Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione Manubrio con piega da corsa  (Letto 19049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« il: Marzo 15, 2012, 11:21:48 am »
--- ADMIN ON

pieghevole con assetto sportivo (corsaiolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6921

il manubrio: pipa ed appendici per modificare l'assetto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=29.0

Tern Link Uno t?? ??r??a?? ??c?? ??k?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7579

It's my tern ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0

e tutte le discussioni sul tema, rintracciabili digitando "corsa" nella finestra  di ricerca (limitandosi all'oggetto delle discussioni)


--- ADMIN OFF


Salve ragazzi, se possibile, mi piacerebbero consigli e opinioni sul montaggio di una piega da corsa classica sulla mia "Bulletta".
Pensate che la cosa sia fattibile, che soluzione posso adottare per i comandi del mio cambio shimano nexus interno al mozzo?
Considerate che il posizionamento da chiusa non è un problema.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2014, 10:33:44 pm by occhio.nero »

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2012, 11:43:04 am »
Non sono un esperto di meccanica (piuttosto il contrario) ma non credo sia un grosso problema. Del resto la speed (ora vector x27) monta un cambio al mozzo e la piega crono. Magari prova a chiedere via mail a qualche negozio che ci capisce (Ziobici o Bbike a Roma, la stazione delle biciclette a Milano).
Sicuramente dovrai cambiare i comandi...
Il consiglio che posso darti se lo farai è di farti montare le doppie leve per i freni (tipo ciclocross) così avrai sempre i freni a portata di mano sia con l'impugnatura bassa che con quella alta.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2012, 12:00:55 pm by lukasan »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2012, 06:08:36 pm »
sulla sostituzione delle leve cambio puoi trovare qualcosa qui:
"leve cambio"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=461.0

tienici aggiornati!

ps: segnalo l'elaborazione nella discussione
Speed P8 Japan Style
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3679

-----------------

giusto, la tern si piega mantenendo il manubrio esterno ;) ... poi ho lo stern, quindi in un attimo volendo lo allineo alla ruota.

(Image removed from quote.)

Dopo 8 mesi, parecchi chilometri e un paio di cadute è il momento di una presentazione ufficiale.
Come ho già scritto ho preso una pieghevole per ragioni di spazio in casa e in macchina, sapendo che non l'avrei usata quasi mai in intermodalità, nel frattempo ho ripreso a girare in bici a Milano dopo 10 anni e ho riscoperto il fascino di scivolare tra auto e pedoni, spingere sulla circonvallazione e godersi il pavè del centro.
Ho cercato quindi di ristrutturare la bici in modo da assecondarmi nel grande parco giochi che è la mia città.
.........................

(Image removed from quote.)
In dettaglio il gruppo manubrio

...............

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e forse se vi avessi "scovato" prima, avrei risparmiato qualche soldino sul mio nuovo acquisto.  ; :D
sono da poco possessore di una Dahon sunrise, in ottime condizioni e pagata... troppo.
Sono un appassionato di biciclette perlopiù da corsa e ultimamente mi era venuto il desiderio di provare una pieghevole, ho visto questa, mi ha affascinato e l'ho comprata.
quella che vi presento ha subito qualche modifica per renderla più vicina al mio stile, spero sia di vostro gradimento.



« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 02:13:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2012, 11:59:24 pm »
Ancora non mi è chiaro come risolvere i problemi delle leve cambio. :D

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2012, 12:11:37 am »
La piega corsa non so, ma il bullhorn stile dahon speed pro secondo me è fattibile.
La meccanica per me rimane un mistero, ma un meccanico di bici che se ne intenda di pieghevoli secondo me te lo sa fare.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2012, 01:29:05 pm »
se ho capito bene, è un problema di leve cambio, e come tale qualsiasi ciclo-meccanico competente   dovrebbe poter risolvere (non credo sia legato al fatto che la bici sia pieghevole).

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2012, 01:23:58 pm »
Grazie a tutti per l'assistenza, se a qualcuno interessa vi aggiorno.
Il problema maggiore è il cambio interno al mozzo che richiede dei comandi indicizzati appositi, quindi o si ricicla il grip originale, impossibile da inserire nella piega da corsa, o si adotta una leva da bar-end prodotta solo da una ditta americana la Jtek per circa 100 euro.
A proposito Lukasan, grazie tante di avermi consigliato Ziobici, sono dei ragazzi fantastici e preparati e per chi vuole acquistare una Brompton gle li consiglio vivamente.

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2012, 05:25:14 pm »
Ma i comandi della Dahon Speed non si trovano in giro?
La Speed ha, oltre al pacco pignoni anche un cambio al mozzo a 3 rapporti, e monta già di suo un bullhorn che ha dei comandi moooolto simili alla piega corsa anche se poi dovresti vedere la compatibilità con i freni v-brake, perché la Speed monta i freni caliper da corsa.

Girellando sul web ho trovato questi, http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/versa-vrs-8-sussex ce li ha la stazione delle biciclette a milano ma te li puoi anche far spedire, chiedi sempre prima della compatibilità con i v-brake, quello credo sia il problema più grosso.

Venerdì scorso comunque ti ho aspettato un po' sotto al tuo ufficio ma non ti ho visto.
Riproviamo in settimana?
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 05:51:58 pm by lukasan »

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2012, 04:21:14 pm »
La Dahon speed non ha il mozzo shimano Nexus, che comporta dei comandi dedicati.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2012, 04:26:05 pm »
QUI un sito che tratta qualche upgrade delle Dahon: il link si riferisce alla sezioni sui manubri, ma si trova anche altro..... magari torna utile a qualcuno.  :)

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2012, 09:54:30 pm »
La Dahon speed non ha il mozzo shimano Nexus, che comporta dei comandi dedicati.

Le leve che ti ho postato io sono compatibili con il nexus. Se riesci a risolvere il problema dei freni hai svoltato  :D

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2012, 12:32:15 pm »
Lukasan, scusa non avevo visto il Link, le avevo già valutate quelle leve ma costano più di 200 euro e in più dovrei risolvere il problema dei freni.
Ho trovato una leva Jtek che costa comunque solo lei Più di 100 euro, in più piega, freni ciclocross e nastro manubrio vado a sbattere a circa 200 euro, quando invece speravo di cavarmela con qualcosina in meno......però non mollo.
P.s. mi sa che l'altra settimana non ci siamo beccati perchè il treno a fatto più di 20 min di ritardo.
Se vuoi possiamo provare domani o lunedì, arrivo previsto sempre verso le 7:45, Pilsudsky 92.

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #12 il: Marzo 22, 2012, 09:13:05 pm »
Alla faccia del caciocavallo!!  :o
È sicuramente una bella modifica da fare. Messa così con parafanghi, big apple e piega corsa/crono sarebbe veramente la bici totale! Per cavoli che prezzi!
Per l'incontro vada per lunedì 7:45, magari ci facciamo pure un cappuccio insieme  ;)

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #13 il: Marzo 26, 2012, 10:19:57 am »
Anche oggi non siamo riusciti ad incontrarci  :( , comunque novità.... ho ordinato in UK una piega VO Gran Cro Randonneur e le leve freno Tektro RL520 Aero V Brake, purtroppo ho scoperto che le ciclocross con i V Brake danno dei seri problemi, mentre per il cambio forse ho trovato una soluzione  ;).
Vi aggiornerò quando arriverà il tutto.
P.s. domani attacco tardi ma Mercoledì alle solite 7:50.  :)
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 10:23:11 am by raoul8 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
sostituzione Manubrio con piega da corsa
« Risposta #14 il: Marzo 26, 2012, 08:00:24 pm »
facci sapere che diavolerie stai meditando :)

da altra discussione:
Buongiorno a tutti e vi ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere!
Allora, partiamo con la sostituzione della corona da 46 con una da 53, necessaria per non frullare con le gambe, piega da corsa made in Italy recuperata da una vecchia bici da corsa, (l'unico elemento usato e preferita perchè la piega non troppo aperta doveva armonizzarsi con la mini-velo da corsa..) nastro manubrio in pelle con relative leve freno della Miche, sotituzione cavi e gauine freni, sostituzione pedali con pedali fissi in alluminio e per finire ho eliminato i parafanghi di serie.
L'unica accortezza è stata ruotare il blocco manubrio, cosi che una volta ripiegato potesse rimanere all'esterno della bici e non interno come in origine.
Rispondendo a "ff" queste modifiche mi sono costate un centinaio di euro.
Ps grazie "fero" per il calcolo dello sviluppo metrico, consapevole che col prossimo cambio pignone sarò..una scheggia!
« Ultima modifica: Novembre 02, 2012, 09:43:40 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: corsa