Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown Decathlon o Dahon?  (Letto 6649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Hoptown Decathlon o Dahon?
« il: Luglio 11, 2011, 03:11:39 pm »
Citazione da: Jaaymz,10/2/2011, 04:51 ?t=53852605&st=0#entry440395095
Salve a tutti,
sono un nuovo utente, da l'estate scorsa ho finalmente mollato la macchina e mi sono dato all'utilizzo della bici per muovermi in città, mai scelta fu più felice.
A Natale poi ho visto per la prima volta una bicicletta pieghevole, una Brompton nello specifico, che un mio amico ha ricevuto per regalo.
Io la bici pieghevole la userei per gli spostamenti quotidiani, fondamentalmente per raggiungere casa di amici, un locale, un parco, per andare a fare spese, recarmi in metropolitana da qualche parte dove mi farebbe comodo avere anche la bici, etc. e ogni volta, con la bici normale, ho la paura che mi venga rubata (abito a Milano in centro, non so più quante bici legate ho visto senza ruote, prese a calci, danneggiate o peggio rubate, viviamo in una società di incivili ahimè).
La pieghevole immagino risolverebbe notevolmente questo problema potendo portarla sempre con me e oggi mi sono imbattuto in questo splendido forum (complimenti davvero agli admin perchè è una guida splendida per l'utente nuovo che vuole orientarsi all'acquisto e entrare in questo nuovo mondo) e soprattutto nella Hoptown della Decathlon.
Sono molto tentato dall'acquisto, il prezzo rispetto ad altri modelli (vedi la Brompton) è molto competitivo e conosco e sono un gran sostenitore dei prodotti Decathlon.
Sono però allo stesso tempo tentato dalle pieghevoli Dahon, che ho letto essere sì più costose ma di qualità di gran lunga maggiore.
Nello specifico mi chiedo, che differenze sostanziali ci sono tra la Hoptown e la Eco 3 della Dahon?
Ad esempio, quest'ultima ha le rotelle per trasportarla come trolley come la Hoptown? La facilità di apertura/chiusura differisce di molto tra i due modelli?
Quello che mi domando inoltre è: per non molti euro in più, vale la pena prendere la Dahon Eco 3 o per l'utilizzo che ho spiegato ne faccio la Hoptown va più che bene?

Complimenti ancora per questo forum, è davvero ben organizzato e utilissimo!
Spero di avere qualche reply e di trovarmi bene fra voi! :)

PS: ho anche il terrore che mi si presenti un problema come quello di mitsu, è facilmente pieghevole la Hoptown? Su youtube si vedono video esplicativi in cui ci si mette sembrerebbe 15 secondi, è la realtà dei fatti o marketing ben fatto?


Citazione da: Marcopie,10/2/2011, 19:43 ?t=53852605&st=0#entry440485285
Ti aiuterei, ma sono un Bromptoniano... :)
Scherzi a parte, il mio consiglio è: vai a vederle, toccale, aprile, chiudile, se te lo lasciano fare pedalaci sopra (a Decathlon di solito c'è abbastanza spazio). Poi non pensare che la prima bici che comprerai la terrai per tutta la vita, viviti l'acquisto con leggerezza.


Dahon e Decathlon condividono il meccanismo di piega (centrale).
Le differenze sostanziali quindi potrebbero (ammesso che il prezzo diverga sensibilmente) coinvolgere materiali e componentistica, ma poi devi anche considerare la rete di distribuzione e di assistenza.

Magari Decathlon non propone prodotti di punta, ma questo non è necessariamente un difetto.. basta saperlo... anche perchè la qualità si paga eccome.
Se la bici arriva difettosa o è semplicemente da registrare, c'è la garanzia e l'assistenza tecnica.

Detto questo, secondo me puoi cominciare tranquillamente con la Hoptown. Se poi ti fomenti, tra qualche anno (forte anche di maggiore esperienza) potrai rivedere la scelta e muoverti su qualche modello più performante.

Ma questa è solo la mia idea.


Citazione da: Peo 76,10/2/2011, 22:21 ?t=53852605&st=0#entry440517828
Ciao Jaaymaz.
Tra le due non saprei cosa consigliarti visto che non ne ho mai provata ne una ne l'altra.....però posso consigliarti un negozio i cui proprietari sono davvero simpatici e disponibili ed hanno diversi modelli Dahon, tra cui anche la Eco 3 di tuo interesse.
Il negozio si chiama Equilibrio Urbano e si trova in zona quartiere isola, a Milano.
Eccoti il link del loro sito:

www.equilibrio-urbano.it/


Citazione da: Jaaymz,11/2/2011, 03:44 ?t=53852605&st=0#entry440554399
Allora prima di tutto grazie davvero a tutti per le risposte, tutte e tre molto utili e grazie a Federico per i suoi preziosissimi link!
Vero che sembra che stia per comprare casa, magari un pò più di leggerezza non guasta, hai ragione marcopie! ;)
Dunque oggi sono andato in Decathlon e ho provato la Hoptown, ho fatto un piccolo giretto per il reparto e in effetti sia la pedalata che la posizione sono eccezionali, l'unica pecca o le pecche coincidono un po' con quanto letto nel test su jobike.it, ovvero la chiusura non proprio facile (ma sono convinto che con la pratica la cosa si può fare ad occhi chiusi) e le rotelline per trascinarla.
Vanno un po' per i fatti loro e quasi è più comodo "tirarla" per il sellino, come ad esempio fa il mio amico con la sua Brompton.
Certo, la rete di distribuzione capillare, l'assistenza di Decathlon unite al prezzo non eccessivamente alto sono davvero allettanti.
Tuttavia oggi credo che farò un salto dove mi ha consigliato Peo 76 (grazie per la dritta, ho realizzato solo ora che so benissimo dove si trova via pepe ed è molto comodo da raggiungere per me!), giusto per togliermi lo sfizio di aver toccato e visto anche la Dahon, anche perchè a giorni compio gli anni e quindi magari potrei farmi un regalo un pò più, diciamo, "eccessivo" come costo (magari una Daohn Mu Uno).
Sia chiaro, non voglio prendere il top del top giusto per, voglio solo prendere la bici giusta per le mie esigenze, ovviamente al prezzo migliore possibile! ;)

Piccola domanda, forse un po' OT ma già che ci siamo...vi è mai capitato di essere respinti all'ingresso di un pub/locale/ristorante quando vi siete presentati con la vostra bici bella che piegata?
« Ultima modifica: Luglio 15, 2011, 10:14:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: