Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)  (Letto 48869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
--- ADMIN ON

segnalo:

piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=685

--- ADMIN OFF



Ma DJ, tu hai attraversato sulle strisce pedonali in sella alla pieghevole o a piedi?

In sella alla pieghevole hai fatto un'infrazione, ma soprattutto hai dato l'input a i "frustati" di tirarti sotto..

Perdonami ma se io attraverso sulle striscie con la bici chi sta in auto è autorizzato a stirarmi? Che ragionamento è?
Ad applicare i regolamenti in maniera "ottusa" (passami il termine che non è assolutamente riferito a te e non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno) non si va da nessuna parte, io se sono in auto e vedo in lontananza un ciclista sulle striscie pedonale che sta attraversando rallento e mi fermo, non è che perchè sta in sella lo posso stirare impunemente.
Certo se mi sbuca all'improvviso (anche se sta sulle striscie) il discorso cambia completamente ma non viene dato nessun input e al di là del cds, se un ciclista, in sella o meno, guarda con attenzione e capendo che ha il via libera per passare rischia di essere investito di giustificazioni per l'automobilista non ne vedo proprio.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2014, 10:49:42 am by occhio.nero »
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2012, 08:44:52 am »
Poi questa cosa che in bicicletta non si possono percorrere gli attraversamenti pedonali, proprio non l'ho mai capita. In un paese come il nostro poi, dove molto spesso, vista l'assenza di piste ciclabili l'unico modo per essere leggermente più tranquilli è condividere con i pedoni le uniche zone apparentemente franche....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2012, 09:56:04 am »
calmi.... calmi....
non fate uscire l'automobilista che è in voi!
ricordate... noi ci muoviamo in bicicletta.... l'energia scorre positiva... niente stress, niente file, niente mal di schiena nè portafoglio vuoto da benzina a 2 euro

 :P

Kaaaarma!
io quando mi succede (anche a piedi) tiro su il pollice e gli dico "braaaaavo" con evidente sarcasmo, sorridendo e facendo un'espressione compiaciuta volutamente esagerata. certe volte si incazzano ma non possono dire che io li abbia insultati, certe volte chiedono scusa.
se riesco dico anche "non è colpa tua"... li destabilizza.
l'unica offesa che poi affibbio è "ignorante"... abituati ai vaffanculo, li destabilizza pure questo  ;D

Kaaaarma!  8)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2012, 10:29:59 am »
Io ho detto che se attraversi in bici sulle strisce pedonali è un'infrazione e che dai l'input ai frustati di tirarti sotto riferito a: "mi ha strombazzato tirando accidenti. Gli ho risposto a gesti che mi doveva dare la precendenza e che c'erano le striscie, ma per tutta risposta questo ha continuato a mandarmi accidenti".

Se quello ha tirato accidenti (mi dispiace infinitamente dirlo) aveva ragione.

NON ho detto che ti può stirare. Ma che magari gli accidenti erano riferiti al fatto che lui NON doveva dare la precedenza se eri in sella alla bici. Anche io, nonostante sia un pieghevolista, quando son in macchina e vedo uno in bici che mi dice che devo farlo passare sulle strisce pedonali lo mando a fare in culo perchè non capisce un cazzo. Poi lo faccio passare lo stesso, ma un pò di buon senso mi pare buona norma. Altrimenti le città diventano far west e gli automobilisti continueranno a dire che i ciclisti sono arroganti ed ignoranti.

Io intendevo solo dire questo.

Ma, evidentemente io e Jaaymz abbiamo problemi di comunicazione.  ;D ;D ;D Siamo geneticamente incompatibili....

E, tra le altre cose, anche il presidente della FIAB (Federazione Italiana Amici della bicicletta) è ottuso.

«Tutti i ciclisti attraversano le strisce pedonali in sella, nessuno certo smonta e rimonta ? commenta Luigi Riccardi, presidente della Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta ? . Però pochi sanno che il Codice lo vieta, e che si può essere multati». Quindi, se si è sulle due ruote meglio attraversare la strada lontano dalle strisce. Oppure passare sugli attraversamenti ciclabili, che si trovano nei punti in cui una pista ciclabile si interrompe per una strada che la incrocia, e riprende dall´altra parte. «Ma gli attraversamenti pedonali sono migliaia, quelli ciclabili qualche decina, quindi si torna al problema, è impensabile che si scenda di continuo dalla bicicletta ? continua Riccardi ? . Per questo la Fiab ha presentato una proposta di riforma del Codice, in cui si chiede che l´attraversamento sulle strisce sia consentito a bordo della bici, ma a passo d´uomo».
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2012, 10:34:22 am »
Poi questa cosa che in bicicletta non si possono percorrere gli attraversamenti pedonali, proprio non l'ho mai capita. In un paese come il nostro poi, dove molto spesso, vista l'assenza di piste ciclabili l'unico modo per essere leggermente più tranquilli è condividere con i pedoni le uniche zone apparentemente franche....

Sono d'accordo, però (purtroppo) il nostro cds considera le strisce pedonali solo per i pedoni.
Esperienza di un'amica stirata in bici mentre attraversava sulle strisce: l'assicurazione dell'automobilista le ha chiesto i danni.
Per assurdo sei più tutelato se ti succede qualcosa fuori dagli attraversamenti pedonali. A meno che tu non stia conducendo la bici a mano, allora sei considerato pedone con tutti i diritti relativi.
Mi piacerebbe vedere una modifica al cds per tutelare di più i ciclisti sulle strisce, oppure creare in loro corrispondenza delle micro piste ciclabili per consentire l'attraversamento senza dover scendere dal mezzo.

Ciao,
fero
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2012, 10:35:11 am »
Così sono andate le cose: dove ci sono semafori per i ciclisti io mi fermo al rosso e al verde scendo e passo a piedi, sapendo che ho il tempo di passare in quanto verde. So che sulle strisce per avere la precedenza devo essere pedone, e quindi a mio modo avevo torno. Resta il fatto che la strada era sgombra, e con prudenza, per evitare di metterci il doppio di tempo e di aumentare la probabilità di essere investita da pirata che fa i 200 senza dare la precedenza,in assenza di semaforo per bici o per pedoni, sono passata in bici sulle strisce. Cerco di farlo il meno possibile. Però quando manca il semaforo o passo sulle strisce, oppure, cosa ancora più grave, taglio a metà la strada dove capita. oppure che dovrei fare?non passo, mi faccio km in più per cercare un semaforo o le strisce?? Fatto sta che anche se fossi stata un pedone che attraversava a piedi (facevo la stessa velocità) se non mi fossi fermata il tizio in mercedes mi avrebbe messo sotto comunque, in quanto non ha guardato in avanti nè visto le strisce nè che c'ero io se non all'ultimo.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2012, 10:38:23 am »
p.s. ieri a piedi sulle strisce con bici a mano: arriva sulla strada sgommando e sbandando un autista secondo me un po' su di giri. Tra un po' salta il guard rail centrale (io ero a metà della carreggiata tra un guard rail e l'altro, nel buco per le strisce) e mi investe, nonostante fossi stata ferma con la bici a fianco, sulle strisce, a metà della strada in apposito spazio pedoni. C'è mancato poco, per fortuna sto tizio è riuscito a tenere l'auto in piedi, ma l'avevo vista già ribaltata. ma che ha la gente in testa quando guida??
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2012, 11:10:12 am »
Vedi DJ? Quello l'avresti potuto mandare a quel paese  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2012, 11:53:51 am »
Scusate, ma quando la pista ciclabile (con asfalto rosso)  attraversa una strada, passando sulle strisce pedonali (strisce pedonali bianche su sfondo rosso della ciclabile), in quel caso la precedenza me la devono dare, e io sono autorizzato a passare sulle strisce in sella alla bici. Così come sugli attraversamenti ciclabili, delimitati da strisce bianche più corte di quelle pedonali. Anche in questi ultimi casi ho dovuto scampanellare e bestemmiare più volte ad automobilisti che manco si sognano di lasciarti passare! >:(
Brompton M3L nera

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2012, 11:58:53 am »
La precedenza te la devono dare se son attraversamenti ciclabili (quelli con i trattini picoli) oppure pedonali/ciclabili (trattini piccoli e Strisce normali)...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2012, 12:50:40 pm »
La precedenza te la devono dare se son attraversamenti ciclabili (quelli con i trattini picoli) oppure pedonali/ciclabili (trattini piccoli e Strisce normali)...

Proprio quelli, Simone.
Eppure io ogni giorno rischio il linciaggio da parte di automobilisti che non si sognano nemmeno di rallentare, e da pedoni infastiditi che io passi sulle strisce insieme a loro (sono presenti sia le strisce pedonali, sia i trattini della ciclabile). >:(
Brompton M3L nera

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2012, 12:57:31 pm »
Allora ti permetto di usare tutti i tipi di parolacce che ti vengono in mente  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2012, 01:06:17 pm »
Allora ti permetto di usare tutti i tipi di parolacce che ti vengono in mente  ;D

...ho esaurito il repertorio... :-X
Brompton M3L nera

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2012, 01:42:26 pm »
Vai di gesti  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2012, 02:05:08 pm »
Attraversare sulle strisce pedonali è estremamente pericoloso anche perché la mancata precedenza ai pedoni è spesso accompagnata da una velocità eccessiva e dal mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Spesso l?automobilista invece di rallentare da lontano, appena ha avvistato il pedone, inizia da subito una serie di sciagurate manovre da cui appare palesemente l?intenzione di infrangere il codice:

1)   Nessun rallentamento. Si presume che in questo modo il pedone non osi far valere il proprio diritto, ma attenda rassegnato

2)   colpo di clacson o lampeggi per chiedere al pedone di scansarsi

3)   Se il pedone non si toglie subito di mezzo, rapido scarto sula corsia più a sinistra (spesso tagliando la strada alle auto a fianco) oppure addirittura invasione della corsia di marcia opposta

4)   Solo quando queste due manovre non hanno avuto successo e dopo essersi avvicinati pericolosamente al pedone atterrito, una brusca frenata, seguita dalle frenate da panico delle auto successive, incollate le une alle altre senza rispettare la distanza di sicurezza.

5)   Intanto le auto sulla corsia più a sinistra, con una manovra bestiale,  piombano sulle strisce a grande velocità sorpassando l?auto che si è appena maldestramente fermata.

Tutte queste manovre - che ho visto mille volte con i miei occhi - sarebbero facilmente e inequivocabilmente constatabili da una qualsiasi pattuglia appostata qualche decina di metri oltre l?attraversamento (e ce ne sarebbe da scrivere: mancata distanza di sicurezza, mancata precedenza sulle strisce pedonali, guida pericolosa?)   
Ma perché in tanti anni non ne ho mai vista nemmeno una?

Tags: