Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Mi sta venendo la "bromptonite"  (Letto 21142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #30 il: Maggio 31, 2016, 11:39:04 pm »
Citazione
Non credo che una pieghevole possa andare bene per i percorsi che piacciono a te,
la mia tr va benissimo ogni tanto si affatica troppo scricchiola, si rompe qualche ossicino pero con 2 carezze ed un zuccherino è pronta a ripartire, il motore alla bici non lo metterei nemmeno sotto tortura.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #31 il: Giugno 01, 2016, 09:51:12 am »
Cosa comprerei io:

Brompton:
per uso quotidiano molto intermodale e molto diversificato, a patto di avere la versione R (con portapacchi), con la L (solo parafanghi).
mi sono massacrato una spalla al punto di dover andare da un massaggiatore.

Per uso prettamente cittadino e/o vacanziero (isola pedonale, commissioni, mare,  ecc...)
Nanoo

Per uso turistico con spostamenti > 20/30 Km:
Bici non col cambio al mozzo, ma con classico cambio a deragliatore, ben rapportata, con ruota > 16", per un motivo semplicissimo, avendo all'interno del pneumatico
più volume d'aria, una ruota ad esempio da 20" richiede meno pressione di gonfiaggio e risulta più comoda. Volendo spendere (molto, più di una Brompton)) l'ideale sarebbe una Birdy

Per viaggiare in piano/campagna e volendo una bici compatta/leggera trasportabile agevolmente in treno:
 Dahon Jifo UNo mono rapporto o Brompton x1E superleggera (con costi da leasing)
Una eventuale sporadica rampetta si può fare tranquillamente a piedi, un cavalcavia tranquillamente in bici.

Poi tutte le bici (tranne le monorapporto per il turismo, a meno di non andare rigorosamente il Olanda) possono supplire anche ad altri usi.
Sceglierei quella più adatta all'uso maggiore che ne farei.
Usando la pieghevole solo più per lavoro (spostandomi diverse volte al mese in altre regioni e facendo provinciali in bici tra comuni diversi) ho una Brompton M3R (ex M3L modificata a R).
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 10:10:57 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #32 il: Giugno 01, 2016, 12:13:24 pm »
Poi tutte le bici (tranne le monorapporto per il turismo, a meno di non andare rigorosamente il Olanda) possono supplire anche ad altri usi.

Non sottovalutare l'Olanda. Sarà anche piatta, ma il vento contrario teso ed incessante che a volte spira, ti fa desiderare non 3 ma 6 rapporti in certi casi.  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #33 il: Giugno 01, 2016, 01:37:23 pm »
Alla fine mi sono buttata e oggi pomeriggio vado a ritirarla. Sono a metà tra il panico e l'entusiasmo  :P

Non costa poco, anzi, costa molto, ma penso ne valga la pena: non ho nè macchina nè patente e con bici+treno+bus potrò finalmente esplorare tanti posti nuovi. E poi, cosa da non sottovalutare, ho trovato un ottimo finanziamento e quindi, pagando a rate, mi sembra di pagare meno  ;D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2016, 02:18:37 pm »
In bocca al lupo con la nuova bici, se ti va raccontaci come ti trovi...  :D
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 02:22:18 pm by boccia »

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #35 il: Giugno 01, 2016, 02:26:10 pm »
In bocca al lupo con la nuova bici, se ti va raccontaci come ti trovi...  :D

Certamente! :D
Tra l'altro, qui a Bologna sta diluviando, va a finire che dovrò sperimentare l'intermodalità già dal primo giorno!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #36 il: Giugno 01, 2016, 06:57:02 pm »
Che configurazione hai preso ? Dai raccontaci qualcosa .. vedrai  che sarà amore. Mai soldi spesi meglio nel mio caso.
Brompton m6r black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #37 il: Giugno 01, 2016, 07:53:00 pm »
Non costa poco, anzi, costa molto, ma penso ne valga la pena
Di sicuro sul lungo termine (e la Brompton è senz'altro una bici che si acquista ragionando sul lungo termine) ne vale la pena: anche se in precedenza ho messo un po' in guardia dall'optare per la Brompton sempre e comunque, direi che per l'utilizzo che prospetti tu è la scelta giusta, e comunque è vero che costa tanto ma la qualità non si discute. Mi associo a Boccia e Andrea, facci sapere che configurazione hai scelto e come ti trovi. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #38 il: Giugno 01, 2016, 09:00:13 pm »
Eccomi! :D

Domani farò qualche foto e ve la farò vedere, ora è di là, in camera  :)

Il colore è il "blu tempesta" con inserti bianchi e la configurazione è H3L. Va benissimo, ho già imparato le operazioni di piega/spiega e sono riuscita a portarla in casa, a un terzo piano senza ascensore, senza morire di infarto.

Sono molto contenta, anche se un po' frastornata: confesso che mi ha fatto un po' impressione lasciare sul bancone del negozio uno stipendio :P

Chiedo giusto una cosa: ho notato che il cannotto sella, tra il pavè e il mio dolce peso, tende leggermente ad abbassarsi: cosa devo fare? Stringere il dado sotto la sella?

Domani qui a Bologna darebbe pioggia: spero di trovare un attimo di tregua e di poterci fare un giretto.

Grazie ancora a tutti per i consigli e il sostegno, a presto con una recensione seria :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #39 il: Giugno 01, 2016, 09:14:24 pm »
Si stringi il dado . A me è capitato che scendesse un po' quando per stupidaggine mia ho dato del wd40 al cannotto (si può essere più scemi ?) Risolto con uno sgrassatore per freni della macchina e stringendo leggermente il dado. NON deve scendere assolutamente.
Brompton m6r black

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #40 il: Giugno 01, 2016, 09:15:53 pm »
Si stringi il dado . A me è capitato che scendesse un po' quando per stupidaggine mia ho dato del wd40 al cannotto (si può essere più scemi ?) Risolto con uno sgrassatore per freni della macchina e stringendo leggermente il dado. NON deve scendere assolutamente.

Ok, grazie mille, domani darò una bella stretta.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #41 il: Giugno 01, 2016, 09:16:15 pm »
Si, devi stringere un po' quel dado. E nell'uso fai attenzione a non "lubrificare" anche accidentalmente il cannotto, o la tendenza può aumentare, costringendoti a ripulirlo e/o serrare ancora di più.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #42 il: Giugno 01, 2016, 09:18:31 pm »
Si stringi il dado . A me è capitato che scendesse un po' quando per stupidaggine mia ho dato del wd40 al cannotto (si può essere più scemi ?) Risolto con uno sgrassatore per freni della macchina e stringendo leggermente il dado. NON deve scendere assolutamente.

Appunto, ma come intuirai non è sucesso solo a te. Io però non l'ho fatto apposta, l'ho toccato con mani lubrificate dopo aver fatto manutenzione ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Mi sta venendo la "bromptonite"
« Risposta #43 il: Giugno 01, 2016, 09:19:07 pm »
Esatto.
Brompton m6r black

Tags: