponibile dal 10 settembre.
http://www.evanscycles.com/products/dahon/eez-16-2015-folding-bike--ec108219
Mario
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 09:45:56 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Dahon Eezz
« Risposta #63 il: Settembre 02, 2015, 09:44:54 am »
Su alcuni forum esteri sostengono che la Eezz possa rappresentare nel tempo un problema per chi l'acquista, legato alla reperibilità dei pezzi di ricambio. Pongono l'accento sul fatto che la scuderia 20" Dahon benefici di intercambiabilità dei ricambi e dei componenti o, comunque, di adattabilità, mentre il progetto Eezz è talmente di nicchia e con scarsa diffusione che in caso di problemi può diventare difficile manutenere la bici.

Chissà.......  ::)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Dahon Eezz
« Risposta #64 il: Settembre 02, 2015, 09:55:21 am »
concordo.... soprattutto con l'andazzo che c'è sempre stato qui in Italia con la reperibilità dei ricambi  ::)

Offline l0vecr4ft

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #65 il: Maggio 09, 2016, 04:25:39 pm »
Salve, riesumo questa discussione per fare una domanda su questo modello Dahon.
Guardando il sito del produttore la danno massimo per una persona alta 180 cm, secondo la vostra esperienza quel dato è "conservativo"?
Sono un po più alto, intorno a 185 cm...ok quei 5 cm non faranno la differenza di sicuro, ma se quel dato del sito è "conservativo" potrebbero essere un problema anche solo quei 5 cm in più eheh
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Ultima domanda ma non meno importante: qualche suggerimento su dove poterla trovare al miglior prezzo? O conoscete qualcuno che la venda usata? (il nuovo modello D3 con i tre rapporti sarebbe il massimo :) )
Grazie!


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #66 il: Maggio 09, 2016, 08:42:44 pm »
Secondo me per la tua altezza è troppo striminzita, rischi di trovarti le ginocchia in bocca. Io ho visto solo il modello monomarcia, quindi non so se cambia qualcosa sulla D3 in termini di geometria di telaio, anche se dubito. E la mia impressione vedendola e salendoci sopra è stata che va bene per me che sono 1,71, ma già se sei 1,80 mi lascia perplesso...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline foliviero

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #67 il: Aprile 04, 2024, 07:07:56 pm »
Salve a tutti. Sono un nuovo utente di questa pagina, possessore di una Dahon EEZZ D3 acquistata nel 2020. A mio parere è un'ottima pieghevole, leggera e abbastanza managgevole. Tutto bene tranne il fatto che la mia bicicletta, a differenza dei primi modelli di EEZZ D3, è dotata di freni caliper con la struttura di aggancio al cavo a destra anziché a sinistra (scusatemi se magari la terminologia non è corretta).



Questo sarebbe un particolare insignificante se non fosse che quando si piega la bicicletta, la struttura del freno batte sul telaio e sul copertone. Cosa che non accadrebbe se la struttura di aggancio fosse dall'altro lato come nei primi modelli di EEZZ D3.



E anche in fase di apertura/chiusura rischia di graffiare il telaio (cosa già avvenuta tra l'altro).



Ho provato a cercare in giro freni Dahon vecchio modello ma non ho trovato nulla, anche di soluzioni alternative non ne ho trovate tante, soltanto le Dia-Compe MX-806 ma sono troppo grandi (la EEZZ D3 monta pinze da 50 mm).



A quanto pare tutti i freni caliper hanno aggancio a destra. Qualcuno può suggerirmi dove trovare dei nuovi freni con aggancio a sinistra?

Grazie mille.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #68 il: Aprile 04, 2024, 09:16:50 pm »
Ciao e benvenuto. Purtroppo non sono in grado di aiutarti ma sul forum ci sono altri più tecnici di me che spero potranno aiutarti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline foliviero

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #69 il: Aprile 05, 2024, 07:30:54 am »
Ciao Vittorio,

grazie mille. Speriamo, è da un po' che provo a risolvere la questione senza riuscirci. Mi sono affidato a questo forum che ritengo il più competente in materia di pieghevoli.

Francesco

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #71 il: Aprile 05, 2024, 10:36:07 am »
Ciao foliviero. La stragrande maggioranza dei caliper freno delle bici ha l'attacco del cavo a destra. E' da comprendere che la Dahon abbia fatto questa scelta per avere più facile disponibilità sul mercato. Tuttavia non è chiaro perchè Dahon sia passata a questo tipo se si hanno poi interferenze in piegatura. Tant'è che, come dici tu, inizialmente erano montati caliper con attacco a sinistra. Ci sarà stato un motivo! Comunque per venire al tuo problema che io sappia le grandi marche (Shimano, SRAM, Tektro, etc.) non fanno freni con attacco cavo a sinistra. Una soluzione ci può però essere coi caliper della Brompton.



Questo è l'anteriore della mia Brommie.
Su queste bici i caliper sono sinistri. Hanno il reach medio (nominale 47-57mm) anche se arrivano a 60 e più mm. Penso che per la tua bici possano andare ma prendi bene le misure. Li trovi in Italia a Milano presso Brompton Junction e costano 60 € ciascun caliper (non poco). Se è solo uno che da fastidio basta al limite cambiare quello. Si può risparmiare su eBay dove è possibile trovarli a prezzi minori, ma si tratta di materiale quasi sempre usato e generalmente proveniente dal Regno Unito. Un'altra soluzione possono essere i Cane Creek EECycle ma costano una fortuna (circa 300 € l'uno).



Comunque stai attento anche al giro delle guaine dei cavi. Quando si cambiano i caliper spesso vanno sostituite anche quelle. Altre soluzioni non ne ho mi dispiace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline foliviero

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #72 il: Aprile 05, 2024, 01:44:20 pm »
Ciao,
questo della Dahon Jifo potrebbe andare?

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHJIFOBRAKECALIPERFRONT

Saluti,
Daniele

Ciao Daniele,

potrebbe essere una soluzione. In realtà sul sito che hai citato c'erano anche quelli per la EEZZ ma purtroppo non sono più disponibili.

Grazie ancora per il suggerimento.

Francesco

Offline foliviero

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #73 il: Aprile 05, 2024, 02:00:04 pm »
Ciao foliviero. La stragrande maggioranza dei caliper freno delle bici ha l'attacco del cavo a destra. E' da comprendere che la Dahon abbia fatto questa scelta per avere più facile disponibilità sul mercato. Tuttavia non è chiaro perchè Dahon sia passata a questo tipo se si hanno poi interferenze in piegatura. Tant'è che, come dici tu, inizialmente erano montati caliper con attacco a sinistra. Ci sarà stato un motivo! Comunque per venire al tuo problema che io sappia le grandi marche (Shimano, SRAM, Tektro, etc.) non fanno freni con attacco cavo a sinistra. Una soluzione ci può però essere coi caliper della Brompton.



Questo è l'anteriore della mia Brommie.
Su queste bici i caliper sono sinistri. Hanno il reach medio (nominale 47-57mm) anche se arrivano a 60 e più mm. Penso che per la tua bici possano andare ma prendi bene le misure. Li trovi in Italia a Milano presso Brompton Junction e costano 60 € ciascun caliper (non poco). Se è solo uno che da fastidio basta al limite cambiare quello. Si può risparmiare su eBay dove è possibile trovarli a prezzi minori, ma si tratta di materiale quasi sempre usato e generalmente proveniente dal Regno Unito. Un'altra soluzione possono essere i Cane Creek EECycle ma costano una fortuna (circa 300 € l'uno).



Comunque stai attento anche al giro delle guaine dei cavi. Quando si cambiano i caliper spesso vanno sostituite anche quelle. Altre soluzioni non ne ho mi dispiace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Ciao gip,

ci avevo pensato anche io a questa soluzione ma pensavo non si potesse fare. Però se anche tu me lo suggerisci potrei chiedere ad un meccanico di fiducia se tecnicamente è fattibile.

Grazie mille.

Francesco

Offline foliviero

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #74 il: Aprile 07, 2024, 12:26:40 pm »
Salve a tutti,

mi faceva piacere aggiornarvi sulle evoluzioni della faccenda. Ho scovato su AliExpress questi caliper che sembra abbiano il reach adeguato (47-57mm) https://it.aliexpress.com/item/1005002320541170.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.4.5e383696jBYZ2k&gatewayAdapt=glo2ita



Visto il prezzo ho deciso di prenderli e vedere come vanno. Dovrebbero arrivare in un paio di settimana, incrociamo le dita.

Buona domenica a tutti.

Francesco

Tags: