Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)  (Letto 49569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« il: Marzo 15, 2012, 12:08:59 pm »
ETCC1
-------------------------

Per avere una idea di cosa sia successo sul forum dall'ultima vostra visita, in ogni pagina, nel menu in alto c'è il sottomenu "novità" all'interno del quale sono raccolti vari comandi.


--------------------

In aggiunta, è possibile attivare le notifiche: per venire avvisati quando c'è un contributo nuovo in una discussione e/o una intera sezione.

ATTENZIONE: il vostro provider (gmail, hotmail, ...) potrebbe mettere automaticamente nella cartella di spam i messaggi delle notifiche  da parte del forum

In particolare:

1)
se volete  rimanere aggiornati su una specifica discussione, allora cliccate su "attiva notifiche" nella prima pagina della  discussione che vi interessa (vi arriverà una  email ogni volta che viene aggiunto un contributo alla discussione in esame)

2)
se volete attivare le notifiche per tutte le discussioni di una specifica sezione, allora entrate nella sezione che vi interessa, e cliccate su "attiva notifiche" in alto a destra (vi arriverà una  email ogni volta che viene aggiornata una discussione interna alla sezione  in esame)

3)
per rimanere aggiornati su tutto il forum, cliccando in ogni pagina, in alto a sinistra sul link "Mostra i topic non letti dall'ultima visita" (analogo discorso per il comando "mostra le nuove risposte...") Compare un elenco dall'ultima visita. Se l'elenco fosse vuoto, compare il messaggio: "nessun topic non letto dall'ultima visita. mostra tutti i topic non letti" (vedere figura seguente). Per sicurezza, cliccando su "mostra tutti i topic non letti" compare un elenco esaustivo (cioè non legato all'ultima visita) di tutti i topic non letti


In alternativa, potete usare i feed rss

io sto usando:

www.newsblur.com
(altre info in coda a questa discussione)

ma si è parlato anche di:

RSS: IFTTT con Instapaper (Alternativa a Google Reader)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4247

RSS: skimr.co
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5403

RSS: feedly (Alternativa a Google Reader)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5398.0

segnalo infine l'estensione da installare su google chrome RSS Feed Reader 5.3.3
basta inserire l'URL del forum ( http://www.bicipieghevoli.net/index.php )
è molto intuitiva, alla portata di tutti. Ma è possibile consultarla solo sul pc dove viene installato (mentre gli RSS reader online possono essere consultati da qualsiasi PC).

« Ultima modifica: Luglio 26, 2017, 07:08:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline waggle

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2012, 12:18:23 pm »
Con il reader di google funziona!

grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2012, 06:06:06 pm »
Ora  devi spiegare come hai fatto.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2013, 11:32:28 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

brancolo nel buio.
 :(

Io uso  google reader

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=978

ps: complimenti per la sessione meccanica!  :)

Però é strana sta cosa...ho tutte le spunte possibili e immaginabili ma le notifiche non arrivano. Solo io e alesblues abbiamo questo problema?
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2013, 09:27:26 pm by occhio.nero »
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2013, 11:44:54 pm »
Non saprei.... io utilizzo la funzione "Mostra i topic non letti dall'ultima visita" e mi compare sempre tutto quello che non ho letto nel forum.

[ADMIN ON

............
Ci sarebbe anche il comando offerto dal forum:

Mostra i topic non letti dall'ultima visita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=unread

ma non è affidabile (tende a perdersi dei contributi, specie se non lo utilizzi assiduamente (basta anche un ritardo di giorno dall'ultima  consultazione)


ADMIN OFF]


« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 03:21:06 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2013, 10:17:56 am »
Non saprei.... io utilizzo la funzione "Mostra i topic non letti dall'ultima visita" e mi compare sempre tutto quello che non ho letto nel forum.

Io uso "Mostra le nuove risposte ai topic a cui hai partecipato", ma anche a me non arrivano più le notifiche via mail
Dahon Curve D3 Fire

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2013, 09:28:54 pm »
non ho cambiato nulla nelle impostazioni, da almeno tre mesi a questa parte.

Brancolo nel buio.  :(
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2013, 06:56:48 am »
non ho cambiato nulla nelle impostazioni, da almeno tre mesi a questa parte.

Brancolo nel buio.  :(

Trovato l'arcano...almeno per quanto mi riguarda (ma credo sia lo stesso per tutti). Le notifiche sono finite nello spam. Ora ho "detto" al sig. Gmail che le notifiche di questo forum sono tutto fuorché spam. Spero di aver risolto ora. Controllate le vostre cartelle spam.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2013, 12:57:42 pm »
scommetto che se era una notifica da un sito di BMW o Mercedes non te la metteva nello spam...  >:(
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2013, 01:33:25 pm »
scommetto che se era una notifica da un sito di BMW o Mercedes non te la metteva nello spam...  >:(

Questo poco ma sicuro :)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2013, 06:23:57 pm »
Google Reader chiude i battenti.
Stop ai feed e monta la protesta


http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/03/14/news/google_reader_chiude-54530490/

Mountain View decide di terminare dal primo luglio uno dei suoi servizi più amati motivando la scelta con un calo di popolarità. In rete parte subito una petizione per convincere il colosso californiano a fare un passo indietro
Lo leggo dopo

APPROFONDIMENTI
ARTICOLO
Si è dimesso il capo di Android
Larry Page: "Ha deciso lui"
ARTICOLO
Vevo lancia un canale musicale web:
la Rete cerca il mercato perduto di Mtv

FOTO
Google e la privacy, quanti problemi per Big G
TAG Google Reader,  chiude Google Reader,  chiusura Google Reader,  petizione Google Reader,  rss,  internet,  Google A MOUNTAIN VIEW le chiamano, con non poca autoironia, "le pulizie di primavera" anche se spesso vengono fatte fuori stagione. Fatto sta che sotto la scopa di Brin & Page è finito tra gli uno dei servizi più amati dai navigatori a caccia di notizie, Google Reader. L'aggregatore di reed di notizie RSS, che dà in un unico servizio tutti i titoli e i link alle testate scelte e inserite dagli utenti, sarà chiuso a partire dal primo luglio. Motivazione: non viene utilizzato più come un tempo e il colosso californiano preferisce dedicare le sue risorse a prodotti più popolare e quindi remunerativi. In rete si è diffusa subito la protesta degli aficionados, culminata in due petizioni per provare a convincere Google a un improbabile dietrofront. E su Twitter l'hashtag #savegooglereader sta registrando migliaia di tweet.

I vertici di Mountain View hanno spiegato così la decisione: "Abbiamo lanciato Google Reader nel 2005 come sforzo di rendere facile per le persone scoprire e tenere sott'occhio i loro siti web preferiti. Nonostante il prodotto abbia una base fedele di utenti, durante gli anni l'uso ha visto un declino. Quindi, il 1 luglio 2013, ritireremo Google Reader. Utenti e sviluppatori interessati ad alternative per RSS possono esportare i loro dati, incluse le sottoscrizioni, con Google Takeout nel corso dei prossimi quattro mesi".

Non solo Google Reader, però: Google ha deciso di terminare oltre ad alcune API (l'insieme delle interfacce di programmazione, importanti per software house di terze parti) più le applicazioni Google Building Maker, usata per creare edifici 3D in Google Earth e Maps, Google Cloud Connect rimpiazzato dal popolare Google Drive e il servizio vocale per i servizi di Big G su BlackBerry.

Due le petizioni lanciate finora. La prima, firmata da Daniel Lewis di New York, è pubblicata su Change.org e recita così: "Caro Google, qualche anno fa ho iniziato ad utilizzare Google Reader per il suo scopo, l'aggregazione e la lettura di vari contenuti web in un solo sito ma poi è successo che anche che molte persone hanno iniziato a farlo e con la possibilità di commentare. Il Reader è diventato un'esperienza meravigliosa per molti di noi, utile al fine quotidiano del consumo dei contenuti on-line. Purtroppo, si è deciso di uccidere queste funzioni 'extra'". Un'altra petizione viene ospitata sul sito della Casa Bianca, più stringata, in cui si chiede a Google di riconsiderare la sua decisione.

Intanto sulla rete è tutto un fiorire di suggerimenti per prepararsi al giorno in cui Google Reader non ci sarà più: il consiglio più gettonato è quello di farsi un backup dei propri feed con Google Takeout, e prendersi tutto il tempo per scegliersi le alternative. Che ci sono, e anche di buon livello. (red)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2013, 09:20:11 pm »
Se puó interessare, consiglio a tutti https://ifttt.com

In pratica ci si crea delle "ricette" dove, a fronte di qualcosa viene fatto qualcos'altro.

Per esempio: se piove, mandami un sms.

Io lo uso per i feed rss con la ricetta:

Se c'è un nuovo articolo non letto in un feed,
Mandami una mail con il testo dell'articolo.

Ma si puó salvare il testo anche come articolo di Instapaper o di Pocket, come preferite.

È tutto gratuito previa registrazione (gratuita anche quella)

Ho abbandonato google reader a favore di quello da un paio d'anni.

my 2 cents
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2013, 06:00:54 pm »
interessante, lo provo nei prossimi giorni


ti chiedo subito: google reader mi piaceva perchè mi connettevo online alla sua pagina, e mi dava l'elenco delle discussioni che non avevo ancora letto.

funziona così anche il tuo? (preferirei non avere un avviso per email)

grazie :)
« Ultima modifica: Marzo 15, 2013, 06:02:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2013, 06:48:54 pm »
Non proprio... Per esempio, non so se conosci Instapaper... È un servizio per il quale ti colleghi ed hai una lista di pagine web che ti sei salvato per leggere più tardi... Pocket funziona allo stesso modo, ma è un'altro servizio.

Con ifttt quello puoi fare in modo che ogni volta che c'è un nuovo articolo sul forum, questo venga aggiunto come articolo ad instapaper o pocket..

Quel sito che ti ho indicato non è un lettore di feed, ma un sistema che ti permette (anche) di rendere altri servizi gratuiti (come i due di cui sopra) esattamente dei lettori tipo google reader.

Spero di essermi spiegato meglio ;)
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:rimanere aggiornati con il forum (RSS, notifiche, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2013, 08:19:25 pm »
emmm..... brancolo nel buio.

cerco di spiegarmi meglio: è possibile avere un servizio on line a cui ti logghi, e che ti fa vedere l'elenco delle discussioni per cui hai attivato il feed rss, che nel frattempo sono state aggiornate?
L'elenco deve avere un link alla discussione sul forum, dove vai a leggere il nuovo contributo.

 ::)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: inforum