Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza  (Letto 32373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« il: Giugno 15, 2016, 05:39:58 pm »
Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo, ho 30 anni e abito a Monza.

Possiedo una bicicletta da corsa e utilizzo quotidianamente una bicicletta standard per recarmi in stazione. Da poco mi sto interessando all’acquisto di una bicicletta pieghevole da utilizzare anche nel tragitto stazione-ufficio, oltre a quello casa-stazione.

Oltre a chiedere il vostro consiglio sul modello verso il quale orientarmi, vorrei sapere se qualche utente del forum residente in Brianza fosse in grado di indicarmi alcuni rivenditori nei quali visionare direttamente i vari modelli (Brompton, Dahon e Tern mi pare di capire che vadano per la maggiore). Soprattutto per quanto riguarda il “post vendita” preferirei un negozio fisico, ma ogni segnalazione riguardo siti internet è ben accetta.

Provo a riassumere quelli che sono gli elementi che sto prendendo in considerazione per la scelta e le caratteristiche che cerco, pur essendo consapevole che sia impossibile trovare un modello che soddisfi tutti i requisiti:

1)   Peso contenuto e dimensioni da chiusa ridotte. Ipotizzo varie chiusure giornaliere e il deposito in ufficio, quindi pensavo a un modello da 16”;
2)   Utilizzo limitato a circa 15/20 km. giornalieri, sostanzialmente in piano. Per questo motivo sarei orientato su un modello non dotato di cambio, ma non mi sento di escludere un futuro utilizzo più intensivo e diversificato;
3)   Possibile utilizzo come sgabello. Mi piacerebbe non doverla “abbandonare” durante i viaggi in treno;
4)   Utilizzo anche in caso di maltempo. Pensavo alla presenza dei parafanghi, ma, ovviamente, non la reputo una caratteristica fondamentale;
5)   Prezzo contenuto, la nota dolente. So che una bicicletta pieghevole, per sua natura, necessità di componentistica di maggior qualità rispetto a una bici standard di pari livello. Essendo alla mia prima esperienza con una pieghevole, preferirei verificare se possa fare al caso mio utilizzando una “entry level”, piuttosto che lasciare a marcire in cantina un modello di maggior qualità (e prezzo).

Viste quelle che sono le mie esigenze, un modello economico tipo Decathlon (ad es. HOPTOWN 300 B’TWIN – che però è da 20”) sarebbe completamente fuori luogo?

Spero perdonerete le mie considerazioni da totale neofita.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2016, 06:02:53 pm »
ciao Lorenzo,
benvenuto! Io non lo conosco direttamente, ma so che molti utenti del forum si sono trovati bene da MI-Wheels
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8793.msg77178#msg77178
a Sesto San Giovanni, che non dovrebbe esserti troppo scomodo da raggiungere.
Per le esigenze che descrivi, una 16' monomarcia sembra molto adatta, ma dipende anche dalla tua corporatura, per cui il consiglio che mi sento di darti è di andare a curiosare in un negozio e provare più modelli possibile.
Vero che hai già altre bici per utilizzi un po' più impegnativi, ma non sottovalutare la possibilità di impiego turistico della pieghevole, quindi non limitarti a priori a una monomarcia, a meno che la leggerezza per te non sia davvero un'esigenza prioritaria.
Per l'uso come sgabello sui treni affollati, infine, ogni bici a piega centrale (Dahon, Tern, Btwin...) si presta, perchè il tubo reggisella appoggia a terra e può reggere il tuo peso senza grossi problemi.
Facci sapere!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2016, 06:50:42 pm »
1) La 16' più economica è la Car Bike della Cinzia, è monomarcia. Se ti va bene la trovi a meno di 300 euro.

2) 15-20 Km sono tanti, non è un utilizzo basso.

3) l'unica bici che puoi usare come sgabello è la Tilt. Ma credo superi il tuo budget e non è leggera.

4) i parafanghi puoi metterli su qualunque bici.

5) Una buona bici costa almeno 400 euro, a meno la bici non è durevole.

Vedi tu. Ciao  :)

La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2016, 06:54:38 pm »

3) l'unica bici che puoi usare come sgabello è la Tilt.

perchè?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2016, 07:28:04 pm »
Io terrei d'occhio il mercatino del forum
Brompton m6r black

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2016, 09:03:38 pm »
Molti non lo sanno, ma anche la Brompton può essere usata come sgabello. La fonte di tale affermazione è autorevole: il libro "Brompton Bicycle" di David Henshaw, considerato la bibbia della Brompton, infatti è in vendita nei negozi ufficiali Brompton Junction, come quello di Milano. Questa informazione, con tanto di foto esplicativa, nella seconda edizione è a pag. 154. Si specifica che il tubo sella deve andare tutto giù fino a toccar terra (meglio se provvisto del tappo aggiungerei, per evitare graffi alla parte finale del suddetto tubo), e il sellino va girato di 45 gradi verso destra.
Concordo pienamente con Carlo che 15-20 km al giorno non sono un utilizzo scarso, anzi, e penso che in questo caso una bici con marce sia decisamente consigliabile. Come è stato sottolineato in altra discussione, le marce talvolta risultano utili non solo in presenza di salite, ma anche in piano quando ci si trova con forte vento contrario... Ma ovviamente qui il discorso si fa molto soggettivo.  ;) 
Comunque se sei indeciso e vuoi sperimentare come ti trovi con la piwghevole, la Hoptown può essere una buona entry level per testarlo, poi se decidi che vuoi proseguire per quella strada, in futuro puoi rivenderla e passi a un modello con caratteristiche superiori. Molti qui hanno fatto così, incluso me... La Hoptown magari non soddisfa a pieno tutti i tuoi criteri, ma ha dalla sua il fascino del prezzo contenuto, e del resto se la vuoi molto leggera e ridotta da chiusa, temo che devi andare su altre cifre (mi viene in mente ad esempio la Dahon Curve D3, attualmente in offerta presso la Stazione delle Biciclette a € 600).
Mario
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 09:18:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2016, 09:53:56 pm »
Grazie mille a tutti per le risposte che mi avete dato. E grazie in anticipo per tutte quelle che mi arriveranno (così non intaso il forum!).
Mi scuso, mi sono accorto di aver sovrastimato i km. giornalieri per i tragitti casa-stazione/stazione-ufficio e ritorno, ma considerando anche altri spostamenti estemporanei la previsione non è poi così azzardata.
Per completezza aggiungo che sono alto 1,80 m. e peso 70 kg..
L'idea di usare la bici come sgabello è dovuta più al fatto di non volerla lasciare incustodita, piuttosto che a una carenza di posti a sedere.
Appena riesco un salto da MI-Wheels lo faccio molto volentieri.
Intanto guardo il mercantino ed eventualmente lascio un annuncio.
Le Brompton sono affascinanti, ma rimangono decisamente fuori budget (considerando il nuovo).
Grazie ancora.

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2016, 11:26:22 pm »
@Vittorio: La Tilt è l'unica che possiede un telaio con una "base" formata dai due carter in alluminio per poggiarla:





@Hopton: ho provato a rimanere seduto sulla Brompton come dice il sig. Henshaw, ma a momenti mi ribaltavo :o
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 11:30:59 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2016, 05:48:28 am »
Sicuramente la Tilt, grazie al telaio doppio ed essendo più larga da chiusa, offre una base d'appoggio più stabile, ma la stessa cosa si può fare benissimo anche con Dahon, Tern e simili (esperienza personale).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2016, 10:56:40 am »
La fonte di tale affermazione è autorevole: il libro "Brompton Bicycle" di David Henshaw, considerato la bibbia della Brompton, infatti è in vendita nei negozi ufficiali Brompton Junction, come quello di Milano.

C'è la versione per Kindle a €5,99, ho fatto l'investimento per la "bibbia"  ;D sperando poi di non fare la fine di Carlo:

@Hopton: ho provato a rimanere seduto sulla Brompton come dice il sig. Henshaw, ma a momenti mi ribaltavo :o
Brompton M6R nera

Offline Lorenzo Spada

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +2/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2016, 12:30:34 pm »
Mi sto sempre più rendendo conto che il mondo delle bici pieghevoli è molto più vasto e complesso di quanto mi fossi immaginato.

Però, allo stesso tempo, per l’uso che ne dovrei fare e non sapendo se questo tipo di bici possa soddisfare le mie esigenze, mi sto sempre più orientando verso la B’TWIN HOPTOWN 320.

Probabilmente qualcuno potrà storcere il naso, ma, al momento, sto lavorando come stagista e quindi devo considerare due fattori:
 
1)   La mia retribuzione attuale;
2)   La non certezza del rinnovo e, conseguentemente, la possibilità di dover modificare quelli che sono i miei spostamenti abituali.

Eventualmente esistono modelli di Dahon o Tern nella stessa fascia di prezzo (per le Brompton non provo nemmeno a chiedere)?

Grazie ancora.

Lorenzo
Masciaghi-Frejus 20" Microbike

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2016, 01:53:40 pm »
Dahon o, peggio, Tern a 230 euro nuove non ci sono, mi spiace.

Però considera che si trovano sul mercato tante (ma tante :D) bici pieghevoli che vengono vendute seminuove o usate pochissimo a prezzi molto convenienti.

Una bici non è un'auto, anche usata se revisionata va come una nuova  :) . Prova a vedere in qualche negozio di bici, molti lasciano in contovendita oppure sugli annunci o qui sul mercatino.

La Hoptown attuale non ha niente a che spartire con l'originale bici del Decathlon che veniva venduta qualche anno fa e che era decente: io l'ho vista e mi sembra davvero economica, ha addirittura le manopole freni di plastica  :( tipo le bici da bambini.  va bene per un uso saltuario ma tutti i giorni  per andare a lavoro non lo so, sinceramente...

P.S. Su Privalia vendono (a tempo limitato) la "Riducibile" della Napoletana Schiano a 200 euro che è molto meglio della Hoptown, prova a dargli un'occhiata.

http://www.schiano.eu/bicicletta/riducibile20/


Ciao  :)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2016, 06:29:26 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2016, 02:32:58 pm »
anche la Brompton può essere usata come sgabello

Ho cercato su google ma non ho trovato foto di come possa essere usata.
Riesci a trovare un'immagine?

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2016, 04:24:50 pm »
Non sono una grande esperta, ma ti dico quello che ho imparato facendo ricerche per me e leggendo qui nel forum. Come ti è già stato detto, le bici di Decathlon attuali non sono all'altezza di quelle di qualche anno fa, però mi è capitato di vedere in vendita delle Hoptown usate a 200 euro. Io ho trovato anche una Dahon usata a 200 euro, poi però ci ho dovuto spendere più di 100 euro per sistemarla  >:( Ma adesso va che è una meraviglia :D

Altrimenti, mi è capitato di vedere, sempre come usato in vendita, delle Straffic, che, da quel che ho capito, sono praticamente delle Dahon rimarcate, a 200 euro.

Ci sono poi anche le Lombardo Capri, ma direi che il prezzo, sul nuovo, arrivi a 300 euro e più.

In ogni caso, ti consiglio di prendere qualcosa di qualità, sia perchè, con una bici buona, ci si diverte di più e si è più tranquilli, sia perchè, qualora la volessi rivendere, non ti troveresti per le mani una bici ormai svalutata che non vuole nessuno.

edit: questa? http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-americana-pieghevole-con-custodia-dahon-milano-160142041.htm
e questa http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-padova-167100585.htm (magari andando di persona, per evitare truffe e brutte sorprese)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2016, 04:48:55 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2016, 05:49:22 pm »
Ho cercato su google ma non ho trovato foto di come possa essere usata.
Riesci a trovare un'immagine?
appena la trovo la allego, purtroppo col Kindle non si va a pagine e quindi non so a che % si trova
Brompton M6R nera

Tags: