Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi sta venendo la "bromptonite"  (Letto 21143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Mi sta venendo la "bromptonite"
« il: Maggio 30, 2016, 05:21:51 pm »
Come ho già scritto in un altro thread, oggi ho portato la mia Dahon dal meccanico e ne ho approfittato per dare una bella occhiata alle Brompton e per fare un bel po' di domande al negoziante.

Lo confesso, mi stanno venendo delle tentazioni fortissime e già mi immagino le mille cose che potrei fare con una bicina più piccola e trasportabile della mia Dahon.

Eccomi quindi qui, a sottoporvi i miei quesiti:

a me pare di aver capito che, in termini di ingombro, la Brompton sia in assoluto la migliore. Al limite, ho visto che anche la Dahon Curve i3 è piccolina, ma forse mai abbastanza piccola. Domani tornerò al negozio e farò qualche confronto, ma mi piacerebbe avere il vostro parere da esperti. Chiedo questo perchè, oltre che in treno, mi piacerebbe poter caricare la bici anche in pullman e credo che forse la Brompton sarebbe l'unica a riuscire a farcela. O sbaglio?

Altra cosa: finora avevo scartato a priori e le ruote 16 e le 3 marce, puntando unicamente sulle ruote 20 e le 6 marce. Chiedo quindi: considerato che il mio uso quasi esclusivo della pieghevole è di caricarla in treno, arrivare in un punto determinato e farmi una scampagnata (prevalentemente in pianura) di 30/40 km, la ruota 16 con 3 marce potrebbe andare bene o rischierei di pedalare per ore senza arrivare mai a destinazione? Premetto che non mi interessa la velocità, però non vorrei piantarmi nella pianura padana  :P

E ora veniamo ai conti: il negoziante mi ha proprosto una Brompton blu demo, praticamente questa http://www.bikingdays.com/bspoke Con questo allestimento, nuova, sarebbe a 1392 euro e lui me la propone a 1180.
Altrimenti, avrebbe una Curve i3 a poco meno di 700 euro.

Premetto: sono un'impulsiva e un'entusiasta, ma vorrei fare un acquisto ponderato e quindi non è che domani andrò là e comprerò, vorrei solo avere una vostra opinione. Tra l'altro, so che non sarebbe un acquisto avventato: proprio tre anni fa ho speso sui 1500 euro per la mia bipa e, dopo il primo momento di panico da acquisto sconsiderato, me la sono davvero goduta e ancora adesso la uso per i miei giri fuori porta, però, purtroppo, dato il peso e l'ingombro non ho mai potuta usarla sul treno.

Grazie a tutti! :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2016, 06:07:45 pm »
ciao Norma,
innanzitutto un'avvertenza; purtroppo la bromptonite non perdona, come il DNA (*): si tratta di una forma superresistente a ogni antibiotico conosciuto e ipotizzabile in futuro.
Ciò detto, come dimensioni e pesi fra una Curve e una Brompton non c'è un abisso, per cui credo che anche la Curve potrebbe seguirti in autobus e treno senza problemi; restano quindi due aspetti da considerare: la spesa e il feeling di guida.
Io partirei da quest'ultimo: chiedi di provarle entrambe e concentrati sulle sensazioni che ti danno, poi fai una prova di apri e chiudi e riflettici su. Se le sensazioni che ti danno entrambe le bici sono equivalenti, allora magari quei quasi 500 euro possono fare la differenza; se invece percepisci una spiccata preferenza per l'una o per l'altra, allora non ci sono storie: prendi quella e amen.
Piuttosto, non mi tornano i prezzi: la Brompton del tuo esempio, una 3 marce senza parafanghi, nel configuratore viene "solo" 1245 €; ho fatto qualche prova e la configurazione che si avvicina di più a 1392 € è per una tre marce senza parafanghi, con sella Brooks e Eazy Wheels (1391 €): se è così, è un bell'allestimento, anche se personalmente non rinuncerei ai parafanghi.
Sulle tre marce, invece, puoi stare tranquilla; lo sviluppo metrico della Brompton è tutto fuor che "cricetoso", visto che nella rapportatura standard va da 3,79 m in prima a 5,09 in seconda fino a un rispettabilissimo 6,76 m in terza. Credo che sia una rapportatura più "lunga" rispetto alla Curve, ma non ho elementi certi da proporti; anche qui, quindi, un giretto di prova sarà sicuramente più illuminante di tante parole.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2016, 06:25:36 pm »
In effetti, penso che l'unica sia fare delle prove. Il negoziante ha detto che non ha nessun problema a farmele fare e quindi ne approfitterò.

Ah, prima che mi scordi: in effetti, dal link che ho messo salta fuori una bici diversa, quella che ho visto io è come questa, però con tre marce anzichè sei https://www.sjscycles.co.uk/bikes/brompton-h6l-folding-bike-tempest-blue/

Sto facendo un po' di ricerche e vedo che la Brompton pesa come la mia attuale Dahon, ma ha il vantaggio di diventare molto piccola da piegata. Oddio, anche la Dahon si riduce, ma non posso pensare di farla salire su un autobus. Forse la Curve, ma devo vedere domani.

Ho anche visto che, ad esempio, la Brompton starebbe dentro una borsa dell'Ikea e la cosa mi piace molto, perchè mi toglierebbe dall'impaccio di salire su un pulmann con una bici. Non ho però idea se anche la Curve potrebbe stare in quella borsa, dubito di no.

E ti ringrazio per quanto mi hai spiegato sullo sviluppo metrico della tre marce: direi che, per i giri che farò io, bastano e avanzano. Magari ora cerco qualcosa di più preciso sulla Curve.

E continuo a sognare... :D

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Luca02

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2016, 06:40:42 pm »
Ciao Norma

ero interessato all'acquisto della Curve i3 per via delle dimensioni ridotte ma mi è passata la voglia leggendo che in realtà il guadagno non è moltissimo rispetto ad una classica bici da 20" (circa 10cm in altezza e larghezza) e quindi ho scartato l'acquisto per ora, effettivamente niente sembra battere la brompton (di cui non ti nascondo mi sono innamorato anche io  ;D) in compattezza tranne questa qui:

http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-18-dahon-curl-i7

qui non è disponibile ma si trova in germania spendendo un centinaio di euro in più...inoltre per quanto riguarda la curve i3 si trova in offerta a poco più di 500€ in diversi negozi online.

https://www.bluestreets.net/prodotti/323-dahon-curve-i3-16-cloud.html

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2016, 07:26:56 pm »
Per un confronto fotografico tra Brompton e Curve, segnalo questo post che rimanda al sito thorusa.com:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1590.msg13424#msg13424
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2016, 07:27:25 pm »
Te fai conto che con la sesta marcia ed una cadenza elevata sei oltre i 40 km/h . Quindi per le mie gambe solo discesa. La terza in una 3 marce credo sia piu o meno una via di mezzo tra la 5 e la 6sta della 6 marce. Le 6 marce aiutano in salita. Ma te fai conto che la prima è davvero corta. Di solito uso solo la sec e la 4  nell 90 per cento delle situazioni.
Brompton m6r black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2016, 07:34:58 pm »
(*)  Acido desossiribonucleico. Però guarda che il cromosoma della bromptonite mica l'hanno ancora trovato! Si parla di una      contaminazione da radioattività in Inghilterra alla fine degli anni 70 ma non c'è niente di certo :).
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2016, 08:46:48 pm »
Ma infatti anch'io ho fatto qualche confronto tra le misure da piegata e ho visto che la Curve non si discosta molto dalla mia Helios, che, tra l'altro, è anche più leggera.

Per quanto riguarda le marce, la Helios è splendida, ne ha sette e va benissimo sia in pianura che in salita. L'unico problema è l'ingombro: ok per il treno ma assolutamente improponibile per il bus.

Se ascoltassi la mia testa, aspetterei, continuerei ad usare la Helios e poi, magari alla fine dell'estate, comprerei la Brompton e terrei la Helios per i giri cittadini.
Se ascoltassi il cuore, comprerei la Brompton già domani  ;D

Poi magari domani il meccanico mi dice che il piantone della Helios è irrecuperabile e vorrà dire che il destino ha deciso per me  :P
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2016, 01:06:54 am »
OT
(*)  Acido desossiribonucleico. Però guarda che il cromosoma della bromptonite ...

Haha, stavolta no, gip! Il riferimento era a una battuta - sarcastica come sempre - della serie televisiva dr.House: "purtroppo il DNA non perdona", riferita a due fratelli che evidentemente il protagonista considerava poco intelligenti. Battuta che ho fatto mia per situazioni analoghe, perché leggermente meno brutale dell'immortale "i tuoi genitori hanno anche figli normali?" (*)

Vittorio

P.S. la bromptonite non è un'alterazione cromosomica, ma chiaramente un'infezione contratta in presenza di una B.
Fine OT
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2016, 06:21:43 am »
Io intanto, come al solito provo a frenare gli entusiasmi... ::)



E spero che la Helios si rimetta presto, cosicché Norma non sia costretta per un po'a frequentare certi luoghi della tentazione pieghevole... :-\

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2016, 07:40:28 am »
(*) Questa è più facile. Il serg. Hartman, di Full Metal Jacket. Il Dr. House effettivamente non l'ho mai visto molto. Se succede solo quando le vedi deve essere la vernice con qualche polverina strana sciolta dentro... ::)
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2016, 01:45:02 pm »
Non mi sono fatta influenzare dalle vostre citazioni spiritose e da chi vuole frenare gli entusiasmi ;) e oggi ho provato la Brompton...

Posso essere sincera? Pensavo che sì, fosse bella e buona da guidare, ma, soprattutto, pensavo fosse un'ottima operazione di marketing, un po' come i prodotti Apple, che ho sempre trovato sopravvalutati e troppo cari per quello che realmente offrono. Ebbene, in una ventina di minuti in sella alla Brompton, mi sono completamente ricreduta: è una bici speciale :D

Era una versione tre marce com manubrio H e mi sono trovata benissimo. Premetto: già con la Dahon ho sentito di aver fatto un balzo in avanti in confronto alla BH Pixo (la mia bipa), però confesso che la Dahon, nonostante il canecreek, mi è sempre sembrata un po' rigida, forse per il manubrio a T, che non amo molto, preferendo la seduta più rilassata.

Con la Brompton stavo comoda, andavo veloce, le salite le ho fatte tranquillamente (niente di eccessivo, nei dintorni del negozio non ci sono grandi salite) e la compattezza e il peso da chiusa sono impagabili. Mi sono un po' incartata nella piega, ma credo sia solo questione di abitudine. Tra l'altro, perchè tutti parlano tanto male delle manopole? A me son piaciute un sacco, così morbidine e anonime :)

Mi son presa qualche giorno per riflettere, ma confesso che la tentazione è forte.

La mia idea sarebbe di usare la Pixo per le gite con salite impegnative e comunque lunghe e senza l'ausilio del treno, visto che è già tanto se riesco a tirarla su dalla cantina. La Dahon la terrei più da battaglia, magari con due borse sul portapacchi, così da poterci fare la spesa e legarla anche fuori dai negozi (con mille catene, ovvio). La Brompton, per finire, sarebbe la nuova compagna di escursioni (30/40 km max), visto che riuscirei a portarla con me sia in treno che in pullman. Lo so, sembra che cerchi tutte le scuse per comprare la Brompton, però, dai, che ne dite?

E a proposito di citazioni, ne faccio una anch'io, che amo molto, ma che, almeno stavolta, credo di aver proprio disatteso: "Odio essere prevedibile" (lady Mary Crowley di Downton Abbey).

:)

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2016, 02:53:55 pm »
............
E a proposito di citazioni, ne faccio una anch'io, che amo molto, ma che, almeno stavolta, credo di aver proprio disatteso: "Odio essere prevedibile" (lady Mary Crowley di Downton Abbey).

:)

Eh, sì, credo che ognuno di noi avesse previsto che sarebbe andata a finire così. Non che fosse una previsione tanto difficile...  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2016, 03:39:50 pm »
Beh, io posso solo dirti che nel 2011 ho preso una Brompton proprio per poterla caricare in autobus, ed è impagabile. Chiusa sotto la sua cover leggera, che tengo appesa nella sacca dietro la sella, è assimilata ad uno strumento musicale o similare: nessuno, se non sa cosa sia, lo intuisce. Da allora la uso felice quasi tutti i giorni e si è ampiamente ripagata da sola l'investimento iniziale.
Occhio però: se intendi autobus urbano di linea tutto ok, per gli estraurbani tipo granturismo se ne parla in un topic apposito di cui non ho sottomano il link ma c'è il problema che dovresti farla caricare nel portabagagli. Cosa che probabilmente il 99% degli autisti non ti farà fare, specie se non sali/scendi ai capolinea.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2016, 03:49:44 pm »
Citazione
Occhio però: se intendi autobus urbano di linea tutto ok,
la domanda giunge spontanea, che se ne fa di un autobus urbano di linea uno che va in bici? e che se ne fa di una bici uno che prende l'aubus?,posso capire il treno  il pulman o la macchina ma l'autobus urbano mi sfugge io non rinuncerei mai a pedalare per salire in una scatola di sardine .
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 03:52:03 pm by catorcio »

Tags: