Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)  (Letto 48880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #60 il: Settembre 09, 2017, 10:43:12 am »
Buongiorno a tutti :
sulle strisce pedonali: bici al passo; sempre.
Agli incroci fra ciclabile e strade, anche se regolati da semafori, quando la direzione di marcia della bici è  praticamente "contro mano" rispetto alle auto, non mi fido della precedenza accordati dal verde "ciclabile"a meno che la prima auto non mostri evidentemente di fermarsi.
Altrimenti aspetto che passino tutte oppure scendo e bici al passo, attraverso sulle pedonali. Ho rischiato diverse volte d'essere investito ed ho perso il conto degli improperi che mi sono preso dagli automobilisti che non sono aggiornati circa il C.D.S
C'erto perdo un po' di tempo ma l'importante è  arrivare, imcolume.
Saluti a tutti.
RV

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #61 il: Settembre 09, 2017, 02:56:55 pm »
Concordo con gli inviti alla prudenza: le regole sono importanti, ma se finisci all'ospedale è poco consolante sapere che avevi ragione...
Io personalmente non scendo dalla bici agli attraversamenti pedonali però adeguo l'andatura e mi comporto come se fossi un pedone: mi fermo sempre prima dell'attraversamento e controllo che le auto mi abbiano visto e che si fermino, poi attraverso "a spinta", senza pedalare e cercando di intralciare il meno possibile l'attraversamento di altri pedoni. Anche agli attraversamenti ciclabili, con la differenza che lì dopo che l'auto si è fermata riprendo a pedalare. Obiettivamente è irrazionale pensare che se mi affaccio su un attraversamento ciclabile a 25 km/h (o anche a 15) un automobilista abbia il tempo di vedermi e fermarsi per lasciarmi passare.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #62 il: Settembre 10, 2017, 12:34:31 pm »
(...) Obiettivamente è irrazionale pensare che se mi affaccio su un attraversamento ciclabile a 25 km/h (o anche a 15) un automobilista abbia il tempo di vedermi e fermarsi per lasciarmi passare.

Concordo, secondo me hai colto il nocciolo del problema.

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #63 il: Settembre 11, 2017, 10:47:09 am »
Anch'io come Sbatta non scendo mai dalla bici, ma attraverso sempre con prudenza, anche se il semaforino della ciclabile è verde...rallento, guardo e vado.
Sui rettilinei invece mi diverto ad andare a manetta!!!non so che velocità raggiungo ma vado al massimo e mi diverto.

Sul mio percorso non incrocio quasi mai pedoni (solo molte bici) e anche sulle strisce senza attraversamento rosso, vado con prudenza ma sempre pedalando.
Per ora ho trovato gli automobilisti la categoria più educata: spesso si fermano per farmi attraversare quando mi vedono ferma all'incrocio...li ringrazio sempre.

Cmq per quanto riguarda gli attraversamenti della ciclabile non dipinti di rosso che trovo sul mio percorso, voglio aprire una segnalazione al comune, quantomeno per capirne le ragioni (da sola non ne ho trovate).

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #64 il: Dicembre 15, 2017, 08:02:48 am »
...a proposito delle strisce di attraversamento CICLABILE senza la caratteristica colorazione rossa:

ho fatto una segnalazione al comune perché alcuni attraversamenti NON presentano - lungo il mio percorso - la colorazione rossa.
Questa la risposta....molti di voi già ne saranno informati, ma da quanto capisco, dal 2015 non è più obbligatorio colorare di rosso il manto stradale nei tratti di attraversamento ciclabile.


"E' stata ripristinata la segnaletica come prevede il codice della strada.
L’ordine di lavoro n. 925 del 22/07/2015 non prevedeva il rifacimento di pavimentazioni colorate come era in precedenza.
Cordiali Saluti
Bologna Global Strade"

Peccato, a mio avviso la colorazione è veramente utile, un po' perché ben visibile (molto più delle striscette bianche) e poi perché induce alla prudenza...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #65 il: Dicembre 15, 2017, 09:03:03 am »
Pare che la regola preveda sull'intero territorio nazionale gli attraversamenti pedonali con striscie bianche direttamente sull'asfalto, a meno di sperimentazioni autorizzate. Credo che valga anche per gli attraversamenti ciclabili.  :-\

http://www.vigileamico.it/wp/attraversamenti-pedonali-colorati/

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #66 il: Dicembre 15, 2017, 10:33:57 am »
Se non sbaglio tutto nasce dal fatto che alcune vernici utilizzate risultano estremamente scivolose in caso di pioggia.
Ovviamente esistono anche quelle che mantengono lo stesso livello di attrito dell'asfalto, ma costano di più e non sempre vengono utilizzate.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #67 il: Dicembre 15, 2017, 10:51:19 am »
beh, non è che le strisce bianche siano un portento di grip: quando mi capitava di girare in moto sul bagnato stavo sempre molto attento a non metterci le ruote sopra, memore della spettacolare scivolata fatta da un amico.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #68 il: Dicembre 15, 2017, 10:53:08 am »
Concordo! Anche quelle dovrebbero essere fatte con vernici adatte.
Se poi le sommi a tutta l'area di attraversamento completamente verniciata (male)...  :(

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Attraversamento strisce pedonali con bici (attraversamenti ciclabili, ...)
« Risposta #69 il: Dicembre 22, 2017, 03:51:33 am »
ma se ben mi ricordo dall'esame della patente, le segnalazioni "a terra" sono le prime in ordine di priorità

No, sono le ultime.

Tags: