Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero  (Letto 10116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jrjp88

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« il: Aprile 24, 2016, 11:11:49 pm »
Ciao a tutti,

eccomi qua alla ricerca di qualche consiglio utile all'acquisto della mia prima bici pieghevole. Ho letto tantissimi posto in questi giorni e devo dire che avete risposto a molti miei dubbi, ma si sa, all'inizio i dubbi sono veramente tanti quindi confido in voi!

La scelta di una bici pieghevole deriva dal fatto che non ho spazio in casa (o garage) per posizionare una normale bici ed inoltre mi interessa parecchio il fatto di poterla trasportare facilmente. Quindi l'uso principale che ne farei sarebbe durante il tempo libero per giri in città o comunque strade asfaltate ma anche portarla in macchina o in treno per visitare paesini o altre città. Non prenderei giornalmente i mezzi pubblici per cui il peso cosi come le dimensioni non sono un limite assoluto basta che sia una 20'' (a casa sennò non ce la entro!).

Le bici che sto prendendo in considerazioni attualmente sono:

TERN LINK B7:  Un rivenditore fisico me la vende per circa 480€ con parafanghi inclusi. Su deportvillage si trova a 390€ senza PF e con manubrio e sellino argentati è forse il modello dell'anno precedente? Sul sito tern sono neri (Credo si riferisca all'ultimo modello). Ma comunque sia, cambia qualcosa secondo voi?

DAHON VYBE D7: La trovo su internet con PF e PP  sul seguente negozio (449€) http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vybe-d7-7v  Lo conoscete?

Altre idee?

Vorrei qualcosa che si comporti bene, per quanto possibile (capisco che è una bici pieghevole), anche su strade non perfettamente asfaltate o su sanpietrini quando capita (non intendo fare sterrato).
 
Grazie del vostro tempo in attesa di vostri illuminanti consigli!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2016, 02:51:54 pm »
Consigli per gli acquisti non so dartene, perchè sono ancora molto inesperta, però, per quanto riguarda il negozio Milkywayshop ti rimando a questa discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9520.0
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2016, 05:02:57 pm »
Ti dico la mia (coi soldi degli altri son tutti finocchi...  ;D)

Se guardi questo negozio inglese, Winstaney, scopri che mette le bici Montague nel modello dello scorso anno 2015 a prezzo scontato, fino al 40%:

http://www.winstanleysbikes.co.uk/category/1290/Montague_Folding_Bikes

Ci sono 2 modelli, Swiss Bike X50 (una MTB) e Urban (bici stradale/ibrida?), 399 sterline che tradotte in euro fa circa 515, a cui vanno aggiunte le spese postali, 30 sterline (circa 40 euro). Ho preso la Paratrooper 2015 giovedi 14 aprile alle 23.30, mi è arrivata al mattino di giovedì 21...

Le tue esigenze non mi sembrano tanto diverse dalle mie, all'"intermodalità" non avevo minimamente pensato e mi serviva una bici da tenere in casa e da mettere nel bagagliaio della macchina...
Ovviamnte la Montague non è così veloce da smontare e piegare; come dimensioni da chiusa, grossomodo, è grande come una bici da 20". In compenso hai una bici full-size, che non ha nulla da invidiare alle bici normali. Ho pensato anch'io al viaggetto in treno per arrivare sul posto e poi pedalare: la borsa ti servirebbe con qualsiasi pieghevole, quindi non è un problema (eccetto che per la borsa dedicata della Montague spenderò altri 100 euro...).

La bici arriva già pronta alla messa su strada, eccetto interventi minimi, che trovi nel mio post sull'"unpacking" della bestia...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9679.0
Nel caso in cui la prendessi,  ti consiglio di prenotare la visita dal ciclaio per tempo, perchè l'unico limite che ho incontrato è questo... anche se nell'"officina" estemporanea che ho messo su in sala sto riuscendo a fare un po' di tutto, nonostante il "muso lungo" della moglie.

Vedi tu e buon divertimento.

Offline strangerintown

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2016, 05:56:24 pm »
Ciao, io ho preso la tern link b7 circa un mese fa in un negozio. Veniva 430 + 30 per i parafanghi. La mia ha manubrio e e e tubo sella argentati. Ho notato anche io che nel sito il colore è diverso.
Tern Link B7

Offline jrjp88

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2016, 08:40:24 pm »
Scusate se rispondo solo adesso, non ho avuto molto tempo  ;D

Consigli per gli acquisti non so dartene, perchè sono ancora molto inesperta, però, per quanto riguarda il negozio Milkywayshop ti rimando a questa discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9520.0

Grazie Norma. Mi ero perso il tuo ultimo post in quella discussione  :)


Ti dico la mia (coi soldi degli altri son tutti finocchi...  ;D)

Se guardi questo negozio inglese, Winstaney, scopri che mette le bici Montague nel modello dello scorso anno 2015 a prezzo scontato, fino al 40%:

http://www.winstanleysbikes.co.uk/category/1290/Montague_Folding_Bikes

Ci sono 2 modelli, Swiss Bike X50 (una MTB) e Urban (bici stradale/ibrida?), 399 sterline che tradotte in euro fa circa 515, a cui vanno aggiunte le spese postali, 30 sterline (circa 40 euro). Ho preso la Paratrooper 2015 giovedi 14 aprile alle 23.30, mi è arrivata al mattino di giovedì 21...

Le tue esigenze non mi sembrano tanto diverse dalle mie, all'"intermodalità" non avevo minimamente pensato e mi serviva una bici da tenere in casa e da mettere nel bagagliaio della macchina...
Ovviamnte la Montague non è così veloce da smontare e piegare; come dimensioni da chiusa, grossomodo, è grande come una bici da 20". In compenso hai una bici full-size, che non ha nulla da invidiare alle bici normali. Ho pensato anch'io al viaggetto in treno per arrivare sul posto e poi pedalare: la borsa ti servirebbe con qualsiasi pieghevole, quindi non è un problema (eccetto che per la borsa dedicata della Montague spenderò altri 100 euro...).

La bici arriva già pronta alla messa su strada, eccetto interventi minimi, che trovi nel mio post sull'"unpacking" della bestia...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9679.0
Nel caso in cui la prendessi,  ti consiglio di prenotare la visita dal ciclaio per tempo, perchè l'unico limite che ho incontrato è questo... anche se nell'"officina" estemporanea che ho messo su in sala sto riuscendo a fare un po' di tutto, nonostante il "muso lungo" della moglie.

Vedi tu e buon divertimento.

Grazie Davide_Ancona per il tuo contributo. Devo dire che sono delle bici particolarmente interessanti soprattutto per il fatto che sono "full-size" e non avrei problemi di sviluppo metrico, strade dissestate e quant'altro, però prediligo le 20" per questioni di spazio in casa. Inoltre mi pare di capire che per chiuderle è necessario togliere la ruota, sinceramente preferisco qualcosa di più semplice da poter salire e scendere dalle scale di casa e da portare in treno (anche se sporadicamente) in maniera più veloce.

Ciao, io ho preso la tern link b7 circa un mese fa in un negozio. Veniva 430 + 30 per i parafanghi. La mia ha manubrio e e e tubo sella argentati. Ho notato anche io che nel sito il colore è diverso.


Sinceramente non ho idea di cosa li differenzia  ??? .


Ieri ho avuto modo di provare la Tern link b7, devo dire che mi è piaciuta parecchio alla guida. Unico neo, lo sviluppo metrico (lo so non ho scoperto l'acqua calda  ;D ha le ruote piccole!) soprattutto con il rapporto lungo che mi sembra parecchio limitante (no, non sono un atleta!e non vado in bici da anni!). Non l'ho provata tanto quindi potrei anche sbagliarmi.
Una soluzione sarebbe quella di sostituire il pacco pignoni (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239.0)
 e/o la corona ma non ne so molto a riguardo e la lascerei come ultima spiaggia per il momento.

Che voi sappiate c'è qualche alternativa nella stessa fascia di prezzo magari con più marce?
Lo so probabilmente chiedo troppo ma cerco di fare la scelta migliore per le mie necessità. 

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2016, 09:48:39 pm »
Attenzione che quello di associare ruote piccole con basso sviluppo metrico è un errore abbastanza diffuso.
Il minor diametro delle ruote viene compensato da una maggiore rapportatura tra corona/e e pignoni, così da ottenere sviluppi paragonabili (e non è raro che siano superiori) alle bici full-size. Se poi ci aggiungi che le ruote piccole ti danno un maggior spunto in partenza e in salita...!  :)

Gli unici difetti delle ruote piccole rispetto alle full-size si possono identificare nella quasi assenza dell'effetto volano (l'inerzia che fa sì, con le ruote grandi, la bici mantenga a lungo la spinta senza pedalare...) ed in una maggior sensibilità delle asperità del terreno.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2016, 11:10:16 pm »
Continuo qui una discussione iniziata in un altro thread:

..sono tentato di aspettare la nuova Fold che sarà intorno alle 300 euro e dovrebbe arrivare a breve (forse maggio).
Faccio un breve confronto tra le 3 opzioni:


PREGI:
- Sicuramente il prezzo
- un buono cambio facile da utilizzarE  e comandabile direttamente dal manubrio
DIFETTI:
- leggermente (ma di poco ) più pesante della BFold
- una volta piegata non ha nessun cavalletto fisso per poggiarla (magari si compra a parte)





PREGI:
- L'alluminio la rende un po' più leggera
- molto comodo il cavalletto fisso sotto i pedali per poggiarla una volta chiusa (non so se in movimento dia fastidio)
- il passo più lungo si nota anche visivamente e la rende più aggraziata
DIFETTI:
- quasi tutti i modelli avevano lo stesso difetto, ovvero  la giunzione centrale lenta, da riparare o addirittura sostituire ( a Catania 2 in riparazione con lo stesso difetto e leggo qui che è stato riscontrato anche altrove). Quindi temo che il problema a lungo andare si ripresenterà. E non è molto bello pedalare con una bici che si muove...
- la manopola del cambio sembra da 4 soldi..



Pregi:
- qualità di alcuni componenti (vedi leve e sistema di chiusura)
DIFETTI:
- Prezzo
- solo 3 rapporti rendono il cambio quasi inutile..
- nonostante tutto, la chiusura richiede lo stesso tempo delle altre

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2016, 11:12:07 pm »
Vedo qui altre alternative alle  decathlon
Dahon Suv 6

DAHON VYBE D7 (a proposito si puo' alzare lo sterzo?)

Tern Link B7
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 11:19:18 pm by frank »

Offline frank

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +1/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2016, 11:23:28 pm »

Offline jrjp88

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2016, 12:39:44 am »
In questi giorni di assenza mi sono messo un po a studiare per capirci qualcosina in più.

Tra la dahon Vybe d7 e la tern link B7 sostanzialmente ho trovato  le seguenti differenze:

                                      Dahon Vybe D7:            Tern Link B7
Pignoni                                     13-28                                        14-28
dimensioni chiusa                   67-34-72                               73-39,5-80
peso                                        12,3   kg                                   12,1  kg

Ho avuto modo di provarle entrambe però non posso fare un paragone in quanto sulla tern ho fatto un piccolo giro su asfalto mentre sulla dahon era basolato quindi la prima, penso per ovvie ragioni, mi ha dato un feedback più positivo.
Nonostante questo ero quasi deciso a prendere la Dahon per via del pignone 13 e del prezzo più basso di 50  € con in più il porta pacchi.

Avrei preso la bici con l'idea, in futuro, di cambiare comunque il pacco pignoni, cosi ho cominciato a documentarmi a riguardo. Da quel che ho potuto leggere in diversi forum pare che tutte le pieghevoli 7 marce montino un pacco pignoni ruota libera a filetto. Il problema è che non sono riuscito a trovare nulla che vada sotto i 13 (forse un limite meccanico non so) e quindi rieccomi qua con ancora nulla tra le mani!

La soluzione, non volendo precludermi la possibilità di fare upgrade e soprattutto di avere un prodotto più versatile (visto il mio uso), è orientarsi su una 8 marce che monta pacco pignoni a cassetta che è più semplice da reperire, più moderno, e comunque di base dovrebbe dare un buon sviluppo metrico per persorsi misti.

Ho pensato alla Tern link D8 bici che mi è piaciuta molto sin da quando mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli ma che ho scartato per via del prezzo (cifra che non pensavo di raggiungere). La trovo in Italia a 600€ con parafanghi.

Oppure optare per la Dahon Speed P8 (http://www.alltricks.it/citta/bici-citta-viaggi/-bici-pieghevole-dahon-speed-p8-20-5fr-bianca-nera-1050-259662.html)

La prima mi piace di più e soprattutto la comprerei in Italia (almeno c'è la garanzia), la seconda, essendo in acciaio forse risulta: più duratura nel tempo(?) e meno rigida su sanpietrini buche etc etc

Voi cosa ne pensate in generale? Consigli?


ps per strangerintown: Ho capito il motivo dei colori diversi! Se provi ad entrare sul sito tern, per esempio Spagnolo, trovi la versione uguale alla tua
http://www.ternbicycles.com/es/bikes/471/link-b7.
Credo che differenziano alcuni colori in base alla nazione di vendita. Infatti se provi ad accedere, sempre al sito tern, ma alle versioni per altri paesi, puoi vedere i diversi allestimenti di colori ma anche bici che vendono in alcuni stati ma non in altri. La tua, probabilmente, era destinata ad un altro mercato (ex Spagnolo o altri  ;))

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2016, 08:22:02 am »
Da ex possessore, io andrei di Speed P8, che (insieme alla Tern Link D8) possiamo collocare in una categoria superiore rispetto alle tue opzioni originarie.
Oltretutto, non avresti il problema del pignone, dato che la Speed P8 monta già di suo l'11-32 e che è una bici molto performante (sviluppo metrico che va oltre i 7 m):

Quella dicitura non è liì per estetica, fidati!  ;)

L'offerta su quel sito è gustosa: dipende dal fatto che il modello in vendita è quello del 2013 (tra l'altro dovrebbe riportare i loghi del trentennale di Dahon). La versione attuale (la D8, che personalmente reputo un tantino "peggiore" come componenti) costa circa 700 €.
In quell'allestimento pesa meno di 12 kg (verificato personalmente con bilancino elettronico).

Anche la Tern Link D8 è certamente una bella bici, ma io non l'ho provata e quindi non posso dirti...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2016, 08:31:44 am »
Ciao,
confermo quanto detto dal buon Nino.
La Speed P8 è una bici fantastica, davvero veloce e stabile, piantone regolabile (non trascurabile per trovare la perfetta posizione di guida) e si piega davvero in un attimo a patto che tu riesca a trovare la giusta posizione del piantone per cui non devi "manovrarlo" in fase di chiusura.
Lo sviluppo metrico è sufficiente per tenere una media di 35 km/h in piano. Un rapporto più lungo potrebbe servire solo se sei parecchio allenato.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2016, 02:50:28 pm »
Ma l'usato lo escludi?

Guarda che hanno appena messo sul mercatino: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9725.0
Anche se ha qualche difettuccio (secondo me facilmente sanabile), io la reputerei un'ipotesi da considerare.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline jrjp88

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2016, 04:40:22 pm »
Con la speed mi avete messo la pulce in testa! Esteticamente mi piace molto più la tern  e cosa non banale la prenderei in Italia. Dall'altro lato della speed ne parlate tutti molto bene e il fatto che sia in acciaio è forse un vantaggio. Bene prima o poi riuscirò a decidermi  :-\

Per quanto riguarda l'usato non ne sono molto convinto, preferirei qualcosa di nuovo. :)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole 300 € - 500€ per tempo libero
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2016, 07:10:47 pm »
Sono entrambe belle bici.
Dato che, una volta fatto l'acquisto, è frequentissimo il ripensamento (fidati, ci siamo passati tutti), io ti consiglio di fare come in amore: segui il tuo cuore!  :D
Così, almeno, i ripensamenti successivi saranno meno gravi...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: