Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiacchiere diverse a ruota libera  (Letto 207964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #45 il: Giugno 15, 2012, 10:39:46 pm »

OT dell'OT di Hop.

Il problema che dici tu esiste ed eccome e deriva da una delle caratteristiche migliori del Lario  ;D .

Le due sponde (LECCHESE e comasca) sono così diverse che, non è possibile tecnicamente poter ragionare come fosse un territorio unico. La navigazione è appunto vincolata dal tipo di coste. Sulla parte comasca fondali perfetti, sulla parte leccese pochissime possibilità (anche a Valmadrera hanno dovuto cassare l'idea di fare una fermata del traghetto).

Anche durante la storia ci son stati diversi tipi di insediamenti e le ville son completamente diverse.

Tra le altre cose vogliamo mettere come Lecco gestisce il fatto di essere la città dei Promessi sposi? Lasciamo perdere.

Penso che se l'Italia tutta fosse dotata di piste ciclabili sarebbe il percorso più bello del mondo  ;D 

OT dell'OT di Hop
Sim ti rispondo qui per evitare di occupare militarmente il topic di presentazione di Polpo.
Una domanda: ma cosa ti eri fumato prima di scrivere questo post?  ;D
Valmadrera a parte, tutti i comuni del "lago di Lecco" sono dotati di ottimi imbarcaderi perfettamente efficienti e funzionali. Esistono da un secolo, non per niente sono in stile Liberty (tra gli altri quelli di Lecco, Mandello, Bellano). Ad ognuno di questi imbarcaderi attraccano gli stessi traghetti che in altri orari attraccano a Como e nei paesi della sponda comasca, si riconoscono facilmente dal loro nome. Si tratta di traghetti molto grandi, che non hanno alcuna difficoltà ad attraccare a Lecco o Mandello, e infatti lo fanno. Solo che lo fanno pochissime volte ALLA SETTIMANA, per cui si vede spesso la faccia smarrita dei turisti stanieri quando chiedono se c'è un traghetto da o per Lecco, e scoprono che il successivo è dopo 4 ore o il giorno dopo... Il giro sul lago dovrebbe essere una delle attrattive maggiori del Lario, ma in queste condizioni come si fa?  :o  E se per caso uno è abbastanza masochista da fare in traghetto Lecco-Bellagio e poi Bellagio-Como, una volta a Como scopre che i treni per tornare a Lecco sono uno la mattina presto e uno alle 17:41. Tutto il resto del giorno la linea ferroviaria rimane inutilizzata, e la domenica non circolano manco questi due miseri treni!!!  >:(
Per tornare ai traghetti, è vero che la sponda lecchese è più ripida e scoscesa, infatti i paesi della sponda lecchese hanno un aspetto più "ligure", arroccati come sono sulla sponda del lago. Ma il Lario è anche il lago più profondo d'Europa, e infatti anche a Lecco, Mandello etc. basta allontanarsi di 5 metri dalla costa e la profondità arriva a decine di metri (nei punti di maggiore profondità è di oltre 400 m). Questo vuol dire che basta un pontile di pochi metri e anche il traghetto più grande e col pescaggio maggiore attracca senza difficoltà. E infatti attraccano, ma poche volte alla settimana, e fondamentalmente collegano Lecco a frazioni limitrofe, dove nessun turista va, e non collegano Lecco né con Varenna (la perla della sponda lecchese) né con Como, Bellano, Colico. Bellagio è collegata, ma ci vuole un'ora e mezza per fare meno di 20 km, perché prima deve fermarsi in tutte le frazioni suddette dove non scende quasi nessuno: Vassena, Limonta... Questo la dice lunga sulla strategia perseguita: si preferisce essere collegati (a malapena) con Vassena e Limonta (per le quali il traghetto non funge nemmeno da servizio pubblico, visto che comunque si tratta di pochi collegamenti alla settimana), e non con le grandi mete lariane del turismo internazionale. L'essenziale è non mischiarsi in alcun modo con "quelli", i comaschi, e nemmeno con Bellano o Colico, che sono sì sulla sponda lecchese, ma rientrano nell'Alto Lago, quindi non fanno parte del "Lago di Lecco", sono percepite come "altro". :-\  Paradossalmente quindi Bellano e Colico sono ben collegate con la più lontana Como e per niente collegate con Lecco, il capoluogo di provincia.
E qui ritorno a quello che dicevo prima, il vizio italico di dividersi e frazionarsi fino al limite del ridicolo e oltre. Esiste un giornale locale, La Provincia, con sede centrale a Como e sedi distaccate a Lecco e Sondrio. La provincia di Lecco dà quasi solo notizie locali relative alla sua provincia e alla zona di Erba, vicina a Lecco e percepita come "lecchese" anche se è in prov. di Como. Quasi nessuna notizia su ciò che succede nella vicina Como (meno di 30 km, stesso lago...). Su La Provincia edizione di Como ancora peggio: praticamente Lecco è assente, come se non esistesse. Ancora meglio Il Corriere di Como, inserto locale del Corriere della Sera: la pagina del meteo dà il tempo di Como, Varese, Sondrio, Lugano, ma nulla sul tempo a Lecco. Sulla cartina del meteo al posto della provincia di Lecco c'è una macchia vuota (se pensate che stia scherzando, vi invito a verificare di persona: esiste una app apposita per iPad tramite cui si scarica gratuitamente il Corriere di Como).
Insomma ripeto: finché non ci scrolliamo di dosso questo ridicolo campanilismo, non andremo da nessuna parte. E i turisti continueranno ad affollare il lungolago di Lugano... Un po' di saggezza e qualche traghetto in più permetterebbero ai tanti turisti tedeschi, olandesi etc. di apprezzare meglio proprio la meravigliosa varietà di paesaggi e colori del Lario, che tu giustamente hai evidenziato.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 10:46:16 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #46 il: Giugno 28, 2012, 11:08:28 pm »
Domanda: con tutti gli automobilisti che stanno strombazzando per la vittoria calcistica dell'Italia sulla Germania, noi che facciamo? Usciamo a scampanellare? :))
'Notte a tutti....
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #47 il: Giugno 28, 2012, 11:35:01 pm »
A me sarebbe piaciuto tantissimo fiondarmi sul lungolago a scampanellare con la Brompton illuminata a festa... ;D Ma sono davvero cotto, settimana dura. Spero che si sia occasione di farlo dopo la finale. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #48 il: Giugno 29, 2012, 08:37:44 am »
me la sono proprio goduta la piazza. la pioggerella appena caduta ha lasciato il posto ad un leggero venticello, la birra ghiacciata ha fatto il resto.

è stato piacevole cenare nel dehor della trattoria calabra vicino casa, nella piazza piena solo di avventori disinteressati alla partita e/o interessati ad altro.
e poi dritti a casa, poco prima del novantesimo!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #49 il: Giugno 29, 2012, 08:45:02 am »
la soluzione a tutti i problemi di viabilità nelle nostre metropoli: europei/mondiali di calcio altro che ciclabili, zone 30 etc..  ;D

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #50 il: Agosto 07, 2012, 08:36:10 am »
ciao ragazzoni, sbaglio o il forum s'è svuotato per le ferie? chi di voi, come me, lavora ancora?
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #51 il: Agosto 07, 2012, 08:39:25 am »
purtroppo sono presente anco io al lavoro... in compenso dato il poco da fare che c'è mi diletto nel cazzeggio più che altro :)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #52 il: Agosto 07, 2012, 09:23:09 am »
Io in ferieeeee! Però vi controllo;-)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #53 il: Agosto 07, 2012, 09:32:27 am »
Io in ferieeeee! Però vi controllo;-)
zitto tu. questa discussione è dedicata a quelli che sudano e sgobbano, non a quelli che si grattano la panza. sciò sciò!

:)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #54 il: Agosto 07, 2012, 10:08:40 am »
eccomi presente!  8)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #55 il: Agosto 07, 2012, 10:25:59 am »
In ufficio fino al 13  ::)
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline bif

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +1/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #56 il: Agosto 07, 2012, 04:07:45 pm »
io le ferie le ho fatte a giugno...sarà un agosto moooolto lungo !
- Tern Link p9 w/r -

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #57 il: Agosto 07, 2012, 05:40:17 pm »
Io lavoro, solo la prossima settimana sono in ferie.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #58 il: Agosto 07, 2012, 08:08:35 pm »
Io in ferieeeee! Però vi controllo;-)
zitto tu. questa discussione è dedicata a quelli che sudano e sgobbano, non a quelli che si grattano la panza. sciò sciò!

:)

Mica mi gratto tutto il giorno... Ogni tanto mi stanco e mi faccio grattare :-)))
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:chiacchiere diverse a ruota libera
« Risposta #59 il: Agosto 08, 2012, 10:29:29 am »
tutti in ferie qua eh..fate bene  ;)

oggi dopo un mese rivedo la mia pieghevole, mi è mancata l'ammetto!  :'(
-------------------------------------------------

ho trovato un video che vorrei sottoporre alla vostra visione per sentire cosa ne pensate:
« Ultima modifica: Agosto 08, 2012, 10:49:59 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: