Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: domande varie su necessità varie  (Letto 4238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
domande varie su necessità varie
« il: Luglio 11, 2011, 03:14:23 pm »
Citazione da: stef69,2/3/2011, 10:57 ?t=53852605&st=0#entry443633792
Buongiorno a tutti, io vorrei acquistare una bici pieghevole, nel frattempo vorrei informarmi sulla tipologia più idonea a me e naturalmente avere informazioni riguardo ai prezzi. Il mio utilizzo giornaliero 2/3 volte alla settimana sarebbe questo:casa- bici circa 1 km - treno con 1 cambio - bici dai 5 ai 10 km (non tutti i giorni uguali questi km perchè dipendono dal numero di visite ai fornitori) - treno con 1 cambio - bici circa 1 km-casa; la mia aspirazione è quella di una bici comoda nell'utilizzo e nel montaggio ma anche abbastanza leggera nel suo peso, il prezzo su cui vorrei stare è sui 300 ?, ho già fatto qualche ricognizzione molto superficiale in alcuni negozi però se c'è qualcuno che può consigliarmi e darmi informazioni sarei molto grato grazie

Citazione da: SGiallo,2/3/2011, 13:42 ?t=53852605&st=0#entry443651235
Ciao, qui non sono certo il più esperto ma mi sa che con 300 euro ci fai poco, praticamente solo la hoptown della decathlon che non è proprio il massimo per velocità di piega e se devi salire e scendere dai treni questo potrebbe essere un problema. Inoltre cerca di sceglierla bene (e provarla) perchè 10 km non sono proprio pochi, io per esempio ho preso una simil-STRIDA e 10 km sarebbero davvero troppi.
Credo che come marca ti conviene stare sulle Dahon che in alcuni modelli non costano uno sproposito......... guarda anche nel mercatino, forse c'era una ragazza che voleva vendere la sua.
ciao

Citazione da: Jaaymz,2/3/2011, 16:06 ?t=53852605&st=0#entry443674419
Non credo che 10 km siano troppi per la Hoptown, anzi ho letto sia su questo forum che su jobike di gente che con la HT ha fatto altro molti più km senza nessun problema.

Il punto a favore della HT è il prezzo decisamente competitivo e l'ampia dotazione con cui la porti a casa (borsa, parafanghi, etc.) e l'assistenza capillare che offre Decathlon.
Il mio consiglio però è questo, vai in Decathlon e provala, guarda come si piega, prova a farlo tu stesso, facci sopra un giro e vedi come ti trovi, io l'ho fatto, i ragazzi in D. sono sempre molto disponibili e ho potuto provarla facendoci un giro in reparto.

Detto questo, secondo me dovresti riflettere su quali sono le tue priorità nell'avere una pieghevole: compattezza e facilità d'uso nell'intermodalità (quindi immediatezza nella piega, minor ingombro, leggerezza, facilità di trasporto una volta piegata) oppure la prestazione della bici una volta aperta?
Valuta anche se non è il caso aumentare un pochino il tuo budget, magari cerca nella tua città un rivenditore di Dahon, lo puoi cercare <u>qui</u>, hanno un range di prezzi abbastanza ampio, prodotti di qualità sicuramente superiore alla Hoptown e magari trovi qualcosa che risponde meglio alle tue esigenze.
Anche in questo caso il mio consiglio resta quello di una prova sul campo!

Io alla fine quando ero nella tua situazione ho fatto così, è andata a finire che ho preso una Dahon e determinante è stato testare le bici con mano, facci sapere! ;)


Citazione da: stef69,2/3/2011, 19:57 ?t=53852605&st=0#entry443718896
GRAZIE DELLE RISPOSTE
A DIR LA VERITA' SONO GIA' ANDATO IN DECATHLON A DARE UN'OCCHIATA SUPERFICIALE LA SETTIMANA SCORSA.....PERO' SINCERAMENTE LA BICI CHE HO VISTO IO MI SEMBRAVA UN PO' PESANTINA.....IL FATTO DEL BUDGET RIDOTTO E' ANCHE PERCHE' E' LA PRIMA BICI PIEGHEVOLE CHE PRENDO E NON VORREI INCAPPARE IN QUALCHE DELUSIONE.....


Citazione da: Jaaymz,2/3/2011, 20:20 ?t=53852605&st=0#entry443723565
Secondo me è proprio per non incappare in qualche acquisto deludente che conviene alzare un po' il budget.
Come ti dicevo la bici pieghevole è un prodotto così particolare che forse conviene investire qualche soldo in più e avere la sicurezza di avere preso qualcosa di qualità.
Altra valutazione molto importante sono le tue priorità, intermodalità spinta oppure un utilizzo non frequente con però la certezza di avere la bici con te in casa in modo da evitare furti?
Te lo dico perchè nel primo caso potresti valutare qualcosa di veramente compatto, magari con ruote non da 20" come la Hoptwon, e leggero, nel secondo caso invece una bici come la Hoptwon (inteso come caratteristiche generali) va bene.

La mia Dahon pesa 12,6 kg, ma una volta capito come prenderla per alzarla diventa molto facile (cioè non faticoso) anche fare una rampa di scale di tre piani.
Meno frequentemente la faccio scorrere sulle ruote una volta piegata, questo perchè la cosa è poco pratica con il mio modello, quindi anche qui...cosa farebbe di più al caso tuo?

Ci sono poi modelli che sono esclusivamente orientati a un sistema di piega velocissimo, per questo ti consiglio di farti un giro nella sezione "modelli sul mercato" del forum dove puoi trovare un po' di informazioni utili. ;)

Citazione da: stef69,2/3/2011, 21:44 ?t=53852605&st=0#entry443740960
diciamo che è un mio dubbio se andare a spendere di più o di meno, di certo non voglio svenarmi.....comunque non ho il problema del furto e quindi non ho il problema di fare rampe di scale a piedi assieme alla bici. Il mio uso sarebbe quasi giornaliero diversificato in un totale giornaliero di 10/15 km in bici, 2 smontaggi, 2 montaggi con 1 cambio treno, vorrei una bici abbastanza leggera per il treno ma non deve essere la principale carrateristica piuttosto che sia veloce nel montaggio e smontaggio e veloce negli spostamenti. Non ho la necessità di fare tanti km, quando ne ho bisogno uso già una bici elettrica e una mtb


Citazione da: SGiallo,2/3/2011, 21:46 ?t=53852605&st=0#entry443741321
Citazione da: Jaaymz,2/3/2011, 15:06 ?t=53852605#entry443674419
Non credo che 10 km siano troppi per la Hoptown, anzi ho letto sia su questo forum che su jobike di gente che con la HT ha fatto altro molti più km senza nessun problema.
per i 10 km mi riferivo alla mia strida, che è ottima invece per l'intermodalità. la hoptown secondo me va bene per iniziare se non bisogna continuare a far su e giù dai mezzi pubblici.......... per il resto sottoscrivo i post di Jaaymz
X stef69: di dove sei? se sei a Roma potresti toccare con mano qualche modello, basta chiedere al "nostro" admin che ne possiede e ha molte amicizie nel ramo......... se sei di Milano invece prima o poi organizzeremo un incontro :)
ciao!

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:domande varie su necessità varie
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2011, 03:25:57 pm »
Citazione da: stef69,2/3/2011, 22:06 ?t=53852605&st=15#entry443745703
mi dispiace ma non sono nè di Roma nè di Milano, abito nelle vicinanze di Verona....comunque da domani inizierò un minuzioso spionaggio nei negozi a cominciare dal mio biciclettaio di fiducia....poi vi sottoporrò i modelli che riterrò più validi e vedremo se sarò capace di acquistare un mezzo soddisfacente, sto già scalpitando.....ciao a tutti



Citazione da: Jaaymz,3/3/2011, 03:01 ?t=53852605&st=15#entry443784199
Citazione da: SGiallo,2/3/2011, 20:46 ?t=53852605#entry443741321
per i 10 km mi riferivo alla mia strida, che è ottima invece per l'intermodalità
Sorry, non avevo capito, errore mio! ;)

Citazione
se sei di Milano invece prima o poi organizzeremo un incontro :)
Assolutamente, can't wait for it! :)

@stef69: in bocca al lupo e tienici aggiornati!!


Citazione da: stef69,8/3/2011, 14:19 ?t=53852605&st=15#entry444592546
.....mi sono innamorato della dahon curve.....quella a 3 cambi nel mozzo per intenderci, rossa, l'ho provata e mi sembra ottima, solo un po' di difficoltà nel far entrare la 3° marcia, ma eventualmente lo farò registrare da chi me la deve vendere.....il prezzo è di 560 ?, cosa mi dite ?


Citazione da: dotlorenzo,8/3/2011, 14:55 ?t=53852605&st=15#entry444598777
Che è un'ottima scelta. Vorrei prenderla anche io ma mi frenano le dimensioni. sono alto 1,93 e non so se sia adatta anche se in verità farei tratti molto brevi. Non riesco a vederla dal vivo. Hai verificato peso e misure da chiusa?

Citazione da: HALEK,8/3/2011, 16:06 ?t=53852605&st=15#entry444612362
@Stef69
Io l'ho acquistata sabato per mia moglie (Bianca), io ho la Vitesse D7HG.
La Curve è super, molto pratica e si trova molto bene. Ho tutt'ora problemi con il cambio nonostante la bici sia nuova. Libretto alla mano sto cercando di registrarlo. Nuova l'ho pagata 580,00....

@dotlorenzo
Personalmente te la sconsiglio vista la tua altezza.
Io sono 1.92 e ti assicuro che come impostazione di pedalata e comfort la Vitesse con le ruote da 20" è tutt'altra cosa....
Anche perchè vista l'altezza, il tuo peso (come il mio) non dovrebbe essere quello di un uccellino....

ALE


Citazione da: stef69,8/3/2011, 16:17 ?t=53852605&st=15#entry444614590
io non sono così alto....mi fermo a 178 cm, comunque il peso e le dimensioni da chiusa non mi sembrano male....l'ho provata anche se per poco, ma anche con le ruote così piccole mi sembra veloce, ho visto anche altre bici di altre marche ma o perchè più pesanti o per via delle dimensioni mi sembravano meno maneggevoli, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il cambio

Citazione da: dotlorenzo,8/3/2011, 16:24 ?t=53852605&st=15#entry444616028
Citazione da: HALEK,8/3/2011, 15:06 ?t=53852605&st=15#entry444612362
@Stef69
Io l'ho acquistata sabato per mia moglie (Bianca), io ho la Vitesse D7HG.
La Curve è super, molto pratica e si trova molto bene. Ho tutt'ora problemi con il cambio nonostante la bici sia nuova. Libretto alla mano sto cercando di registrarlo. Nuova l'ho pagata 580,00....

@dotlorenzo
Personalmente te la sconsiglio vista la tua altezza.
Io sono 1.92 e ti assicuro che come impostazione di pedalata e comfort la Vitesse con le ruote da 20" è tutt'altra cosa....
Anche perchè vista l'altezza, il tuo peso (come il mio) non dovrebbe essere quello di un uccellino....

ALE
Avevo puntato una Mu uno ma ho desistito per via delle dimension da ripiegata che non mi convincono. Prendo sempre mezzi affollati. Io peso 75 kg. Ho appunto l'ossatura di un volatile....ma visto che sei alto come me puoi dirmi se sulla curve riesci a pedalare o il ginocchio sbatte sul manubrio ed è impensabile per persone della nostra altezza? La lunghezza del canotto sella è sufficiente? Grazie molte. Il tuo aiuto e le tue impressioni mi sono utilissime.

Citazione da: HALEK,8/3/2011, 16:34 ?t=53852605&st=15#entry444616539
Si infatti, la considerazione sull'altezza era per dotlorenzo.
Io ritengo che su una pieghevole il cambio nel mozzo sia un must (parere del tutto personale).
Sicuramente il cambio nel mozzo, almeno all'inizio non è come il cambio con il deragliatore; necessita di un po di rodaggio.
Ma nel lungo periodo (esperienza personale con la Vitesse) sono sicuramente meglio (soprattutto in termini di manutenzione).
E' chiaro, occorre prenderci un po' di confidenza e rodarli un po'.

ALE

@dotlorenzo
Innanzitutto complimenti per il peso forma....io sono sui 95 :D
Guarda anche io mezzi affollati a Milano, Treni, Metro...e la Vitesse va alla grande.
Comunque nessun problema nel pedalare sulla Curve, il manubrio telescopico si alza a sufficienza senza che le ginocchia ci sbattano contro.
Anche la lunghezza del canotto è assolutamente sufficiente.
Quello che a mio avviso cambia è la solidità e della struttura un po'scomposta della bici con il canotto e il manubrio alzati (in frenata facendo forza sul manubrio estratto di un bel po', sembra si fletta...)
Chiaramente sono tutte opinioni dovute al fatto che il mio benchmark è la Vitesse che in generale vedo più solida.

ALE


Citazione da: stef69,8/3/2011, 17:07 ?t=53852605&st=15#entry444624165
ma secondo voi per una normale statura e un normale peso e per un uso combinato con il treno, è un modello più valido la curve o la vitesse ?



Citazione da: dotlorenzo,8/3/2011, 17:11 ?t=53852605&st=15#entry444624861
Domanda da un milione di dollari. Dipende da tanti fattori non solo logistici ma anche soggettivi. Fin quando non si prova è arduo rispondere. Poi va valutato l'uso prosepttico. Se hai solo una bici e pensi di usarla a 360 gradi non esiterie a prendere la vitesse. Ma se ne fai un suo limitato per bervi tratti come farei io c'è da pensarci soprattutto se hai la fissazione della bici e ne hai altre in cantina che soddisfano le varie esigenze. IMHO.


Citazione da: stef69,8/3/2011, 18:13 ?t=53852605&st=15#entry444635507
cioè la Vitesse è più bici da far strada e meno mezzi, la curve è più da mezzi e meno da strada ? perchè per provarla bisognerebbe fare 1 settimana con una e una con l'altra e poi decidere, provarla per fare il giretto dell'isolato non è che serva moltissimo.....a me servirebbe per fare gli spostamenti di lavoro giornalieri: 1 km bici + 2 treni + max 10 km in bici + 2 treni + 1 km bici....per il resto ho già una bici elettrica...


Citazione da: dotlorenzo,8/3/2011, 18:22 ?t=53852605&st=15#entry444636986
Citazione da: stef69,8/3/2011, 17:13 ?t=53852605&st=15#entry444635507
cioè la Vitesse è più bici da far strada e meno mezzi, la curve è più da mezzi e meno da strada ? perchè per provarla bisognerebbe fare 1 settimana con una e una con l'altra e poi decidere, provarla per fare il giretto dell'isolato non è che serva moltissimo.....a me servirebbe per fare gli spostamenti di lavoro giornalieri: 1 km bici + 2 treni + max 10 km in bici + 2 treni + 1 km bici....per il resto ho già una bici elettrica...
Io ho esperienze da ciclista da diporto/appassionato e non da ciclista intermodale. Fedrico ha scritto molto sui criteri guida preacquisto. Ti consiglio di leggerli perchè molto utili. Per l'idea che mi sto facendo bsiogna valutare attenatamente se si prevede un utilizzo intermodale spinto o meno. Nel primo caso non trascureri la leggerezza unitamente alle dimensioni da chiusa. L'idea di andare in giro tutto il giorno con un "ferro" pesante ed ingombrante mi farebbe sicuramente desistere. Preferisco stare peggio in sella ma avere un mezzo più agile nel trasporto passivo.

Citazione da: Jaaymz,9/3/2011, 01:02 ?t=53852605&st=15#entry444709633
Citazione da: stef69,8/3/2011, 17:13 ?t=53852605&st=15#entry444635507
cioè la Vitesse è più bici da far strada e meno mezzi, la curve è più da mezzi e meno da strada ? perchè per provarla bisognerebbe fare 1 settimana con una e una con l'altra e poi decidere, provarla per fare il giretto dell'isolato non è che serva moltissimo.....a me servirebbe per fare gli spostamenti di lavoro giornalieri: 1 km bici + 2 treni + max 10 km in bici + 2 treni + 1 km bici....per il resto ho già una bici elettrica...
Ovviamente le prove che si fanno in negozio hanno dei limiti ma almeno danno un'idea e forniscono una sensazione generale che facendo ragionamenti sulla carta non hai.
Io ho una Dahon Speed P8, ottima bici, non sembra neanche di andare su una pieghevole in quanto a stabilità e sicurezza di guida.
Nell'intermodalità è comoda?
Sì ma c'è senz'altro di meglio.

Ho preso la pieghevole per evitare furti e stufo dell'ansia da furti della bici quando sono in giro, ma ho deciso solo dopo l'acquisto di buttarmi all'utilizzo della bici per recarmi a lavoro e in università, motivo per cui sto per prendere una pieghevole più performante in questo senso: più leggera e più compatta rispetto a quella che ho ora.

Ripeto è una seconda bici però, per giri più lunghi o dove devo fare più di X km la SP8 è insostituibile!
O trovi un compromesso, oppure ti orienti su una delle due soluzioni.

La Curve non l'ho provata ma tra le due per intermodalità quotidiana credo sia sicuramente più comoda. :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: