Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC  (Letto 34341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbio

  • apprendista
  • **
  • Post: 68
  • Reputazione: +7/-0
Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #15 il: Ottobre 28, 2017, 06:27:41 am »
Ieri sera non so cosa sia successo, dopo cena ci ho riprovato facendo il self test e mi dava test fallito per 3/4 volte e poi mi ha dato l'aggiornamento. Aggiornato e poi test riuscito.
Cmq è una gran bella bici, i materiali sono di qualità si vede. Per quanto riguarda il cambio credo sia possibile se uno vuole sostituire lo Shimano Nexus 3 con lo Shimano Nexus 7, per avere un range di rapporti più alti.

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk

Tern Link P9. Brooks B17 Imperial.

Offline calimero1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #16 il: Novembre 02, 2017, 02:56:47 pm »
Sei riuscito a vedere se possibile montare il 7 rapporti?

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2017, 07:03:27 am »
Il nexus7 vi servirebbe per andare più veloci in pianura/discesa o per rendere più facile la salita?

Non ricordo dove, ma avevo letto la recensione di un tizio che sostanzialmente diceva che anche con il nexus7 le salite siano difficili da affrontare (senza assistenza elettrica).

Possiedo anch'io una Xiaomi QiCycle e sono interessato al cambio del "cambio".
Sono molto soddisfatto della bici nel suo complesso, ma in certe situazioni in cui devo lasciare la batteria a casa (ad esempio i viaggi in aereo), il nexus3  lo trovo difficile da usare specie in salita

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2017, 08:32:30 am »
Ciao, l'unico possibile problema che vedo è nell'attacco del freno , ma penso sia fattibile il cambio del "cambio", il nexus 7 dovrebbe avere le stesse misure.
Noi al momento siamo alle prese con un "problemino": dopo essersi spenta due volte durante l'uso al terzo spegnimento ha deciso di non riaccendersi più  :'(
La batteria risulta completamente carica, sono in attea di indicazioni dal venditore

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #19 il: Novembre 03, 2017, 09:05:54 am »
Interessante ma non sembra proprio affidabile

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #20 il: Novembre 03, 2017, 08:06:36 pm »
Mi dispiace per il vostro inconveniente tecnico. Da quanto tempo l'avete e quanti km ci avete fatto?
Quando la bici si spegneva in marcia, la batteria a che percentuale di carica era? Avevi pure le luci accese?
Se la batteria è carica ma la bici non si accende, potrebbe essere il computer di bordo. Per caso, richiudendo il manubrio, il computer ha sbattuto forte contro il telaio?

Se può esserti d'aiuto, ti mando il link di un sito americano (tradotto in italiano) dove hanno smontato la bici a pezzi per vedere cosa c'è all'interno
https://it.ifixit.com/Teardown/Xiaomi+MiJia+QiCycle+Folding+Electric+Bike+Teardown/67654

Al passo n.14, quando smontano il computer di bordo, trovano un "efuse" per la protezione dei sovraccarichi.
Non so se questo "efuse" funzioni allo stesso modo di un fusibile per auto, ma se così fosse, dovresti vedere se è andato

La mia Xiaomi ha fatto 4.500km in 7 mesi e finora nessun problema elettrico.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2017, 12:00:30 am »
Grazie, avevo visto il sito ma non avevo notato il fusibile. Lunedì provo a raggiungerlo.
La bici ha percorso in tutto circa 50 km.
È stata piegata con tutta calma per capire la tecnica ma in ufficio la abbiamo sempre tenuta montata. Purtroppo gli spinotti sono un po' scomodi per riuscire a trovare il punto dove di interrompe l'alimentazione.
Spero solo che il problema sia elettrico e non elettronico...
Grazie!

Inviato dal mio HTC0P4E1 utilizzando Tapatalk


Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2017, 01:40:33 pm »

La mia Xiaomi ha fatto 4.500km in 7 mesi e finora nessun problema elettrico.

Ottimo .... Quindi circa 20km al giorno e senza difetti tecnici o intoppi ?

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #23 il: Novembre 05, 2017, 07:00:23 am »
Si, finora si è dimostrata affidabile e senza difetti sulla parte elettrica.
L'unica cosa di cui mi lamento è il cambio nexus3 che nelle salite, senza assistenza elettrica, è veramente duro.

io la uso ogni giorno per andare al lavoro col treno e per andare dai miei clienti con l'auto.
La mia azienda dista 8 km dalla stazione (16km A/R), a cui devo aggiungere 250metri per il tragitto da casa mia alla stazione e i tanti spostamenti che faccio per raggiungere i miei clienti in auto+bici (1-2km dall'auto).

La bici ha 3 livelli di assistenza e utilizzandoli tutti e 3 con parsimonia, ci faccio 50/60km prima di ricaricarla (e nei potrei fare ancora di più di km perché la batteria non la scarico mai del tutto e la ricarico quando arriva al 30% - 25%)

Utilizzo la modalità turbo (assistenza al massimo) solo per fare le salite ripide (ho purtroppo 1km di salita ripida nel mio tragitto quotidiano).
Nelle discese leggere/ripide, pedalo senza assistenza.
In pianura o in leggera salita, utilizzo i livelli di assistenza minima e media.

Con un paio di ricariche ci faccio una settimana e un centinaio di kilometri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #24 il: Novembre 11, 2017, 09:54:18 am »
qualche foto della bici e dei dettagli ? :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #25 il: Gennaio 08, 2018, 02:00:38 am »
Ecco una foto di come riesca a entrare con le sue piccole  ruote da 16 in una rastrelliera
 




« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 02:06:17 am by Zar »

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2018, 02:32:34 am »
Allora... La mia prima Xiaomi QiCycle l'ho ceduta a mio fratello con 6300km fatti in 8 mesi.

Adesso ho una nuova Xiaomi QiCycle e ho scoperto che il cambio è completamente diverso rispetto alla precedente bici.

Mi spiego meglio. Cioè il cambio è sempre Lo Shimano Nexus 3. Solo che con la vecchia Xiaomi, la prima, seconda e terza erano molto simili, mentre adesso la prima è leggerissima (finalmente si possono fare le salite anche a motore spento), la seconda mi slitta sempre sulla terza e la terza è molto più dura rspetto a quella vecchia.
Mi dispiace per la seconda che slitta sempre, ma questo assetto del cambio per me adesso è perfetto. Così lo volevo (se funzionasse pure la seconda sarebbe meglio).

Ora non so se è un difetto di fabbrica il cambio di questa nuova o di quella vecchia, oppure se Shimano nel frattempo ha modificato il cambio, ma sia a me che a mio fratello, le marce vanno bene così come sono

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #27 il: Gennaio 08, 2018, 03:22:32 am »
Altra cosa che ho notato con la nuova bici è la più lunga durata della batteria, ma in questo caso credo che le differenze siano dovute all'usura della batteria della vecchia bici (6.300km in 8 mesi).

Ho usato pure mio fratello per fare i test e posso dire che....
per fare 10km in piano con la 3a marcia in modalità turbo e partendo con batteria carica al 100%:

-a me che peso 55kgx1,80m, serve il 12% di batteria con la bici nuova e il 15% di batteria con la bici vecchia.

-a mio fratello che pesa 92kgx1,86m, serve il il 19% di batteria con la bici nuova e il 25% con la bici vecchia.

Per onor di cronaca, devo segnalare il fatto che la bici vecchia, oltre ad avere 6.300km sulle spalle, la scorsa estate l'ho parcheggiata fuori durante una giornata caldissima ed il telaio era diventato così rovente che ci si potevano friggere le uova. Dopo questo evento, avevo notato da subito che mi serviva qualche % in più di batteria per fare gli stessi kilometri.

In più, come ho scritto nel commento precedente, la 3a marcia della bici nuova è più dura rispetto a quella della bici  vecchia e anche questo potrebbe influire sui consumi

Offline Zar

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +4/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #28 il: Gennaio 08, 2018, 04:12:02 am »
Restando sempre in tema di batteria, vi parlo dell'autonomia nel mio utilizzo parsimonioso (cioè utilizzo l'assistenza solo quando mi serve).

Mi viene da ridere, ma ci potrei fare un migliaio di kilometri prima di ricaricarla!
Tutto merito del cambio che adesso, con la prima leggerissima, mi permette di affrontare in scioltezza quasi tutta la mia salita killer anche a motore spento.
Nel mio tragitto di 16km A/R per andare a lavoro, accendo il motore in modalità "eco" solo per fare gli ultimi 500metri di quella salita killer.
Con la terza marcia, invece, adesso raggiungo punte di 40km/h e quindi questo vuol dire che i restanti 15,5km ricchi di salite e discese li faccio a motore spento per forza.

A capodanno ho ricaricato la batteria al 100%, fino al 7 gennaio ho percorso 90kilometri (pochi per via del periodo di feste) e la batteria è ancora al 91%.
Cioè con l'1% di batteria adesso ci faccio 10km.

Con la vecchia bici e col vecchio cambio (che poi è sempre lo stesso) a quest'ora ero alla seconda ricarica completa.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3302
  • Reputazione: +213/-0
Re:Xiaomi Mi QiCycle PEDELEC
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2018, 11:09:10 am »
........... la seconda mi slitta sempre sulla terza ......

Potrebbe essere solo un problema di registrazione del comando del cambio, specie visto che la bici è nuova?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: