Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kross Flex 3.0  (Letto 4748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orfica_mente

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Kross Flex 3.0
« il: Giugno 10, 2016, 05:53:10 pm »
Acquistata su Probikeshop in offerta a 317 euro compresa la spedizione, scrivo questa recensione dopo 3 giorni di utilizzo. La bici è arrivata semi-assemblata (da montare: manubrio, sellino, parafanghi anteriore, ruota anteriore e pedali). Esteticamente molto accattivante, pesa 13.4 kg (sebbene la traduzione del sito ufficiale riporti il dato errato di 20 kg). I rivenditori ufficiali Kross Italia non commerciano questo modello, perché pare non abbia avuto un buon riscontro sul mercato. Muovendomi tra le strade trafficate di Milano, la mia velocità media è stata 17,3 km/h, quella massima 33 km/h.

Pro
- cambio al mozzo (Shimano Nexus3): In città, poter cambiare da fermo è molto utile nelle ripartenze. Il primo rapporto è perfetto per questo scopo, il secondo si presta per la maggior parte del tragitto tra traffico e marciapiedi. Il terzo è molto duro, per me che non sono particolarmente allenato a pedalare (seppure atleticamente formato dalle arti marziali e un minimo di allenamento calistenico), permette uno sviluppo metrico considerevole ed è utilizzabile senza troppi sforzi dopo le discese oppure una volta presa velocità su rettilineo. Il peso maggiore rispetto ai classici pignoni esterni non è percepibile, mentre si fa apprezzare il fatto che la catena non cade mai.
- freno posteriore a contropedale: è la prima volta che uso una bici con questo tipo di freno, e già dopo il primo giorno mi ci ero abituato, ora non potrei farne a meno. Frenare utilizzando solo i pedali è fantastico, e la frenata può essere modulata con un minimo di sensibilità. In sinergia con il classico freno anteriore a bacchette garantisce una frenata sicura e immediata.
- chiusura: la chiusura è molto rapida e intuitiva.

Contro
- manubrio: fa un po' di gioco, sebbene questo non comprometta le sterzate. Tuttavia, mi dà l'impressione di poter riservare brutte sorprese in futuro. Proverò a capire se è possibile stringerlo meglio.
- assetto spartano: non è dotata di luci e il portapacchi non ha il classico meccanismo "a molla", per cui occorre munirsi di una corda elastica.
- cambio: sebbene abbia i suoi pregi (sopra elencati), il secondo rapporto tende a essere poco stabile, per cui a volte ci si ritrova in prima.
- vibrazioni: sull'asfalto non ci sono problemi, ma appena il terreno è un po' piastrellato o sterrato, le vibrazioni si sentono tutte
- sellino: per nulla comodo, eccessivamente duro.

A livello di intermodalità, direi che è "nella media", analoga alla mia precedente Atala Green Bay, non fosse che quest'ultima poteva essere trasportata in stile trolley da chiusa, mentre la Kross Flex deve essere sollevata (il peso, comunque, non è nulla di preoccupante). Gli snodi sembrano ben fatti, ma ovviamente è ancora presto per fare valutazioni sul lungo termine.

P.S. Occhio ad avere le stringhe delle scarpe slacciate: se si incastrano nel pedale, la situazione si fa assai complessa...  :-\

Offline Luca02

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kross Flex 3.0
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2016, 07:01:18 pm »
FOTO!!!  :) (Congratulazioni per la bici nuova!)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Kross Flex 3.0
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2016, 09:05:31 pm »
Complimenti!!! E foto foto foto!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Kross Flex 3.0
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2016, 10:47:51 pm »
- manubrio: fa un po' di gioco, sebbene questo non comprometta le sterzate. Tuttavia, mi dà l'impressione di poter riservare brutte sorprese in futuro. Proverò a capire se è possibile stringerlo meglio.
Non penso sia una situazione accettabile, è possibile secondo me che gli snodi e/o la serie sterzo abbiano bisogno di una regolazione...  :-\

- cambio: sebbene abbia i suoi pregi (sopra elencati), il secondo rapporto tende a essere poco stabile, per cui a volte ci si ritrova in prima.
Anche questo problema penso si possa risolvere con una regolazione del cavo del cambio. ;)

Complimenti, questa Kross sembra proprio interessante! :)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 10:50:56 pm by boccia »

Offline dr_nero

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Kross Flex 3.0
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2016, 08:34:47 am »
Ciao!

sono nuovo del forum, della cui fantastica utilità approfitto subito  ;D

Sono interessato alla stessa bici, e quindi volevo chiedere a orfica_mente se, a distanza di qualche mese, la bici va bene e la rece è "confermata"...

Grazie, saluti a tutti!
Federico

Tags: