Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi presento (aspirante pieghevole)  (Letto 3237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Mi presento (aspirante pieghevole)
« il: Maggio 22, 2016, 03:16:41 pm »
Ciao, non sono un commuter per necessità, ma un biciclettaro per passione.
Vado al lavoro in macchina, dalla provincia alla città, ma spesso carico la mountain bike e in pausa pranzo o la sera faccio due pedalate; oppure in occasione di tagliandi, cambio gomme invernali/estive, porto la macchina dal concessionario/gommista e poi al lavoro in bici. Anche se devo fare qualcosa in centro, preferisco lasciare la macchina nel parcheggio dell'azienda e usare la bici. La mountain bike però richiede di abbattere i sedili, sgancio della ruota anteriore, ecc... una pieghevole potrei tenerla nel baule sempre, e magari usarla anche quando sono in trasferta per lavoro in qualche altra città.

Insomma, devo ancora comprarla la pieghevole, e per questo mi sono iscritto al forum.

La Brompton è un gioiello, forse addirittura troppo, ma anche il prezzo è troppo; potrei pensare ad una cifra simile se la mia fosse una necessità vera, ma essendoci la sfumatura dello sfizio, preferisco tenermi su cifre più ragionevoli.

Al momento sto studiando, e mi piace la Dahon Mu Uno, ma ho un tarlino per la Speed Uno.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Mi presento (aspirante pieghevole)
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2016, 03:16:41 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Mi presento (aspirante pieghevole)
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2016, 04:11:43 pm »
Benvenuto. Nel tuo caso la pieghevole mi sembra una soluzione naturale. Le bici che hai citato sono relativamente compatte, se il tuo bagagliaio fosse abbastanza capiente potresti riuscire a tenere la bici nascosta sotto la cappelliera.

Passare da una MTB (ruote minimo 26", almeno 18 rapporti) ad una pieghevole 20" monomarcia è una scelta coraggiosa. A mio parere per l'uso che hai descritto la ruota piccola aggiungerà solo tanto divertimento alle tue pedalate, senza portare grandi disagi. L'assenza del cambio di velocità invece è una scelta fortemente limitante, a meno che i tuoi spostamenti non avvengano esclusivamente su pianure e falsopiani.

;)

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi presento (aspirante pieghevole)
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2016, 08:44:42 pm »
Benvenuto!!. Si anch'io andrei cmq di marce. Non hai idea di cosa  possa fare una pieghevole . Dalla gita fuoriporta all uso quotidiano . Dalle medie elevate che è possibile tenere. E visto che hai già la "gamba"  stai pur certo che ti lasci dietro le mtb con una buona pieghevole. Vedrai che diventerà la bici che usi di piu. Quindi fai una scelta ragionata e ti assicuro che ti cambia la vita. Non solo per un utilizzo intermodale ,che nel tuo caso è limitato, ma proprio per il fatto che ce l'hai sempre con te. Devi andare dal dentista , ci vai in bici , banca, farmacia, a prendere il pane, al bar, ospedale ,alla posta,ecc...ecc.. e visto che sei della provincia (dove) . Devi andare in città per qualunque motivo? Ci vai in treno ! E poi ti muovi meglio che con qualunque altro mezzo. Una citta come firenze ad esempio la fai tutta in bici, bologna, anche roma non ho mai preso altri mezzi , bolzano , udine,  rouen , monaco, livorno.. tutte città che ho girato per lavoro e non .
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 08:51:47 pm by andrea f »
Brompton m6r black

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:Mi presento (aspirante pieghevole)
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2016, 09:45:43 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto.
Parma per lavoro, ma mantovano di origine, e spesso in trasferta a Milano. Insomma, il piatto più piatto che ci sia, le salite sono i cavalcavia e gli argini, poi basta. Per questo motivo non avrei timore di un monorapporto, anzi, dalle mie parti le bici "normali" sono tutte monorapporto, il cambio c'è solo su bici sportive, MTB e BDC, mentre tutti usano la classica bici da uomo oppure bici da donna, tutte senza marce, e ci campiamo da ... quando hanno inventato la bici.

P.S. Quando sono in trasferta a Milano, mi cambierebbe veramente il punto di vista della città; potrei andare lungo i Navigli e arrivare in Darsena senza paranoie di dove mettere la macchina o spostarmi con i mezzi. Ho girato Francoforte, Amburgo, Barcellona, Amsterdam (più volte :) ) con bici a noleggio, e veramente non c'è paragone con qualsiasi altro mezzo.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 09:56:40 pm by Zuipli »

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi presento (aspirante pieghevole)
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2016, 07:09:32 am »
Capisco . Non ti interessa andar veloce.
Brompton m6r black

Tags: