Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza  (Letto 32361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #30 il: Giugno 22, 2016, 03:22:38 pm »
Ti parlo della mia esperienza, visto che proprio a marzo ho comprato una Dahon di seconda mano. Da inesperta, e sull'onda dell'entusiasmo, non ho fatto caso a tutto e poi ho dovuto spendere un po' di soldi per sistemare i problemi che non avevo notato (cambio da registrare e meccanismo di piega del piantone usurato, con conseguente rottura del piantone stesso e quindi sostituzione >:()

Provala, salici sopra e fai un giretto, usando tutte le marce, così da verificare che il cambio funzioni a dovere. Stando fermo e tenendo i freni tirati, scuoti il manubrio, così da vedere se il meccanismo di piega del piantone è a posto. Controlla lo stato dei copertoni e dei freni. Ultima cosa: mi pare di aver capito che la Dahon Piccolo sia un modello molto vecchio e quindi io mi informerei di come sia possibile che, nell'arco di tanti anni, non sia mai stata usata. Poi magari ho capito male io e adesso qualcuno di più esperto di me ti darà la risposta.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #31 il: Giugno 22, 2016, 07:53:05 pm »
Citazione
Provala, salici sopra e fai un giretto, usando tutte le marce, così da verificare che il cambio funzioni a dovere. Stando fermo e tenendo i freni tirati, scuoti il manubrio, così da vedere se il meccanismo di piega del piantone è a posto. Controlla lo stato dei copertoni e dei freni.
aggiungerei e quando tutto è sistemato compra una Brompton.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #32 il: Giugno 22, 2016, 08:05:58 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Quello era sottinteso  ;)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 11:27:33 am by boccia »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #33 il: Giugno 23, 2016, 04:14:22 pm »
Ciao a tutti,
penso di avere un problema.
Sono iscritto al forum da nemmeno 10 giorni e credo già di soffrire di “Brompton-ite cronica”.
Stamattina in treno ho commesso il grave errore di visitare il sito dell’azienda, compreso la sezione in cui è possibile “progettare” il proprio modello su misura.
Poi ho scoperto che uno dei rivenditori ufficiali è praticamente sulla strada che faccio per andare in ufficio e che il negozio di Milano è a un tiro di schioppo dall’altra sede della società.
È stata la mia fine.
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
Però adesso sarei curioso di vedere la foto del libro di David Henshaw dove si spiega il suo utilizzo come sgabello (oltre a quelle pubblicate che ritraggono le due Brompton davanti ai panzerotti di “Luini”… :-Q___).
Sarebbe possibile pubblicare la scansione dell’intera pagina? Così, giusto per farmi venire ancora più voglia.
Grazie mille come sempre.

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #34 il: Giugno 23, 2016, 04:35:43 pm »
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
anche io sono partita da questo presupposto...

Citazione
Però adesso sarei curioso di vedere la foto del libro di David Henshaw dove si spiega il suo utilizzo come sgabello (oltre a quelle pubblicate che ritraggono le due Brompton davanti ai panzerotti di “Luini”… :-Q___).
Sarebbe possibile pubblicare la scansione dell’intera pagina? Così, giusto per farmi venire ancora più voglia.

Brompton M6R nera

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #35 il: Giugno 23, 2016, 04:44:34 pm »
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
anche io sono partita da questo presupposto...

Idem io  ::)

E stai attento, Lorenzo: se fai tanto di fare un giretto di prova sulla Brompton, sei finito e muori se non la compri  ;D

Ti auguro di potertela permettere presto (al limite, potresti farti fare un finanziamento?), perchè è tutta un'altra cosa. Io non ci credevo, ma adesso mi chiedo perchè non l'ho comprata prima.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #36 il: Giugno 23, 2016, 05:09:09 pm »
Quando parlo con le persone "comuni" della mia bici tutti dicono "Wow, carina!"

Quando ti chiedono quanto costa e tu, con ingenuità, gli dici il prezzo che l'hai pagata cambiano istantaneamente di volto e una smorfia di spavento mista a terrore si forma sulla loro faccia  ;D ;D ;D

Molti neppure credono che esistano bici (non da corsa) capaci di costare tanto. Altri pensano che sei scemo a spendere tanto per una bicicletta.

E' vero che in questo tempo di crisi potrebbe essere visto da molti come uno "schiaffo" alla miseria, però alla fine ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole...

Comunque non preoccuparti, se non sei sicuro dell'acquisto rimani con una normale pieghevole. Io ancora uso la mia Tilt (anche se lìho modificata) e mi piace come la Brompton.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #37 il: Giugno 23, 2016, 10:49:40 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Quoto in pieno. Anzi, mi è anche capitato che qualcuno, saputo il prezzo, mi chiedesse se non mi bastava la bipa, che mi è costata altrettanto. Eh, ma la bipa in treno non ci sale, fa le salite, ma il treno proprio no :(

@Lorenzo, peccato non abitare più vicini, ti avrei fatto provare volentieri la mia Dahon e la mia Brompton. E magari anche la Pixo :)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 11:29:14 am by boccia »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #38 il: Giugno 23, 2016, 11:17:50 pm »
Citazione
Quando ti chiedono quanto costa e tu, con ingenuità, gli dici il prezzo che l'hai pagata cambiano istantaneamente di volto e una smorfia di spavento mista a terrore si forma sulla loro facci
adirittura! e quato costa?(mi piacciono gli horror).

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #39 il: Giugno 24, 2016, 07:06:42 am »
@acidburn: grazie per la foto!

@Norma: grazie mille per l'offerta! Se passassi in quel di Bologna... ;)

@carlo: si si, al momento punterò a qualcosa di normale. Solo una domanda: navigando sul sito Brompton ho capito come "nascono" le sigle dei vari modelli in base alla componentistica scelta. Quello che non capisco è a cosa facciano riferimento le diciture "STD", -8%, -12% (come la tua, giusto?) in relazione al cambio. E, ad essere sinceri, non ho capito nemmeno il tuo "LD" finale... Grazie in anticipo!

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #40 il: Giugno 24, 2016, 09:12:08 am »
Le diciture fanno riferimento alla corona anteriore montata: quella standard è quella da 50 denti ma è disponibile anche da 44 o 54 denti.
Abbinate alle altre varianti di trasmissione possono offrire leggere incrementi o decrementi dello sviluppo metrico.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #41 il: Giugno 24, 2016, 11:47:50 am »
Come ti ha ben spiegato Raffaele-Sbrindola ci sono varianti allo sviluppo metrico dei rapporti della bici.
Si ottengono sia modificando la corona anteriore, ma anche i pignoni posteriori in modo da rendere la bici più performante nei tratti in salita oppure per spingere maggiormente in discesa e pianura.

Io ho cambiato la corona della Brompton successivamente. Facendo percorsi con strade con tratti in salita davvero ostici qui a Roma (ci sono salite corte ma davvero da tratti alpini!) mi trovavo spesso in difficoltà.
Da quando ho alleggerito lo sviluppo metrico, rendendolo più "leggero" per i tratti in salita, mi trovo meglio e sfrutto le sei marce in maniera più completa.

La D finale è usata per indicare la Dinamo luci che ho preso perché uso la bici sempre, anche la sera e d'inverno quando fa scuro presto (la mia Shimano, la Son usa la stessa lettera, almeno in Germania usano così); la X indica il telaio in titanio.

Ciao :)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2016, 11:52:57 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #42 il: Giugno 24, 2016, 02:05:31 pm »
Grazie mille a entrambi!

Tornando all’argomento principale, la mia ricerca di un usato mi sta confondendo ancora più le idee!

A momento la mia (tragica) situazione è la seguente:

1)   Dahon “Piccolo”, definita nuova, a 150€ (unico piccolo problema: l’inserzionista non mi ha ancora risposto);
2)   Bici economica dell’Iper (acquistata a maggio 2016 / versione con telaio in acciaio) a 90€ circa (nuovo a 130€);
3)   Atala “Beta” (20” / monomarcia) a 100€;
4)   Decathlon “Tilt”: non ho trovato ancora nessuna inserzione che mi convinca, ma mi ispira perché mi pare di capire che come sgabello sia la migliore e mi affascina il meccanismo di chiusura.

Consigli?

Grazie mille come sempre.

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #43 il: Giugno 24, 2016, 03:06:17 pm »
Grazie mille a entrambi!

Tornando all’argomento principale, la mia ricerca di un usato mi sta confondendo ancora più le idee!

A momento la mia (tragica) situazione è la seguente:

1)   Dahon “Piccolo”, definita nuova, a 150€ (unico piccolo problema: l’inserzionista non mi ha ancora risposto);


Hai scritto chiedendo se potevi vederla di persona e non ti ha ancora risposto? Prova, magari con un altro account e un altro nome, a chiedere se è possibile la spedizione. Se accetta, è molto facile che sia una truffa: la bici non esiste e quindi non può fartela vedere di persona  ::)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #44 il: Giugno 24, 2016, 03:56:53 pm »
Ha ragione Norma, che in questo campo si è conquistata i gradi di detective già da tempo: aggiungo che per beccare i "furbi" (a esser buoni...) non ce n'è come proporre lo scambio di persona, quattrini alla mano; un venditore onesto sarebbe lieto di accettare, in caso contrario la conclusione è fin troppo facile...
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: