Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...  (Letto 14654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« il: Aprile 07, 2016, 01:46:16 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

sostituzione leva sinistra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901

sostituzione leva destra cambio Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4254

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina


--- ADMIN OFF


Seguito post:   http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg84816#msg84816

Da quando ho la Brompton non ho mai nascosto la mia antipatia per i suoi comandi cambio forniti di serie. Nessun appunto tecnico per carità! Ma brutti, e ancora brutti >:(! Avendoli condannati da subito ho cercato per mesi alternative ma più dei noti comandi Sunrace/ Sturmey Archer, di sicuramente compatibili, non sono riuscito a trovare. Ho letto con interesse anche questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901.0 dove alcuni hanno mostrato come sostituire le manovre di serie. Devo dire che tra tutti l’esperimento che più mi ha colpito è stato quello di Occhio e Sbrindola, che sono riusciti a montare uno shifter Suntour speed lock per blocco forcelle sul deragliatore. Questa era la strada che volevo percorrere, usare qualcosa di più leggero, gradevole e piccolo dei classici ‘panzer’ della Sturmey.
Sono arrivato anche ad autocostruire delle manovre mie usando vecchi shifters  della Huret di cui vi avevo ragguagliato qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8703.0
Ero già pronto a montarle ma mi sono fermato quando, cercando ovviamente tutt’altro, mi sono imbattuto in questi comandi per ammortizzatori della DTSwiss:

invia immagini


Entrambe le leve sono di tipo index; la prima è una single shot (due posizioni fisse) e la seconda una twin shot (tre posizioni fisse). In entrambe la posizione zero non è indicizzata ma si appoggia a inizio corsa.
Sembravano fatti apposta per la Brompton ma c’era un enorme punto interrogativo: nessuno sapeva dire che corsa davano al cavo. Per andar bene avrebbero dovuto avere una corsa di circa 10 mm quella del deragliatore e circa 13 (7+6) mm quella per il cambio interno. E spendere soldi con un’alea tale non mi garbava. Avevo ormai rinunciato quando, sempre cercando tutt’altro (è una costante), mi sono fortunosamente imbattuto in questa foto:


upload

e poi, cerca che ti ricerca, in quest’altra:


upload

atterrando alla fine in questo sito: https://carousell.com/p/31645717

Era la prova che cercavo e che mi ha portato alla ragionevole conclusione che il lavoro si poteva tentare con buone possibilità di farcela.  Mi sono quindi procurato: le manovre DTSwiss su eBay presso tal Snake Bikes in Germania (vende anche tramite il proprio sito) e il magico nottolino della NOV Design appositamente fatto per le Brompton 2/6 speed, sapendo in partenza di dover rovesciare il cavo del deragliatore.


invia immagini

Ho procurato anche un paio di cavi nuovi con testina cilindrica piccola longitudinale mentre per le guaine contavo di poter riutilizzare le originali.
Le leve (arrivate in una settimana) sono fatte molto bene con lavorazioni accurate e precise. Il loro spessore è circa 8 mm sul corpo e la leva circa 12 mm. Malgrado pesino niente danno una ottima sensazione di solidità. Sono dotate di protezioni  in gomma nei punti di contatto col manubrio e hanno un’unica vite di serraggio. Corpo e leva sono in alluminio tenute assieme da ribattini microscopici. Il meccanismo interno si intuisce togliendo le parti in gomma ed è formato da laminette sagomate in acciaio ma non ho pensato neanche lontanamente di aprirlo. Non ho quindi verificato se sono smontabili. Sono quei meccanismi apparentemente fatti da mille pezzettini e mollette che quando li tocchi schizzano ovunque e poi difficilissimi da rimettere insieme (ma forse non è vero). Come detto non sono manovre per cambi ma per blocco degli ammortizzatori. La single shot è un comando remoto per bloccare le forcelle idrauliche mentre la twin blocca parzialmente o completamente l’ammortizzatore posteriore. E’ fatta per i cilindri idraulici da MTB tipo X313 o M210 a doppia rigidezza della DTSwiss stessa.
Quando i comandi sono arrivati, a parte il positivo lato estetico, sembrava  non funzionassero :-\. Le levette non giravano nella loro sede e quando lo facevano si impuntavano. Poi ho capito che per funzionare bene dovevano non solo  essere installate e bloccate, ma avere fissato anche il cavo. Le ho provate a banco su un altro manubrio e, dopo averle sistemate come si deve, tutto ha magicamente iniziato a muoversi bene (sospiro di sollievo :P).
Durante i giorni di Pasqua ho effettuato il montaggio sulla bici e devo dire subito che qualche problema c’è stato. Il montaggio in se è banale e veloce ma il primo e più grosso guaio è arrivato quando ho provato a inserire le guaine nella loro sede sugli shifters. Non ci passavano :-[! La sede sulla manovra è 4,5 mm (forse meno) di diametro mentre la guaina Jagwire della Brompton è da 5 mm, cosa strana perchè le guaine da cambio sono di solito da 4.5 mm, ma tant’è che gli inglesi hanno una testa tutta loro. Essendo festa e non volendo trascinare avanti ancora il montaggio ho costruito al volo due adattatori descritti in blue nell’immagine seguente e indicati dalla freccia gialla nella foto.


free image upload

Poca cosa per me che ho un tornio ma, per chi non lo ha, potrebbe essere un problema grosso. Averlo saputo prima avrei messo in conto subito guaine nuove da 4,5 mm.  In realtà i cambi funzionavano lo stesso anche senza adattatori, ma quella guaina appoggiata di punta alla manovra oltre ad essere bruttissima  si sciancava a bici piegata mettendo a nudo il cavo e facendogli  fare un 90° secco. Così non sarebbe durato tanto. Risolto questo problema ho collegato il cambio BWR dove, oltre la guaina ho potuto riutilizzare anche il cavo originale. E’stato facile e tutto è andato a posto in pochi minuti. Ho tirato un altro bel sospiro di sollievo :P perché finalmente avevo la prova tangibile che il sistema funzionava. Sospiro ringoiato subito quando ho collegato il deragliatore.  Il montaggio l’ho fatto senza smontare la ruota posteriore. La guaina vecchia andava ancora bene come lunghezza ma qui ho dovuto sostituire il cavo originale con uno nuovo più lungo. Poco male, l’avevo previsto. I problemi sono arrivati invece quando ho dovuto trovare il giusto ‘tiro’ del cavo. Se troppo tirato la manovra non arrivava al blocco index di fine corsa. Allentandolo un po’ ci arrivava ma non si bloccava bene e il deragliatore ‘scappava’ ritornando al rapporto piccolo. Allentandolo troppo non riusciva ad arrivare a cambiare il rapporto  :(. Sono stati necessari una decina di tentativi per trovare la giusta posizione e non nascondo di aver temuto di non riuscirci. Alla fine funziona bene ma mi ha fatto fare una bella sudata diaccia :-[. Vista la regolazione ‘micrometrica’ necessaria, col senno di poi sarebbe stato più furbo da parte mia mettere un regolatore della Jagwire su un’estremità della guaina, che avrebbe evitato lo svita/avvita sul nottolino di arresto. Purtroppo non sono così sveglio, e furbo per me è un termine non adatto ::)! Ora ne ho ormai abbastanza di questo lavoro e mi viene la nausea all’idea di rismontare tutto :-\, ma non escludo in futuro di inserirlo. Renderebbe le cose molto più facili. Intanto vedo se trovo qualcosa di adatto in giro.
Montati i comandi cambio ho fatto il tradizionale giretto nel tunnel dei garage per vedere se tutto era a posto e funzionante e poi ho completato i serraggi. I serraggi sono importanti e bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni scritte sugli accessori. Per i comandi DTSwiss non bisogna superare i 0,9 N/m per la single shot e 1,5 N/m per la twin (chissà perché coppie diverse se i corpi sono uguali? Anche gli svizzeri... ::)). Se si rovina il filetto ricavato sul corpo in alluminio della manovra si può buttarla nella spazzatura. Nemmeno dire che servirebbe una chiave dinamometrica ma ci si può arrangiare... :-\
Per fare questo lavoro non servono molti attrezzi: una buona pinza (a becche lunghe se non si smonta la ruota), un tronchesino per regolare i cavi nuovi, un cacciavite lungo a taglio per il nottolino NOV e un set di chiavi a brugola. Tra le brugole sono indispensabili anche quelle da 2 e 1,5 che normalmente non sono presenti nei multitool. Per costruire gli adattatori servirebbe qualcosa d’altro ma qui non saprei dare indicazioni perché io uso il tornio, e forse è meglio rivolgersi a un artigiano. Non ho in mente cose già pronte.  Come già detto la cosa migliore è cambiare anche le guaine per evitare del tutto il problema.
Costi (nota dolente): comandi DTSwiss remote 32,90(single)+34,90(twin)+6,50(sped.) € su eBay, nottolino NOV 7,49+9,99(sped.) $ su eBay. Cavi freno: regalati dal meccanico sotto casa. Su Carousell si parla di 75 $ per i comandi ma non ho indagato le spese di spedizione.
Un commento lo meritano anche i pesi. Le manovre Brompton pesano:  51 g la tre marce e 62 g la due marce col campanello (i Thumbs SA pesano 77 g l’uno). Le DTSwiss pesano 12 g cadauna scarsi. Le manopole ESI pesano 50 g (contro i 155 g delle T-One) e il campanello 25 g.  In sostanza questo nuovo assetto ha fatto risparmiare 170 g abbondanti (non pochi!).
Per concludere un commento finale. Il sistema funziona e bene. Forse lascia perplessi la posizione delle leve (quasi verticale nei punti zero) ma questo è dovuto al fatto che non ho voluto cambiare le guaine. Se le avessi allungate le leve avrebbero potuto prendere qualsiasi altra posizione, magari affiancate entrambe sullo stesso lato del manubrio. E’ un’ipotesi che ho preso in considerazione ma sono stato bloccato dalla pigrizia e dalla codardia congenita. Anche se messe così le leve sono comunque ben manovrabili senza staccare la mano dalla manopola e usando il solo pollice (per la cronaca: io ho mani piccole). Il movimento è morbido e senza impuntamenti. Secchi i click della manovra del BWR meno quello del deragliatore. Anche ‘maltrattando’ la bici una volta raggiunta la posizione di cambiata non ho riscontrato sganci dagli index e ritorno alla marcia più lunga. Ancora una cosa sulla posizione delle leve: sulla Brompton non bisogna mai dimenticare che quando la si chiude si rovescia il mondo.  Qualsiasi modifica si faccia va sistematicamente verificata anche in posizione piegata (di sorprese me ne ha già fatte tante).  La posizione data da me non porta a interferenze.
Questi comandi si adattano a tutte le Brompton combinandoli tra loro: single shot per la 2 marce, twin shot per la 3 marce ed entrambe per la 6 marce. Altro aspetto positivo è dato dal maggiore spazio che si ottiene sulla piega. Ho potuto montare manopole da 125 mm contro i 104 mm delle precedenti.  Potrebbe essere un vantaggio per manubri tipo M, H e P che sono notoriamente sacrificati.
Tutto bene quindi? Si, però... molto sinceramente non mi sento di consigliare questo lavoro a cuor leggero, se non a esperti dotati di DNA avventuroso. A parte le difficoltà tecniche, che come visto sono comunque superabili, resta l’incognita di quanto potranno durare nel tempo questi comandi. E senza questa risposta non mi va di promuoverli. Come sempre mi sono divertito a ideare, scovare pezzi e montare il tutto (non sempre-sempre però...). Tutto chiaro? Mah...speriamo ::)! Se mi sono dimenticato qualcosa aggiungerò in seguito. Ciao a tutti. :)
« Ultima modifica: Aprile 09, 2016, 02:18:06 pm by occhio.nero »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2016, 05:00:45 pm »
ancora complimenti, specie per il lavoro di ricerca! E' in assoluto la modifica più pulita che abbia visto fino ad ora sulle leve del cambio.
Le DT Swiss le avevo viste in qualche esperimento sul forum francese bromptonforum.net ma si trattava di questo modello.



Riscuoteresti molto successo presso gli smanettoni francesi, dovresti divulgarla anche lì.
Se poi si dovesse scoprire che la versione per il mozzo funziona anche sul deragliatore con la modifica dei 3 pignoni riceveresti una standing ovation.

Devo dire che adesso che hai spiegato tutto ho decisamente più prurito di prima, anche perchè mi aspettavo un costo maggiore. Le leve non sono regalate ma credevo peggio, per il resto ho già affrontato l'inversione del cavo del deragliatore, quindi la parte più "complicata" sarebbe già pronta.
Oltre alla regolazione micrometrica e l'utilizzo di guaine più lunghe potrebbe tornare utile sfruttare le curve flessibili o rigide per le guaine freno. La LitePro ne vende anche alcune con la regolazione micrometrica integrata.



Se ci fosse anche in versione blu sarebbe perfetta per la tua. ;)

Da quando avevo modificato la mia, la scimmia per ulteriori modifiche si era sopita, soprattutto perchè mancavano dei comandi speculari, ma adesso..... mannaggia a te!  ;D


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2016, 05:24:25 pm »
Voi due siete pericolosi.....  ;) ;) ;)
Per fortuna io mi salvo perchè ho una Dahon e quindi sono come un Mac che non prende i virus dei PC  8)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2016, 02:27:50 pm »
bellissimi!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2016, 03:24:31 pm »
"....
Vista la regolazione ‘micrometrica’ necessaria, col senno di poi sarebbe stato più furbo da parte mia mettere un regolatore della Jagwire su un’estremità della guaina, che avrebbe evitato lo svita/avvita sul nottolino di arresto. Purtroppo non sono così sveglio, e furbo per me è un termine non adatto ! Ora ne ho ormai abbastanza di questo lavoro e mi viene la nausea all’idea di rismontare tutto , ma non escludo in futuro di inserirlo. Renderebbe le cose molto più facili. Intanto vedo se trovo qualcosa di adatto in giro.

...."

Mi ci sono ritrovato anche io quando ho montato le leve bdc, purtroppo non sono così sveglio...ora ne ho abbastanza di questo lavoro....semmai lo farò... ;D ;D ;D
Il bello che gli adattatori della litepro li ho comprati.....ma per montarlo sul freno anteriore  8)...poi finito tutto mi sono detto...cavolo, DOVEVO metterlo anche al deragliatore anteriore !!!

Vabbe' .... Lo farò alla prima occasione

A.

It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2016, 10:53:50 pm »
Primo giro ufficiale di una dozzina di chilometri con i nuovi comandi cambio. Luci e ombre! Cambio BWR perfetto! Cambiate ripetute senza problemi, secchi, precisi e tutto stabile. Queste leve sono però molto diverse da quelle Sturmey. I blocchi degli indici sono molto più leggeri e non richiedono la forsennata spinta degli SA. Il movimento è dolce e solo tra la terza e la seconda richiede uno sforzo aggiuntivo. Devo dire un piacere usarlo. Molto diverso il discorso per il cambio sul deragliatore. Duro, 'gommoso' e incerto. I primi otto chilometri ancora decente ma poi ha cominciato a non tenere più la marcia bassa scappando sul rapporto piccolo. Evidentemente l'assestamento aveva prodotto i suoi effetti. La prospettiva di fare l'ultimo chilometro in salita col rapporto lungo mi rodeva ma se volevo tornare a casa mi toccava. E' una salita di un chilometro con pendenza media dell'8% con il tratto iniziale di 150 m al 12/13%. Porc... >:(!
Messa la bici sul cavalletto ho cominciato le verifiche. Prima scoperta: la manovra del deragliatore era serrata a 1.8 Nm invece dei 0.9 prescritti! La lamella scorrevole toccava la gomma sul manubrio. Adesso ho capito perché va serrata meno dell'altra. Che agli svizzeri gli venga... >:( Allentata la vite il movimento ha preso a funzionare perfettamente. Sono andato a fustigarmi a lungo con uno speciale filo spinato diamantato (brevetto israeliano) per punirmi della mia stupidità :-[. E tanto che nel precedente post avevo predicato di rispettare le coppie di serraggio! Ma ancora il cambio non 'teneva' la marcia. Ho allentato della bellezza di 1 mm e mezzo il cavo e finalmente tutto è ripartito per bene. Altri quattro chilometri attorno a casa con cambiate ogni cinque metri e cercando tutte le buche disponibili hanno certificato che il comando andava bene e sembrava stabile. Evidentemente non è la stessa cosa provare la bici in garage e su strada. Davvero un'altra cosa.
Da tutto questo se ne ricava che:
- quando si fanno questi lavori bisogna prendersi il giusto tempo. L'eccitazione e l'entusiasmo fanno brutti scherzi.
- Bisogna prendersi il giusto tempo anche per studiare i componenti e leggersi per bene le istruzioni.
- Quando si nasce pirla non c'è rimedio. Non c'è medicina per cromosomi che invece che dritti sono a manico d'ombrello come i miei.
Devo comunque dire che girare con una bici di poco più di nove chili e mezzo è un vero piacere. Anche le salite sembrano meno dure.
Termino mostrando una foto di com'è venuto il carro posteriore (scusatemi ma mi sono dimenticato di postarla nel primo intervento):


image share

@Sbrindola. Evidentemente tra me e te c'è simbiosi (con tutti i limiti del caso). La proposta di usare delle pipe da V-brake è la prima cosa che è venuta in mente anche a me. Ma poi ho riflettuto sul fatto che inserirle avrebbero allungato troppo le guaine. Ciò rendeva necessario tagliarle (o tagliare le pipe) e rimettere i terminali. Non conosco le Litepro che sembrano flessibili ma io ho tentato con le Alhonga (rimasuglio delle modifiche sulla Abarth) che sono rigide e non mi hanno convinto. Quando poi si piega la bici chissà dove vanno a finire. Ormai sono più che convinto che un regolatore sia necessario e stavo pensando a questo:


host immagini

hostare immagini

Da mettere qui all'imbocco della catena del deragliatore (sempre che ci stia).


host image

Il comando doppio della DTSwiss l'avevo visto e preso in considerazione. Ma vale quanto detto per le manovre separate. Senza una scheda precisa sui suoi movimenti o un'esperienza positiva altrui è difficile prenderlo in considerazione. Sono comunque contento della mia scelta. Non escludo che in un futuro metterò i comandi assieme sullo stesso lato in modo di manovrarli colla stessa mano. Chissà cosa succederà!

@Vittorio. Chi non risica non rosica e bisogna buttarsi (con prudenza). Anche Steve Job, Albert Einstein e Galileo Galilei erano considerati 'pericolosi'. Con le dovute proporzioni anche Raffaele ed io cerchiamo di essere innovatori. Non vinceremo mai il Nobel ma nel nostro piccolo... :)
Solo chi pedala va avanti!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2016, 12:03:07 pm »
Mi ero dimenticato....ho comprato questi da montare http://www.ebay.it/itm/Jagwire-Inline-Gear-Derailleur-Cable-Adjuster-MTB-Road-Racing-Bike-Adjustor-Blk-/371393795852?hash=item5678cb970c



Avevo pensato di metterli dalle parti del manubrio vicino alle leve così da poterli regolare in marcia senza fermarmi :)

« Ultima modifica: Aprile 10, 2016, 12:13:37 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2016, 02:14:35 pm »
Posso chiederti marca e modello della catena montata?
Grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2016, 05:25:26 pm »
Certo che puoi chiedere ci mancherebbe! E' una KMC X9SL in versione 'Gold'. Esiste anche la 'Silver'.

@Andre@ Grazie dello spunto. Ci può stare anche questo sistema.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2016, 05:33:30 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2016, 09:36:54 am »
Certo che puoi chiedere ci mancherebbe! E' una KMC X9SL in versione 'Gold'. Esiste anche la 'Silver'.

@Andre@ Grazie dello spunto. Ci può stare anche questo sistema.

visto il livello di tutta la componentistica, secondo me è oro massiccio 18 k  ;D ;D ;D

è uno spettacolo leggere i post di gip
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2016, 02:48:36 pm »
l'idea del regolatore sul carro posteriore non mi entusiasma per 2 motivi:
- la necessità di fare le regolazioni da fermo. Trovo preferibile metterlo a portata di mano in modo da intervenire e verificarne immediatamente l'efficacia. Non ho nessuno che mi corre dietro (solitamente  ;D ) però averlo sul manubrio evita di dover andare per tentativi fermandosi e smontando ogni di sella ogni volta.
- la quantità di sabbia e sporco che finisce lì quando c'è brutto tempo. Giusto sabato ho pulito la bici dopo 2 settimane di tempo merdosetto ed avrei potuto seminarci dell'insalata.

Nel mio caso l'idea delle curve era anche legata al sistemare i comandi in modo che le leve restino in posizione più orizzontale. C'è da dire che così come sono sistemate ora sviluppano il loro ingombro come i comandi originali, mentre spostandoli verso il lato guida potrebbero risultare sporgenti una volta abbattuto il manubrio ed essere più esposti ad urti accidentali.

Gip, cosa ti sei inventato per l'aggancio del cavo del mozzo?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2016, 06:29:02 pm »
gip sei sempre più mostruoso, quand'è che fai degli stage di gruppo per modificoni????  8) 8) 8)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2016, 01:59:44 pm »
l'idea del regolatore sul carro posteriore non mi entusiasma per 2 motivi:....
Probabilmente hai ragione. Anche se io uso quella bici solo col bel tempo (se guardi le foto sembra nuova). Ci penserò.
Nel mio caso l'idea delle curve era anche legata al sistemare....
Stai dicendo così?

free image hosting


host immagini

E' quello che volevo fare anch'io in un primo momento. Ma il puntale dei beccucci era troppo piccolo e ballava troppo dentro l'housing delle manovre ed avrei comunque dovuto fare un adattatore. Inoltre la pipa era troppo lunga e andava tagliata e risagomata. Sarà per la prossima occasione  ::).  A quel punto ne ho fatto uno diretto per la guaina di serie. (n.d.r. sono leve della Fox. Sono a tre posizioni anche queste).

Gip, cosa ti sei inventato per l'aggancio del cavo del mozzo?
Se ti riferisci all'attacco al BWR ho fatto niente. E' esattamente quello di serie. E' cambiato solo il terminale del cavo ora azzurro come quello del deragliatore del resto. Azzurri perché sono gravemente malato di perfezionismo :-[.





Solo chi pedala va avanti!

Offline giosatta

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
  • Brompton M6L RL
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2018, 07:53:15 pm »
Complimenti per la modifica davvero elegante. Vorrei cambiare anche io i comandi (3x2 marce) e questa mi sembra la modifica migliore tra tutte quelle che ho visto, ad un costo non esagerato.
Dopo due anni dal tuo post (l'ho letto solo ora) che bilancio faresti? La consiglieresti o sei passato ad un'altra soluzione?
g
"It is wholly a confusion of ideas to suppose that the economical use of fuel is equivalent to a diminished consumption. The very contrary is the truth." (William Stanley Jevons, "The Coal Question", 1865)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio Brompton: ‘DTSwiss’ è la mia scommessa...
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2018, 11:43:19 am »
Ciao giosatta. Grazie per il complimento. Dopo due anni di uso, le leve della DTSwiss vanno ancora bene. Dopo aver tribolato un po' a regolare i cambi (come ho scritto sopra) non hanno dato più problemi e sono ancora sulla bici a fare il loro lavoro. Non la uso tantissimo in questo momento per la verità perché in inverno vado in letargo come le talpe. Se dovessi rifare questo lavoro oggi non seguirei la stessa strada. Opterei per le leve originali Brompton 2017. Sono praticamente 'togli e metti', non troveresti gli inconvenienti che ho dovuto superare io e sarebbe tutto più facile. Aggiungi che hanno un'estetica, a mio parere, più che accettabile e tutta l'affidabilità che serve. Non avrei dubbi. Le DTSwiss sono ancora in vendita ad esempio qui: https://www.bike-components.de/en/DT-Swiss/Remote-Hebel-Lightweight-Single-Stage-p27266/ oppure qui https://www.bikeavenue.de/b2c/DT-Swiss-Remote-Hebel-fuer-alle-Single-Shot-Remote-Lockout-Gabeln, ma probabilmente con una ricerca per 'DTSwiss remote lever' puoi trovare altre fonti. Anche su Ebay di solito si trovano. I prezzi mi sembrano cresciuti. Non so cosa costi fare il retrofit con i comandi Brompton 2017 ma credo che in entrambi i casi la cifra sia analoga. Forse Sbrindola può dirti di più. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: