Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: scelta bici  (Letto 14052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« il: Maggio 04, 2016, 05:45:39 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Scusate, massimo rispetto per tutti coloro che sono intervenuti finora e per le posizioni di ognuno, ma mi sembra che stiamo dimenticando di rispondere al nostro nuovo amico:

...........
Però non so cosa scegliere, se effettivamente mi conviene, quale sia il budget minimo per avere un mezzo che valga la candela, soprattutto se ho la forza di portarmela effettivamente appresso quando scendo per la metro e quando mi devo fare i 3 piani di scale senza ascensore fino a casa.
...........

Da parte sua, acidburn1995 potrebbe darci qualche indicazione in più sulle sue esigenze (quanti km, tipo di fondo stradale, pendenze - a Novara direi nessuna - eccetera), sulle sue condizioni di viaggio (treni pieni/vuoti, spaziosi/stretti, con/senza scalini), su eventuali altri usi della bici (giterelle fuori porta, piccola spesa, aperitivo con gli amici...) e sulla sua città: se è Torino o Milano, come mi pare di capire dall'accenno alla metropolitana, segnalo anche la possibilità di entrare in contatto con le rispettive comunità locali per qualche scambio di idee e per vedere e toccare con mano le varie bici che ci sono in giro.

Scusate il pistolotto

Vittorio

« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 07:57:40 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2016, 09:41:24 am »
Da parte sua, acidburn1995 potrebbe darci qualche indicazione in più sulle sue esigenze (quanti km, tipo di fondo stradale, pendenze - a Novara direi nessuna - eccetera), sulle sue condizioni di viaggio (treni pieni/vuoti, spaziosi/stretti, con/senza scalini), su eventuali altri usi della bici (giterelle fuori porta, piccola spesa, aperitivo con gli amici...) e sulla sua città: se è Torino o Milano, come mi pare di capire dall'accenno alla metropolitana, segnalo anche la possibilità di entrare in contatto con le rispettive comunità locali per qualche scambio di idee e per vedere e toccare con mano le varie bici che ci sono in giro.
Ciao Vittorio, grazie! Innanzitutto hai notato la faccenda della metro e ti confermo che sono proprio di Torino, quindi andrò in giro nel forum a cercare i folderisti torinesi come suggerisci.

Riguardo alle mie esigenze sono più che altro di tipo logistico, ho un cane che non ci starebbe sul portapacchi e quindi a livello di gite o momenti di svago normalmente andiamo a piedi o coi mezzi e se andiamo fuori città purtroppo dobbiamo prendere la macchina perché si tratta di non meno di 70/80km. Quindi diciamo percorsi quasi esclusivamente pianeggianti, su strada, a Novara si parla di 2/3Km per tratta, a Torino se dovessi usarla per andare alla sede di lavoro si parlerebbe di circa 7Km passando per il centro o il Lungo Po. Il punto chiave della intermodalità è la metro, che in alcuni momenti potrebbe essere un po' affollata, ma di norma non alle 6:45 del mattino e non troppo nemmeno alle 7 di sera; il treno invece è già più critico: normalmente ho la possibilità di usare il FrecciaBianca, che non è troppo affollato e c'è abbastanza spazio, ma a volte mi tocca prendere anche dei treni interregionali che sono più affollati e con poco spazio per i bagagli. Il FrecciaBianca ha almeno 3 gradini e per salire a casa dovrei tirarmi su la bici per 3 piani, a meno di non decidere di riporla nel bagagliaio dell'auto in cortile tutte le sere.

toglietemi tutto ma non il marciapiedi! io (se sono costretto)  preferisco condividere il percorso con i pedoni invece di andare contro natura e condividerlo con moto, auto,pulman.tir,ecc.,quando vedo che su strada rischio non ci penso un attimo a salire sul marciapiedi anche contromano! scusate ma (come si diceva) preferisco vivere.
mi spiace, ma non la vedo al tuo stesso modo, la bicicletta è un mezzo di trasporto e come tale dovrebbe transitare in carreggiata in mancanza di pista ciclabile, il marciapiedi come dice la parola stessa è per marciare a piedi, nessuno ti vieta di portarci la bicicletta se non ti senti sicuro sulla carreggiata, ma scendi e la trascini a mano. Ne ho basta di venire quasi investita perché il ciclista di turno sul marciapiedi ti fa il pelo pur di non rallentare o di scendere dal mezzo anche quando il marciapiedi è molto affollato.
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2016, 11:38:12 am »
Così a naso, la tua bici ideale sembrerebbe una monomarcia compatta e leggera; se non sei troppo alto e massiccio una buona candidata potrebbe essere la Dahon Jifo, che da piegata se la gioca con la Brompton ma costa circa la metà, oppure la Strida o la Nanoo, di cui trovi qui una recensione del nostro Peo.
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2014/05/nanoo-fb-12.html
Sono tutte bici con prezzi non propriamente "base", ma se cominci a fare il conto di un abbonamento risparmiato (30€ al mese, mi pare) vedrai che l'investimento comincia ad ammortizzarsi subito.
Comunque credo che la cosa migliore sia andare a curiosare da Bike ID
http://www.bikeidentity.it/website/
dove non di rado razzola anche qualche forumista e dove a volte si può trovare qualche usato interessante.
Attento al lato oscuro, però: una volta che ti sale la scimmia non è facile resistere... ;) ;) ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 05:01:52 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2016, 12:08:30 pm »
Proprio l'altro giorno casualmente ho visto la vetrina di BikeID, normalmente non è sul mio percorso, quindi mi sono detta che deve essere un segno. Devo solo tornarci quando è aperto il negozio.

Sulla questione dimensioni non c'è problema, sono donna e rasento il metro e sessantacinque, quindi penso di non avere vincoli con quasi nessuna bici per la postura, la difficoltà potrebbe essere invece il peso, quando devo portarla su per le scale.

Sul sito di BikeID ho dato un'occhiata ai prezzi e alle caratteristiche delle due marche che mi hai detto (la Brompton per me è inarrivabile economicamente, soprattutto non sapendo se riuscirò davvero a sfruttarla tutto l'anno o dovrò dare forfait durante l'inverno) e ho visto che la Nanoo anche se sembra la più piccola è anche la più pesante a 12Kg. Io avevo guardato la Tern Uno e poi mi sembrava interessante anche la Strida perché pesa meno di 10Kg. Però penso proprio che dovrei andare a vederle dal vivo che dalla foto è complesso farsi un'idea. Anche la Dahon che hai citato ho visto che è piuttosto leggera.
Brompton M6R nera

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
scelta bici
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2016, 01:20:12 pm »
Qualche giorno fa passando da BikeId ho visto che c'era una tifo, molto bella a compatta. Non ti so dire se nuova o usata.
Fai un salto in negozio, Andrea (il titolare) è molto disponibile, se non altro ti farai un'idea ed uscirai con le idee più chiare e quasi sicuramente con la voglia assoluta di cavalcare una due ruote pieghevole!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2016, 01:35:33 pm »
I grandi vantaggi della Strida sono la rapidità di apertura e chiusura e la comodità di trascinarla da piegata anche per tratti abbastanza lunghi, senza contare la pulizia della trasmissione a cinghia; per contro è una bici che va assolutamente provata perchè ha una guidabilità tutta sua particolare: è agilissima e ha una frenata spettacolare, ma alle prime pedalate è molto "nervosa", quindi bisogna farci un po' la mano. Nonostante nasca come mezzo tipicamente intermodale (e quindi si potrebbe pensare che sia adatta solo percorsi brevi) qui nel forum c'è chi l'ha usata senza problemi per gite turistiche di qualche decina di km.
Poi c'è anche chi ci è salito fino a Superga, ma lui viene da un altro pianeta...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2016, 02:15:48 pm »
Nonostante nasca come mezzo tipicamente intermodale (e quindi si potrebbe pensare che sia adatta solo percorsi brevi) qui nel forum c'è chi l'ha usata senza problemi per gite turistiche di qualche decina di km.
Poi c'è anche chi ci è salito fino a Superga, ma lui viene da un altro pianeta...
hahahah, non c'è pericolo sono troppo pigra per un'impresa del genere. Cmq mi è venuta voglia di andare a provare la Strida, l'ho vista un paio di settimane fa sul binario a Porta Susa e l'ho trovata curiosissima

Qualche giorno fa passando da BikeId ho visto che c'era una tifo, molto bella a compatta. Non ti so dire se nuova o usata.
Fai un salto in negozio, Andrea (il titolare) è molto disponibile, se non altro ti farai un'idea ed uscirai con le idee più chiare e quasi sicuramente con la voglia assoluta di cavalcare una due ruote pieghevole!
se sabato riesco a ritagliarmi un po' di tempo per me e senza animale, magari vado a dare un'occhiata. Mi aveva fatto una buona impressione dal sito perché a quanto ho capito ti fanno provare la bici e indirizzano in base alle tue esigenze, ma ero un po' frenata dai prezzi perché giustamente il budget credo non possa essere al di sotto dei 400/450, per questo sono venuta sul forum a capire qual è il livello base di budget che però incontri le mie esigenze
Brompton M6R nera

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
scelta bici
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2016, 02:26:43 pm »
mia moglie a volte usa la mia Brompton 6 marce (12kg circa) e un po' di fatica su e giù per le scale della stazione la fa. Quindi suppongo che per 3 piani non sarebbe agevole. Io stesso casa (abito al secondo piano) uso l'ascensore quando viaggio bici al seguito e se per caso è fuori servizio non ne sono felicissimo. Oltre al peso è bene vederle e provarle dal vivo, specie nel trasporto da piegata, perché una diversa conformazione della bicicletta può fra grande differenza nella comodità con cui puoi trasportarla. L'impressione mia è che la Strida sembri cucita sulle tue esigenze. Facci sapere che impressione ti farà se la vedi e la provi dal vivo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Lucas

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
scelta bici
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2016, 02:57:41 pm »
Ciao
Quando hai da fare tre piani di scale i kg. sono percettibilissimi a mio parere.
Un solo kg. fa la differenza se poi ad esempio sono due è veramente un'altro mondo.
Ma anche questo è un po' soggettivo nel senso che è legato alla propria forma fisica.
Con la mia che con delle modifichine pesa circa 10,8 quando vado a trovare mia madre non la ripiego neppure, metto la parte anteriore della sella sulla spalla e faccio tre piani di scale con le mani in tasca facendo un po' lo sbruffóne.. :)

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2016, 04:01:09 pm »
L'impressione mia è che la Strida sembri cucita sulle tue esigenze. Facci sapere che impressione ti farà se la vedi e la provi dal vivo.
sulla carta, leggendo il forum, pare anche a me, ma giustamente devo andarmela a studiare e possibilmente provarla soprattutto perché, a quanto ha detto Vittorio, bisogna abituarsi alla guida

Quando hai da fare tre piani di scale i kg. sono percettibilissimi a mio parere.
Un solo kg. fa la differenza se poi ad esempio sono due è veramente un'altro mondo.
Ma anche questo è un po' soggettivo nel senso che è legato alla propria forma fisica.
normalmente porto su la cassetta d'acqua (lo so, lo so, ci sono i depuratori, ma la nostra acqua fa schifo) che pesa sui 9Kg per difetto non ho grandi problemi, più che altro mi fanno male le mani per la fascetta. Considerando che ho sulle spalle lo stesso zaino che mi porterei in giro anche con la bici penso di farcela. L'alternativa è metterla nel bagagliaio dell'auto tutte le sere, siamo in un cortile cintato e dovrebbe essere abbastanza sicuro.
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
scelta bici
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2016, 04:27:29 pm »
Ti confermo che da Bike ID si ha la possibilità di provare quasi tutti i modelli quindi avresti modo di capire meglio quale sia il modello più adatto a te.
3 piani di scale portando dei pesi non sono il massimo ma, quando sarà il momento, ti consiglio di provare a trasportarla da aperta appoggiando sulla spalla il naso del sellino. Questo sistema ti permette di scaricare tutto il peso della bici sulla schiena senza affaticare mani e braccia e non essere sbilanciata da una zavorra che pesa tutta su un lato.

Per quanto riguarda lo stivaggio in auto purtroppo la Strida potrebbe non essere la più adatta per via della lunghezza da chiusa, difficilmente compatibile con i normali bagagliai.... dipende un po' anche dalla vettura in questione.

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2016, 04:40:23 pm »
Per quanto riguarda lo stivaggio in auto purtroppo la Strida potrebbe non essere la più adatta per via della lunghezza da chiusa, difficilmente compatibile con i normali bagagliai.... dipende un po' anche dalla vettura in questione.
rimane tanto lunga? ho una Fiesta del 2011, il bagagliaio è abbastanza capiente
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
scelta bici
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2016, 04:55:25 pm »
le dimensioni sono  114 x 55 x 28 cm, dubito fortemente ci stia nel bagagliaio della Fiesta restando completamente occultata dalla cappelliera.
Diverso ovviamente il discorso se si parte dal presupposto di lasciarla in vista.

qui la vedi nel bagagliaio di una Multipla

« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 05:00:59 pm by Sbrindola »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2016, 04:56:16 pm »
Stando al sito del costruttore, le dimensioni da piegata della Strida LT sono 114cm x 51cm x 23cm (quindi non molto differenti), ma anche in questo caso, è meglio provare: c'è chi è andato in concessionaria con la bici a provare il baule dell'auto che voleva acquistare (io e Hopton), secondo me tu puoi benissimo andare dal biciaio con l'auto per controllare se riesci a caricarla.
Se intendi usare l'auto come garage della bici (come faccio anch'io) è indispensabile che da fuori non si veda assolutamente nulla. Addirittura io sono così paranoico che in genere carico la bici in auto poi riparto e vado a parcheggiare un po' più in là per minimizzare il rischio di attirare qualche "curioso".

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 05:07:25 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2016, 05:49:56 pm »
Se intendi usare l'auto come garage della bici (come faccio anch'io) è indispensabile che da fuori non si veda assolutamente nulla. Addirittura io sono così paranoico che in genere carico la bici in auto poi riparto e vado a parcheggiare un po' più in là per minimizzare il rischio di attirare qualche "curioso".
La macchina sta in un cortile privato e ha i vetri posteriori e del bagagliaio oscurati, non sono molto preoccupata che me la aprano, se andiamo in giro, tipo nel weekend posso portarla in casa. Cmq se dopo averla provata mi decido a prendere quella terrò conto di andare prima a vedere se ci sta nel bagagliaio.

Però devo proprio andare a vederla, non riesco assolutamente a rendermi conto dell'ingombro
Brompton M6R nera

Tags: