Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon bullhead o Ios P8 ?  (Letto 25476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Dahon bullhead o Ios P8 ?
« il: Marzo 13, 2012, 06:52:42 pm »
ciao a tutti, sono indeciso tra due bici pieghevoli da acquistare, la dahon ios p8 e la dahon bullhead
Queste le caratteristiche principali che dovrebbe avere.
1) robustezza della bici e confort su san pietrini pavè, strade molto dissestate
2) adatta a persone alte sui 190 cm con gambe lunghe.
3) possibilità di elettrificazione in futuro
4) seduta comoda non troppo sbilanciata in avanti (come invece ho trovato molto nella jetstream)
5) non pesantissima e sotto i 700 euro
6) ripiegabilità facile ma non per uso intensivo (ossia aprirla e chiuderla in un ascensore stretto, non posso mettere bici pieghevole con ruote da 26)
7) uso prevalentemente urbano ma con possibilità di qualche sterrato

La ios p8 ha ruote da 24, completamente in alluminio,senza cambio interno, manubrio comus regolabile, con big apple montati, costo 630 euro compreso spedizione, peso 12.8 kg. esiste anche una versione con cambio interno con due kg in più di peso

La dahon bullhead ha ruote da 20, cambio interno al mozzo, alluminio, con big apple di serie, con chiave brugola per apertura e chiusura, costo sui 580 euro, peso 12,5 kg.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2012, 07:10:30 pm »
Come? Tradisci la Brompton? :)
Sappi che la mia l'ho presa dopo aver visto la tua in video....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2012, 07:55:28 pm »
Sono le strade della mia città che mi hanno tradito, troppo dissestate per le ruotine della brommie. La brompton non si tradisce, si ama :)
Bè mi fa piacere che il video sia servito a bromptonizzarti  :)

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2012, 09:21:15 pm »
Io voto per la Bullhead....
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2012, 11:01:15 pm »
Sono le strade della mia città che mi hanno tradito, troppo dissestate per le ruotine della brommie. La brompton non si tradisce, si ama :)
Bè mi fa piacere che il video sia servito a bromptonizzarti  :)
Capisco: anche Firenze centro è messa male in tal senso. Fortuna che nel mio percorso abituale passo in zone più alla portata.
Buona scelta, allora.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2012, 08:53:18 am »
IO andrei sulla bullhead. A parte l'estetica che preferisco. Credo che le ruote da 20" offrano maggiori possibilità delle 24".
Magari ora non ti occorre fare intermodalità, ma con le ruote da 20" non ti precludi questa possibilità.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2012, 09:32:02 am »
io come ti ho già suggerito propendo per la 24, se non altro perché più versatile e diversa dalla brompton (per non avere il doppione) che credo di capire manterrai.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2012, 11:15:11 am »
Non credo proprio che la Bullhead sia un doppione della Brompton.
Io oramai la uso quotidianamente per almeno 13 Km e non ho sentito molte differenze con la mia MTB rigida.
Sono talmente folle che la apro e chiudo 3 volte al giorno per salire sul treno ed entrare a lavoro.
Per l'altezza non ti posso aiutare in quanto sono alto solo 178cm anche se tengo il sellino in modo da avere la gamba completamente tesa.
E' un po scomodo, se lo devi fare spesso, riposizionare il manubrio, tanto è vero che lo lascio sempre in posizione, mentre la piega è da 5 secondi.

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2012, 12:47:15 pm »
Raoul8 sei di Roma? Che treni prendi? Puoi parlarci un po' di più dell'uso intermodale della bullhead?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2012, 04:39:29 pm »
i contributi sull'incontro sono stati spostati nella discussione
incontro romano per Dahon bullhead
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=973.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2012, 04:59:45 pm »
Non credo proprio che la Bullhead sia un doppione della Brompton.
Io oramai la uso quotidianamente per almeno 13 Km e non ho sentito molte differenze con la mia MTB rigida.
Sono talmente folle che la apro e chiudo 3 volte al giorno per salire sul treno ed entrare a lavoro.
Per l'altezza non ti posso aiutare in quanto sono alto solo 178cm anche se tengo il sellino in modo da avere la gamba completamente tesa.
E' un po scomodo, se lo devi fare spesso, riposizionare il manubrio, tanto è vero che lo lascio sempre in posizione, mentre la piega è da 5 secondi.
beh, non è che intendevo  ::) che avesse le stesse caratteristiche ma ha le ruote piccole e probabilmente problematiche simili dovute alle strade dissestate di Napoli. Certo le ruote sono da 20 e ciccione ma mi pareva di aver capito  ??? che ad Alfredo serva una bici da piegare pochissimo e con il massimo della guidabilità.
Insomma, la portabilità è secondaria e visto che Alfredo non ha intenzione di eliminare la brompton io prenderei quella che si discosta da essa il più possibile per coprire ogni mia possibile esigenza: quando avrei bisogno di portabilità potrei usare la brompton e quando avrei bisogno di pedalare in sicurezza sullo sterrato cittadino napoletano userei quella più performante  :D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2012, 05:22:50 pm »
A questo punto allora propenderei per la soluzione proposta da Broono.
Visto che la Brommie la terrai comunque, fatti qualcosa di completamente diverso.... vada per la Ios!!  :D

Offline Alfredo BiciZen

  • apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Reputazione: +1/-0
    • BiciZen
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2012, 07:34:51 pm »
Grazie intanto a tutti per le risposte. Ho fatto alcune verifiche comprative tra i dati dichiarati dalla dahon delle due marche e la brompton. L'idea è quella anche in futuro di elttrificarla, magari con una soluzione di motore centrale.

La bullhead ha da suo le due giunture che risentirebbero meno sollecitazioni del classico snodo unico dahon, il cambio al mozzo, big apple di serie., costo leggermente più basso. la ios ha invece ruote più grandi (monterei comqunue le big apple), più bici robusta come impressione, manubrio combus, adatta per persone alte. Non ha cambio al mozzo anche se esiste una versione con cambio interno ma con altri 100 di euro in più e aumenta anche molto il peso.
la bullhead costa intorno ai 540 comrpesa spedizione la ios p8 con big apple 630

Sarei curioso di sapere come si trova il possessorre della bullhead del forum che mi pare aver capito alto quanto me ossia 189 cm. Io non vorrei stare troppo piegato in avanti come sto ora sulla brompton ma vorrei avere una seduta meno sportiva e leggermente più dritta.

Ecco le verifiche effettuate comparate con la brompton.
distanza sella -pedale brompton per la mia posizione in sella = 97- 98 cm
distanza sella - manubrio (dal centro della sella) = 62 cm

La bullhead misura l
distanza sella -pedale = max 88 cm
distanza sella -manubrio = tra 56 e 57 cm

La ios p8
distanza sella - pedale = max 1060 mm
distanza sella manubrio = tra 56 e 72 cm

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2012, 08:20:26 pm »
Io voto ancora per la Bullhead!!!! La adoro e la Dahon dovrebbe continuare a produrla!!!!

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon bullhead o Ios P8 ?
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2012, 09:42:41 pm »
Sarei curioso di sapere come si trova il possessorre della bullhead del forum che mi pare aver capito alto quanto me ossia 189 cm.

Prova a scrivergli in posta privata cliccando sull'icona della busta da lettera accanto ad ogni suo contributo.
Ma ricordatevi di rendere pubbliche le vostre riflessioni, a beneficio di tutti gli interessati.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: