Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"  (Letto 5457 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« il: Marzo 28, 2016, 07:50:04 pm »
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ho intenzione di acquistare una pieghevole per andare in ufficio tutti i giorni.
In realtà non dovrei effettuare una lunga tratta... poco più di 2km su percorso pianeggiante asfaltato andata (idem per il ritorno).
Stavo pensando ad una entry level ma pensandoci bene mi potrebbe stare stretta dopo un po'...
A questo punto mi sto interessando a una Dahon.

In linea di massima la Mu Uno (a quanto pare la Speed Uno è impossibile da trovare) potrebbe essere una buona scelta... linea essenziale con pochi fronzoli, bella leggera e con look accattivante... tuttavia mi sono subito accorto che "non la regalano" (oltre 500 euro) e che a poco più potrei trovare un modello a 8 rapporti che magari potrebbe garantirmi maggiori prestazioni e più flessibilità.

Ci sarebbero anche la Mu D8 a qualche euro in più (551 euro spedita http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-mu-d8-polish abbastanza leggera e, a quanto pare, con un bel cambio e, volendo puntare a qualcosa di più, la Mu P8 a 506 euro più spedizioni dall'estero http://www.ebay.it/itm/B-Grade-Dahon-Mu-P8-Folding-8-Speed-Bike-Midnight-Blue-RRP-550-00-/201547677217?hash=item2eed2d7e21:g:cXEAAOSwBnVW8wKj.
La seconda dovrebbe avere un allestimento più pregiato, tuttavia non capisco la dicitura "b grade".
Non ho ben capito inoltre se le due abbiano i parafanghi o se, in assenza, sia possibile montarne. Il venditore estero, inoltre, sembrerebbe affidabile... tuttavia, trattandosi di bici con meccanismi delicati non vorrei che la scelta di un telaio in alluminio (che peraltro non comporta un vantaggio in termini di risparmio di peso tangibile) possa essere una scelta discutibile in virtù del fatto che nella zona in cui abito le irregolarità dell'asfalto e le buche non sono poi così rare.

In alternativa potrei valutare anche la Speed D8 o la Speed P8 che qui sul forum sembra riscuotere grosso successo.
La P8 è a 570 euro spedita http://www.alltricks.it/citta/bici-citta-viaggi/-bici-pieghevole-dahon-speed-p8-20-5fr-bianca-nera-1050-259662.html da un venditore francese nella versione 2016, tuttavia trovo strano che monti il Neos.
Anche bikeinn la vende in uno splendido rosso a 627 euro più spedizioni https://www.bikeinn.com/index.php?paraula=dahon+speed&idioma=ita&id_producte_seleccionat=&action=listado_productos_subfamilia&cadena=.
La D8 sembrerebbe meno diffusa e comunque si trova a prezzi simili, tipo 699 euro spedita da deporvillage http://www.deporvillage.it/bicicletta-pieghevole-dahon-speed-d8-sram-x-7-rosso o, a 200 euro in meno, la D7 dallo stesso rivenditore (su cui non ho letto grandi cose).

Non ho ben capito le differenze tra serie Mu e Speed... quale sarebbe secondo voi più indicata per un uso quotidiano e per piccoli tragitti, dovendola piegare solo per portarla in ufficio?
I pneumatici e i rapporti sono così diversi? La diversa composizione del telaio è così determinante?
Ci sarebbe qualche altra serie che potrebbe essere ugualmente funzionale o che è in promozione attualmente???
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e di rispondermi.
Ciao

Offline strangerintown

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2016, 10:45:08 pm »
Se sei sicuro di usarla sempre, evita pure i modelli da 150/200 euro. Valgono esattamente quanto costano...
Tern Link B7

Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2016, 11:43:02 am »
nessuno???

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2016, 12:31:04 pm »
Tralasciando la Mu Uno, peso, ingombri, allestimento e sviluppo metrico dei modelli che hai indicato sono paragonabili, difficile quindi esprimere un giudizio netto a favore di una o dell'altra.
Dovresti valutare tu quali caratteristiche privilegiare in base a tue esigenze specifiche di trasporto e magari facendo una prova dal vivo dei due modelli.
Dirti a priori che il telaio della Mu è oggettivamente migliore di quello della Speed o viceversa è impossibile.
Il fatto che una sia in alluminio e l'altra in acciaio porta ad un feeling di guida differente ma quale sia il migliore dipende dal gusto personale.

Per quanto riguarda la Mu D8 su milkiways direi che viene fornita senza parafanghi ma se vuoi toglierti il dubbio ti basta contattare il venditore.
Sulla P8 non vedo nulla di più rispetto al modello standard a parte il fatto che viene presentata con farafanghi e portapacchi (nulla di "pregiato") ma anche in questo caso verificherei con il venditore che l'allestimento corrisponda a quanto visibile in foto.

La denominazione D è quella relativa ai modelli più recenti, quindi plausibilmente a bici dell'ultima generazione con deragliatori Shimano o Sram, mentre le versioni P montavano solitamente il Neos.
Qualunque dubbio tu abbia comunque ti conviene verificarlo con il rivenditore stesso, dal momento che anche sul sito ufficiale viene specificato che ci possono essere varianti rispetto ai diversi mercati.

Sulle Dahon è comunque possibile montare dei parafanghi aftermarket che potresti procurarti anche tramite un rivenditore locale.




Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2016, 04:11:50 pm »
grazie per le info... ma quindi il modello denominato P non è superiore al D??? perché se così fosse non avevo capito molto.
quanto ai parafanghi purtroppo non ci sono... ho chiamato direttamente i ragazzi di milkyway. l'offerta non mi sembra male, sono al limite del mio budget e forse qualcosina in più.
tra speed e mu non so decidere perché non le conosco, non le ho mai provate e non ho la possibilità di provarle purtroppo.
a questo punto prenderò quella in maggiore offerta... non ho mai considerato la vitesse però, che a quanto mi dicono dovrebbe essere una speed in alluminio. a questo punto se alluminio deve essere meglio la mu che ha il telaio più spesso che dite?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2016, 05:21:45 pm »
la forma dei tubi del telaio ha sicuramente influenza sul comportamento e prestazioni del mezzo ma questo non significa che sia "meglio" un modello rispetto ad un altro solo in base al fatto che abbia un tubo sagomato diversamente.
Materiale, forma, spessore delle pareti, geometria complessiva, tipo di saldatura.... sono tutti aspetti che contribuiscono al comportamento della bici su strada

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2016, 06:01:16 pm »
Mi sembra che qui sul forum ci siano proprietari di Speed, Vitesse e MU e che tutti siano soddisfatti del loro mezzo, quindi non dico che siano del tutto equivalenti (altrimenti in Dahon sarebbero un po' fessacchiotti a produrre più modelli che si fanno concorrenza tra loro) ma che probabilmente, qualunque delle tre tu scelga, probabilmente ti troverai bene
Più in dettaglio, fra telaio MU e telaio Speed/Vitesse, le dimensioni da piegata sono pressochè uguali e, come peso, la Vitesse risparmia 800 g sulla Speed. Dati del sito Dahon, su cui però non scommetterei forte, visto che per la MU Uno sono riportate misure da piegata completamente differenti da tutte le altre MU....

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 12:34:38 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2016, 06:11:57 pm »
ad ogni modo mi confermate che la d8 non è altro che una p8 più recente? parlo della serie mu...

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2016, 12:26:22 am »
Sì è la versione più recente
Giovanni

Offline frap

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per acquisto prima pieghevole di fascia "media"
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2016, 07:59:33 pm »
grazie a tutti. purtroppo la d8 non è più disponibile. dovrò cercare altro...

Tags: