--- ADMIN ON
segnalo:
restauro Graziella (Marinella, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2917
elaborare una Graziella
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217
--- ADMIN OFFsalve a tutti...ho cercato un pò in giro ma non sono riuscito a cercare nello specifico risposte alle domande che vorrei porvi.
sto restaurando una pieghevole dell'atala di circa 25 anni fa, modello simile alla classica ed intramontabile graziella.
mi sono già confrontato per quanto riguarda i problemi strutturali del telaio, e mentre mi sto occupando della sverniciatura, con la coda dell'occhio guardo tutti gli altri pezzi.
mi ero prefissato di portare a termine il progetto con la spesa minima, ma mi sa che un po mi sto allontanando dall'obiettivo. essendo stata abbandonata per anni in un garage buio e umidissimo alcuni pezzi sono troppo compromessi.
vi pongo qualche domanda, sperando di non andare fuori tema e di attingere dalla vostra esperienza.
i cerchioni sono purtroppo arrugginiti in alcuni punti e ieri con un po di lana d'acciaio, quella per i piatti per intenderci, ho provato a lucidarli un po, ma dopo qualche strofinata mi sono accorto che in alcuni punti la cromatura ormai è andata lasciando spazio alla ruggine, quindi credo di verniciarli. ho trovato scritto 20 x 1,75, e fin qui ci sono, ma non capisco cosa voglia dire 20 x 406, avendo dato un'occhiata in giro ho visto dei numeri simili ma non uguali, potrebbero andare dei cerchioni che non abbiano esattamente questi numeri? (a parte il 20 X 1,75).
altro pezzo da dover cambiare forzatamente è il manubrio, troppo arrugginito per poterlo recuperare, vorrei tenere il tubo porta manubrio, che è il pezzo meno compromesso e sostituire il manubrio vero e proprio con uno del genere:
vorrei solo aggiungere le manopole e la leva freno solo anteriore. sollevando un po il tubo sellino, credete che la pedalata con questo manubrio diventi troppo scomoda, ad esempio, sellino troppo alto, manubrio basso e ginocchia contro il manubrio durante la pedalata? oppure può essere una soluzione fattibile?
poi vi chiedo ancora, sono alto 1,75 il tubo manubrio quanto deve superare il tubo sella per avere una pedalata comoda e fluente?
grazie in anticipo per la vostra attenzione e per le vostre risposte.
Nino.