Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Aiuto per la prima pieghevole  (Letto 8676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Aiuto per la prima pieghevole
« il: Giugno 10, 2016, 09:30:01 pm »
Un saluto a tutti,
è da un po' che penso di smettere di andare a lavoro in auto e passare al duo bici/mezzi pubblici.
E' qualche giorno che leggo sul forum e guardo video recensioni di bici pieghevoli, ma l'argomento è decisamente complicato ed ha moltissime sfaccettature... ho veramente bisogno di un aiuto per la scelta di una bicicletta!

Comincio con le mie caratteristiche fisiche, sono alto 1.88 m e peso 90kg. Ho letto sul forum che per quelli della mia altezza alcune bici possono risultare troppo piccole e la postura assunta durante la pedalata potrebbe essere abbastanza scomoda.

Il tragitto che vorrei fare inizialmente sarà da casa verso la fermata della Metro C di Roma, circa 1 km di strada asfaltata leggermente in salita, e poi dalla fermata Lodi alla Stazione Termini (da dove parte la navetta aziendale) che sono non più di 3 km (mi sembra che sia leggermente in salita il tragitto).
In un secondo momento, quando mi sentirò più allenato, vorrei allungare il mio percorso in bicicletta e dalla stazione Lodi arrivare direttamente a lavoro, vicino Ponte Milvio, che dista circa 10 km.

Con il budget vorrei tenermi sotto alle 800 euro, compreso di accessori (portapacchi e luci) e vorrei comprarle in un negozio fisico (insomma, non online :P ), perché non essendo esperto avrei qualcuno da cui andare in caso mi serva aiuto per qualche problema.

La bicicletta che mi piace è la Tern Link D8, ma la Dahon Vitesse D8 mi sembra molto simile... e questo mi confonde perché non saprei proprio cosa scegliere!
Non conosco molte altre marche di biciclette, magari me ne sono perse parecchie che fanno prodotti che vanno bene per le mi esigenze.
Potreste darmi dei consigli?

Vi ringrazio in anticipo :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2016, 10:58:08 pm »
Sono due bici molto simili, per certi versi equivalenti, però la Dahon dovrebbe essere un po' più stretta da piegata (perché il manubrio si piega all'interno del telaio) e questo potrebbe essere un vantaggio nel trasporto sui mezzi.

Vittorio
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 08:51:35 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2016, 03:19:43 pm »
Grazie mille Vittorio!
Stamattina sono andato al negozio Biciclettaro, dove hanno una Link D8 in prova. Mi sono fatto un giro di una decina di minuti, facendo salite più o meno ripide e debbo dire che l'ho sentita bene :)
Ho chiesto uno sconto sul prezzo di listino, ma niente :P (posso scrivere il prezzo che mi hanno fatto?) Comunque compreso nel prezzo della bici ci sono 4 "tagliandi", che per me che sono un neofita penso siano abbastanza importanti.
Hanno un solo colore, la versione nera e rossa, ma è in pronta consegna :)

Sapete dove posso provare una Dahon Vitesse D8 a Roma, così da poter fare un raffronto?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2016, 05:49:25 pm »
Io la mia Dahon l'ho presa da ZTL Bici a Montesacro. L'ultima volta che sono andato, parecchi mesi fa, avevano una Vitesse e una Mariner (telaio molto simile). Puoi provare a contattarli per sapere che modelli hanno in negozio attualmente, e se te li fanno provare. :)

http://ztl-bici.it/dahon/
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 06:17:29 pm by boccia »

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2016, 11:51:58 pm »
Sono andato oggi pomeriggio da ZTL Bici, ho fatto un giro su una Dahon, penso sia la Mariner D7.
Mi hanno fatto vedere tutti i modelli di Dahon che avevano e anche la Brompton (per cultura personale) ;) Sono stati veramente molto gentili!
Non ho percepito molte differenze con la Link D8, probabilmente perché non sono un esperto...

Ora ho un dubbio, vedendo altri post in giro per il forum, ho notato che ci sono dei cloni low cost delle Tern e Dahon, secondo voi sentirei tanto la differenza fra una piegabile di marca e un clone?

EDIT: Nel frattempo mi sono messo a vedere i negozi online consigliati nel forum e ho trovato la Vitesse D8 a 360 pound (455 euro) + SS in questo sito http://fudgescyclesonline.com/product/dahon_vitesse_d8
Le spese di spedizione variano, io stavo optando per "Standard Service is sent via Royal Mail International Signed For (4-14 days delivery)" che costa 49.99 pound (63 euro circa). Facendo la somma ottengo 518 euro, che sono un buon prezzo secondo me.
Che ne dite?

EDIT 2: Ho trovato anche quest'altro sito http://www.wigglesport.it/dahon-vitesse-d8-2016/ a 509,96 euro compreso di spese di spedizione
« Ultima modifica: Giugno 16, 2016, 11:43:39 pm by shinobi »

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2016, 12:06:08 am »
Qualche consiglio?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2016, 06:23:50 am »
A me sembra un buon prezzo per una buona bici. Non saprei dirti quale dei due venditori assicuri il servizio migliore.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2016, 10:31:00 am »
Concordo con Vittorio che essendo le Dahon generalmente più "strette" (cioè con uno spessore da piegata ridotto) possono risultare più comode, specie dovendola portare su una navetta, visto che di solito gli spazi sui pullman sono abbastanza risicati (non so se è anche il tuo caso). Una differenza di spessore di 9 cm come quella tra una Dahon Vitesse D8 e una Tern Link D8 (29 contro 38) talvolta può fare la differenza negli stretti corridoi degli autobus, mentre magari diventa secondario nella metro o nel riporla in casa o al lavoro, insomma dipende dalle situazioni. Per il resto, il fatto che tu non abbia percepito molte differenze tra Dahon e Tern è normale: la Tern è stata fondata da persone fuoriuscite dalla Dahon, in primis dallo stesso figlio del CEO della Dahon, dopo che aveva lavorato tanti anni in azienda col padre. Quindi è inevitabile che le bici si assomiglino da molti punti di vista, anche se poi per alcuni aspetti (tipo la piega del manubrio menzionata da Vittorio, o il tipo di snodi) cercano di differenziarsi.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2016, 12:06:31 pm »
Grazie mille ragazzi!
Effettivamente 9 cm di spessore in meno si farebbero sentire sul pullman.
Se mi dite che il prezzo è buono (effettivamente è di molto più basso rispetto a quello del negozio fisico) cerco di reperire maggiori info per i due negozi online che ho linkato prima.

Che mi dite invece dei cloni low cost? Sono così scarsi?

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2016, 06:56:21 pm »

Che mi dite invece dei cloni low cost? Sono così scarsi?

Non sono un'esperta, ma ti dico le cose che ho imparato qui sul forum e facendo ricerche prima di comprare la pieghevole. Di cloni della Tern non ti so dire, però esiste la Straffic, che è praticamente un vecchio modello Dahon rimarcato. E infatti è praticamente uguale alla mia Dahon Helios XL. Ho visto che ce n'è una in vendita proprio a Roma http://www.subito.it/biciclette/straffic-20-accessoriata-roma-164181795.htm?last=1
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2016, 11:48:38 pm »
Grazie mille per le info Norma, ma ne vorrei comprare una nuova per usufruire del rimborso aziendale :P (hanno bisogno dello scontrino)

Nel frattempo ho visto che su trustpilot www.wigglesport.it ha ottime recensioni (https://www.trustpilot.com/review/www.wigglesport.it) quindi penso che acquisterò domani sera la Dahon... a meno che qualcuno spunti con un'altra bicicletta fighissima allo stesso prezzo! :P

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2016, 09:03:56 am »
Il fatto è che i cloni "veri" (ovvero bici che in pratica non sono che Dahon o Tern rimarchiate, con al limite qualche componente diverso, non necessariamente peggiore...) non è che siano così "a basso costo".
Prendi, ad esempio, le Bickerton (rinate sotto il patrocinio Tern, ma adesso, secondo me, più emule delle Dahon che delle Tern...):
http://www.bickertonportables.co.uk/
In molti casi costano quanto e anche di più delle bici che emulano. Qualche prezzo (pure scontato) lo trovi qui: http://www.tritoncycles.co.uk/bickerton-m350
E questo è il topic di bicipieghevoli: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4195.0

Un clone Dahon interessante e pure italiano è la Olmo Wave (e le sue evoluzioni successive, ora si chiama Centro): http://www.olmo.it/bici/quotidiane/centro . Ma anche questa si aggira sui 400 €. Ci sono diversi utenti soddisfatti qui, tra cui il mitico mod. Boccia.
Il topic dedicato alla Olmo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=228.0

Prezzi a volte interessanti puoi trovare per le Pegasus, che, di solito, al prezzo di una equivalente bici blasonata nuda, te ne offrono una completamente accessoriata: http://www.pegasus-bikes.de/fahrraeder-e-bikes/?Filter=Kategorie:Faltrad
I prezzi sul sito sono altini, ma spesso si trovano delle belle offerte su e-shop tedeschi; ad esempio: http://www.fahrrad-sofort.de/fahrraeder/faltraeder/?p=1&s=4
Topic (l'avevo aperto io, ma non ha avuto molto seguito): http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7605.msg65624#msg65624

Ci sarebbe pure un'altra considerazione da fare (sembra un po' cinica, ma non è fuori luogo, fidati...): se vuoi rivendere una Pegasus, non puoi chiedere quanto chiederesti per una Dahon... ;)
« Ultima modifica: Giugno 19, 2016, 09:05:30 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Zuipli

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +6/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2016, 01:55:58 pm »
Che mi dite invece dei cloni low cost? Sono così scarsi?

Io ho letto un po' di commenti su Amazon, riguardo a pieghevoli a basso prezzo, e si leggono storie di telai che si aprono in due dopo qualche buca, di pedali di plastica che si rompono, ecc... Pensa a quando scendi da un marciapiede con i tuoi 90kg che gravano sulla bici e l'accelerazione della caduta, a quali stress va incontro il tubo centrale. Poi non è detto che sia così per tutto; ci sono oggetti dove la cinesata è ammissibile, di qualità inferiore all'originale, ma la qualità inferiore ti permette comunque di usufruire di un oggetto, e cose in cui la qualità inferiore la paghi tutta (tipo se ti si piega il telaio e la bici le devi buttare).

P.S. Provare le cose in negozio e poi comprarle su internet, non è proprio il massimo; in negozio le paghi di più proprio perché le hanno lì ferme, in visione o in vetrina, perché le puoi soppesare, toccare e valutare, e anche farci un giro. Vale per qualsiasi cosa, da un paio di scarpe alla bicicletta. Non sono certo uno contro gli acquisti online, anzi ne faccio tanti e la bici la prenderò quasi sicuramente su un sito; però quando decido di comprare online mi prendo la parte di rinuncia/rischio che questa decisione comporta.

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #13 il: Giugno 20, 2016, 09:30:20 am »
Ciao, riguardo i modelli non saprei aggiungere nulla di quanto detto fin ora, però a parte il ritorno a casa ti sconsiglio di allungare il percorso dell'andata, potresti surriscaldarti e arrivare sudato  ;)

io ne faccio 8 di fila e devo andare piano per non sudare
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline shinobi

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Aiuto per la prima pieghevole
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2016, 08:29:03 pm »
Grazie mille a tutti quanti per i consigli! Scusate se sono sparito per un po', ma sono stato particolarmente indaffarato in quest'ultimo periodo :P

Alla fine ho deciso, prenderò la Dahon Vitesse D8 da Wiggle Italia, vi farò sapere come andrà ^_^
Quello che ho capito, che alla fine, se vuoi una bici di qualità devi spendere il giusto e anche un clone di qualità alla fine costa come la bici di marca. Effettivamente è un mondo in cui il marketing incide ancora marginalmente sui costi della bici quindi il loro prezzo è dato quasi del tutto dalla qualità dei materiali (e suppongo anche dal reparto ricerca e sviluppo).

Non mi resta che salutarvi per il momento, vi posterò qualche foto quando arriverà la bici :)
A presto!

Tags: